CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accoppiare pannelli solari mono + poli.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 196
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 21:41:30

Ma infatti il tema è interessante, se si potessero spostare le ultime 5 pagine in un altro thread con titolo Regolatori...eccc
Ma chiederei troppo.
Sapete una cosa che ho notato?
Se un thread viene aperto nella sezione sbagliata non risponde nessuno, appena viene spostato nella sezione giusta inizia ad evolversi, provate a farci caso anche voi.
Altra cosa che ho capito è che i Moderatori non spostano più, per ovvie ragioni, thread che sono in posizione errata, sfuggita inizialmente, ma che oramai hanno raggiunto un numero di interventi e letture considerevoli.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 03/06/2021 alle 21:48:17
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 21:46:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/06/2021 alle 20:38:28

È ben realizzato, visivamente parlando. Alcuni comportamenti sono però strani e difficili da capire... 3 condensatori da 100 Volt sono in parallelo, NON SMONTARE NULLA. Però non si appende un carico di 100 kg ad una
corda che regge 100 kg. I componenti devono avere margini di sicurezza... ma i costi aumenterebbero. A questo punto sta a noi inserire dei margini, usando un regolatore da 30 Ampere per farne passare 20. Marco.  
...
Troppo tardi! laughalla fine me ne sono fregato della ceralacca, tanto la garanzia É andata (2 anni, ne ha 3)... Curiosità... 
Si sono in parallelo! 
Se questo É strettamente collegato alla OCV dei pannelli è strano in effetti... Se però il regolatore li fa lavorare massimo a 72 v, ci sta.. 
Sarà per questo che É scritto e riscritto che a 25 gradi la tensione a circuito aperto non deve superare 92v? Per il cambiamento dei condensatori con la temperatura? 
IMG-20210603-WA0021.jpgIMG-20210603-WA0022.jpg
Ma poi sti MOSFET sono 7 alla fine della fiera? 

Rimontato tutto  non funzionava... Penso"ti pareva che ho fatto il danno! ", alla fine avevo staccato tutte le batterie per sicurezza.. E il pannello... Tutto a posto smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/06/2021 alle 22:02:31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 21:50:14
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/06/2021 alle 21:41:30

Ma infatti il tema è interessante, se si potessero spostare le ultime 5 pagine in un altro thread con titolo Regolatori...eccc Ma chiederei troppo. Sapete una cosa che ho notato? Se un thread viene aperto nella sezione
sbagliata non risponde nessuno, appena viene spostato nella sezione giusta inizia ad evolversi, provate a farci caso anche voi. Altra cosa che ho capito è che i Moderatori non spostano più, per ovvie ragioni, thread che sono in posizione errata, sfuggita inizialmente, ma che oramai hanno raggiunto un numero di interventi e letture considerevoli.
...
Hai ragione Enzo... La colpa in maggior parte É mia.. È che mi sono incuriosito... Tra l altro ho fatto un paio di altre domande alla ditta... E farò quella sui 10 watt...
Che facciamo? Apro un altro topic in continuazione? 

PER me nessun processo a Epever o epsolar che dir si voglia... 
Anzi, a me pare proprio curato, per 120 euro o quel che è... 
Fermo restando la mia completa ignoranza in materia... 
Ma mi sono messo a vedere schede diqua e schede di la... E mi sono incuriosito... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 21:53:02

La colpa è di tutti, non fare sempre il dipiùsmiley, sai che scherzo, è un peccato che questa ultima parte non abbia il titolo giusto che merita.
Ormai che si può fare? Non so se i Moderatori ne avessero la possibilità..., vabbe poi mi affibbierete sempre il titolo di rompiballe, ma in realtà il mio intento non è quello, anzi.

