CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accoppiare pannelli solari mono + poli.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 196
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 10:10:10
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/06/2021 alle 10:03:57

Quindi tutti i video di confronto sui regolatori MPPT, quasi tutti in lingua inglese, che ci sono su Youtube, sono pilotati perché danno delle differenze di prestazioni veramente minime tra i vari regolatori testati, ovviamente
su questi di qualità, in gioco, e l'unica fonte attendibile è questo thread su Col... Aggiungo, ed inutili sono le prove pratiche che noi utenti che qui scriviamo, facciamo.
...
E' un 3d aperto a tutti dove tutti contribuiscono, compreso te.

Io do il mio contributo disinteressato e ti assicuro che le differenze elettroniche che vedo raccontano della relativa differenza di prezzo.

Ho cercato su Youtube ma non trovo nulla di serio che parla dell'uscita LOAD, se trovi uno schema dell'Eveper fammelo avere, qualcosa in più posso capire...

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 01/06/2021 alle 10:12:47
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 11:56:10

Quindi tutte le prove che spontaneamente ha fatto Hunter e quelle che tu gli hai chiesto di fare non sono servite a niente?
Mi sono perso qualcosa od erano riferite a Triron/Tracer Epever?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 12:42:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/06/2021 alle 06:08:21

Riprendo l'OT sul regolatore Epever che personalmente ritengo abbastanza valido. Guardando la foto interna del regolatore, ovviamente conoscendo un minimo di elettronica, saltano all'occhio due cose strane. - Non c'è un
trasformatore a due avvolgimenti con 4 fili ma solo una semplice bobina a 2 fili. - I componenti di potenza che forniscono energia all'uscita LOAD sono stranamente due. La bobina mi lascia dei dubbi sulla circuiteria MPPT, con una semplice induttanza a 2 fili mi viene in mente solo una emulazione dell'MPPT realizzata in PWM. Nel regolatore c'è la BS e il pannello solare, siccome i componenti di potenza che alimentano l'uscita LOAD sono due, deduco che uno preleva corrente dalla BS lavorando come interruttore, l'altro preleva corrente dal pannello solare ma lavorando in PWM perchè la tensione non va bene. Trovo conferma di tutto questo nell'onesta descrizione qui riportata oltre che dalla logica che interpreta ciò che vedo. Come dicevo fin dall'inizio, e come riporta sulla descrizione che ho linkato, c'è un funzionamento in PWM che emula un MPPT, ecco la frase che lo dice chiaramente, copiata da quella pagina: Il controllo MPPT è attuato grazie ai transistor di potenza MOSFET, che vengono accesi e spenti in PWM ad alta frequenza per controllare in maniera precisa la tensione di carica. Poi si parla dell'uscita LOAD e questa frase lascia pochi dubbi:Tre modalità di carica con uscita PWM3 modalità = PB, GEL e AGM con uscita PWM è il nocciolo dalla discussione. Sullo stesso sito potete vedere che la descrizone del regolatore Western è ben diversa e non contiene elementi che fanno storcere il naso. Scusate questo OT, ma l'elettronica non è una cosa che può essere spiegata senza inserire qualche termine specifico, quindi mi scuso per aver usato termini e concetti propri del mio mestiere. Resto disponibile per fugare eventuali dubbi, lo scopo di quello che ho scritto non è smentire o attaccare qualcuno, ma quello di illustrare un metodo. Per sapere com'è fatto un oggetto, chiedere informazioni tecniche all'importatore o ricevere dei copia-incolla dall'assistenza, potrebbe non portare informazioi utili. Però l'elettronica bisogna conoscerla...almeno una infarinatura servirebbe. Marco.  
...
Per me questo è arabo quindi nonso che dire.
Il funzionamento a vista É mppt. La tensione del pannello É sempre a 30/34 v e in batteria e load É sempre a 13-14.5v, con conseguente grosso incremento di corrente rispetto al pannello. 
I manual riportano il grafico semplificato della ricerca e tracciamento del punto mppt. 

Poi sui i metodi elettronici in cui queste cose si realizza o, prendo per buono quello che dici, ma io non ci capisco nulla... 

