CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

accostare agm e piombo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
16
simone73
simone73
08/03/2009 291
Inserito il 12/01/2012 alle: 08:50:41
Ciao a tutti volevo sapere se è possibile mettere in parallelo una agm e una batteria al piombo e se si cosa devo fare!! grazie Simone Europeo Lucca
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 12/01/2012 alle: 10:07:35
AGM è pure quella al piombo: certo che lo puoi fare! Io attualmente ho una VechLine Full Start 92Ah da autotrazione e una FIAMM AGM 100Ah in parallelo secco. Unica accortezza: metti un fusibile da 30A sul polo positivo di quella non-AGM. Io ce l'ho da 3 mesi e per capodanno ho tenuto il Webasto 3900 acceso per 2 giorni, TV, luci, ecc. e l'indicatore sulla centralina (per quello che può valere) non è andato giù neanche di una tacca. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
rumble
rumble
-
Inserito il 12/01/2012 alle: 10:12:32
Assolutamente no, non metterei mai due batterie diverse in parallelo, solo se identiche e possibilmente dello stesso lotto, ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/01/2012 alle: 10:24:28
Ho acquistato il mio Aviano nel dicembre 2010. A novembre, desiderando installare una seconda batteria, ho rivenduto la mia AGM da 90 Ah (mi è stata ripresa indietro ad un tozzo di pane) ed ho acquistato due batterie AGM eguali di marca e tipo, da 100 Ah l'una, installandole con un fusibile da 30 A nel cavo di parallelo. Comunque, tutto è possibile fare a questo mondo ed ognuno di noi spende i propri soldi come meglio crede.

Modificato da ik6Amo il 12/01/2012 alle 10:25:50
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 12/01/2012 alle: 10:36:28
Le batterie in parallelo devono avere la stessa tensione e condividere le stesse filosofie di ricarica quindi AGM e Piombo si possono accoppiare tra loro. Le batterie tradizionali però hanno il vizio di poter andare in corto, cosa impossibile per un'AGM. Quindi per proteggere l'impianto si deve mettere un fusibile sul positivo della batteria tradizionale. Le AGM hanno caratteristiche elettriche superiori per cui due batterie da 100 amperora in parallelo, una AGM e una normale è possibile che ripartiscano il lavoro in modo molto diverso dal 50% ciascuna. La soluzione ideale è mettere l'AGM nella posizione originale del mezzo, proprio dove arrivano i cavi dei sistemi di ricarica e di prelievo energia da parte delle utenze. Quindi la batteria normale può essere aggiunta come supporto all'AGM collegandola in parallelo tramite un fusibile da 30 ampere. Verifica anche se la batteria normale è da mandare in pensione. Evita insomma di portarti dietro dei kg di piombo che accoppiati ad una AGM nuova lavoreranno molto poco migliorando di poco la tua autonomia. Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
rumble
rumble
-
Inserito il 12/01/2012 alle: 16:21:12
non farlo! se ricarichi con un caricabatterie che non preveda la tensione di carica per le AGM faticheresti a caricare la AGM ,se ricarichi con un caricabatterie per la AGM rischi di far saltare la piombo con conseguente s******amento della AGM, potresti avere anche passaggio di corrente da una batteria all'altra vedi tu ,ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 12/01/2012 alle: 16:31:24
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 12/01/2012  16:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che stai facendo un po' di confusione tra AGM e Gel. AGM sono al piombo (esattamente come una da autotrazione) ed hanno effettivamente una tensione di ricarica diversa rispetto alle Gel. Infatti sui caricabatterie quando si ha una batteria al Gel, va selezionato "GEL" sull'apposito selettore, se si ha una AGM va selezionato "PIOMBO" (normalmente è su questa configurazione di default). Comunque, come conferma anche Emme48, non ci sono problemi (come dicevo io l'ho fatto e vanno a meraviglia): l'unica cosa è che la batteria più efficente lavorerà di più dell'altra, ma se la differenza di Ampere è minima (se non uguale) si può dire che vengono stressate poco o niente. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Modificato da GinoSerGina il 12/01/2012 alle 16:34:06
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13137
Inserito il 12/01/2012 alle: 16:41:49
