quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 12/01/2012 16:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che stai facendo un po' di confusione tra AGM e Gel. AGM sono al piombo (esattamente come una da autotrazione) ed hanno effettivamente una tensione di ricarica diversa rispetto alle Gel. Infatti sui caricabatterie quando si ha una batteria al Gel, va selezionato "GEL" sull'apposito selettore, se si ha una AGM va selezionato "PIOMBO" (normalmente è su questa configurazione di default). Comunque, come conferma anche Emme48, non ci sono problemi (come dicevo io l'ho fatto e vanno a meraviglia): l'unica cosa è che la batteria più efficente lavorerà di più dell'altra, ma se la differenza di Ampere è minima (se non uguale) si può dire che vengono stressate poco o niente. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/01/2012 16:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I fusibili per proteggere l'impianto "spero" siano già presenti nel cablaggio originale. Col fusibile da 30 ampere ci si riferisce al solo fatto di mettere le batterie in parallelo. La BS normale potrebbe andare con un elemento in corto scaricando l'AGM e rovinandola se gli elementi in corto fossero due o più. In quel caso però la corrente salirebbe parecchio facendo saltare il fusibile proteggendo quindi l'AGM. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/01/2012 17:56:05 La BS normale potrebbe andare con un elemento in corto scaricando l'AGM e rovinandola se gli elementi in corto fossero due o più. >> Quindi bisognerebbe essere fortunati, nella sfortuna, che vadano in corto contemporaneamente ben due elementi affinchè il fusibile da 30A intervenga mentre con un elemento, non interverrebbe e la batteria buona se ne andrebbe. Mi rimane oscuro, però, perchè questo fusibile deve stare vicino alla batteria tradizionale e non in un punto qualsiasi su questo collegamento. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/01/2012 19:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, con un solo elemento in corto l'AGM in parallelo semplicemente va a 11,5 volt, anche di più. Si scarica ma non si rovina nulla. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/01/2012 18:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccoti la risposta. Il fusibile serve nella speranza che salti se qualcosa non va. Se le batterie sono accanto ne basta uno e lo metti dove ti pare, se il cavo che le collega è lungo di fusibili ce ne vogliono due (uno per batteria) per proteggere la linea che viaggia dentro il camper. ... e come sempre un fusibile più è piccolo e meglio protegge. Marco.
quote:Risposta al messaggio di dario62 inserito in data 13/01/2012 21:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La seconda batteria è semplicemente un metodo per avere più amperora. Come prima di metterla queste amperora gli si devono dare in qualche modo. Sole, Enel, alternatore... a scelta. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/01/2012 19:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>