In risposta al messaggio di Emme48 del 29/05/2021 alle 12:09:42Ah non lo sapevo.. Certo, una specie di Interruttore a pulsante...
Nel disegno LOAD va inserito un componente che accende e spegne l'uscita destinata al carico che, anche di poco, dovrebbe dare un calo di tensione. La prova principe per fugare il tuo dubbio più che legittimo è effettuare la misurazione con correnti di ricarica e su LOAD simili tra loro. Sto cercando lo schema... ma non lo trovo. Marco.
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2021 alle 12:50:01Qui vedo meglio... i Mosfet di potenza che lavorano su LOAD sono 2.
Ho recuperato vecchie foto fatte con un amico (lui si perito elettronico) ma non credo si capisca molto...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/05/2021 alle 13:22:26Arabo...
Qui vedo meglio... i Mosfet di potenza che lavorano su LOAD sono 2. Dubito che siano in parallelo per aumentare la corrente, sono più propenso a credere che attingano energia da 2 fonti diverse. E si vede anche bene cho non ci sono trasformatori ma bobine... sarei anche pronto a scommettere che le 3 masse sono collegate insieme. Marco.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2021 alle 13:28:30Common negative vuol dire con le masse in comune.
Arabo... Trasformatori lo dicevo io a caso per indicare la fonte di corrente, lil dispositivo che trasforma il pannello ... Non prendermi alla lettera su queste cose perché non ne so nulla Solo una cosa:il fatto che sia definito common negative cioè negativo comune, significa questo che dici..? Che le masse sono insieme? La versione common positive funziona al contrario? Cosa cambia tra common positive e common negative per l applicazione pratica? I common positive non li producono più... Era il vecchio tracer coi bottoni arancio invece che blu.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/05/2021 alle 14:32:25Grazie delle info, a me sconosciute in parte che hai dato negli ultimi 2 post...
C'è anche una cosa molto importante da ricordare... una spira elettrica è un filo che, partendo da un punto, fa un bel percorso per poi tornare al punto di partenza. Questa spira, in caso di forti campi magnetici variabili(linee elettriche aeree, scariche atmosferiche ecc) può essere soggetta a correnti e tensioni anche elevate. Si deve percioò evitare di collegare nuovamente a massa un filo che lo è già, proprio per evitare un circuito chiuso. Vale anche per il positivo... partire dalla BS, fare il giro delle utenze e alla fine collegare quel filo nuovamente alla BS, non va bene. Occhio quindi, con i regolatori a non creare percorsi circolari per la corrente. Marco.

In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2021 alle 22:53:16Va benissimo.
Grazie delle info, a me sconosciute in parte che hai dato negli ultimi 2 post... Sicuramente me lo leggo con più attenzione... Avevo letto che con i dispositivi a positivo comune (come il vecchio tracer A) bisogna stareun pó più attenti ai collegamenti. Riguardo all ultimo concetto : Questo è il mio collegamento attuale e definitivo sul camper. Fatto con cura all ultima sostituzione batteria servizi. Non sono rappresentati shunt, parallelatori, fusibili, staccabatterie,interruttori e bm e alternatore e la disposizione spaziale É inventata. In poche parole per comodità e praticità per gli staccabatterie e le le modifiche etc, ho messo tutti i negativi a telaio.. Va bene no?
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/05/2021 alle 23:33:02
Va benissimo. Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/05/2021 alle 11:05:26Grazie del suggerimento, credo che copierò.
Nel caso tu portassi tutti i cavi da 4 mmq direttamente dai pannelli al regolatore di carica, proprio come ho fatto io, potresti adottare una soluzione del genere: Sono 3 diodi Schottky 15SQ045. i 2 pezzi di cavo a sinistra, che vanno connessi al regolatore sono da 6 mmq. Ciro.
In risposta al messaggio di Tony1968 del 30/05/2021 alle 19:48:54Lo schema elettrico corretto è questo... però realizzato scendendo dal tetto con 3 calate separate, mettendo i diodi vicino al regolatore, come ti ha indicato Szopen
Grazie del suggerimento, credo che copierò. Ancora grazie a tutti per i suggerimenti e consigli dati. Vi farò sapere a lavoro finito. Antonio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2021 alle 11:26:09Riapro l'OT per la risposta politica? di Epever.
Ora, almeno per la mia parte, chiudo l. Ot E vediamo se Tony 1968 torna col tema originale... Mi scuso ancora!! Posterò la risposta dell assistenza quando arriva (É weekend). Ciao!
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/05/2021 alle 09:27:23Haha!
Riapro l'OT per la risposta politica? di Epever. Siamo ancora al punto di partenza, nessuna certezza...mi pare si possa però escludere il funzionamento PWM/MPPT essendo le due uscite in parallelo. Hi, Daniel is right,generally we will ask users to connect anything that rotates to the Load terminal of the charger, the reason is to avoid the surge current when the load starts. 4A for a 40A rated charger may be a bit conservative, you can have more. Below comment is correct. On epever tracer or triron or similar controllers (they have the same card as base ...) the load output is a simple parallel with the battery output. With an anperometer that divides the 2 currents in reading. Always at the same voltage (except for a minimum drop specified in the manual at maximum current, <0.15v on triron 30A for example) Regards, Chandler Zhu EPEVER Support
https://www.ilportaledelsole.it...
