CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accessorio sconosciuto in cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 27
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 14:51:53
Nel mio camper, Arca America 407 del 2000, sotto la seduta di una dinette c'è questo accessorio che vedete nelle foto: non so cosa sia né come si attivi. Avete qualche idea?
1510408093695788946300.jpg
1510408152989-1190151571.jpg
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 14:56:48
In risposta al messaggio di KillerBob del 11/11/2017 alle 14:51:53

Nel mio camper, Arca America 407 del 2000, sotto la seduta di una dinette c'è questo accessorio che vedete nelle foto: non so cosa sia né come si attivi. Avete qualche idea?
Riscaldamento in viaggio utilizzando la termica del motore.
Roberto 
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 14:58:44
Ho provato ad accendere il motore e azionare le ventole sul cruscotto ma non si attiva.
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 14:58:55
Confermo quanto detto... per azionario deve avere un interruttore indipendente da quello del cruscotto il quale aziona la ventilazione, il calore esce a motore caldo...
Marco

Modificato da emmespanish il 11/11/2017 alle 15:01:00
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 15:00:47
E come si aziona?
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 15:03:10
Sul mio Laika per esempio c'è un pulsante dedicato sul cruscotto a sx del manubrio ma potrebbe essere ovunque, segui i fili elettrici della ventola...
Marco
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 15:23:37
Non riesco a seguirli, passano sotto il telaio per poi perdersi chissà dove, e pulsanti sconosciuti in giro non ne vedo. Chiederò al tecnico la prossima volta che ci vado.
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 15:24:53
In risposta al messaggio di pegaso65 del 11/11/2017 alle 14:58:55

Confermo quanto detto... per azionario deve avere un interruttore indipendente da quello del cruscotto il quale aziona la ventilazione, il calore esce a motore caldo...
Scusa non avevo letto la tua risposta: quindi si attiva solo se il motore è caldo?
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 16:26:26
Si,ti confermo che il motore deve essere ben caldo.
in genere l'interruttore è sul cruscotto e sul mio Arca aveva il logo di una ventola.

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 16:29:13
Potrebbe avere anche un'elettrovalvola che si aziona contestualmente alla ventola con lo stesso pulsante di cui sopra, oppure un rubinetto manuale che dovrai aprire in inverno per far arrivare acqua calda nei tubo e conseguentemente aria calda dalla ventola, e chiuderlo d'estate per evitare di avere i tubi caldi in cellula... ovviamente se lo accendi a motore freddo in ogni caso esce aria fredda, perlomeno finché non si scalda il motore... spero di essere stato chiaro. Ciao Marco
Marco
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 16:31:52
In risposta al messaggio di sport15 del 11/11/2017 alle 16:26:26

Si,ti confermo che il motore deve essere ben caldo. in genere l'interruttore è sul cruscotto e sul mio Arca aveva il logo di una ventola. Gianluca 
Anche sul Laika c'è il logo della ventola... ciao Gianluca anche quest'anno Calcidica?wink
Marco
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 17:00:33
Comincio a mettere insieme i pezzi del puzzle: nel vano motore c'è una valvola collegata a dei tubi e mi chiedevo a cosa servisse... ora credo che sia quella del riscaldatore. Però non ho nessun interruttore, ho setacciato tutto il camper ma niente. Potrebbe attivarsi con le ventole del cruscotto?
17
errunc
errunc
11/04/2009 5109
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 17:44:57
In risposta al messaggio di KillerBob del 11/11/2017 alle 17:00:33

Comincio a mettere insieme i pezzi del puzzle: nel vano motore c'è una valvola collegata a dei tubi e mi chiedevo a cosa servisse... ora credo che sia quella del riscaldatore. Però non ho nessun interruttore, ho setacciato tutto il camper ma niente. Potrebbe attivarsi con le ventole del cruscotto?
sopra lo scatolotto bianco c'è la ventola con dei fili, cerca di seguirli aiutandoti dal colore, magari con un tester .
Sicuramente arriverai all'interruttore.Puoi provare ad alimentare la ventola..potrebbe essere guasta o ustruita e non partire ..