Che le uscite LOAD e battery sono(a valle di tutta l elettronica su cui non dico niente) due semplici uscite in parallelo É abbastanza evidente nel funzionamento... Stessa tensione e spartizione della corrente etc... 

Se attacchi una batteria a battery e una a load vengono semplicemente caricate in parallelo. 
C'è un amico che lo fa, accende e spegne il load in base a sé vuole una o 2 batterie. 
Pratica discutibile con tutto ciò che comporta... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 12:52:01
Riguardo alla descrizione de il portale del sole, ripeto non dico nulla sull elettronica..
Ma Quando scrive 

Questo regolatore di carica, per il calcolo del SOC, si serve di un circuito integrato all'avanguardia capace di calcolarlo con un'ottima precisione. Il SOC è un parametro molto importante sul quale sono basate le protezioni per il sovraccarico e la sottoscarica. Un ulteriore parametro basato sul SOC è l'LVR (tensione di riallacciamento carico). Sfruttando questo parametro, il regolatore riesce a capire quando gli accumulatori sono abbastanza carichi da poter essere riallacciati al carico (poiché con la protezione LVD gli accumulatori potrebbero venire disconnessi dal carico).

Questo mi fa ridere ed è una manfrina di parole che hanno solo scopo commerciale. 
Il regolatore tracer come tutti gli altri anche più costosi, basano il SOC in un modo stu pido e molto inaffidabile. Semplicemente la tensione della batteria... Sia essa sotto carico pesante o meno. 
Il SOC stimato così non serve a nulla. 
Perché ho preso lo shunt victron sennò? 

Quindi non sto a difendere questo o quel regolatore... Ma. Quello che scrivono sui siti di vendita va preso con le pinze 
Io di elettronica non ne capisco... Ma di come stima il SOC il regolatore si... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 13:02:53
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/06/2021 alle 11:56:10

Quindi tutte le prove che spontaneamente ha fatto Hunter e quelle che tu gli hai chiesto di fare non sono servite a niente? Mi sono perso qualcosa od erano riferite a Triron/Tracer Epever?
Proviamo a organizzarci per capire, sommando nozioni teoriche e prove pratiche per stabilire alcune cose in maniera sicura.

Una prova pratica non è affatto facile da realizzare, dobbiamo capire bene cosa misurare e come interpretare i risultati.

Se vogliamo "dare un voto" all'Eveper che, anche grazie al suo prezzo vantaggioso, è un prodotto molto usato, dobbiamo provare a fare cose non emotive.

Questo test ci dice un po' di cose: 

https://www.youtube.com/watch?v...

Ma il resoconto finale è discutibile come la dimensione dei morsetti...
Il range di tensioni non so se è un parametro importante... sui camper abbiamo davvero bisogno di regolatori per pannelli fino a 150 Volt?

Per quanto riguarda i risultati di Hunter direi che sono stati importanti e che ci raccontano di un buon prodotto.
Una prova che mi viene in mente per capire l'efficienza dell'uscita LOAD, è quella di verificare la temperatura del dissipatore in funzione della corrente prelevata.
Se c'è un meccanismo MPPT tra il carico e l'energia il regolatore scalderò poco, se viene usato un meccanismo PWR dovrebbe scaldare di più.

"dovrebbe"... eh già.
Ai tempi dei transistor, i PWM scaldavano perché i transistor (trans resistor = resistenza variabile) lavoravano come un veloce trimmer in serie tra pannello e carico che dissipava energia, ma con l'uso dei Mosfet la regolazione avviene accendendo e spegnendo un interruttore (il Mosfet) migliaia di volte al secondo per emulare una resistenza, quindi non c'è nessun calore significativo in più.

Ma questo potrebbe peggiorare il meccanismo MPPT, però non trovo nulla che lo dimostri e anche le caratteristiche dichiarate, ripetute fino all'ossessione dal commerciale,  vanno lette bene:
"fino al 98%" non significa affatto "98%" ma significa che esiste una particolare condizione (non sappiamo quanto probabile) dove una prova di laboratorio (ripetibile in caso di contestazione) ha evidenziato quel valore.

Nel nostro caso il problema è più teorico che pratico, abbiamo una centralina del camper che scollega per tensione troppo bassa come l'uscita LOAD ma col vantaggio che possiamo spegnerla quando usciamo dal camper.

