CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accoppiare pannelli solari mono + poli.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 196
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 12:27:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/05/2021 alle 12:09:42

Nel disegno LOAD va inserito un componente che accende e spegne l'uscita destinata al carico che, anche di poco, dovrebbe dare un calo di tensione. La prova principe per fugare il tuo dubbio più che legittimo è effettuare la misurazione con correnti di ricarica e su LOAD simili tra loro. Sto cercando lo schema... ma non lo trovo. Marco.
Ah non lo sapevo.. Certo, una specie di Interruttore a pulsante...
Non sapevo grnerasse caduta. 
E va inserita una resistenza amperometro e Tutti i dispositivi per le protezioni laugh​​​​​​
Ma di queste cose non so nulla! E piuttosto non ho disegnato nulla... 

Hai scritto 
La prova "principe" per fugare il tuo dubbio più che legittimo è effettuare la misurazione con correnti di ricarica e su LOAD simili tra loro.

In questo caso, di giorno dovrei avere una tensione identica giusto? 

Mi piace il fatto che western mette uno schema semplificato nel manuale... Non l ho visto in molti produttori... 
Epever mette solo lo schema di relè interni comandabili(dry contact) e altre piccole cose, ma solo sui regolatori più grossi e complessi... 
Su questi, niente schema ahimè! 
Sarebbe buono lo schema semplificato delle uscite e del trasformatore almeno. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 12:32:18
Non ho più il tracer doppio che la ditta aveva regalato alla mia compagna per instagram, l ho venduto...
Ma se lo aprissi, guardando le piste dai morsetti alla scheda si capirebbe qualcosa? intendo io che non so di elettronica... Si vede come si uniscono le piste? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 12:50:01
Ho recuperato vecchie foto fatte con un amico (lui si perito elettronico) ma non credo si capisca molto...
IMG-20200205-WA0000(3).jpgIMG-20200205-WA0001(3).jpgIMG-20200212-WA0008(2).jpgIMG-20200212-WA0009(2).jpgIMG-20200212-WA0010(1).jpgIMG-20200212-WA0011(2).jpg
IMG-20200212-WA0012(1).jpgIMG-20200212-WA0013(2).jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 13:08:52
Purtroppo la mia situazione più tipica diurna Specialmente di questi tempi è questa

IMG_20210529_130356.jpg
La corrente su LOAD É poca e quella su batteria É tanta,.. 
Perché su load c'è al massimo qualche telefono, mentre su batteria passa tutto quello dell Inverter, frigo, TV, ventilatore etc.. 
Non ho nulla a 12v per far alzare la corrente su load...

Chiedo scusa a Tony 1968 x l OT per quanto mi riguarda.. . 
Spero non abbia abbandonato per questa digressione... surprise
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 13:22:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2021 alle 12:50:01

Ho recuperato vecchie foto fatte con un amico (lui si perito elettronico) ma non credo si capisca molto...
Qui vedo meglio... i Mosfet di potenza che lavorano su LOAD sono 2.
Dubito che siano in parallelo per aumentare la corrente, sono più propenso a credere che attingano energia da 2 fonti diverse.

E si vede anche bene cho non ci sono trasformatori ma bobine... sarei anche pronto a scommettere che le 3 masse sono collegate insieme.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 13:28:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/05/2021 alle 13:22:26

Qui vedo meglio... i Mosfet di potenza che lavorano su LOAD sono 2. Dubito che siano in parallelo per aumentare la corrente, sono più propenso a credere che attingano energia da 2 fonti diverse. E si vede anche bene cho non ci sono trasformatori ma bobine... sarei anche pronto a scommettere che le 3 masse sono collegate insieme. Marco.
Arabo... smiley​​​​​​
Trasformatori lo dicevo io a caso per indicare la fonte di corrente, lil dispositivo che trasforma il pannello ... Non prendermi alla lettera su queste cose perché non ne so nullalaugh

Solo una cosa: il fatto che sia definito "common negative" cioè negativo comune, significa questo che dici..? Che le masse sono insieme? 

La versione "common positive" funziona al contrario? 

Cosa cambia tra common positive e common negative per l applicazione pratica? 

I common positive non li producono più... Era il vecchio tracer coi bottoni arancio invece che blu. 

