CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accoppiare pannelli solari mono + poli.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 196
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 10:18:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2021 alle 00:33:32

Questo test mi sembra più interessante. -anche se usa una batteria, vediamo una certa stabilità nei valori per più tempo, non pochi secondi. Questo mi fa pensare che realmente la batteria chiedeva più di quanto disponibile
(infatti É molto facile chiedesse sempre più dein72 watt che vediamo produrre il pannello).  -parla di altre cose come qualità costruttiva dei materiali. É evidente la superiorità del tracer bn Epever,totalmente in monoblocco di alluminio.  Victron usa una plastica di alta qualità su base di alluminio (credo nylon o plastica on fibra, ma non sono sicuro, ma É plastica buona, ce l ho sull Inverter).  Epever nel tracer an usa una plasticaccia economica su una bella base di alluminio.  Poi parla della qualità dei morsetti.  -infine parla della velocità di tracking dove victronenergy e epever triron/tracer sono i più veloci : 20 secondi contro 30/60 secondi del símil-renogy. Questo ha un piccolissimo vantaggio in caso di nuvole... Magari più grande se l illuminazione cambia continuamente.  PER me ha più valore vedere i watt stabili che quel picco di 1 secondo del test precedente.  Dove tralantro il victronenergy É evidente che non lavora in mppt, perché fa 30 watt meno degli altri una volta stabilizzato. Quindi non sappiamo quanto farebbe veramente in mppt, a parte quel picco di 1 secondo. 
...
Quando si fanno i test la prima cosa è stabilire cosa vogliamo ottenere:
- Numeri fantastici da millantare nei depliant, ripetibili in laboratorio in caso di contestazione.
- Numeri poco accurati e precisi ma molto somiglianti alle reali condizioni di utilizzo.

In aiuto di questi dubbi Amletici ci viene la normativa che, a volte, descrive in maniera precisa come devono essere fatti certi test in modo da poter fare un confronto alla pari tra oggetti di produttori diversi.

Alla fine conta il rapporto euro/Watt.
Come dicevo prima... per avere più Watt conviene aggiungere 100 euro investendoli nella qualità del regolatore o 100 euro di pannello fotovoltaico in più?

Con 99 euro si compra un pannello da 170 Watt.
99 euro investiti su un regolatore migliore non daranno mai 170 Watt in più di differenza.

Quindi possiamo dire che un regolatore fotovoltaico di elevata qualità ha senso solo in virtù di migliore affidabilità o di spazio limitato per i pannelli solari.

Ma anche qui possiamo eliminare uno dei due motivi che rendono conveniente un regolatore costoso, l'affidabilità.
Invece di un regolatore da 30 Ampere ne possiamo mettere due da 15, che potrebbero costare lo stesso prezzo, ma col vantaggio della ridondanza completa, pannello solare compreso, quindi possiamo arrivare a dire che due regolatori mediocri e due pannelli sono più affidabili di un regolatore di elevata qualità collegato a due pannelli.

Se poi i mediocri hanno delle caratteristiche elettriche "non oscene" allora la scelta è fatta...
Però dobbiamo valutare bene le caratteristiche prestazionali, evitando di chiederle a chi li produce o li vende (non chiedere all'oste com'è il vino), e qui comincia la giungla delle prove che si trovano in rete, alcune oneste, alcune "sponsorizzate", alcune in buona fede ma inconcludenti o fuorvianti perché eseguite senza logica professionale.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 02/06/2021 alle 10:23:13
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 11:05:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/06/2021 alle 10:18:30

