CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acqua a terra quando parte la pompa dell'acqua

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
emanueleroma
emanueleroma
06/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 18:39:57
Cari camperisti, sono camperista neofita, ho acquistato il mio primo mezzo pochi mesi fa e ho evidentemente .. tutto da imparare! Da qualche giorno, il mio camper ha iniziato a scaricare acqua a terra quando attivo la pompa dell'acqua, sarebbe meraviglioso se qualcuno qui mi potesse consigliare. Si tratta di un Arca Super America 475 del 1999 su Ducato. 
Vi descrivo il contesto. Ho due interruttori dell'acqua, uno per il serbatoio estivo, e uno per quello invernale. Se accendo solo quello del serbatoio estivo, e apro un qualsiasi rubinetto ... l'acqua non esce e non si sente azionarsi la pompa dell'acqua (foto 1).
IMG_20240310_175814.jpg
se invece accendo il secondo interruttore, foto 2, la pompa dell'acqua si attiva immediatamente, anche se i rubinetti sono chiusi, ma continua a non uscire nulla dai rubinetti, quando li apro, mentre esce l'acqua da sotto al camper
IMG_20240310_175819.jpg
ho scattato una foto sotto al camper, ci sono due tubicini di gomma, li ho evidenziati di rosso, l'acqua esce da quello più a dx (si vede la gocciolina, avevo appena spento)

Screenshot%202024-03-10%20alle%2015_33_50.png
Questi due tubicini sembrano corrispondere, internamente, a due manopole situate nella parte bassa dell'armadio centrale, nello scomparto dedicato al boiler truma:

Screenshot%202024-03-10%20alle%2015_31_35.png
Screenshot%202024-03-10%20alle%2015_31_52.png
purtroppo non ho il manuale del mezzo, ma sto immaginando che le due manopole siano lo scarico a terra dell'acqua fredda e dell'acqua calda e che quindi la situazione che sto sperimentando è dovuta al fatto che una delle due manopole sia rimasta aperta. Tuttavia ho provato a girarle (si legge chiaramente sia la posizione Aperta che quella Chiusa) ma nulla cambia, l'acqua continua a scaricarsi a terra.
Domande per i più esperti:
- vi torna la mia ricostruzione? Magari c'è solo da sostituire queste due manopole?
- è un'operazione semplice, all'altezza di un principiante? 
grazie in anticipo a tutti!
Emanuele72
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 18:44:02
Ma lo hai rubato o il vecchio proprietario è morto?
comunque se quei rubinetti non chiudono, sono da cambiare
Per il resto del malfunzionamento , bisognerebbe vedere come è fatto limpianto
Silvio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 11:44:51
E' abbastanza un classico che i principianti non conoscano come resettare il sistema di autosvutoamento della truma, si attiva quando fa freddo per sicurezza. Ti auguro che sia semplicemente quello.
emanueleroma
emanueleroma
06/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 14:38:52
ah ah, no, il camper l'ho acquistato ma ... il precedente proprietario è piuttosto latitante, per cui mi devo ingegnare io.
Allora, ho smontato i due rubinetti della foto e ... semplicemente smontando e rimontando, ora la perdita a terra non c'è più. Immagino che si tratti di un loro fine vita e che il comportamento sia instabile, quindi li sostituirò comunque.
Ora però ho un problema ulteriore: nello smontare e rimontare i rubinetti, devo aver mosso troppo forte i tubi di racconto john guest, col risultato che adesso, con l'impianto a pressione, gocciolano leggermente.
Ho tentato di staccare e riattaccare per bene fino in fondo i raccordi ma poiché l'impianto è tutto nella parte bassa dell'armadio, ci arrivo molto male con le mani e faccio molta fatica anche per applicare una forza piccola.
Al momento mi sono fermato per la stanchezza, mi chiedo se per un lavoro di sistemazione come questo la pratica sia di smontare l'armadio. Da una parte mi sembra una follia, dall'altra non capisco come ci si possa lavorare agevolmente. Boh! Qualcuno di voi sa dirmi? grazie
Emanuele72
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 14:46:48
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/03/2024 alle 11:44:51