Modificato da Hunter85 il 29/05/2021 alle 13:31:01
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 14:19:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2021 alle 13:28:30

Arabo... ​​​​​​ Trasformatori lo dicevo io a caso per indicare la fonte di corrente, lil dispositivo che trasforma il pannello ... Non prendermi alla lettera su queste cose perché non ne so nulla Solo una cosa:
il fatto che sia definito common negative cioè negativo comune, significa questo che dici..? Che le masse sono insieme?  La versione common positive funziona al contrario?  Cosa cambia tra common positive e common negative per l applicazione pratica?  I common positive non li producono più... Era il vecchio tracer coi bottoni arancio invece che blu. 
...
Common negative vuol dire con le masse in comune.
Epever direi proprio che è cosí.

Alcuni regolatori PWM hanno i positivi del pannello e della BS in comune e la regolazione la fanno sul negativo.
Ovviamente in questo caso il negativo del pannello NON deve essere collegato a massa.

Questo modo di progettare lo uso anch'io perchè ha un vantaggio pratico... se fai il controllo dell'uscita LOAD sul negativo, come Western, il componente di potenza puoi fare in modo che abbia l'aletta dissipatrice elettricamente a massa, semplificando molto il collegamento del componente al dissipatore di alluminio, perchè non serve isolarlo elettricamente.

Però dopo nell'uso si deve stare un po' più attenti, con un'uscita LOAD di un Western non puoi alimentare oggetti che hanno già il negativo collegato sul telaio per conto loro.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 14:32:25
C'è anche una cosa molto importante da ricordare... una spira elettrica è un filo che, partendo da un punto, fa un bel percorso per poi tornare al punto di partenza.
Questa spira, in caso di forti campi magnetici variabili (linee elettriche aeree, scariche atmosferiche ecc) può essere soggetta a correnti e tensioni anche elevate.

Si deve percioò evitare di collegare nuovamente a massa un filo che lo è già, proprio per evitare un circuito chiuso.
Vale anche per il positivo... partire dalla BS, fare il giro delle utenze e alla fine collegare quel filo nuovamente alla BS, non va bene.

Occhio quindi, con i regolatori a non creare percorsi circolari per la corrente.

Marco.
Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 22:53:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/05/2021 alle 14:32:25

C'è anche una cosa molto importante da ricordare... una spira elettrica è un filo che, partendo da un punto, fa un bel percorso per poi tornare al punto di partenza. Questa spira, in caso di forti campi magnetici variabili
(linee elettriche aeree, scariche atmosferiche ecc) può essere soggetta a correnti e tensioni anche elevate. Si deve percioò evitare di collegare nuovamente a massa un filo che lo è già, proprio per evitare un circuito chiuso. Vale anche per il positivo... partire dalla BS, fare il giro delle utenze e alla fine collegare quel filo nuovamente alla BS, non va bene. Occhio quindi, con i regolatori a non creare percorsi circolari per la corrente. Marco.
...
Grazie delle info, a me sconosciute in parte che hai dato negli ultimi 2 post...
Sicuramente me lo leggo con più attenzione... 

Avevo letto che con  i dispositivi a positivo comune (come il vecchio tracer A) bisogna stare un pó più attenti ai collegamenti. 

Riguardo all ultimo concetto :

Questo è il mio collegamento attuale e definitivo sul camper. Fatto con cura all ultima sostituzione batteria servizi. 
Non sono rappresentati shunt, parallelatori, fusibili, staccabatterie,interruttori e bm e alternatore e la disposizione spaziale É inventata. 
In poche parole per comodità e praticità per gli staccabatterie e le le modifiche etc, ho messo tutti i negativi a telaio.. 
Va bene no?
16223216128988426646302010349332.jpg

Modificato da Hunter85 il 29/05/2021 alle 22:54:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 23:33:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2021 alle 22:53:16

Grazie delle info, a me sconosciute in parte che hai dato negli ultimi 2 post... Sicuramente me lo leggo con più attenzione...  Avevo letto che con  i dispositivi a positivo comune (come il vecchio tracer A) bisogna stare
un pó più attenti ai collegamenti.  Riguardo all ultimo concetto : Questo è il mio collegamento attuale e definitivo sul camper. Fatto con cura all ultima sostituzione batteria servizi.  Non sono rappresentati shunt, parallelatori, fusibili, staccabatterie,interruttori e bm e alternatore e la disposizione spaziale É inventata.  In poche parole per comodità e praticità per gli staccabatterie e le le modifiche etc, ho messo tutti i negativi a telaio..  Va bene no?
...
Va benissimo.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 30/05/2021 alle 11:42:36
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 11:26:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/05/2021 alle 23:33:02