Quando si fanno i test la prima cosa è stabilire cosa vogliamo ottenere: - Numeri fantastici da millantare nei depliant, ripetibili in laboratorio in caso di contestazione. - Numeri poco accurati e precisi ma molto somiglianti
alle reali condizioni di utilizzo. In aiuto di questi dubbi Amletici ci viene la normativa che, a volte, descrive in maniera precisa come devono essere fatti certi test in modo da poter fare un confronto alla pari tra oggetti di produttori diversi. Alla fine conta il rapporto euro/Watt. Come dicevo prima... per avere più Watt conviene aggiungere 100 euro investendoli nella qualità del regolatore o 100 euro di pannello fotovoltaico in più? Con 99 euro si compra un pannello da 170 Watt. 99 euro investiti su un regolatore migliore non daranno mai 170 Watt in più di differenza. Quindi possiamo dire che un regolatore fotovoltaico di elevata qualità ha senso solo in virtù di migliore affidabilità o di spazio limitato per i pannelli solari. Ma anche qui possiamo eliminare uno dei due motivi che rendono conveniente un regolatore costoso, l'affidabilità. Invece di un regolatore da 30 Ampere ne possiamo mettere due da 15, che potrebbero costare lo stesso prezzo, ma col vantaggio della ridondanza completa, pannello solare compreso, quindi possiamo arrivare a dire che due regolatori mediocri e due pannelli sono più affidabili di un regolatore di elevata qualità collegato a due pannelli. Se poi i mediocri hanno delle caratteristiche elettriche non oscene allora la scelta è fatta... Però dobbiamo valutare bene le caratteristiche prestazionali, evitando di chiederle a chi li produce o li vende (non chiedere all'oste com'è il vino), e qui comincia la giungla delle prove che si trovano in rete, alcune oneste, alcune sponsorizzate, alcune in buona fede ma inconcludenti o fuorvianti perché eseguite senza logica professionale. Marco.
...
Sono d accordo in via generale... Anche sui pannelli, col costo odierno, ho sempre sostenuto che É meglio avere 600 watt di pannelli da 120 euro x 300 watt, che 300w di un pannello supermega blasonato e costoso. 
Diverso è il caso di un impianto domestico da decine  di pannelli che devono stare li 25 anni. E anche per i regolatori. 

Purtroppo riguardo ai test viviamo nel mondo socia e YouTube dove ognuno É un ricercatore scientifico e fa prove e da conclusioni. Senza standard ne metodo scientifico. 
A volte i risultati sono veritieri, a volte no. 
Non per niente i test industriali e le pubblicazioni scientifiche hanno degli standard condivisi. Cosa che ne aumenta l affidabilità e comunque non la da al 100% nemmeno li. 
Visto che hanno falsificato anche un certo numero di pubblicazioni scientifiche o industriali. 
Vedo fusione nucleare fredda che ritorna ogni tot anni, o le magie elettriche di keshe Magraw e simili stregoni truffatori.. laugh

Tornando a prima, per esempio per me che mi piace curiosare i dati di produzione etc, i regolatori victronenergy sono quelli che offrono di più su questo. 
Il software É una spanna sopra la concorrenza (mentre epever lascia a desiderare), inoltre sono gli unici che io sappia ad avere il tempo di assorbimento adattati o in automatico in base alla tensione di partenza della batteria,invece che fisso regolabile. 
Solo nei regolatori americani morningstar (che costano ancora di più!) ho visto una cosa simile ma molto più rozza... 
Ad oggi però non ho sentito il bisogno di cambiarlo poiché va benissimo, e probabilmente le produzioni sono molto vicine tra media gamma e top gamma. E forse anche con bassa gamma, se veri mppt. 
La differenza tra la scheda epever e supercinesi scrausi, in termini di qualità dell assemblaggio É molta... Ma magari la produzione a fine giornata É la stessa. E lo stesso con i top gamma. 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/06/2021 alle 11:48:13
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 11:08:46
Comunque ho chiesto sul funzionamento del regolatore e mi ha scritto :

The transformer is inductance, low frequency. It is a part of the Buck circuit in MPPT controllers.