E' abbastanza un classico che i principianti non conoscano come resettare il sistema di autosvutoamento della truma, si attiva quando fa freddo per sicurezza. Ti auguro che sia semplicemente quello.
quel boilerr NON E' dotato di sistema di scarico automatico in caso di basse temperature
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 14:51:02
In risposta al messaggio di emanueleroma del 11/03/2024 alle 14:38:52

ah ah, no, il camper l'ho acquistato ma ... il precedente proprietario è piuttosto latitante, per cui mi devo ingegnare io. Allora, ho smontato i due rubinetti della foto e ... semplicemente smontando e rimontando, ora la
perdita a terra non c'è più. Immagino che si tratti di un loro fine vita e che il comportamento sia instabile, quindi li sostituirò comunque. Ora però ho un problema ulteriore: nello smontare e rimontare i rubinetti, devo aver mosso troppo forte i tubi di racconto john guest, col risultato che adesso, con l'impianto a pressione, gocciolano leggermente. Ho tentato di staccare e riattaccare per bene fino in fondo i raccordi ma poiché l'impianto è tutto nella parte bassa dell'armadio, ci arrivo molto male con le mani e faccio molta fatica anche per applicare una forza piccola. Al momento mi sono fermato per la stanchezza, mi chiedo se per un lavoro di sistemazione come questo la pratica sia di smontare l'armadio. Da una parte mi sembra una follia, dall'altra non capisco come ci si possa lavorare agevolmente. Boh! Qualcuno di voi sa dirmi? grazie
...
se perdono i JG, non c'è altro sistema che cambiarli e accorciare il tubo fin dove  è segnato dalla vecchia tenuta, e per tagliarlo usare esclusivamente il giusto attrezzo ( tipo

questo 

)
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/03/2024 alle 14:52:26
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 16:12:15
Io i john guest li taglio con accortezza con un taglierino, i JG fanno presa sulla superficie esterna, puoi tagliarli pure un po di sbieco e male, l'importante è che non ci sia bava in modo che non si rovini la tenuta inserendolo..a me è capitato di toglierla con al carta vetrata..
Se perdono basta togliere 1cm e di solito fanno presa di nuovo, mai avuto un problema nemmeno con l'impianto della birra dove ci passa mosto a 95°.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 18:32:11
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/03/2024 alle 16:12:15

Io i john guest li taglio con accortezza con un taglierino, i JG fanno presa sulla superficie esterna, puoi tagliarli pure un po di sbieco e male, l'importante è che non ci sia bava in modo che non si rovini la tenuta inserendolo..a
me è capitato di toglierla con al carta vetrata.. Se perdono basta togliere 1cm e di solito fanno presa di nuovo, mai avuto un problema nemmeno con l'impianto della birra dove ci passa mosto a 95°.
...
Poi ricorda di montare anch ele clips di bloccaggio
bloccano il tubo ed evitano sfilamwnti e perdite
immagine(6047).png
suo mio 8010 montate ben 50 in tutti i raccordi
Dettagli prodotto
Coperture collare e clip collare
Le coperture collare per l'uso con raccordi standard Speedfit sono disponibili in bianco, in rosso o in blu per consentire la codifica colore dei tubi. Le clip collare in bianco o grigio vengono utilizzate con raccordi standard per evitare lo scollegamento accidentale del tubo.

Le clip collare in rosso o in blu forniscono la codifica colore del tubo sui raccordi Twist Lock. Non sono progettati per evitare lo sgancio accidentale e dovrebbero essere montate quando il raccordo è in posizione bloccata.

Informazioni sull'applicazione del prodotto
Le coperture collare o le clip collare possono essere utilizzate per fornire una maggiore sicurezza contro lo scollegamento dei tubi.

John Guest
Franco

Modificato da franco49tn il 14/03/2024 alle 09:01:51
emanueleroma
emanueleroma
06/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 11:54:06
grazie anche per quest'ulteriore consiglio, preziosissimo, lo seguirò senz'altro. Ditemi, in base alla vostra esperienza, il boiler e relativi tubicini da sistemare si trovano dentro l'armadio centrale, a terra, in una posizione che arrivarci con entrambe le mani è da contorsionisti. 
In questo caso si smonta il mobile o è da pazzi? Io ho provato a vedere come è fissato e non mi sembra una passeggiata smontarlo.
grazie ancora.
Emanuele72
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link