Ho usato l'uscita LOAD due volte, in un capanno per un trattore e su una piccola barca a vela, ma in entrambi i casi non mi sono preoccupato di andare a limare gli ultimi Watt.

Se avessi uno schema elettrico potrei provare a "guardare sotto il cofano" provando anche a spiegare certe conclusioni in modo che tanti possano dire la loro.

Com'è costruito un oggetto elettronico ci dice molto sulle prestazioni e sulla sua affidabilità, ma vediamo anche se 100 euro in più danno più energia investendoli in un regolatore migliore o in un pannello fotovoltaico più grande.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 13:17:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2021 alle 12:42:03

Per me questo è arabo quindi nonso che dire. Il funzionamento a vista É mppt. La tensione del pannello É sempre a 30/34 v e in batteria e load É sempre a 13-14.5v, con conseguente grosso incremento di corrente rispetto
al pannello.  I manual riportano il grafico semplificato della ricerca e tracciamento del punto mppt.  Poi sui i metodi elettronici in cui queste cose si realizza o, prendo per buono quello che dici, ma io non ci capisco nulla...  Che le uscite LOAD e battery sono(a valle di tutta l elettronica su cui non dico niente) due semplici uscite in parallelo É abbastanza evidente nel funzionamento... Stessa tensione e spartizione della corrente etc...  Se attacchi una batteria a battery e una a load vengono semplicemente caricate in parallelo.  C'è un amico che lo fa, accende e spegne il load in base a sé vuole una o 2 batterie.  Pratica discutibile con tutto ciò che comporta... 
...
Se lui attacca una batteria e la usa in parallelo allora c'è un discorso importante da fare.

Un relè attacca e stacca tra loro due fili e dopo la corrente passa indifferentemente in entrambe le direzioni.
Un Mosfet è come un Relè ma la corrente può andare in una sola direzione, quindi se lui attacca una batteria l'uscita LOAD e può usarla, significa che il Mosfet che collega la BS a LOAD non è coinvolto perché la corrente può andare solo in un senso e cioè da BS verso LOAD ma non da LOAD verso BS e quindi non potrebbe usarla prelevandoci corrente.

Sei sicuro che lui non abbia un vecchio Epever con un banale relè che gestisce l'uscita LOAD collegandola a BS ?

Marco.
Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 13:25:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/06/2021 alle 13:02:53

Proviamo a organizzarci per capire, sommando nozioni teoriche e prove pratiche per stabilire alcune cose in maniera sicura. Una prova pratica non è affatto facile da realizzare, dobbiamo capire bene cosa misurare e come
interpretare i risultati. Se vogliamo dare un voto all'Eveper che, anche grazie al suo prezzo vantaggioso, è un prodotto molto usato, dobbiamo provare a fare cose non emotive. Questo test ci dice un po' di cose:  Ma il resoconto finale è discutibile come la dimensione dei morsetti... Il range di tensioni non so se è un parametro importante... sui camper abbiamo davvero bisogno di regolatori per pannelli fino a 150 Volt? Per quanto riguarda i risultati di Hunter direi che sono stati importanti e che ci raccontano di un buon prodotto. Una prova che mi viene in mente per capire l'efficienza dell'uscita LOAD, è quella di verificare la temperatura del dissipatore in funzione della corrente prelevata. Se c'è un meccanismo MPPT tra il carico e l'energia il regolatore scalderò poco, se viene usato un meccanismo PWR dovrebbe scaldare di più. dovrebbe... eh già. Ai tempi dei transistor, i PWM scaldavano perché i transistor (trans resistor = resistenza variabile) lavoravano come un veloce trimmer in serie tra pannello e carico che dissipava energia, ma con l'uso dei Mosfet la regolazione avviene accendendo e spegnendo un interruttore (il Mosfet) migliaia di volte al secondo per emulare una resistenza, quindi non c'è nessun calore significativo in più. Ma questo potrebbe peggiorare il meccanismo MPPT, però non trovo nulla che lo dimostri e anche le caratteristiche dichiarate, ripetute fino all'ossessione dal commerciale,  vanno lette bene: fino al 98% non significa affatto 98% ma significa che esiste una particolare condizione (non sappiamo quanto probabile) dove una prova di laboratorio (ripetibile in caso di contestazione) ha evidenziato quel valore. Nel nostro caso il problema è più teorico che pratico, abbiamo una centralina del camper che scollega per tensione troppo bassa come l'uscita LOAD ma col vantaggio che possiamo spegnerla quando usciamo dal camper. Ho usato l'uscita LOAD due volte, in un capanno per un trattore e su una piccola barca a vela, ma in entrambi i casi non mi sono preoccupato di andare a limare gli ultimi Watt. Se avessi uno schema elettrico potrei provare a guardare sotto il cofano provando anche a spiegare certe conclusioni in modo che tanti possano dire la loro. Com'è costruito un oggetto elettronico ci dice molto sulle prestazioni e sulla sua affidabilità, ma vediamo anche se 100 euro in più danno più energia investendoli in un regolatore migliore o in un pannello fotovoltaico più grande. Marco.
...
Ciao a spanne ti posso dire:
Il mio regolatore se tenuto 6/7 ore con 15a in uscita (battery, perché load non ho carichi così grossi) , rileva una temperatura interna intorno a 42 gradi(dipende dall esterno ovviamente anche). 
Ora É a 38.8 gradi e dalle 10.30 sta pómpando 15 a a batteria frigo e TV. Fra 5 ore sarà poco superiore... Dentro abbiamo 24 gradi. 