And yes, the algorithm is perturb and observe, in other word, perturb and tracking.
Best Regards
Bianca Chen
EPEVER Support

É quindi corretto dire che il sistema del Western in foto era ad alta frequenza invece(più piccolo e compatto)? 
Farlo a bassa frequenza ha un costo di produzione inferiore? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 14:46:21

Condivido quello che ha detto Emme48 riguardo duplicare i componenti, anche io lo avevo fatto, ed a volte non complica ne costa di più.
Condivido anche Hunter su mettere pannelli meno blasonati ma di potenza teorica maggiore a parità prezzo; senza ovviamente scadere nelle sole.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 19:12:36
Ora... Fermo restando la mia ignoranza in elettronica, anche a un profano come me, risulta una migliore costruzione e "qualità" in regolatori come western(costoso), ma anche il cinese Epever(mediamente economico) , rispetto a vari "no brand" cinesi (super economici). 
Saldature, "complessità visiva della scheda", condensatori e chip con una marca riconoscibile e n di serie (ST, aishi, infineon, nel caso epever), E condensatori e chip senza alcuna marca e logo e presenza di ventole di raffreddamento in altri cinesi super economici ... 
Resta la mia curiosità sulla scelta di bobine piccole o molto grandi tra vari costruttori. 
Curioso É anche il fatto che epever fa 2 linee distinte di Inverter, una ad alta frequenza, e una linea a bassa frequenza, dal peso enorme (30kg x 2000 watt) e costo superiore (non dovrebbe essere il contrario?). 
Questo delle 2 linee di frequenza degli Inverter onda pura, nol l ho visto in altri produttori conosciuti.. 

Comunque ci sono altri produttori cinesi che sembrano fare cose affidabili e con riscontri positivi come iPanda e Powmr... 

WESTERN
WRM20_fronte_aperto.png
TRACER EPEVER
IMG-20200212-WA0011(3).jpgIMG-20200212-WA0013(3).jpgIMG-20200212-WA0008(3).jpgIMG-20200212-WA0010(2).jpg

VARI NO BRAND CINESI
Screenshot_20210602_185045_com_alibaba_aliexpresshd.jpg

51jh8ejD-6L__AC_SY1000_.jpg

250W-MPPT-solare-CC-CV-ricarica-LT8705-sollevamento-automatico-e-premendo-DC-DC.jpg

IMG_20210602_183422.jpg

2_1200.jpg

Notare che sempre più i produttori cinesi su aliexpress pubblicano la foto interna dopo i moltissi FALSI MPPT VENDUTI. 
Scandaloso il caso di uno arancione su amazon e che amazon Lascia così come fosse normale...pubblicizzato MPPT

https://www.amazon.es/Regulador...

NON COMPRATELO É RISAPUTAMENTE FALSO! (prove YouTube).
É il bello É che ha pure recensioni positive, questo fa capire il livello di consapevolezza di alcuni acquirenti... 

Modificato da Hunter85 il 02/06/2021 alle 19:17:30
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 22:19:18

Riguardo le bobine, mi è venuto in mente che la moria degli alimentatori switching, che hanno circuteria PWM probabilmente simile alla parte finale dei regolatori, è dovuta alla alta frequenza a cui sono sottoposti i condensatori, punto debole di queste apparecchiature.
Non potrebbe essere che con dimensioni più grandi e frequenze più basse sollecitino meno i condensatori?
Però non sono elettronico e quindi sono solo mie personali supposizioni.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 06:29:31
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/06/2021 alle 22:19:18

Riguardo le bobine, mi è venuto in mente che la moria degli alimentatori switching, che hanno circuteria PWM probabilmente simile alla parte finale dei regolatori, è dovuta alla alta frequenza a cui sono sottoposti i condensatori,
punto debole di queste apparecchiature. Non potrebbe essere che con dimensioni più grandi e frequenze più basse sollecitino meno i condensatori? Però non sono elettronico e quindi sono solo mie personali supposizioni.
...
Le dimensioni di un trasformatore dipendono dalla potenza e dalla frequenza.
Un trasformatore da 1 kW europeo che lavora a 50 Hz è più grande di uno americano che lavora a 60 Hz.
Negli switching si lavora anche a 20.000 Hz, per questo i trasformatori sono microscopici.

