CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

acqua acidulata (elettrolita per batteria)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 14/03/2006 alle: 11:46:44
Sto per acquistare una batteria servizi nuova, in sostituzione della precedente, che si carica bene ma poi dura poco. [V] Prima vorrei però fare un ultimo tentativo e sostituire interamente l'elettrolita alla BS precedente, che è da 100 Ah. [^] Ho visto che in un ipermercato della zona vendono delle bottiglie in plastica da un litro con l'elettrolita per batterie già pronto (credo H2SO4 al 35%) a 3.50 € l'una. [:)] Qualcuno l'ha già fatto e ha esperienza in materia?
  • Quanti litri pensate che mi serviranno (quanti litri tiene in effetti una batteria)?
  • Una volta svuotata, devo eventualmente risciacquare l'interno da eventuali depositi usando dell'acqua distillata?
Grazie e buoni km! Oliver [8D]
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 14/03/2006 alle: 19:18:32
Salute a tutti, il tecnico a cui ho posto la stessa domanda, andando ad acquistare una batteria, mi ha risposto che l'operazione risulterà inutile nell'80% ! L'80% non è il 100%...... Attenzione all'acido che pensi di togliere dalla batteria è altamente corrosivo, presta molta attenzione; per un eventuale lavaggio è consigliabile acqua distillata. Buoni Km Frank
22
leo1
leo1
26/11/2003 219
Inserito il 14/03/2006 alle: 21:15:52
Ciao oliver,l'operazione che stai per tentare penso che sia inutile,ma a parte il risultato,dove pensi di metterlo l'acido esausto(molto corrosivo),ti consiglierei di mischiarlo con calce o soda caustica(prodotti alcalini) x inertizzarlo,e comunque mettiti occhiali e guanti protettivi,sono sostanze molto pericolose(te lo dice uno che per poco non ci rimetteva un occhio) saluti Leo[;)][;)]
21
pegaso
pegaso
06/09/2004 246
Inserito il 14/03/2006 alle: 21:59:20
Ciao a tutti,se la batteria si carica ma non dura molto devi scaricare con una serie di lampadine a dodici volt completamente la batteria poi ricaricarla con un carica batterie da auto . Ripeti l'operazione per due volte, questo succede solitamente quando le batterie lavorano poco. Tieni presente anche l'anno di costruzione della batteria,dopo il terzo anno se lavorano poco si induriscono le piastre e non tengono più la carica. Saluti e Buoni Km a TUTTI
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 15/03/2006 alle: 12:55:45
Grazie per info e raccomandazioni (con l'acido solforico non si scherza!). Per Pegaso: ho già fatto tre scariche complete a 1180-1195 dell'elettrolita e successive cariche a 1310-1315, ma secondo me si scarica troppo in fretta, segno che c'è stata solfatazione (in passato l'ho scaricata troppo - era agosto - e per più volte è andata sotto ai 10.5V, una volta anche meno in quanto avevamo lasciato per errore attaccato il frigo col camper all'ombra per alcuni giorni e il pannello fotovoltaico non ricaricava a sufficienza) e l'elettrolita ne è ormai contaminato. La batteria risale comunque al dicembre 2004. Non so come sia stata usata tra quella data e il luglio 2005, anche se mi pare di ricordare che chi mi ha venduto il camper andava sempre in campeggio e quindi si attaccava sempre alla 230 V. Qualcuno ha idea di quanto liquido ci va per elemento (mezzo litro? un litro) e di quanto ne devo preventivare per la batteria da 100 Ah? (così faccio anche qualche calcolo su quanto mi costa...)? Grazie! Oliver [8D]