Comunque viste le generose alette posteriori rispetto ad altri marchi, evidentemente o É più freddo o scalda di più. 

Penso sia vero che victron o Western o nds usano dispositivi a frequenza più alta, vista la dimensione del toroide epever in confronto... Almeno da quel pochissimo che ho capito su questo. 

Sull efficienza hai ragione;98 o 99 % É quella massima, ma la ditta fornisce onestamente le curve reali nel manuale, per varie tensioni e potenze
16225462176483795819712864624672.jpg
​​​​​​Se capisco un pó di più di quello che hai scritto(dubito) dell elettronica, magari provo a chiedere all assistenza per curiosità a vedere che dice... 
Il discorso dei 2 fili/4 fili e mosfet di potenza... 

Il mio amico elettronico mi disse"il fatto che abbia il trasformatore (o quello che è...) grosso e nds ce l abbia piccolo, dipende da scelte costruttive di frequenza.. "
Ma ripeto a memoria senza capirci... 

Test fatti in YouTube tra epever, victron, renogy e altro cinese più economico, davano (con anperometro, non i dati dei regolatori) risultati perfettamente identici al decimo di ampere... In conversione e produzione.

Outback e renogy hanno venduto il tracer bn epever riverniciato con il nome di flex max e commander a prezzo maggiorato. 
Li produceva epever in Cina. 
Outback É un azienda di regolatori piuttosto costosa... 

https://www.monsolar.com/regula...

https://m.sears.com/renogy-40-a...

https://a.aliexpress.com/_mNvWDoh

Modificato da Hunter85 il 01/06/2021 alle 13:36:36
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 13:32:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/06/2021 alle 13:17:38

Se lui attacca una batteria e la usa in parallelo allora c'è un discorso importante da fare. Un relè attacca e stacca tra loro due fili e dopo la corrente passa indifferentemente in entrambe le direzioni. Un Mosfet è
come un Relè ma la corrente può andare in una sola direzione, quindi se lui attacca una batteria l'uscita LOAD e può usarla, significa che il Mosfet che collega la BS a LOAD non è coinvolto perché la corrente può andare solo in un senso e cioè da BS verso LOAD ma non da LOAD verso BS e quindi non potrebbe usarla prelevandoci corrente. Sei sicuro che lui non abbia un vecchio Epever con un banale relè che gestisce l'uscita LOAD collegandola a BS ? Marco.
...
>Un Mosfet è come un Relè ma la corrente può andare in una sola direzione,

Purtroppo no, in senso opposto c'è sempre un diodo che "nasce" col mosfet tra source e drain.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 13:36:23
In risposta al messaggio di renzo07 del 01/06/2021 alle 13:32:07

>Un Mosfet è come un Relè ma la corrente può andare in una sola direzione, Purtroppo no, in senso opposto c'è sempre un diodo che nasce col mosfet tra source e drain. Renzo.
... che di solito è uno ZENER.
Mi auguro che lui non usi veramente il diodo di protezione per uso continuativo, oltretutto quello non può essere gestito per attaccare e staccare la batteria collegata su LOAD, su di lui il Gate non agisce.