I componenti che diventano critici all'aumentare della frequenza sono i Mosfet che vengono usati come "interruttori" che, TEORICAMENTE, non scaldano perchè quando passa corrente la tensione è zero (Mosfet in conduzione) e quando c'è tensione la corrente è zero (Mosfet aperto).
Durante il passaggio da aperto a chiuso di un Mosfet e soprattutto durante il passaggio da chiuso ad aperto, c'è un brevissimo istante in cui il componente non è ne aperto ne chiuso e quindi c'è una certa corrente in presenza di una tensione, di conseguenza abbiamo una potenza, cioè calore.
Quindi per lavorare a frequenze più alte servono componenti migliori, oppure scalda di più ed è meno affidabile.

Se la frequenza è alta, gli istanti in cui si genera calore si verificano spessissimo e il Mosfet scalda di più
La "frequenza di taglio" di un Mosfet è quella alla quale si susseguono chiusure e aperture l'una dietro l'altra.
Il tempo necessario perchè un Mosfet entri in conduzione o si apra è breve ma non nullo e durante quel periodo il componente scalda...
Più frequenza = più calore.

Sopra un'onda quadra ideale, sotto quella reale... solo per il tempo che ho evidenziato in blu non si produce calore.
tek.jpg

I condensatori elettrolitici si rompono per sovratensione o per sovratemperatura, non per frequenza alta.
Oppure si guastano per corrosione dei contatti in zinco anzichè in rame, progettati espressamente per corrodersi nel tempo e farci ricomprare un oggeto che altrimenti durerebbe per sempre (obsolescenza programmata).

Questo è uno dei motivi che mi fanno "guardare sotto il cofano" per capire come sono realizzati gli apparecchi elettronici e che componenti usano.
Era il 1999 la prima volta che ho incontrato dei condensatori elettrolitici con i contatti di zinco corrosibile invece che di rame.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 03/06/2021 alle 07:31:31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 10:57:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/06/2021 alle 06:29:31

Le dimensioni di un trasformatore dipendono dalla potenza e dalla frequenza. Un trasformatore da 1 kW europeo che lavora a 50 Hz è più grande di uno americano che lavora a 60 Hz. Negli switching si lavora anche a 20.000
Hz, per questo i trasformatori sono microscopici. I componenti che diventano critici all'aumentare della frequenza sono i Mosfet che vengono usati come interruttori che, TEORICAMENTE, non scaldano perchè quando passa corrente la tensione è zero (Mosfet in conduzione) e quando c'è tensione la corrente è zero (Mosfet aperto). Durante il passaggio da aperto a chiuso di un Mosfet e soprattutto durante il passaggio da chiuso ad aperto, c'è un brevissimo istante in cui il componente non è ne aperto ne chiuso e quindi c'è una certa corrente in presenza di una tensione, di conseguenza abbiamo una potenza, cioè calore. Quindi per lavorare a frequenze più alte servono componenti migliori, oppure scalda di più ed è meno affidabile. Se la frequenza è alta, gli istanti in cui si genera calore si verificano spessissimo e il Mosfet scalda di più La frequenza di taglio di un Mosfet è quella alla quale si susseguono chiusure e aperture l'una dietro l'altra. Il tempo necessario perchè un Mosfet entri in conduzione o si apra è breve ma non nullo e durante quel periodo il componente scalda... Più frequenza = più calore. Sopra un'onda quadra ideale, sotto quella reale... solo per il tempo che ho evidenziato in blu non si produce calore. I condensatori elettrolitici si rompono per sovratensione o per sovratemperatura, non per frequenza alta. Oppure si guastano per corrosione dei contatti in zinco anzichè in rame, progettati espressamente per corrodersi nel tempo e farci ricomprare un oggeto che altrimenti durerebbe per sempre (obsolescenza programmata). Questo è uno dei motivi che mi fanno guardare sotto il cofano per capire come sono realizzati gli apparecchi elettronici e che componenti usano. Era il 1999 la prima volta che ho incontrato dei condensatori elettrolitici con i contatti di zinco corrosibile invece che di rame. Marco
...
Molto chiara la spiegazione sui mosfet e su come e quando generano calore(chiara per quello che so io, cioè niente, nemmeno cos è veramente un mosfetlaugh​​​​​​).
Chiara anche la questione dei contatti condensatori. Il mio amico elettronico mi ha detto che un buon parametro di una scheda come i regolatori É la marca dei condensatori:
Giapponesi=top gamma, ma ora anche alcuni produttori cinesi e di Taiwan fanno condensatori di qualità medioalta, brutto segno se i condensatori sono senza nome o con produttori sconosciuti(cinesi). 
Ripeto a memoria... 