Modificato da Oliver il 15/03/2006 alle 14:36:37
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
pegaso
pegaso
06/09/2004 246
Inserito il 15/03/2006 alle: 13:07:35
Ciao Oliver ,allora per scaricare completamente le batterie e ricaricarle devi attaccare una o più lampade 12 volt sulla batteria fino a che la luce della lampada diventa fioca. Lasciala riposare un paio d' ore e poi caricala con un carica batterie da auto.Non fare aggiunte o sostituzioni di acido solforico non servono a nulla.Se le piastre sono indurite l'unico modo è farla lavorare. Saluti e Buoni Km a TUTTI
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 20/03/2006 alle: 00:02:26
Ho cambiato l'acido alla batteria. Certo è stata una cosa lunga risciacquare l'interno da tutti i depositi. L'avro' risciacquata almeno 15-20 volte... e dato che pesa oltre 22 kg ho ancora i muscoli delle braccia indolenziti! Purtroppo ho potuto ricaricarla solo 5 ore, poi sono dovuto partire per la montagna, quindi era poco carica. Adesso la sto ricaricando a fondo. Appena ho qualche dato interessante in merito, ve lo posto. Posso comunque confermare che non è semplice - trattandosi di acido - pulire bene e svuotare senza danni la batteria. Fortunatamente io utilizzavo il cortile privato (dei miei: io sono in condominio), per cui mi sono potuto prendere tutto lo spazio che volevo, sia per evitare schizzi pericolosi, che per inertizzare l'acido esausto e l'acqua di risciacquo. Certo che se si vive in appartamento sconsiglio di intraprendere l'operazione nel cortile condominiale... In tal caso meglio sostituire la batteria! Grazie per i vari suggerimenti, soprattutto per le protezioni. Non ho mai rovesciato acido o avuto schizzi pericolosi, ma ero comunque scafandrato come se stessi trattando materiale NBC! Ciao e buoni km! Oliver
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 27/03/2006 alle: 15:41:22
Qualche informazione in più. L'acqua acidulata in vendita in confezioni da 1 lt ha il 35% di acido solforico e una densità di 1270, se non erro. Una volta riempiti tutti i 6 comparti (per coprire le piastre con 2 cm di liquido ci vogliono circa 460 ml per comparto, quindi 460 ml x 6 = 2.8 litri circa: ho preso 3 litri, in totale 10.5 €) ho misurato che tensione segnasse la batteria, applicando un carico (lampadina) da 20 W, e ho trovato che era sui 13.4 V. Quanto alla densità dell'elettrolita una volta messo nella batteria (diciamo dopo un quarto d'ora) era già sceso mediamente a 1155 (con una variabilità tra un comparto e l'altro tra i 1150 e 1160). Per il primo viaggio in camper ho potuto caricare la batteria solo 5 ore, in quanto dovevo partire, per cui era solo parzialmente carica. Non ho rilevato quei dati. Tornato dal weekend ho poi caricato la batteria (inizialmente l'assorbimento era di 6 A, poi dopo un'ora era sui 4 A e ci è rimasto per un paio di giorni, livellandosi infine sui 2 A) in totale per 3 gg. Non ho mai avuto surriscaldamento dell'elettrolita (ho verificato due o tre volte al giorno, con la mano sull'esterno della batteria, ma era sempre fredda). La densità dell'elettrolita è salita mediamente a 1270 (con variabilità tra un comparto e l'altro tra 1240 e 1280). Ho notato che la tensione di carica del caricabatterie, quando l'assorbimento era di 2 A, arrivava a 17.7 V. La cosa mi pare strana (tensione elevata), comunque, una volta rimessa la batteria nel suo alloggiamento del camper il tester digitale CBE del mio camper la dava a 13.7 V (ci sono almeno 3 m di filo tra la batteria servizi e questo tester: misurando con un tester "volante" la tensione ai due puntali trovavo mezzo volt di più). Dopo questo secondo weekend con la batteria a cui ho cambiato l'acido direi che al momento non vedo migliorie rispetto a prima. Proverò a far eseguire altri cicli di carica/scarica e vedere se aumenta la sua capacità di carica. E soprattutto se riesco a ritornare a una densità superiore a 1300 come in passato. Al momento non mi sento di consigliare ad altri di cercare di rigenerare in questo modo la loro batteria affetta da solfatazione. Se ho novità posterò qualche altra info in merito. Nel frattempo mi piacerebbe sapere chi usa le Optima "blu" per i servizi, se si trova bene, quanto le ha pagate e se ha dovuto installare un "booster" elevatore di tensione per caricarle a fondo. Ciao, Oliver [8D]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 05/04/2006 alle: 23:09:57
Ho qualche novità in più. Ho fatto altri quattro giorni in camper in montagna, con la batteria che avevo caricato nuovamente per altre 84 ore (passando da una densità media di 1137 a 1273). Alla fine delle tre notti sono tornato a casa con la batteria ancora carica al massimo, complice anche le belle giornate di sole (ho un pannello fotovoltaico da 100 W). Direi che la batteria, ora che ho cambiato l'acido e le ho fatto fare due cicli di carica e scarica completa, tiene meglio la carica (come prevedeva Pegaso) per quanto la densità finale (dopo la carica) sia solo intorno ai 1270-1273. In passato raggiungevo densità di 1313-1316 ma poi la batteria si scaricava rapidamente, in poche ore. Forse è valsa la pena lavarla ripetutamente dai depositi e cambiare l'acido (10.50 €). Speriamo che continui così, almeno fino all'estate! Fermo restante che nel frattempo mi piacerebbe sapere chi usa le Optima "blu" per i servizi, se si trova bene, quanto le ha pagate e se ha dovuto installare un "booster" elevatore di tensione per caricarle a fondo. Ciao a tutti e buoni km! Oliver [8D]

Modificato da Oliver il 05/04/2006 alle 23:11:27
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 02/07/2007 alle: 12:51:41
Allora, visto che è passato un anno e ho continuato a usare quella batteria fino a marzo 2003 direi che i 10 € di acido nuovo sono stati ben spesi. Poi, complici due scariche quasi complete - per errore - un elemento di quella batteria si è cortocircuitato e non ha più caricato. La densità del suo elettrolita si è azzerata a livello di acqua distillata (1000), mentre le altre celle arrivavano ancora a 1300 e più. Adesso sto andando avanti con una vecchia batteria da 45 Ah che ho trovato abbandonata in un campo (!) - lì vicino fino a qualche mese fa c'era un accampamento di nomadi) - e che fa il suo lavoro, ma a giorni dovremmo prenderne una a scarica lenta (e a ricombinazione) in quanto prevediamo un viaggio di un mese in Norvegia. [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link