CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acqua nella scatola dei cavi pannello

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 15:52:57
IMG_20181222_124115.jpg
Buongiorno come da foto (si vede male scusate) trovo sempre acqua nella scatoletta dei cavi del pannello che vanno in cellula...ho provato anche a lasciarla una notte senza coperchio ma l acqua la mattina c era lo stessosad.
Vi chiedo...é una cosa normale? Sembrerebbe la condensa l unica possibile causa e, visto che sono abbastanza paranoico con le infiltrazioni, ho dato 2 punti di sigillante sulle 2 viti che assicurano la scatola al tetto...anche i cavi sono sigilllati.
Essendo sulla rampa e quindi inclinata, ho pensato di fare un microforo sulla base del lato della scatola per farla defluire....
Qualche consigliosmiley?
Grazie
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 15:58:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/12/2018 alle 15:52:57

Buongiorno come da foto (si vede male scusate) trovo sempre acqua nella scatoletta dei cavi del pannello che vanno in cellula...ho provato anche a lasciarla una notte senza coperchio ma l acqua la mattina c era lo stesso.
Vi chiedo...é una cosa normale? Sembrerebbe la condensa l unica possibile causa e, visto che sono abbastanza paranoico con le infiltrazioni, ho dato 2 punti di sigillante sulle 2 viti che assicurano la scatola al tetto...anche i cavi sono sigilllati. Essendo sulla rampa e quindi inclinata, ho pensato di fare un microforo sulla base del lato della scatola per farla defluire.... Qualche consiglio? Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Quella scatola non è assolutamente adatta per stare all'esterno. E' infatti una scatola per impianti elettrici da esterno inteso come esterno ai muri, ma interno agli edifici. Le scatole da esterno hanno la chiusura con  viti agli angoli e pressacavi a stringere dove entrano i cavi. Ti consiglio di sostiuirla.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 16:05:29
In risposta al messaggio di alexbio del 22/12/2018 alle 15:58:16

Quella scatola non è assolutamente adatta per stare all'esterno. E' infatti una scatola per impianti elettrici da esterno inteso come esterno ai muri, ma interno agli edifici. Le scatole da esterno hanno la chiusura con  viti agli angoli e pressacavi a stringere dove entrano i cavi. Ti consiglio di sostiuirla.
Ha passacavi a stringere anche questa... L acqua non entra...mi si forma all all interno...
Non sapevo che non fosse adattafrown.
Chi ha installato il pannello me l ha fatta vedere...e monta sempre queste...é un officina che costruisce e allestisce camper...vatti a fidare!
Io sapevo che erano da evitare quelle a L...che vendono nei kit dei pannelli...ma questa mi sembrava buona...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/12/2018 alle 16:14:03
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 19:11:55
Alexbio tu dici queste? 

https://www.ipersolar.it/index....

Pero ho visto che costano circa 20 volte tanto e hanno specifiche simili...

Io pensavo addirittura fosse meglio quella che ho io pensa...In ogni caso ha grado di protezione IP55 che significa molto alto contro le polveri e molto alto contro i getti d acqua...é una scala internzaionale...
Ma il problema dell acqua come si può risolvere?

Modificato da Hunter85 il 22/12/2018 alle 19:26:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 19:29:05
al di la della scatola che non saprei dirti se idonea per esterni inteso come diretta alle intemperie credo che l'acqua entri dalla guaina passacavo spiralata oppure dalle altre predisposizioni non utilizzate e non per ultoma dal coperchio che non chiude ermeticamente , non penso si tratti di condensa  

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 19:50:58
Quella scatola e' IP44, resiste solo a spruzzi d'acqua, ma credo che l'acqua entri principalmente dal tubo a spirale.
Se il tubo e' solo infilato su uno dei  "gommini", non va bene perchè quei tubi  sono come filettati e l'acqua entra dalla filettatura.
Per quel tipo di tubo occorre almeno il suo specifico raccordo della misura giusta come quello che metto sotto.
E' ovvio che una scatola un po' piu' stagna di quella e' piu' sicura.
Ciao,
Renzo.

raccordo%20tubo%20corrugato.JPG

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 20:22:43
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/12/2018 alle 19:50:58

Quella scatola e' IP44, resiste solo a spruzzi d'acqua, ma credo che l'acqua entri principalmente dal tubo a spirale. Se il tubo e' solo infilato su uno dei  gommini, non va bene perchè quei tubi  sono come filettati e
l'acqua entra dalla filettatura. Per quel tipo di tubo occorre almeno il suo specifico raccordo della misura giusta come quello che metto sotto. E' ovvio che una scatola un po' piu' stagna di quella e' piu' sicura. Ciao, Renzo.  
...
Ragazzi grazie delle risposte..
cmq la scatola SCAME in questione é ip55 

https://www.myelettro.it/prodot...