Ora mi resta la curiosità della scelta tecnica tra una bobina enorme(epever), è bobine piccoline(alcuni regolatori di qualità, ma anche alcuni super economici..). 

Ecco un nuovo regolatore morningstar mppt da 40A(considerato tra i migliori produttori e che costa un botto). 
La foto É orribile ma alla lettera A si vedono le bobine, protette da una specie di copertura, molto piccole e 3. Il tracer da 40A ha 2 bobine gigantesche al confronto. 
Qui si vede meglio:

https://www.morningstarcorp.com...

Screenshot_20210603_100451_com_android_chrome.jpg
Il regolatore western da 20 a ha una bobina di medie dimensioni e una scheda bella affollata di resistenze e cose varie. 
WRM20_fronte_aperto(1).png
Questo cinese molto economico da 20 o 30 A ha bobina molto molto piccola e scheda molto scarna. 
IMG_20210602_183422(1).jpg
Questo cinese economico (ma ben recensito) da 50 o 60 a ha 3 bonine piccole, più altre 2 specie di bobine minuscole, una scheda piuttosto scarna e addirittura una ventola di raffreddamento e condensatori enormi. 
51jh8ejD-6L__AC_SY1000_(1).jpg

Il tracer 30A bobina gigantesca (20a e 30A) addirittura avvitata sulla piastra di raffreddamento di alluminio, e la scheda affollata di resistenze è cose varie... IMG-20200212-WA0013(4).jpg
IMG-20200205-WA0001(4).jpg
Scelte molto diverse tra vari produttori dalle  caratteristiche relativamente simili in corrente.... 
Spesso ho letto che un buon mppt "deve pesare" ma evidentemente non è per forza così.... O almeno non solo. 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 11:25:46

Sugli switching noi abbiamo sempre avuto problemi sui condensatori, in rete avevo trovato questa spiegazione dei guasti, qui non ho il sonoro ma se ricordo bene parlava di esplosioni dei condensatori causa frequenze elevate.

https://www.youtube.com/watch?v...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 12:12:28
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/06/2021 alle 11:25:46

Sugli switching noi abbiamo sempre avuto problemi sui condensatori, in rete avevo trovato questa spiegazione dei guasti, qui non ho il sonoro ma se ricordo bene parlava di esplosioni dei condensatori causa frequenze elevate.
...legate alla qualità dei componenti...

La circuiteria non deve generare sovraccarichi di corrente e/o di tensione, però ha un costo e a volte si sceglie di rasentare i limiti dei componenti, ma di per se la frequenza non è un problema per un elettrolitico usato in un circuito senza errori.

Questi condensatori hanno una grossa componente induttiva che non ne permette l'uso a frequenze elevate, per questo si usano solo per livellare tensioni continue o su frequenze basse.

