In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/06/2021 alle 10:03:57E' un 3d aperto a tutti dove tutti contribuiscono, compreso te.
Quindi tutti i video di confronto sui regolatori MPPT, quasi tutti in lingua inglese, che ci sono su Youtube, sono pilotati perché danno delle differenze di prestazioni veramente minime tra i vari regolatori testati, ovviamentesu questi di qualità, in gioco, e l'unica fonte attendibile è questo thread su Col... Aggiungo, ed inutili sono le prove pratiche che noi utenti che qui scriviamo, facciamo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/06/2021 alle 06:08:21Per me questo è arabo quindi nonso che dire.
Riprendo l'OT sul regolatore Epever che personalmente ritengo abbastanza valido. Guardando la foto interna del regolatore, ovviamente conoscendo un minimo di elettronica, saltano all'occhio due cose strane. - Non c'è untrasformatore a due avvolgimenti con 4 fili ma solo una semplice bobina a 2 fili. - I componenti di potenza che forniscono energia all'uscita LOAD sono stranamente due. La bobina mi lascia dei dubbi sulla circuiteria MPPT, con una semplice induttanza a 2 fili mi viene in mente solo una emulazione dell'MPPT realizzata in PWM. Nel regolatore c'è la BS e il pannello solare, siccome i componenti di potenza che alimentano l'uscita LOAD sono due, deduco che uno preleva corrente dalla BS lavorando come interruttore, l'altro preleva corrente dal pannello solare ma lavorando in PWM perchè la tensione non va bene. Trovo conferma di tutto questo nell'onesta descrizione qui riportata oltre che dalla logica che interpreta ciò che vedo. Come dicevo fin dall'inizio, e come riporta sulla descrizione che ho linkato, c'è un funzionamento in PWM che emula un MPPT, ecco la frase che lo dice chiaramente, copiata da quella pagina: Il controllo MPPT è attuato grazie ai transistor di potenza MOSFET, che vengono accesi e spenti in PWM ad alta frequenza per controllare in maniera precisa la tensione di carica. Poi si parla dell'uscita LOAD e questa frase lascia pochi dubbi:Tre modalità di carica con uscita PWM3 modalità = PB, GEL e AGM con uscita PWM è il nocciolo dalla discussione. Sullo stesso sito potete vedere che la descrizone del regolatore Western è ben diversa e non contiene elementi che fanno storcere il naso. Scusate questo OT, ma l'elettronica non è una cosa che può essere spiegata senza inserire qualche termine specifico, quindi mi scuso per aver usato termini e concetti propri del mio mestiere. Resto disponibile per fugare eventuali dubbi, lo scopo di quello che ho scritto non è smentire o attaccare qualcuno, ma quello di illustrare un metodo. Per sapere com'è fatto un oggetto, chiedere informazioni tecniche all'importatore o ricevere dei copia-incolla dall'assistenza, potrebbe non portare informazioi utili. Però l'elettronica bisogna conoscerla...almeno una infarinatura servirebbe. Marco.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/06/2021 alle 11:56:10Proviamo a organizzarci per capire, sommando nozioni teoriche e prove pratiche per stabilire alcune cose in maniera sicura.
Quindi tutte le prove che spontaneamente ha fatto Hunter e quelle che tu gli hai chiesto di fare non sono servite a niente? Mi sono perso qualcosa od erano riferite a Triron/Tracer Epever?
https://www.youtube.com/watch?v...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2021 alle 12:42:03Se lui attacca una batteria e la usa in parallelo allora c'è un discorso importante da fare.
Per me questo è arabo quindi nonso che dire. Il funzionamento a vista É mppt. La tensione del pannello É sempre a 30/34 v e in batteria e load É sempre a 13-14.5v, con conseguente grosso incremento di corrente rispettoal pannello. I manual riportano il grafico semplificato della ricerca e tracciamento del punto mppt. Poi sui i metodi elettronici in cui queste cose si realizza o, prendo per buono quello che dici, ma io non ci capisco nulla... Che le uscite LOAD e battery sono(a valle di tutta l elettronica su cui non dico niente) due semplici uscite in parallelo É abbastanza evidente nel funzionamento... Stessa tensione e spartizione della corrente etc... Se attacchi una batteria a battery e una a load vengono semplicemente caricate in parallelo. C'è un amico che lo fa, accende e spegne il load in base a sé vuole una o 2 batterie. Pratica discutibile con tutto ciò che comporta...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/06/2021 alle 13:02:53Ciao a spanne ti posso dire:
Proviamo a organizzarci per capire, sommando nozioni teoriche e prove pratiche per stabilire alcune cose in maniera sicura. Una prova pratica non è affatto facile da realizzare, dobbiamo capire bene cosa misurare e comeinterpretare i risultati. Se vogliamo dare un voto all'Eveper che, anche grazie al suo prezzo vantaggioso, è un prodotto molto usato, dobbiamo provare a fare cose non emotive. Questo test ci dice un po' di cose: Ma il resoconto finale è discutibile come la dimensione dei morsetti... Il range di tensioni non so se è un parametro importante... sui camper abbiamo davvero bisogno di regolatori per pannelli fino a 150 Volt? Per quanto riguarda i risultati di Hunter direi che sono stati importanti e che ci raccontano di un buon prodotto. Una prova che mi viene in mente per capire l'efficienza dell'uscita LOAD, è quella di verificare la temperatura del dissipatore in funzione della corrente prelevata. Se c'è un meccanismo MPPT tra il carico e l'energia il regolatore scalderò poco, se viene usato un meccanismo PWR dovrebbe scaldare di più. dovrebbe... eh già. Ai tempi dei transistor, i PWM scaldavano perché i transistor (trans resistor = resistenza variabile) lavoravano come un veloce trimmer in serie tra pannello e carico che dissipava energia, ma con l'uso dei Mosfet la regolazione avviene accendendo e spegnendo un interruttore (il Mosfet) migliaia di volte al secondo per emulare una resistenza, quindi non c'è nessun calore significativo in più. Ma questo potrebbe peggiorare il meccanismo MPPT, però non trovo nulla che lo dimostri e anche le caratteristiche dichiarate, ripetute fino all'ossessione dal commerciale, vanno lette bene: fino al 98% non significa affatto 98% ma significa che esiste una particolare condizione (non sappiamo quanto probabile) dove una prova di laboratorio (ripetibile in caso di contestazione) ha evidenziato quel valore. Nel nostro caso il problema è più teorico che pratico, abbiamo una centralina del camper che scollega per tensione troppo bassa come l'uscita LOAD ma col vantaggio che possiamo spegnerla quando usciamo dal camper. Ho usato l'uscita LOAD due volte, in un capanno per un trattore e su una piccola barca a vela, ma in entrambi i casi non mi sono preoccupato di andare a limare gli ultimi Watt. Se avessi uno schema elettrico potrei provare a guardare sotto il cofano provando anche a spiegare certe conclusioni in modo che tanti possano dire la loro. Com'è costruito un oggetto elettronico ci dice molto sulle prestazioni e sulla sua affidabilità, ma vediamo anche se 100 euro in più danno più energia investendoli in un regolatore migliore o in un pannello fotovoltaico più grande. Marco.
https://www.monsolar.com/regula...
https://m.sears.com/renogy-40-a...
https://a.aliexpress.com/_mNvWDoh
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/06/2021 alle 13:17:38>Un Mosfet è come un Relè ma la corrente può andare in una sola direzione,
Se lui attacca una batteria e la usa in parallelo allora c'è un discorso importante da fare. Un relè attacca e stacca tra loro due fili e dopo la corrente passa indifferentemente in entrambe le direzioni. Un Mosfet ècome un Relè ma la corrente può andare in una sola direzione, quindi se lui attacca una batteria l'uscita LOAD e può usarla, significa che il Mosfet che collega la BS a LOAD non è coinvolto perché la corrente può andare solo in un senso e cioè da BS verso LOAD ma non da LOAD verso BS e quindi non potrebbe usarla prelevandoci corrente. Sei sicuro che lui non abbia un vecchio Epever con un banale relè che gestisce l'uscita LOAD collegandola a BS ? Marco.
In risposta al messaggio di renzo07 del 01/06/2021 alle 13:32:07... che di solito è uno ZENER.
>Un Mosfet è come un Relè ma la corrente può andare in una sola direzione, Purtroppo no, in senso opposto c'è sempre un diodo che nasce col mosfet tra source e drain. Renzo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/06/2021 alle 13:36:23Mi pare sia l ultima che hai detto... Ma devo chiedergli... É andato tra Italia e Inghilterra e non lo sento da mo
... che di solito è uno ZENER. Mi auguro che lui non usi veramente il diodo di protezione per uso continuativo, oltretutto quello non può essere gestito per attaccare e staccare la batteria collegata su LOAD, su di luiil Gate non agisce. Quindi la batteria su LOAD potrebbe essere sempre utilizzabile dal morsetto della BS e lui potrebbe gestire solo la ricarica. ... orrore ... Marco.
https://youtu.be/kF_cVEYxj3E
https://youtu.be/umRNiJ1oLwo
https://www.powerelectronics.co...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/06/2021 alle 14:38:17Ah non lo. Avevo visto...
Qui c'è quello che avevo visto, dove usano lo shunt della Victron per confrontarli. Ops, non avevo visto che era già stato postato da Emme48; ma perché discutibili i morsetti? per 6A?
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/06/2021 alle 15:54:57Si.. Non ho termini di paragone ma scalda poco..
L'aspetto della temperatura che raggiunge il regolatore ed il suo dissipatore è una delle altre cose per cui sento dire che non va messo al chiuso, rondelle dietro per distanziarlo ulteriormente, ecc. ecc. mentre in realtà,anche io che l'ho messo al chiuso, ho potuto constatare che scalda veramente poco, l'esperienza degli utilizzatori spesso è molto importante per evitare lavori inutili.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/06/2021 alle 14:38:17Ho rivisto il video... Mostra il victron che da un picco di 352 watt e poi si stabilizza a 310 watt.
Qui c'è quello che avevo visto, dove usano lo shunt della Victron per confrontarli. Ops, non avevo visto che era già stato postato da Emme48; ma perché discutibili i morsetti? per 6A?
https://youtu.be/kF_cVEYxj3E