Modificato da enzov1100 il 03/06/2021 alle 21:56:38
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 21:55:46
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/06/2021 alle 21:53:02

La colpa è di tutti, non fare sempre il dipiù, sai che scherzo, è un peccato che questa ultima parte non abbia il titolo giusto che merita. Ormai che si può fare? Non so se i Moderatori ne avessero la possibilità..., vabbe poi mi affibbierete sempre il titolo di rompiballe, ma in realtà il mio intento non è quello, anzi.
smileysi di tutti... 
Diciamo che a volte ho stimolato la colpa altruilaugh​​​​​​. 
Basta che l autore non si è scocciato! Ma mi sa che ancora non ha messo mano al discorso... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 22:58:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/06/2021 alle 15:10:11

Tryron 22 10 N Quel 10 vuol dire che i pannelli solari possono raggiungere i 100 Volt, che ci fanno dei condensatori elettrolitici da soli 100 Volt su un oggetto che può arrivare fino a 100 Volt? Marco.  
Comunque anche il WESTERN WRM mppt ha esattamente condensatori da 100 v con tensione massima ocv pannello di 100v su scheda tecnica...(non penso siano in serie per 400 volt) 
E anche il western, ciononostante É costruito molto bene e da un idea di alta qualità a vista... Contrariamente all NDS almeno...
NDS sun control a condensatori da 35 v e OCV pannello massima di 29.5v.
Mentre il cinese da 30 euro è 30A e 100v di ocv massima  e veramente malfatto, aveva condensatori da 160 v. 

Non sembra un parametro che va strettamente di pari passo  con la bontà di un regolatore, il margine di tensione dei condensatori rispetto al pannello. 
Io non capisco niente.. Ma É possibile che una progettazione migliore e una migliore qualità dei condensatori permetta di ridurre il margine di tensione? 

Modificato da Hunter85 il 03/06/2021 alle 23:08:19
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 23:29:23

Chiedo scusa a Tony1968, che non ce ne voglia...
Io non conosco Western e Victron, non li ho mai avuti pertanto...non mi pronuncio; sicuramente, come hai detto, Epever potrebbe fare qualcosa di più sul software, ma si sa gli asiatici sono un po' troppo pratici per i nostri gusti.
Per quanto riguarda sovradimensionarlo per non avere problemi non sono d'accordo, anzi io lo sfrutteri fino al limite, da quello che ho capito, non schianta.

Modificato da enzov1100 il 03/06/2021 alle 23:29:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 00:06:12
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/06/2021 alle 23:29:23

Chiedo scusa a Tony1968, che non ce ne voglia... Io non conosco Western e Victron, non li ho mai avuti pertanto...non mi pronuncio; sicuramente, come hai detto, Epever potrebbe fare qualcosa di più sul software, ma si sa
gli asiatici sono un po' troppo pratici per i nostri gusti. Per quanto riguarda sovradimensionarlo per non avere problemi non sono d'accordo, anzi io lo sfrutteri fino al limite, da quello che ho capito, non schianta.
...
Giusto per curiosità, ho visto che i condensatori del western sono sam young coreani, mentre quelli epever sono ovviamente cinesi, marca aishi. 
Ho letto così in giro velocemente, sono entrambi produttori di condensatori considerati affidabili e di buona qualità al pari. 
Aishi è n 1 in Cina e tipo n 10 al mondo. 
Nessuno dei due sembra, sia considerato affidabile e di qualità come i condensatori giapponesi e FABBRICATI IN GIAPPONE, che da quel che ho capito sono considerati il non plus ultra... 
Anche se sui forum di queste cose, sembra che i principali produttori cinesi come aishi facciano sempre più condensatori durevoli e affidabili spesso più della loro fama e i giapponesi vanno perdendo la loro supremazia... 
Ma questo sta succedendo un pó ovunque con la Cina... Imparano... 
Mentre tra gli appassionati del settore ci sono dei puristi conservatori che non useranno mai un condensatore non giapponeselaugh
Ho solo curiosato sui forum ovviamente... Per me è tutto vero e tutto falso, da quello che capisco.. Cioè niente... 
Pero pare che slla qualità dei condensatori si faccia poi una parte del prezzo dell oggetto... 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 09:51:14
I Mosfer non sono affatto 7.
Guarda lo stampato... alcuni di quegli oggetti hanno 2 pin collegati insieme, i più lontani dei 3, quindi sono diodi.

Solo con uno schema elettrico, leggendo le sigle dei componenti, si può valutare un oggetto.

Di recente ho realizzato un oggetto che usa 3 Mosfet  IRL540 che hanno lo stesso contenitore degli IRF520, cioè il TO220AB, visti da fuori sono identici, ma le caratteristiche elettriche sono diverse, quindi la valutazione visiva di un oggetto non basta.
Solo confrontando la sigla e quindi le caratteristiche dei componenti usati (che abbiamo) con lo schema elettrico (che NON abbiamo) si può fare una valutazione più veritiera.