Va benissimo. Marco.
yes
Ora, almeno per la mia parte, chiudo l. Otblush
E vediamo se Tony 1968 torna col tema originale... Mi scuso ancora!! 
Posterò la risposta dell assistenza quando arriva (É weekend). 
Ciao! 
17
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 19:48:54
In risposta al messaggio di Szopen del 27/05/2021 alle 11:05:26

Nel caso tu portassi tutti i cavi da 4 mmq direttamente dai pannelli al regolatore di carica, proprio come ho fatto io, potresti adottare una soluzione del genere: Sono 3 diodi Schottky 15SQ045. i 2 pezzi di cavo a sinistra, che vanno connessi al regolatore sono da 6 mmq. Ciro.
Grazie del suggerimento, credo che copierò.
Ancora grazie a tutti per i suggerimenti e consigli dati.
Vi farò sapere a lavoro finito.

Antonio.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 08:39:05
In risposta al messaggio di Tony1968 del 30/05/2021 alle 19:48:54

Grazie del suggerimento, credo che copierò. Ancora grazie a tutti per i suggerimenti e consigli dati. Vi farò sapere a lavoro finito. Antonio.
Lo schema elettrico corretto è questo... però realizzato scendendo dal tetto con 3 calate separate, mettendo i diodi vicino al regolatore, come ti ha indicato  Szopen 

Immagine(28).jpg

La condizione obbligatoria per realizzare un circuito come questo è che i pannelli abbiano la stessa tensione, ma nel tuo caso ho capito che saranno tutti uguali tra loro.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 31/05/2021 alle 08:41:14
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 09:27:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2021 alle 11:26:09

Ora, almeno per la mia parte, chiudo l. Ot E vediamo se Tony 1968 torna col tema originale... Mi scuso ancora!!  Posterò la risposta dell assistenza quando arriva (É weekend).  Ciao! 
Riapro l'OT per la risposta politica? di Epever.
Siamo ancora al punto di partenza, nessuna certezza...mi pare si possa però escludere il funzionamento PWM/MPPT essendo le due uscite in parallelo.

"Hi,
​
Daniel is right, generally we will ask users to connect anything that rotates to the Load terminal of the charger, the reason is to avoid the surge current when the load starts.
​
4A for a 40A rated charger may be a bit conservative, you can have more.
​
Below comment is correct.
"On epever tracer or triron or similar controllers (they have the same card as base ...) the load output is a simple parallel with the battery output. With an anperometer that divides the 2 currents in reading. Always at the same voltage (except for a minimum drop specified in the manual at maximum current, <0.15v on triron 30A for example) "
​
Regards,
​
Chandler Zhu
EPEVER Support"

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 31/05/2021 alle 09:30:09
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 11:30:40
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/05/2021 alle 09:27:23

Riapro l'OT per la risposta politica? di Epever. Siamo ancora al punto di partenza, nessuna certezza...mi pare si possa però escludere il funzionamento PWM/MPPT essendo le due uscite in parallelo. Hi, ​ Daniel is right,
generally we will ask users to connect anything that rotates to the Load terminal of the charger, the reason is to avoid the surge current when the load starts. ​ 4A for a 40A rated charger may be a bit conservative, you can have more. ​ Below comment is correct. On epever tracer or triron or similar controllers (they have the same card as base ...) the load output is a simple parallel with the battery output. With an anperometer that divides the 2 currents in reading. Always at the same voltage (except for a minimum drop specified in the manual at maximum current, <0.15v on triron 30A for example) ​ Regards, ​ Chandler Zhu EPEVER Support  
...
Haha!
A. Me tale bianca Chen ha così risposto :

Hi F C,

Yes, the load output volt is always as same as the battery voltage. 
Yes, the maximum output current is 30A (just for resistance loads)
Thanks in advance and have a wonderful day!

Best Regards
Bianca Chen
EPEVER Support

Poi ho scritto : "quindi sono semplicemente due morsetti paralleli con qualche componente elettronico che fa le protezioni?" 
E ha risposto 
Hi F C,

​Yes, you are right.

Best Regards
Bianca Chen
EPEVER Support 

PratIcamente dice che la corrente massima del carico è 30A (sui modelli da 30 a, 40 su quelli da 40 etc), se il carico è RESISTIVO. 
Da quello che ho capito quando chiesi per gli Inverter, É perché un carico induttivo può avere assorbimenti brevi molto più alti di quelli di targa.