Quindi la batteria su LOAD potrebbe essere sempre utilizzabile dal morsetto della BS e lui potrebbe "gestire" solo la ricarica.

... orrore ...

Marco.
Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 13:42:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/06/2021 alle 13:36:23

... che di solito è uno ZENER. Mi auguro che lui non usi veramente il diodo di protezione per uso continuativo, oltretutto quello non può essere gestito per attaccare e staccare la batteria collegata su LOAD, su di lui
il Gate non agisce. Quindi la batteria su LOAD potrebbe essere sempre utilizzabile dal morsetto della BS e lui potrebbe gestire solo la ricarica. ... orrore ... Marco.
...
Mi pare sia l ultima che hai detto... Ma devo chiedergli... É andato tra Italia e Inghilterra e non lo sento da mosmiley​​​​​​.

Avevamo parlato del passaggio di corrente tra la batteria su batt e quella su load e viceversa se Accendeva il load di notte e le batterie erano a un livello di carica diverso. 
Ma non ricordo cosa mi disse.. Mi spiegò qualcosa... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 14:07:04
Comunque...
Questo ragazzo fa test molto semplici e senza tanti fronzoli (purtroppo non di prodotti Western italiani, ahimè poco esportati anche se di qualità). 

https://youtu.be/kF_cVEYxj3E

C'è un video di un francese che compara un victronenergy a un epever tracer, e risulta un efficienza leggermente superiore del victronenergy... Tuttavia lui si basava sui dati dei display dei 2 regolatori, non di un amperometro esterno e uguale per entrambi, come nel video della americano. 
Non trovo il video... 

Restando il fatto che su quanto detto da m48, non posso capirci nulla... 
Una cosa che mi disse il mio amico elettronico quando aprimmo 2 regolatori epever, É che la qualità è la cura della costruzione e dei componenti della scheda É alta considerato il prezzo... 
Un altro reviewer in internet apriva un victron bluesolar mppt e un tracer epever mppt e rimaneva sorpreso di come saldature, condensatori, spessore dei cavi, applicazioni dei mosfet, etc sembravano più curati nel Tracer.. 
Detto questo victron ha altri punti a favore come un software di gestione nettamente migliore...
Qui un mppt falso

https://youtu.be/umRNiJ1oLwo

Modificato da Hunter85 il 01/06/2021 alle 14:09:15
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 14:31:01
Scusate l ignoranza, ma leggendo qui sui regolatori mppt

https://www.powerelectronics.co...

Vedo che comunque in ogni caso "il discorso pwm" É sempre presente... 

Metto la traduzione di google:

Sfide nell'implementazione di MPPT
Le sfide con il regolatore di carica MPPT consistono nel far funzionare il convertitore in modo costante, indipendentemente dalle condizioni SPV, dalle variazioni di carico e dal rumore nel sistema. Un convertitore buck o boost viene utilizzato per implementare il controller di carica MPPT digitale. La tensione e la corrente SPV così come la tensione e la corrente della batteria vengono monitorate utilizzando un convertitore analogico-digitale (ADC) per implementare l'MPPT e per seguire il profilo di carica della batteria. I segnali di feedback di rilevamento vengono quindi elaborati da un nucleo MCU per calcolare il tempo di commutazione PWM successivo tON. Il modulo PWM genera il pattern PWM richiesto per un dato convertitore. La risoluzione ADC, la risoluzione PWM e la risoluzione del calcolo dei dati di base svolgono un ruolo importante nella sua stabilità di funzionamento.
​​​​​​
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 14:38:17

Qui c'è quello che avevo visto, dove usano lo shunt della Victron per confrontarli.

https://www.youtube.com/watch?v...

Ops, non avevo visto che era già stato postato da Emme48; ma perché discutibili i morsetti? per 6A?