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/06/2021 alle 06:08:21Ottima analisi, potresti fare lo stesso per i regolatori Victron, giusto per avere una comparazione.
Riprendo l'OT sul regolatore Epever che personalmente ritengo abbastanza valido. Guardando la foto interna del regolatore, ovviamente conoscendo un minimo di elettronica, saltano all'occhio due cose strane. - Non c'è untrasformatore a due avvolgimenti con 4 fili ma solo una semplice bobina a 2 fili. - I componenti di potenza che forniscono energia all'uscita LOAD sono stranamente due. La bobina mi lascia dei dubbi sulla circuiteria MPPT, con una semplice induttanza a 2 fili mi viene in mente solo una emulazione dell'MPPT realizzata in PWM. Nel regolatore c'è la BS e il pannello solare, siccome i componenti di potenza che alimentano l'uscita LOAD sono due, deduco che uno preleva corrente dalla BS lavorando come interruttore, l'altro preleva corrente dal pannello solare ma lavorando in PWM perchè la tensione non va bene. Trovo conferma di tutto questo nell'onesta descrizione qui riportata oltre che dalla logica che interpreta ciò che vedo. Come dicevo fin dall'inizio, e come riporta sulla descrizione che ho linkato, c'è un funzionamento in PWM che emula un MPPT, ecco la frase che lo dice chiaramente, copiata da quella pagina: Il controllo MPPT è attuato grazie ai transistor di potenza MOSFET, che vengono accesi e spenti in PWM ad alta frequenza per controllare in maniera precisa la tensione di carica. Poi si parla dell'uscita LOAD e questa frase lascia pochi dubbi:Tre modalità di carica con uscita PWM3 modalità = PB, GEL e AGM con uscita PWM è il nocciolo dalla discussione. Sullo stesso sito potete vedere che la descrizone del regolatore Western è ben diversa e non contiene elementi che fanno storcere il naso. Scusate questo OT, ma l'elettronica non è una cosa che può essere spiegata senza inserire qualche termine specifico, quindi mi scuso per aver usato termini e concetti propri del mio mestiere. Resto disponibile per fugare eventuali dubbi, lo scopo di quello che ho scritto non è smentire o attaccare qualcuno, ma quello di illustrare un metodo. Per sapere com'è fatto un oggetto, chiedere informazioni tecniche all'importatore o ricevere dei copia-incolla dall'assistenza, potrebbe non portare informazioi utili. Però l'elettronica bisogna conoscerla...almeno una infarinatura servirebbe. Marco.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/06/2021 alle 09:24:46Vedi Enzo, il "duello" dovrebbe essere tra noi camperisti, che con i nostri soldi compriamo camper e accessori, e i fornitori di questi che, a volte, millantano i loro prodotti.
L'elettronica bisogna conoscerla bene per parlarne, io che non sono elettronico dovrei stare zitto...ma dire, partendo dal numero di fili del trasformatore, che il Western è un MPPT puro ed Epever un simulatore è una affermazionepesantina; come dire che un veicolo che va a gasolio è un camion e se va a benzina una automobile. L'affermazione che l'uscita Load non sia un semplice parallelo dell'uscita batteria ma un'altra cosa, è già stato sconfessata sia dal service Epever (in modo comunque molto pasticciato) sia dalle prove pratiche di Hunter. Ma qui dobbiamo partire dall' ABC del pannello fotovoltaico. Il pannello, quando investito da luce crea una potenza elettrica a varie tensioni e correnti, se ci colleghiamo direttamente una lampadina, questa si illuminerà variando la luminosità. Questo non va bene per caricare una batteria che ha una curva di carica differente anche a seconda del tipo; sono stati allora creati dei regolatori che permettono di farlo. Attualmente sul mercato (parlo di camper) ce ne sono due, definiti PWM ed MPPT, sono facilmente riconoscibili perché i primi non hanno all'interno trasformatori e tagliano la tensione in eccesso del pannello uscendo con corrente uguale a quella del pannello, mentre i secondi convertono e recuperano la tensione in eccesso con la conseguenza che la corrente in uscita è superiore a quella del pannello, Wester ed Epever fanno parte di quest'ultimo tipo, ovviamente i recenti di cui qui si sta parlando. Non voglio analizzare quanto riportato dal Portale del sole anche se mi sembra che qualche inesattezza ci sia, tutti questi regolatori hanno un circuito PWM (pulse-width modulation, tipico anche degli switching) che permette di modulare la tensione in modo da renderla appropriata alla carica delle batterie con le diverse curve e tensioni richieste a seconda del tipo. L' MPPT (Maximum Power Point Tracking) è un circuito a monte della parte finale di alimentazione alle batterie (che resta una circuiteria di tipo PWM) che permette semplicemente di ricercarne la massima efficienza di conversione, con algoritmi complessi e con velocità di calcolo più o meno alta che ne aumenta l'efficienza.