In molti schemi troverai un condensatore elettrolitico da 1000 uF in parallelo ad uno ceramico o poliestere da 0,1 uF.

1000 + 0,1 non serve certo ad ottenere 1000,1 ma serve a far lavorare l'elettrolitico da 1000 uF come livellatore in bassa frequenza, es 50 Hz, e quello da 0,1 uF in parallelo per assorbire i disturbi a frequenze elevate.

I condensatori elettrolitici utilizzati ci dicono molto sulla qualità di un oggetto... se la frequenza sale aumenta la corrente e il condensatore è più sollecitato e deve reggere quel carico di lavoro, ma quando la frequenza è molto alta la componente induttiva fa diminuire la corrente perchè fa da... ostacolo.

Marco

Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 12:54:21
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/06/2021 alle 11:25:46

Enzo, questo tizio ha aperto il vecchio tracer A, il tracer an ne il tuo triron...
Come pregi indica le saldature "top quality", I cavi grossi, la bobina tutta isolata , i mosfet messi sotto a contatto con la piastra dissipatrice e la copertura isolante trasparente su tutta la scheda per l umidità (questa cosa ho visto che non è presente sui regolatori cinesi super economici... E nemmeno i mosfet al contrario a volte... 
Come difetti il fatto che non lavora in mppt sotto 10 watt (notato anche da me). 
Poi mostra entrata e uscita con amperometro dedicato, e spiega il discorso "negativo comune" "positivo comune" 
Se ti interessa... É anche sottotitolato.. 

https://youtu.be/3av9QDqLjyo

https://youtu.be/u4WDBnqrkZU

https://youtu.be/zTBrktPQdCM

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 15:10:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2021 alle 12:54:21

Enzo, questo tizio ha aperto il vecchio tracer A, il tracer an ne il tuo triron... Come pregi indica le saldature top quality, I cavi grossi, la bobina tutta isolata , i mosfet messi sotto a contatto con la piastra dissipatrice
e la copertura isolante trasparente su tutta la scheda per l umidità (questa cosa ho visto che non è presente sui regolatori cinesi super economici... E nemmeno i mosfet al contrario a volte...  Come difetti il fatto che non lavora in mppt sotto 10 watt (notato anche da me).  Poi mostra entrata e uscita con amperometro dedicato, e spiega il discorso negativo comune positivo comune  Se ti interessa... É anche sottotitolato..   
...
Tryron 22 10 N

Quel 10 vuol dire che i pannelli solari possono raggiungere i 100 Volt, che ci fanno dei condensatori elettrolitici da soli 100 Volt su un oggetto che può arrivare fino a 100 Volt?

Marco.

Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 17:36:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/06/2021 alle 15:10:11

Tryron 22 10 N Quel 10 vuol dire che i pannelli solari possono raggiungere i 100 Volt, che ci fanno dei condensatori elettrolitici da soli 100 Volt su un oggetto che può arrivare fino a 100 Volt? Marco.  
Non ne ho idea..
Cmw 100 v É la tensione a circuito aperto del pannello supportata... 
Mentre il range di lavoro mppt arriva a 72 volt. 

Quanto dovrebbe essere il condensatore?piu o di meno? 
Sono 2 quelli da 100.. Sono separati o in serie? 

Comunque quel video è sponsorizzato.. Ho visto che il prodotto Gliel hanno mandato gratis... L ho notato ora... 

Modificato da Hunter85 il 03/06/2021 alle 18:12:50
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 18:32:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2021 alle 17:36:42

Non ne ho idea.. Cmw 100 v É la tensione a circuito aperto del pannello supportata...  Mentre il range di lavoro mppt arriva a 72 volt.  Quanto dovrebbe essere il condensatore?piu o di meno?  Sono 2 quelli da 100.. Sono separati o in serie?  Comunque quel video è sponsorizzato.. Ho visto che il prodotto Gliel hanno mandato gratis... L ho notato ora... 
Se fossero in serie (200 Volt) allora andrebbe bene,  ma non se sono in parallelo.
Indossando un capo di vestiario sponsorizzato garantisce un giudizio imparziale...