Provo a essere più chiaro...
Ho progettato e realizzato un oggetto che usa 3 Mosfet da 30 Ampere e 100 Volt, comandati da un microprocessore che lavora a 5 Volt. 
Ecco la sola parte di potenza che verrà situata a distanza dal processore (si viaggia con i segnali, non con le Ampere...)
6%20Mosfet.png
Se al posto degli IRL540 avessi previsto gli IRF540, sempre 30 Ampere e 100 Volt, nello stesso contenitore, solo un occhio molto attento capirebbe che con un pilotaggio sul Gate di un Mosfet usando 5 Volt i Mosfet della serie IRL sono in conduzione completa, mentre quelli della serie IRF, se lavorano a tensione maggiore di 5 Volt e vengono pilotati a 5 Volt vanno quasi in conduzione completa.
Quel "quasi" fa la differenza tra scaldare o rimanere freddo, incidendo sulle prestazioni e sull'affidabilità.

Tutto questo per chiarire quanto è complicato valutare un oggetto elettronico... scusate i tecnicismi.

I pochi centesimi di differenza di costo tra gli IRL e gli IRF  sono ininfluenti sui prodotti Top di gamma, ma sono determinanti sui prodotti a prezzo contenuto.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/06/2021 alle 10:18:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 11:03:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2021 alle 09:51:14

I Mosfer non sono affatto 7. Guarda lo stampato... alcuni di quegli oggetti hanno 2 pin collegati insieme, i più lontani dei 3, quindi sono diodi. Solo con uno schema elettrico, leggendo le sigle dei componenti, si può
valutare un oggetto. Di recente ho realizzato un oggetto che usa 3 Mosfet  IRL540 che hanno lo stesso contenitore degli IRF520, cioè il TO220AB, visti da fuori sono identici, ma le caratteristiche elettriche sono diverse, quindi la valutazione visiva di un oggetto non basta. Solo confrontando la sigla e quindi le caratteristiche dei componenti usati (che abbiamo) con lo schema elettrico (che NON abbiamo) si può fare una valutazione più veritiera. Provo a essere più chiaro... Ho progettato e realizzato un oggetto che usa 3 Mosfet da 30 Ampere e 100 Volt, comandati da un microprocessore che lavora a 5 Volt.  Ecco la sola parte di potenza che verrà situata a distanza dal processore (si viaggia con i segnali, non con le Ampere...) Se al posto degli IRL540 avessi previsto gli IRF540, sempre 30 Ampere e 100 Volt, nello stesso contenitore, solo un occhio molto attento capirebbe che con un pilotaggio sul Gate di un Mosfet usando 5 Volt i Mosfet della serie IRL sono in conduzione completa, mentre quelli della serie IRF, se lavorano a tensione maggiore di 5 Volt e vengono pilotati a 5 Volt vanno quasi in conduzione completa. Quel quasi fa la differenza tra scaldare o rimanere freddo, incidendo sulle prestazioni e sull'affidabilità. Tutto questo per chiarire quanto è complicato valutare un oggetto elettronico... scusate i tecnicismi. I pochi centesimi di differenza di costo tra gli IRL e gli IRF  sono ininfluenti sui prodotti Top di gamma, ma sono determinanti sui prodotti a prezzo contenuto. Marco.  
...
Hahalaugh​​​​​​
Ho detto una ca GA ta dei 7 mosfet laugh

Certo che servirebbe lo schema e i componenti... A uno che sa cosa guardare smiley
Non a me... 

E immagino che ci sono prezzi di componenti e prestazioni diverse,  la cui differenza visiva è minima. 