Dopo varie consultazioni più o meno attendibili, con la logica sono arrivato alla conclusione che effettivamente due batterie diverse per tipologia (Agm, Gel, classiche), per potenza (Ah), per per vecchiaia (anni d'uso) possono stare perfettamente in parallelo: l'unica condizione, credo l'unica perchè non ne vedo altre, è che tutte siano denominate a 12 volt. Non la sto a portar per le lunghe sul perchè e percome è possibile, basta ragiornarci su un pochino e si arriva alla conclusione. Quello che non capisco, dai vostri discorsi, è il motivo per cui si debba inserire un fusibile da 30A sul polo positivo della batteria meno performante, nel nostro caso quella tradizionale. Se è per proteggere la batteria dal carico, va bene ma perchè proteggere solo questa? Se è per proteggere il cavo di giunzione del parallelo, perchè il fusibile solo da una parte, quando questo cavo è alimentato da entrambi i capi? Se è per proteggere la batteria agm da un corto di un elemento della batteria tradizionale, non credo che un fusibile da 30A possa intervenire in questa circostanza; comunque sia, ammesso lo fosse, perchè questo fusibile vicino alla batteria classica e non vicino alla agm? Mi sfugge qualche altro motivo? Sono certo che ci sarà, perchè così come l'avete spiegato, in base alle mie misere conoscenze, non è convincente. Giovanni
rumble
rumble
-
Inserito il 12/01/2012 alle: 16:55:16
no,no, nessuna confusione, sono tutte batterie al piombo ,le caratteristiche sono leggermente diverse e gia questo ne dovrebbe sconsigliare il parallelo,
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 12/01/2012 alle: 17:56:05
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/01/2012  16:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I fusibili per proteggere l'impianto "spero" siano già presenti nel cablaggio originale. Col fusibile da 30 ampere ci si riferisce al solo fatto di mettere le batterie in parallelo. La BS normale potrebbe andare con un elemento in corto scaricando l'AGM e rovinandola se gli elementi in corto fossero due o più. In quel caso però la corrente salirebbe parecchio facendo saltare il fusibile proteggendo quindi l'AGM. Cordialmente, Marco.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13137
Inserito il 12/01/2012 alle: 19:46:16
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/01/2012  17:56:05 La BS normale potrebbe andare con un elemento in corto scaricando l'AGM e rovinandola se gli elementi in corto fossero due o più. >
> Quindi bisognerebbe essere fortunati, nella sfortuna, che vadano in corto contemporaneamente ben due elementi affinchè il fusibile da 30A intervenga mentre con un elemento, non interverrebbe e la batteria buona se ne andrebbe. Mi rimane oscuro, però, perchè questo fusibile deve stare vicino alla batteria tradizionale e non in un punto qualsiasi su questo collegamento. Giovanni
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 13/01/2012 alle: 15:22:48
Deve stare vicino al polo positivo della batteria "tradizionale". Però c'è da vedere anche questa che batteria è. Io ad esempio l'ho trovata nel camper nuovo, ho fatto il parallelo come suggerito da sempre da Emme48 ma qualche giorno fa, tra le caratteristiche rovate in internet, ho letto che anche la batteria da avviamento è un tipo "particolare" che ha gli elementi protetti contro il corto-circuito. A fidarsi di queste caratteristiche (ed io NON mi fido troppo) anche del fusibile da 30A si potrebbe fare a meno. Come giustamente riferisce Emme, gli impianti dei camper dovrebbero già avere il fusibile di protezione. In effetti nel mio c'è, sia sulla BM che sula BS, ma si tratta comunque di fusibili da 50A che a me sembrano un po' troppo esagerati e non mi mettono al sicuro da eventuali elementi in corto; per questo ho messo comunque un altro fusibile più piccolo. Per finire, diciamo che il parallelo secco è preferibile farlo con 2 batterie uguali come età e modello, ma non obbligatorio. Io l'ho fatto perchè avevo una batteria nuova "tradizionale" che non volevo buttare e una AGM seminuova proveniente da un UPS e solitamente, chi chiede un consiglio del genere come simone73, si presume sia in una situazione simile. Insomma, non capisco perchè buttare via una batteria nuova quando la si può sfruttare per 1 o 2 anni. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 13/01/2012 alle: 16:53:50