Se avesse indossato una maglietta anonima, le conclusioni avrebbero assunto un valore diverso... è dura sapere che oggetti sono davvero.

Lavora in PWM fino a 10 Watt? 
Fantastico !

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 03/06/2021 alle 18:35:44
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 18:59:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/06/2021 alle 15:10:11

Tryron 22 10 N Quel 10 vuol dire che i pannelli solari possono raggiungere i 100 Volt, che ci fanno dei condensatori elettrolitici da soli 100 Volt su un oggetto che può arrivare fino a 100 Volt? Marco.  
Ho ri controllato il mio.. Per curiosità smiley​​​​​​
Dovrebbe essere identico al triron come elettronica, solo che è 30A invece che 20A.
Sempre 100 v massimi di circuito aperto supportati. 92v a 25 gradi(questo avviso è presente in scheda tecnica) e 72v di massima tensione mppt. 

Ci sono 3 condensatori Aishi 100v e 270mF e 1 da 35v e 820mF.
IMG-20210603-WA0012.jpgIMG-20210603-WA0007.jpg
La nota bobina (inspiegabilmente) gigante surprise
IMG-20210603-WA0016.jpg
IMG-20210603-WA0015.jpg
IMG-20210603-WA0002.jpg
I mosfet sotto sopra, hanno una placchetta di alluminio avvitata su ognuno, che assieme al nastro termico, fa contatto con il dissipatore tramite vite e un altra placchetta di plastica 
IMG-20210603-WA0019.jpg
IMG-20210603-WA0017.jpg

Anche sotto i condensatori c'è una specie di spugnetta termica che fa da ponte con il dissipatore IMG-20210603-WA0012(1).jpg
I cavi saldati della bobinaIMG-20210603-WA0014.jpg
I 2 fusibili da 30 16227389707866727413064270584664.jpg
Altri dettagli di resistenze e cose varie di cui ignoro la funzione laughIMG-20210603-WA0006.jpgIMG-20210603-WA0005.jpg
Il chip principale è marca ST e si chiama 
STMB2F
030C8T6
990PG R890
MYS 99 739
Ho fatto una fatica con la lente, perché in effetti tutti i componenti sono verniciati con una pellicola trasparente.. Tutta la scheda. 

Si può dire tutto, tranne che non è una costruzione molto curata nell assemblaggio.. Da un idea di qualità molto buona...
Un pó diverso da questi impiastro di sigillante laughdi aliexpress sempre da 30A 100v. I cavi della bobina sono sottilissimi e confluiscono in uno. Sul tracer partono 2 cavi di rame pieno grossetti che proseguono con cavi multifilo di ben 5/6mmq di sezione (10awg)Fangpusun-MPPT100-50d-12V-24V-MPPT-Solar-Charge-Controller-50A.jpg
Questo è l NDS, essendo tutto di plastica, vedo che ha un dissipatore interno, forse sui mosfet? 
nds-energy-sc-300m-sun-control-mppt-_num-4-pid-25796.jpg
Poi magari è tutta robaccia, non so.. laugh
Peró mi piacerebbe molto capirne di elettronica, per vedere... Sotto il cofano... Come dici.. 

Modificato da Hunter85 il 03/06/2021 alle 20:01:05
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 19:54:07
Uno dei componenti di potenza è usato come diodo.
Dei 3 piedini posti a triangolo, il centrale è da solo, i 2 laterali sono collegati insieme.

Strano...

Marco.
Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 20:10:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/06/2021 alle 19:54:07

Uno dei componenti di potenza è usato come diodo. Dei 3 piedini posti a triangolo, il centrale è da solo, i 2 laterali sono collegati insieme. Strano... Marco.
Purtroppo non posso capire il tuo dubbiosmiley
Ritornando ai condensatori come vedo se sono in serie senza capovolgere la scheda e quindi svitare i mosfet che non voglio farlo, perché hanno il sigillo sulla vite. 
Il mio ne ha 3, sarebbe strano anche in serie x 300 volt no? 