Modificato da errunc il 11/11/2017 alle 17:46:13
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 18:54:30
In risposta al messaggio di KillerBob del 11/11/2017 alle 17:00:33

Comincio a mettere insieme i pezzi del puzzle: nel vano motore c'è una valvola collegata a dei tubi e mi chiedevo a cosa servisse... ora credo che sia quella del riscaldatore. Però non ho nessun interruttore, ho setacciato tutto il camper ma niente. Potrebbe attivarsi con le ventole del cruscotto?
Quasi sicuramente quella valvola apre e chiude l'impianto che va al riscaldatore... è impossibile che non ci sia un interruttore e di solito questi riscaldatori sono indipendenti dall'impianto in cabina e sono accesi o spenti, mentre quello in cabina il calore è regolabile, quindi se apri quello in cabina non deve aprirsi anche quello in cellula e viceversa, almeno sul mio è così,  per questo ci dovrebbe essere un interruttore che lo comanda...
Marco
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 18:56:51
In ogni caso prova ad accendere quello in cabina e vedi se si accende anche quello in cellula ma non credo...
Marco
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 19:34:18
La prossima volta che vado al rimessaggio cerco ancora, certo che se c'è un interruttore l'hanno nascosto bene laugh
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 16:26:07
In risposta al messaggio di KillerBob del 11/11/2017 alle 19:34:18

La prossima volta che vado al rimessaggio cerco ancora, certo che se c'è un interruttore l'hanno nascosto bene 
Il riscaldatore che avevo sul mobilvetta aveva una chiavetta manuale che apriva e chiudeva la valvola del flusso del liquido motore, poteva funzionare col semplice scambio e senza ventilazione forzata e sia con la ventola azionata da un pulsante sul cruscotto, dalle foto che hai messo non si capisce come si attiva il flusso, ovvero come si apreo o chiude il circuito.
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 17:21:32
Farò delle prove a motore caldo, comunque credo che questa sia la valvola che manda acqua o aria calda nel circuito
1510503469531403768760.jpg
e intanto ho trovato la manopola per far partire le ventole:
1510503559108-1265266533.jpg
non l'avevo considerata prima perché il concessionario mi aveva detto che era l'aria di miscelazione con il gasolio, da usare in caso di partenze a temperature rigideindecision
17
errunc
errunc
11/04/2009 5109
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 17:36:31
In risposta al messaggio di KillerBob del 12/11/2017 alle 17:21:32

Farò delle prove a motore caldo, comunque credo che questa sia la valvola che manda acqua o aria calda nel circuito e intanto ho trovato la manopola per far partire le ventole: non l'avevo considerata prima perché il concessionario mi aveva detto che era l'aria di miscelazione con il gasolio, da usare in caso di partenze a temperature rigide
BINGO! mi sa che hai trovato cosa cercavi, infatti dalla foto della valvola si evince che non è un pezzo originale del motore ma una valvola idraulica, inoltre se dici che hai trovato la ventola.. tutto si spiega ( il concessionario forse non capisce nulla..)
azonando la manopola la ventola gira? aprendo il circuito dell'acqua tieni sotto controllo il livello acqua magari facendo girare un pò il motore perchè potrebbe esserci dell'aria o mancare acqua( se ci sono perdite o se è molto che non viene aperto)
tienici aggiornati..
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 18:09:26
Sì, la manopola aziona la ventola. Appena ho un po' di tempo gli faccio fare un giro così si scalda bene e vi faccio sapere.
Grazie a tutti dei consigli e del supporto!
10
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 18:48:57
In risposta al messaggio di KillerBob del 12/11/2017 alle 17:21:32

Farò delle prove a motore caldo, comunque credo che questa sia la valvola che manda acqua o aria calda nel circuito e intanto ho trovato la manopola per far partire le ventole: non l'avevo considerata prima perché il concessionario mi aveva detto che era l'aria di miscelazione con il gasolio, da usare in caso di partenze a temperature rigide
Pensavo il concessionario dicesse che era l'accensione del riscaldatore esterno visto he hai un diesel a testa calda.
- Roberto -
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link