quote:Originally posted by vespucci> Con cosa lo comandi il motorino? Basta un semplice interruttore?
la retrpcamera è utile per fare manovra ma è anche piu utile come specchietto retrovisore, on un motorino delle chiusure centralizzate riesco ad avere le due posizioni ciao romeo >
quote:Originally posted by dompel> Io invece sono un novellino [:D][:D], e sto cercando di acquisire quanti più consigli posso da chi è esperto. Io ho i sensori sulla Croma, e ne sono entusiasta: penso che se sono utili in macchina, possano esser davvero indispensabili in camper. Vorrei pernderli su eBay e montarli da solo: è consigliabile (ho una certe dimestichezza con il fai da te)??? Stesso discorso per la "retrocamera": ance questa vorrei prenderla su eBay e installarla da solo; meglio posizionarla in basso, sul paraurti, o in alto che punta verso il baso? Meglio ad infrarossi o noarmale? E' possibile "ribaltare" l'immagine per renderla speculare, tipo quella riflessa da uno specchietto retrovisore?
Vorrei dare il mio contributo, io sul mio camper (Roller Pegaso) ho sia i sensori di retromarcia che la telecamera e debbo dire che non ne potrei più fare a meno: -I sensori: trovo che sia un' accessorio che dovrebbero mettere di serie, costa una stupidata ( dai 20 ai 50 euro) e ti aiuta moltissismo nei parcheggi.Da quando ho i sensori mia moglie non scende più per farmi fare manovre. Oltrettutto il modello che ho comprato su Ebay mi permette di vedere la distanza proiettata sul parabrezza evitando ulteriori distrazioni. -La telecamera; ho una telecamera di qualità CCD (sembre a meno di 50 euro su Ebay)montata sul porta targa (installazione veloce e senza bisogno di bucare la cellula). Ha un' apertuta di 140° che.mi permette di vedere tutta la larghezza del camper anche al buio. Ins intesi non sono un novellino (è il 7ç° camper che ho) ma vi posso garantire che è tutta un' altra cosa con i due accessori. Domenico >
quote:Originally posted by GinoGina> Io ho la soluzione con monitor su specchietto retrovisore e ne sono soddisfatto. Il pregio più grosso è quello di non avere niente che ti ingombra il cruscotto. In più se non lo sai non ti accorgi nemmeno della sua presenza. Saluti. Marco (FI)id="green">
Il problema per me è dover fare un parcheggio di tipo "automobilistico" (a retromarcia) quando devo rimessare il camper e il 90% delle volte sono da solo. Finora mi sono arrangiato facendo 10 cm x volta e scendendo a vedere, ma è veramente noioso. Ho preso da Chinavasion.com una telecamera 120° con monitor 7" da mettere nello specchietto: per chi ha una soluzione simile, sapreste dirmi se è valida? >
http://www.gianbix.it/Camper/re...
le foto del lavoro Credo che sia utilissima, quasi indispensabile. Sicuramente molto più di tanti altri accessori. Costi: - retrocamera 70€ (CCD angolo 100°) - monitor 35 € (usato su ebay, è un miniTV) - manodopera: tanta, ma sono pignolo.....[^] Buoni KM BIXquote:Originally posted by Roma 1927>Mi spieghi come fai a dire che non è un accessorio utile se non l'hai mai provata? A questo mondo tutto è utile e poco o niente è indispensabile: la retrocamera non è indispensabile, come non sono indispensabili tante altre amenità sui nostri mezzi ma da qui a dire che è inutile ce ne corre... specie se non si sa di cosa si parla. Scusami, ma queste prese di posizione "a prescindere" sono fuorvianti per chi chiede informazioni. Elio
La retrocamera non l'ho mai avuta e penso di non montarla... accessorio utile?>
quote:Originally posted by elfetto> Se leggi il mio intervento ho detto: "forse utile in alcuni casi" non ho mai detto totalmente inutile...personalmente ritengo che la sua utilità sia vicina allo zero, probabilmente per il camperista della domenica non abituato alle dimensioni di un VR è un sostegno alla guida, io mi trovo benissimo e mi sono sufficienti gli specchi retrovisori.
quote:Originally posted by Roma 1927>Mi spieghi come fai a dire che non è un accessorio utile se non l'hai mai provata? A questo mondo tutto è utile e poco o niente è indispensabile: la retrocamera non è indispensabile, come non sono indispensabili tante altre amenità sui nostri mezzi ma da qui a dire che è inutile ce ne corre... specie se non si sa di cosa si parla. Scusami, ma queste prese di posizione "a prescindere" sono fuorvianti per chi chiede informazioni. Elio
La retrocamera non l'ho mai avuta e penso di non montarla... accessorio utile?>
>