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/01/2012  19:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, con un solo elemento in corto l'AGM in parallelo semplicemente va a 11,5 volt, anche di più. Si scarica ma non si rovina nulla. Marco.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13137
Inserito il 13/01/2012 alle: 18:53:07
Grazie Marco per la risposta però il tarlo del dubbio mi rimane: una batteria con un elemento in corto non dovrebbe avere una tensione sotto i 10.6-10.7 volt? Questa tensione non scaricherebbe la batteria principale senza che il fusibile intervenga? E cosa succede se è in corso la carica con il pannello solare/caricabatterie/eofy/alternatore? Comunque, a parte questi miei dubbi, ripeto la mia domanda iniziale: perchè il fusibile deve stare vicino alla batteria secondaria e non in un qualsiasi punto lungo questo collegamento? Ovvio che non sto parlando del fusibile a protezione dell'impianto frapposto fra la batteria primaria ed i cavi che da essa partono. Parlo esclusivamente del proposto fusibile tra le due batterie. Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 13/01/2012 alle: 20:37:57
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/01/2012  18:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccoti la risposta. Il fusibile serve nella speranza che salti se qualcosa non va. Se le batterie sono accanto ne basta uno e lo metti dove ti pare, se il cavo che le collega è lungo di fusibili ce ne vogliono due (uno per batteria) per proteggere la linea che viaggia dentro il camper. ... e come sempre un fusibile più è piccolo e meglio protegge. Marco.
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 13/01/2012 alle: 21:58:24
Salve a tutti scusate la domanda,una volta messa la seconda batteria ,il tutto viene ricaricato dal solo alternatore (in viaggio) o caricabatterie con la 220(in sosta),oppure bisogna mettere per forza un pannello solare? Grazie a tutti ciao Dario

Modificato da dario62 il 14/01/2012 alle 18:50:39
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 14/01/2012 alle: 19:05:09
quote:Risposta al messaggio di dario62 inserito in data 13/01/2012  21:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La seconda batteria è semplicemente un metodo per avere più amperora. Come prima di metterla queste amperora gli si devono dare in qualche modo. Sole, Enel, alternatore... a scelta. Marco.
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 15/01/2012 alle: 19:39:31
Grazie Marco per la risposta, volevo sapere se l'alternatore del ducato 244 2300 cc le può caricare tutte e due(ora ne monto una AGM da 90 Amp) calcolando che lo uso come seconda auto con una percorrenza settimanale di circa 200 km(eviterei così di montare il pannello solare) Ciao e grazie di nuovo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/01/2012  19:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
simone73
simone73
08/03/2009 291
Inserito il 23/01/2012 alle: 18:35:37
Grazie a tutti delle risposte...io ho una batteria che penso sia la originaria del camper che ha sette anni di vita ma solo 15000 km...per problemi al vecchio proprietario...quindi credo con una batteria vecchia da 90 ma con "pochi" cicli che tra l'altro svolge bene il suo lavoro...ricaricata dal sole...infatti non volevo sostituirla ma accoppiarla con una agm da 100... scusate l'ignoranza ma con un multimetro posso misurare l'efficienza della batteria e come? Simone Europeo Lucca
18
vicki
vicki
05/01/2007 85
Inserito il 14/02/2012 alle: 14:07:23
salve approfittando che si parla di batterie chiedo a chi può darmiuna risposta.ho acquistato un rimor 678 avendo pannello solare e 2 bs una a gel l altra normale nn capisco xrchè su ogni bs porta uno staccabatterie .se stacco uno dei due la centralina mi segnala 10.8
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 14/02/2012 alle: 14:47:15
quindi io ho una agm della NDS da 100 ah posso mettere una batteria da autotrazione sempre da 100 ah giusto? il cavo deve essere da quanti mm2 e il fusibile da 30 sul positivo della "normale" che va a collegarsi con il positivo della agm. ma il caricabatteria ce la fa a caricare entrambi? anche il pannello solare? ho un ecovip 9 del 2010

Modificato da sparros il 14/02/2012 alle 15:46:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link