Modificato da enzov1100 il 01/06/2021 alle 15:00:36
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 15:11:18
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/06/2021 alle 14:38:17

Qui c'è quello che avevo visto, dove usano lo shunt della Victron per confrontarli. Ops, non avevo visto che era già stato postato da Emme48; ma perché discutibili i morsetti? per 6A?  
Ah non lo. Avevo visto...
Il. Victronenergy pare fare 9 watt su 350 in più del secondo migliore che É il. Tracer. 
Il che è più che possibile... 
É possibile anche che l irradiazione cambi leggermente durante il test, ma immagino che l hanno ripetuto varie volte... 

Il regolatore outback come ho detto, É fatto dalla epever ed è il Tracer Bn. É lo stesso... 
E se lo compri Marca epever costa meno che marca Outback... 
Anche victronenergy pare che in passato abbia venduto regolatori pwm (di buona qualità) fatti in Cina da azienda esterna... 
Isomma, É tutto un giro... Chiaro che con la Marc della casa di produzione costa meno. 

Comunque penso che i regolatori epever siano tra quelli con il miglior rapporto qualità peezzo(Tralasciando la app)... Non per niente stanno spopolando nel mondo sempre di più e specialmente nei veicoli ricreazionali, o nelle installazioni civili dei paesi emergenti dove i soldi sono meno e però si cerca una qualità decente. (vende un sacco in Africa, est Europa eetc..). 
Poi di produttori ce ne sono centinaia, e sicuramente ce ne sarà qualcuno da scoprire in Cina che fa cose bene a buon prezzo... In elett in generale non solo per i regolatori.. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 15:14:39
Poi si dovrebbe testare anche il passaggio di nuvole e il cambio repentino di carico per valutare bene...
Penso che se mi ha estratto 700 kwh in 3 anni dal pannello da 300w e quattro soldi, fa quello che devesmiley
​​​​​E la richiesta è stata tutt'altro che massima nella maggior parte del tempo..

​​​​​​... Nel frattempo É arrivato a 40.8 gradi interni, , avendo già prodotto 1000 wattora(circa 75ah), oggi alle 14.15. Temperatura camper 25 gradi. 
Non sto chiedendo il massimo (190 watt e teoricamente in queste ore arriva a 260 watt). 
La temperatura interna  non salirà oltre se non pochissimo.. Fino a stasera che va giù il sole.

Fortuna che dovevo chiudere l OT con la risposta dell assistenza blush

Modificato da Hunter85 il 01/06/2021 alle 15:23:07
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 15:54:57

L'aspetto della temperatura che raggiunge il regolatore ed il suo dissipatore è una delle altre cose per cui sento dire che non va messo al chiuso, rondelle dietro per distanziarlo ulteriormente, ecc. ecc. mentre in realtà, anche io che l'ho messo al chiuso, ho potuto constatare che scalda veramente poco, l'esperienza degli utilizzatori spesso è molto importante per evitare lavori inutili.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 16:07:44
Dal video inoltre si vede che il renogy economico ha un bel software (almeno all apparenza).
Victron ha bei software anche in sostanza perché li ho usati... 
EPEVER ha una app veramente migliorabile! 

Si vede anche che la lettura della tensione É accurata in victronenergy ed epever, e nell epever rimarchiato... Mentre É sbagliata nel renogy... (fanno vedere epever che segna una cifra dopo la virgola.. Ma usando la app o il PC l elettronica misura 2 cifre in realtà) 

Le tensioni del tracer 3210 AN sono veramente affidabili.. Ho fatto varie misurazioni con tester, regolatore e shunt victron (in condizioni in cui la tensione doveva essere la stessa, a 0 carico). 
EPEVER segna +0.01 v rispetto al tester,a volte +0.02 e lo shunt victron segna - 0.01v rispetto al tester. 
Le discrepanze restano invariate ripetendo a diverse tensioni. 

L amperometro epever su load e battery É soddisfacente. 

Segna - 0.04a rispetto allo shunt victronenergy a correnti inferiori a 1 o 2 A. Mentre a correnti superiori l errore si riduce. 
É una buona prestazione considerando che lo shunt victron É uno strumento molto preciso, dedicato a questo scopo e del costo pari al regolatore epever. Regolatore che non ha come compito specifico quello di fare misure precisisssime.. Ma le fa bene. 