Ora, l altro che ci dice una scelta cautelativa di un decimo, sarà per lo stesso motivo? 

Comunque la cosa di 1/10 non è scritta in nessun manuale o scheda, dove invece É scritto "limite di corrente di scarica =30A(etc etc)". 

Io, personalmente, che ho collegato lì la scatola fusibili delle utenze camper, sono a posto... 
Ovviamente supero 1/10 di 30a ma non supero 30A nemmeno accendendo tutto. 
Per stare sicuro ho messo un fusibile da 25a tra morsetti load e scatola fusibili centralina camper.
​​​​​​Io al massimo ho avuto 7a di assorbimento e funzionava perfettamente. 
Ho provato la protezione per corto (facendo ponte con un cavetto tra le 2 viti del morsetto) e É immediata. 
Fa la lucina rossa e da errore sul display esterno, mentre il display del regolatore lampeggia. 
Poi dopo un intervallo di tempo (specificato nel manuale, riprova A dare corrente). 
Non ho potuto provare la protezione sovraccarico che dovrebbe attivarsi a 31.5 a (30 x 1.05). Perché non ho un carico così grosso da attaccarcismiley a parte il phon portatile a 220 da 350 watt. Ma l Inverter appunto è sulla batteria ed è una menata attaccarlo ai morsetti LOAD. quindi passo. 

Modificato da Hunter85 il 31/05/2021 alle 11:40:37
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 06:08:21

Riprendo l'OT sul regolatore Epever che personalmente ritengo abbastanza valido.

Guardando la foto interna del regolatore, ovviamente conoscendo un minimo di elettronica, saltano all'occhio due cose strane.
- Non c'è un trasformatore a due avvolgimenti con 4 fili ma solo una semplice bobina a 2 fili.
- I componenti di potenza che forniscono energia all'uscita LOAD sono stranamente due.

La bobina mi lascia dei dubbi sulla circuiteria MPPT, con una semplice induttanza a 2 fili mi viene in mente solo una emulazione dell'MPPT realizzata in PWM.

Nel regolatore c'è la BS e il pannello solare, siccome i componenti di potenza che alimentano l'uscita LOAD sono due, deduco che uno preleva corrente dalla BS lavorando come interruttore, l'altro preleva corrente dal pannello solare ma lavorando in PWM perchè la tensione non va bene.

Trovo conferma di tutto questo nell'onesta descrizione qui riportata oltre che dalla logica che interpreta ciò che vedo.

https://www.ilportaledelsole.it...

Come dicevo fin dall'inizio, e come riporta sulla descrizione che ho linkato, c'è un funzionamento in PWM che emula un MPPT, ecco la frase che lo dice chiaramente, copiata da quella pagina:

Il controllo MPPT è attuato grazie ai transistor di potenza MOSFET, che vengono accesi e spenti in PWM ad alta frequenza per controllare in maniera precisa la tensione di carica.

Poi si parla dell'uscita LOAD e questa frase lascia pochi dubbi:
  • Tre modalità di carica con uscita PWM
3 modalità = PB, GEL e AGM
"con uscita PWM" è il nocciolo dalla discussione.

Sullo stesso sito potete vedere che la descrizone del regolatore Western è ben diversa e non contiene elementi che fanno storcere il naso.

Scusate questo OT, ma l'elettronica non è una cosa che può essere spiegata senza inserire qualche termine specifico, quindi mi scuso per aver usato termini e concetti propri del mio mestiere.

Resto disponibile per fugare eventuali dubbi, lo scopo di quello che ho scritto non è smentire o attaccare qualcuno, ma quello di illustrare un metodo.
Per sapere com'è fatto un oggetto, chiedere informazioni tecniche all'importatore o ricevere dei copia-incolla dall'assistenza, potrebbe non portare informazioi utili.

Però l'elettronica bisogna conoscerla...almeno una infarinatura servirebbe.