Ho visto che sui forum in materia, per certe applicazioni almeno, i condensatori costosi e giapponesi sono un punto molto importante... 
Ad esempio... 
Salvo poi vedere che qualcuno dice che oggi come oggi alcuni cinesi non si rompono mai come i giapponesi, e qualcuno che dice che un condensatore non giapponese non lo userà mai e poi mai nella vitasmiley

Complimenti (sulla fiducia wink​​​​​​) per i tuoi lavori di elettronica.. 
Ho visto che su aliexpress si vendono regolatori mppt (e altri apperecchi) ancora più al risparmio, in versione solo scheda e qualche componente, da assemblare, senza scocca ne dissipatore o talvolta diaplay... 
In cui uno si arrangia col resto. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 12:52:41
Penso che oltre ai piccoli componenti elettronici sul costo influiscono anche i materiali.
Parlando di stesso produttore, questo modello da 40A costa da 230 a 290 euro dalla Cina e 350 da Europa o usa, nonostante sia molto vecchio, 
24v-60A-60amp-48v-EPEVER-mppt-solar-charge-controller-with-MT50-remote-meter-and-wifi-connect_jpg_640x640.jpg
Questo solito costa 100 euro dalla Cina e 130/150 da Europa o usa, sempre 40A ma 100v
Tracer-controlador-de-carga-Solar-4210AN-40A-MPPT-12V-24V-regulador-EPEVER-LCD-MT50-WIFI-Bluetooth.jpg
Un pó come un computer fisso apple a parità di hardware, costa il doppio o triplo di una scatola di latta assemblata di PC... 
Una cosa É mettere tutto quanto super compresso, dentro l apple in 1 cm di spessore unito a un display di altissima qualità integrato, in una scocca di alluminio lavorata a cnc... Una Cosa É prendere 4 lamiere avvitate a parallelepipedo e assembalrci dentro 4 schede. Senza display. In termini di costo di produzione e progettazione. 
Tralasciando il costo del "brand' e del sistema operativo software (un altro pianeta).

Anzi... Penso che nel mercato PC elettronico attuale, aggiunge molto più costo in produzione una scocca ultrasottile fatta a cnc o laser di alluminio, rispetto a un processore più potente o a più ram. 
Come anche nei portatili apple fatti interamente dal pieno di alluminio, con trackpad di vetro, invece che in plastica stampata avvitata... Pur avendo stesso hardware... 

Modificato da Hunter85 il 04/06/2021 alle 13:01:44
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 13:59:16

Riguardo alla lavorazione CNC delle scocche iPhone, pensa che c'è stato un periodo, due anni fa, che non si trovavano più guide a sfera perché le avevano tutte prenotate chi fa le linee di fresatura delle scocche, per quelle nuove: cosa può muovere un oggetto in un mercato mondiale.
Poi magari era solo una scusa come quella che gira che non c'è più sabbia per fare i flaconcini per i vaccini Covid...infatti il vino ora lo vendono solo nei brick...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 18:33:58
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/06/2021 alle 13:59:16

Riguardo alla lavorazione CNC delle scocche iPhone, pensa che c'è stato un periodo, due anni fa, che non si trovavano più guide a sfera perché le avevano tutte prenotate chi fa le linee di fresatura delle scocche, per
quelle nuove: cosa può muovere un oggetto in un mercato mondiale. Poi magari era solo una scusa come quella che gira che non c'è più sabbia per fare i flaconcini per i vaccini Covid...infatti il vino ora lo vendono solo nei brick...
...
laughlaugh
Quella delle fiale vaccini sarà una sce menza... 

Non so le guide... 

Comunque ci sono delle cose che mi ha sorpreso sapere, che nel mondo le producono ochissime aziende... 
Ora non ricordo, ma mi spiegava qualcosa questo amico elettronico.. A proposito proprio di silicio, elettrolita di condensatori o cose simili.. Non ricordo cosa, ma mi disse che lo producevano pochissime aziende in tutto il mondo... 
17
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 20:04:55
IMG_20210608_195721235(1).jpgBuonasera a tutti.
altra domanda, i pannelli ai diodi li collego dalla parte bassa?, dove vedete la striscia bianca, o sbaglio.?.
Grazie a tutti.
Antonio

Modificato da Tony1968 il 08/06/2021 alle 20:25:26
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 22:13:32
In risposta al messaggio di Tony1968 del 08/06/2021 alle 20:04:55

Buonasera a tutti. altra domanda, i pannelli ai diodi li collego dalla parte bassa?, dove vedete la striscia bianca, o sbaglio.?. Grazie a tutti. Antonio
visti così li colleghi insieme a sinistra, proprio come se la striscia rossa conducesse corrente, quindi prosegui per l'ingresso  +  del regolatore.
Le parti destre dei diodi vanno ai  +  dei pannelli.
I 3 negativi dei pannelli li colleghi tutti all'ingresso  -  del regolatore.