Se avessi sentito la necessità di cambiare regolatore avrei preso victron. Ne western, ne altri perché non offrono nulla in più rispetto epever. 
Victron offre un software migliore di gestione e una espandibilita ed integrabilita fra accessori, invidiabile. 
Ciononostante e apprezzando moltissimo i 4 prodotti victronenergy che ho, non ho sentito il bisogno di cambiare il regolatore epever. Anche perché gli accessori costano pochissimo e gli stessi accessori del regolatore victronenergy costano tanto (sensore temperatura, cavetti, etc..) 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 16:19:09
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/06/2021 alle 15:54:57

L'aspetto della temperatura che raggiunge il regolatore ed il suo dissipatore è una delle altre cose per cui sento dire che non va messo al chiuso, rondelle dietro per distanziarlo ulteriormente, ecc. ecc. mentre in realtà,
anche io che l'ho messo al chiuso, ho potuto constatare che scalda veramente poco, l'esperienza degli utilizzatori spesso è molto importante per evitare lavori inutili.
...
Si.. Non ho termini di paragone ma scalda poco..
40/44 gradi ad alte potenze(13/17a)... Quando la riduzione di potenza entra oltre 75 gradi , e si spegne del tutto a 81 gradi. Siamo a metà della protezione quasi. 

Victron nei modelli più piccoli da 15 o 30A, ha l interno completamente riempito di una specie di sabbia bianca, ho visto. Che se lo apri esce tutta. 
Probabilmente così evita alette di alluminio grandi e può essere più compatto, come in effetti è, a parità di A. 
EPEVER ha molto spazio vuoto all interno e alette dissipatrici di alluminio generose, alle quali i mosfet sono accuratamente collegati tramite piastrine e pasta termica... 
L. Affidabilità di epever É confermata anche dal fatto che in scheda tecnica danno apertamente la possibilità di pannelli oversize(1.5x o 2x) rispetto al regolatore, che lo spingono a funzionare più tempo alla massima corrente di targa. 
Evidentemente É costruito per lavorare costantemente al limite senza grossi problemi. 

Questo É utile in caso di batterie piccole rispetto ai pannelli, dove serve un limite massimo di corrente di carica molto più basso della potenza dei pannelli, ma si vuole comunque potenza in caso di condizioni climatiche non ideali.

Victron d altra parte ha l ottima chicca di poter abbassare il limite di corrente da quello di targa tramite App. 
Oltre a un algoritmo di carica più raffinato
- tempo boost varia automaticamente, oltre che manualmente 
-fase equalizzazione a corrente limitata a 8% di quella di targa, epever e molti altri hanno equalizzazione con corrente limitata al dato di targa
-intervallo di equalizzazione personalizzabile, la maggior parte o non la hanno o è una volta al mese. 
Ma l equalizzazione serve solo con batterie un pó particolari.. Da trazione a piastra tubolare e stazionarie a piastra tubolare. 
Non serve con agm/gel/litio

Modificato da Hunter85 il 01/06/2021 alle 16:26:15
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 00:10:35
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/06/2021 alle 14:38:17

Qui c'è quello che avevo visto, dove usano lo shunt della Victron per confrontarli. Ops, non avevo visto che era già stato postato da Emme48; ma perché discutibili i morsetti? per 6A?  
Ho rivisto il video... Mostra il victron che da un picco di 352 watt e poi si stabilizza a 310 watt.
Lui dice perché ha una tensione di assorbimento impostata a 14.0 v. 
Il regolatore, se sta lavorando in mppt (ovvero se la potenza chiesta É più di quella possibile dal pannello) da sempre la stessa potenza in uscita indipendentemente dalla tensione impostatata. 
Ovvio che una batteria a parità di stato di carica, con una tensione inferiore chiede meno potenza. Quindi il victronenergy probabilmente non stava lavorando in mppt. 

Quindi il test non ha valore, se non sapevamo le tensioni di carica di tutti. E queste dovevano essere uguali. 