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 01/06/2021 alle 06:47:35
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 09:24:46

L'elettronica bisogna conoscerla bene per parlarne, io che non sono elettronico dovrei stare zitto...ma dire, partendo dal numero di fili del trasformatore, che il Western è un MPPT puro ed Epever un simulatore è una affermazione pesantina; come dire che un veicolo che va a gasolio è un camion e se va a benzina una automobile.
L'affermazione che l'uscita Load non sia un semplice parallelo dell'uscita batteria ma un'altra cosa, è già stato sconfessata sia dal service Epever (in modo comunque molto pasticciato) sia dalle prove pratiche di Hunter.
Ma qui dobbiamo partire dall' ABC del pannello fotovoltaico.
Il pannello, quando investito da luce crea una potenza elettrica a varie tensioni e correnti, se ci colleghiamo direttamente una lampadina, questa si illuminerà variando la luminosità.
Questo non va bene per caricare una batteria che ha una curva di carica differente anche a seconda del tipo; sono stati allora creati dei regolatori che permettono di farlo.
Attualmente sul mercato (parlo di camper) ce ne sono due, definiti PWM ed MPPT, sono facilmente riconoscibili perché i primi non hanno all'interno trasformatori e tagliano la tensione in eccesso del pannello uscendo con corrente uguale a quella del pannello, mentre i secondi convertono e recuperano la tensione in eccesso con la conseguenza che la corrente in uscita è superiore a quella del pannello, Wester ed Epever fanno parte di quest'ultimo tipo, ovviamente i recenti di cui qui si sta parlando.
Non voglio analizzare quanto riportato dal Portale del sole anche se mi sembra che qualche inesattezza ci sia, tutti questi regolatori hanno un circuito PWM (pulse-width modulation , tipico anche degli switching) che permette di modulare la tensione in modo da renderla appropriata alla carica delle batterie con le diverse curve e tensioni richieste a seconda del tipo.
L' MPPT (Maximum Power Point Tracking) è un circuito a monte della parte finale di alimentazione alle batterie (che resta una circuiteria di tipo PWM) che permette semplicemente di ricercarne la massima efficienza di conversione, con algoritmi complessi e con velocità di calcolo più o meno alta che ne aumenta l'efficienza.

Modificato da enzov1100 il 01/06/2021 alle 09:29:32
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 09:45:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/06/2021 alle 06:08:21

Riprendo l'OT sul regolatore Epever che personalmente ritengo abbastanza valido. Guardando la foto interna del regolatore, ovviamente conoscendo un minimo di elettronica, saltano all'occhio due cose strane. - Non c'è un
trasformatore a due avvolgimenti con 4 fili ma solo una semplice bobina a 2 fili. - I componenti di potenza che forniscono energia all'uscita LOAD sono stranamente due. La bobina mi lascia dei dubbi sulla circuiteria MPPT, con una semplice induttanza a 2 fili mi viene in mente solo una emulazione dell'MPPT realizzata in PWM. Nel regolatore c'è la BS e il pannello solare, siccome i componenti di potenza che alimentano l'uscita LOAD sono due, deduco che uno preleva corrente dalla BS lavorando come interruttore, l'altro preleva corrente dal pannello solare ma lavorando in PWM perchè la tensione non va bene. Trovo conferma di tutto questo nell'onesta descrizione qui riportata oltre che dalla logica che interpreta ciò che vedo. Come dicevo fin dall'inizio, e come riporta sulla descrizione che ho linkato, c'è un funzionamento in PWM che emula un MPPT, ecco la frase che lo dice chiaramente, copiata da quella pagina: Il controllo MPPT è attuato grazie ai transistor di potenza MOSFET, che vengono accesi e spenti in PWM ad alta frequenza per controllare in maniera precisa la tensione di carica. Poi si parla dell'uscita LOAD e questa frase lascia pochi dubbi:Tre modalità di carica con uscita PWM3 modalità = PB, GEL e AGM con uscita PWM è il nocciolo dalla discussione. Sullo stesso sito potete vedere che la descrizone del regolatore Western è ben diversa e non contiene elementi che fanno storcere il naso. Scusate questo OT, ma l'elettronica non è una cosa che può essere spiegata senza inserire qualche termine specifico, quindi mi scuso per aver usato termini e concetti propri del mio mestiere. Resto disponibile per fugare eventuali dubbi, lo scopo di quello che ho scritto non è smentire o attaccare qualcuno, ma quello di illustrare un metodo. Per sapere com'è fatto un oggetto, chiedere informazioni tecniche all'importatore o ricevere dei copia-incolla dall'assistenza, potrebbe non portare informazioi utili. Però l'elettronica bisogna conoscerla...almeno una infarinatura servirebbe. Marco.  
...
Ottima analisi, potresti fare lo stesso per i regolatori Victron, giusto per avere una comparazione. 
Grazie

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 09:47:45
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/06/2021 alle 09:24:46