In effetti il cinese da 30 euro e30A e 100 v ha i condensatori dav160 v. E una marea, 6.
Fangpusun-MPPT100-50d-12V-24V-MPPT-Solar-Charge-Controller-50A(1).jpg
Ora, questo oggetto É di qualità evidentemente inferiore... Quindi ci sarà una spiegazione per quei condensatori da 100v penso. 
Poi va detto che il regolatore lavora fino a 72v in mppt. 

Il discorso dei 10 watt É una cosa peculiare e strana che devo chiedere all assistenza. 
La mattina presto tiene il pannello a 14/15v fino che la produzione supera 10 watt. In quel momento schizza a 34 volt mppt. 
É una gestione del software perché ho provato a staccare il pannello e riattaccarlo mentre fa meno di 10 watt la mattina presto. 
Appena ricollegato, il regolatore lavora a 33 volt in mppt (ripeto, potenza meno di 10 watt), ma in un minuto o poco meno, a intervalli di una decina di secondi, lo scala di nuovo fino a 14/15v. Finché, oltre 10 watt inizia normalmente per tutto il giorno... Poi non torna più giù nemmeno col nuvolo... E non c'entra con la tensione che deve essere +2v rispetto a batteria, come dimostra la prova attacca e stacca. 
Evidentemente É una scelta software... Di cui però non si capisce assolutamente il motivo... Almeno io non lo capisco.

Il discorso sui video sponsorizzati É vero.. Infatti l ho scritto...
Tuttavia meglio quando si dice apertamente piuttosto che alcuni che non lo dicono e poi è sponsorizzato. 
Quel signore inglese comunque all inizio non era sponsorizzato, infatti ha fatto varie modifiche di elettronica al suo tracer A, come cavo dati autocostruito, modulo WiFi autocostruito e modifica software del modulo WiFi originale per poterlo usare da pc.. Etc...
Comunque, il fatto che sia così ben assemblato, (niente colature di sigillanti e  colle, tutti i nastrini termici ben messi, saldature molto pulite , isolante per umidità, componenti di Marche conosciute e reperibili, É un buon segno su un accessorio elettronico, specialmente dal costo medio basso) 

Modificato da Hunter85 il 03/06/2021 alle 20:23:36
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 20:38:28
È ben realizzato, visivamente parlando.

Alcuni comportamenti sono però strani e difficili da capire...
3 condensatori da 100 Volt sono in parallelo, NON SMONTARE NULLA.

Però non si appende un carico di 100 kg ad una corda che regge 100 kg.
I componenti devono avere margini di sicurezza... ma i costi aumenterebbero.

A questo punto sta a noi inserire dei margini, usando un regolatore da 30 Ampere per farne passare 20.

Marco.

Marco

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 21:24:33

Posso dire una cosa senza essere linciato?
Non vorrei che questo mio intervento blocchi questo thread che comunque, a parte che a volte sembra un processo a Epever (non sto qui a discutere se lo merita o no) è interessante, ma:
dopo le prime 3  pagine iniziali inerenti al tema postato, siamo a 9 con le ultime 6 completamente OT dove abbiamo alla fine scritto solo in tre...

6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 21:36:19
...forse perche' il quesito iniziale e' stato ampliamente ed esaustivamente trattato :) ...da li' , ci sono state altre considerazioni che sebbene leggermente "fuori titolo" sono sempre interessantissime : quando si disquisisce andando a finire sul "tecnico" , molti (come me) leggono e non intervengono ...ma questo non vuol dire che non sia piacevole : c'e' sempre cosi' tanto da imparare...
Fabio

L'importante è non arrivare mai...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link