Se il victronenergy caricava la stessa batteria a 14 v con 306 watt e il tracer (o gli altri) a 13. 4v con 340 watt, É ovvio che la Batteria col victronenergy chiede meno potenza. Si è caricata? Oppure al contrario non avevano valore i risultati dei primi regolatori perché la batteria doveva stabilizzarsi. 
Ricordo che una batteria, appena Messa sotto carica dal regolatore, ha un picco di assorbimento che cala subito e si stabilizza. 
Lui fa la prova accendendo I pannelli repentinamente e vedendo pochi secondi... Più regolatori accede in sequenza, meno la batteria assorbira, perché va *****ndo il picco. 

Inoltre il picco che si vede del victron 1 secondo non ha significato. 
Infatti anche io, quando passa una nuvola che abbassa la potenza e poi va via, vedo un picco enorme di 1 secondo sul tracer, che poi cala e si stabilizza al vero mppt. 

Quindi a Questo test manca la parità di tensione di carica tra tutti i regolatori. 

Inoltre questi test vanno fatti con un carico di una resistenza in parallelo a una batteria carichissima, non una batteria in carica.
La batteria carichissima sarà infatti stabile in tensione sua a circuito aperto e resistenza interna. Il carico in parallelo deve chiedere più di quanto prodotto dal pannello alla tensione di carica. 
Anche una batteria scarica può chiedere più di quanto può dare il pannello, però con un carico resistivo si ha la certezza che questo non varia nel tempo. 
Invece nella batteria in carica, RI e tensione VOC variano nel tempo anche velocemente. 

In sostanza, il picco del victronenergy É poco significativo. Questo non significa che vada meno. Anzi. Ma quel picco non è significativo, perché la batteria a 14.0 v chiedeva meno di mppt, cioè 310 watt. E abbiamo visto che mppt era (presumibilmente) a 340 watt, con gli altri. 
Doveva mettere il victronenergy alla stessa tensione di carica degli altri. E doveva avere la certezza che la richiesta superasse la produzione massima potenziale.

Nel tracer si vede un lampo la tensione batteria 13.4v e la potenza 343 watt. Nel renogy si vede la batteria a 13.7 e la potenza a 340 è scarsi. Nel victronenergy si vede la tensione batteria a 14.0v e potenza 306 watt. Non ha alcun senso. 
Minimo significa che la batteria si è caricata un pó. 
Ripeto 
il TEST VA FATTO CON UNA batteria supercarica e una Resistenza in parallelo alla batteria supercarica(tensione stabile e RI+Rcarico stabili) non con una batteria in carica (tensione batteria variabile e resistenza interna variabile). 
​​​​​​

Modificato da Hunter85 il 02/06/2021 alle 00:53:43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 00:33:32

https://youtu.be/kF_cVEYxj3E

Questo test mi sembra più interessante.
-anche se usa una batteria, vediamo una certa stabilità nei valori per più tempo, non pochi secondi. Questo mi fa pensare che realmente la batteria chiedeva più di quanto disponibile (infatti É molto facile chiedesse sempre più dein72 watt che vediamo produrre il pannello). 
-parla di altre cose come qualità costruttiva dei materiali.
É evidente la superiorità del tracer bn Epever,totalmente in monoblocco di alluminio. 
Victron usa una plastica di alta qualità su base di alluminio (credo nylon o plastica on fibra, ma non sono sicuro, ma É plastica buona, ce l ho sull Inverter). 
Epever nel tracer an usa una plasticaccia economica su una bella base di alluminio. 
Poi parla della qualità dei morsetti. 
-infine parla della velocità di tracking dove victronenergy e epever triron/tracer sono i più veloci : 20 secondi contro 30/60 secondi del símil-renogy. Questo ha un piccolissimo vantaggio in caso di nuvole... Magari più grande se l illuminazione cambia continuamente. 

PER me ha più valore vedere i watt stabili che quel picco di 1 secondo del test precedente. 
Dove tralantro il victronenergy É evidente che non lavora in mppt, perché fa 30 watt meno degli altri una volta stabilizzato.
Quindi non sappiamo quanto farebbe veramente in mppt, a parte quel picco di 1 secondo. 

Modificato da Hunter85 il 02/06/2021 alle 01:02:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link