L'elettronica bisogna conoscerla bene per parlarne, io che non sono elettronico dovrei stare zitto...ma dire, partendo dal numero di fili del trasformatore, che il Western è un MPPT puro ed Epever un simulatore è una affermazione
pesantina; come dire che un veicolo che va a gasolio è un camion e se va a benzina una automobile. L'affermazione che l'uscita Load non sia un semplice parallelo dell'uscita batteria ma un'altra cosa, è già stato sconfessata sia dal service Epever (in modo comunque molto pasticciato) sia dalle prove pratiche di Hunter. Ma qui dobbiamo partire dall' ABC del pannello fotovoltaico. Il pannello, quando investito da luce crea una potenza elettrica a varie tensioni e correnti, se ci colleghiamo direttamente una lampadina, questa si illuminerà variando la luminosità. Questo non va bene per caricare una batteria che ha una curva di carica differente anche a seconda del tipo; sono stati allora creati dei regolatori che permettono di farlo. Attualmente sul mercato (parlo di camper) ce ne sono due, definiti PWM ed MPPT, sono facilmente riconoscibili perché i primi non hanno all'interno trasformatori e tagliano la tensione in eccesso del pannello uscendo con corrente uguale a quella del pannello, mentre i secondi convertono e recuperano la tensione in eccesso con la conseguenza che la corrente in uscita è superiore a quella del pannello, Wester ed Epever fanno parte di quest'ultimo tipo, ovviamente i recenti di cui qui si sta parlando. Non voglio analizzare quanto riportato dal Portale del sole anche se mi sembra che qualche inesattezza ci sia, tutti questi regolatori hanno un circuito PWM (pulse-width modulation, tipico anche degli switching) che permette di modulare la tensione in modo da renderla appropriata alla carica delle batterie con le diverse curve e tensioni richieste a seconda del tipo. L' MPPT (Maximum Power Point Tracking) è un circuito a monte della parte finale di alimentazione alle batterie (che resta una circuiteria di tipo PWM) che permette semplicemente di ricercarne la massima efficienza di conversione, con algoritmi complessi e con velocità di calcolo più o meno alta che ne aumenta l'efficienza.
...
Vedi Enzo, il "duello" dovrebbe essere tra noi camperisti, che con i nostri soldi compriamo camper e accessori, e i fornitori di questi che, a volte, millantano i loro prodotti.
Altri "duelli", non cominciati da me, non hanno senso.

Le considerazioni elettroniche possono sembrare misteriose, ma non lo sono per tutti.
La bobina impregnata di resina degli Epever e il trasformatore in aria di Western, per esempio mi raccontano anche che la frequenza di lavoro dei Western è più alta e quindi più efficiente e non c'è bisogno di bloccarla con la resina altrimenti si sente un sibilo.

Quella descrizione tecnica che ho indicato, pubblicata da una azienda seria, parla di MPPT emulato in PWM il che coincide con quello che vedo osservando la scheda.
Ma l'uscita LOAD dichiarata PWM secondo me è vera solo per la parte di energia che viene dal pannello, non per la parte che viene dalla BS.

Nell'azienda elettronica nella quale ho lavorato, ti assicuro che i dettagli tecnici da comunicare agli utenti erano decisi politicamente dalla parte commerciale.
Una bobina ha due fili soltanto, un trasformatore ne ha 4, per me questo basta e avanza, come per un meccanico vedere che un'auto ha un serbatoio di gasolio gli fa escludere che sia una 100% elettrica.

Cerchiamo di essere coesi tra noi camperisti per verificare quello che ci raccontano.
Qui nessuno vuole dimostrare di essere il più furbo di tutti perché compra a poco quello che altri fessi pagano caro, stiamo solo cercando di capire perché due regolatori dichiarati entrambi MPPT hanno prezzi diversissimi tra loro e solo guardandoci dentro possiamo capirlo.

Marco.
Marco

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 10:03:57

Quindi tutti i video di confronto sui regolatori MPPT, quasi tutti in lingua inglese, che ci sono su Youtube, sono pilotati perché danno delle differenze di prestazioni veramente minime tra i vari regolatori testati, ovviamente su questi di qualità, in gioco, e l'unica fonte attendibile è questo thread su Col...
Aggiungo, ed inutili sono le prove pratiche che noi utenti che qui scriviamo, facciamo.

Modificato da enzov1100 il 01/06/2021 alle 10:09:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link