Detto questo...ho 'stagnato" il corrugato con sigillante polimerico e é almeno 3 settimane che non cade una goccia e ce molto caldo qua...
Ho scritto il topic dopo varie verifiche(per scongiurare l acqua da fuori avevo anche fatto la prova di saldare il coperchio per una notte col sigillante,stessa storia)...ogni mattina ho pochi ml di acqua senza l ombra di una nuvola...ho provato anche a coperchio aperto ed é uguale...ora non succede nulla...ma non sono contento all idea di sapere di avere sempre ogni notte acqua nella scatola...se mi salta il sigillante nei fori vite, chi se ne accorge?!

In futuro proverò a mettere un passacavi piu piccolo, con meno spazio aperto all anterno...
Renzo 07 hai ragione sulla filettatura del corrugato...per questo l ho direttamente sigillatosmiley

Cmq volevo sapere se ero l unico a notare questa cosa...sad

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 21:34:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/12/2018 alle 20:22:43

Ragazzi grazie delle risposte.. cmq la scatola SCAME in questione é ip55  Detto questo...ho 'stagnato il corrugato con sigillante polimerico e é almeno 3 settimane che non cade una goccia e ce molto caldo qua... Ho scritto
il topic dopo varie verifiche(per scongiurare l acqua da fuori avevo anche fatto la prova di saldare il coperchio per una notte col sigillante,stessa storia)...ogni mattina ho pochi ml di acqua senza l ombra di una nuvola...ho provato anche a coperchio aperto ed é uguale...ora non succede nulla...ma non sono contento all idea di sapere di avere sempre ogni notte acqua nella scatola...se mi salta il sigillante nei fori vite, chi se ne accorge?! In futuro proverò a mettere un passacavi piu piccolo, con meno spazio aperto all anterno... Renzo 07 hai ragione sulla filettatura del corrugato...per questo l ho direttamente sigillato Cmq volevo sapere se ero l unico a notare questa cosa...  
...
Metti una scatola di alluminio da esterni, e quando hai fatto il lavoro e sigillata a dovere vai da un elettricista e riempila di GEL (apporta per impianti in terra): risultato garantito
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 23:26:15
In risposta al messaggio di RobVision del 22/12/2018 alle 21:34:27

Metti una scatola di alluminio da esterni, e quando hai fatto il lavoro e sigillata a dovere vai da un elettricista e riempila di GEL (apporta per impianti in terra): risultato garantito
Grazie robvision, ma potresti spiegarti un po meglio? Non ho idea di cosa tu stia parlandosurprise...a parte la scatola di alluminio...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 02:23:52
Perfetto grazie mille! Per questo gel va bene anche la mia scatola "civile"  a scatto dice il video...in effetti risolverebbe eliminando lo spazio vuoto all interno...da rimandare come quasi tutto all italia immagino...anche se non mancherò di informarmi da qualche fornitore di elettricisti qua... ovviamente devo vedere il costo.
Comunque vi GARANTISCO che l acqua che trovo sempre é umidità cacchio, perché non piove e ce lo stesso e se piove é la stessa identica quantità. ...
Mi avete dato l idea di riempirla di polimero  sika/simile acosto quasi zero...stesso principio immagino...

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 04:01:58
Quando hai messo l'impianto solare sul camper ti dissi di non prendere la robaccia (pannelli e regolatori e resto) che usano i concessionari e di istallare tu tutto, ma tu avevi fretta e hai fatto fare il lavoro ad un "esperto" e questo e' il risultato.

dalla foto sembra che il cavo non e' giuntato nella scatola e dunque bisognerebbe chiedersi se val la pena in questo caso sostituire la scatola o se si puo' sigillare bene il tutto lasciando quella scatola.

tra l'altro i due cavi sono blu e nero il che la dice pure lunga sul tipo che ha scelto il cavo. Di solito per il positivo si usa il rosso.

Modificato da sergiozh il 23/12/2018 alle 04:05:42
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 07:18:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/12/2018 alle 15:52:57

Buongiorno come da foto (si vede male scusate) trovo sempre acqua nella scatoletta dei cavi del pannello che vanno in cellula...ho provato anche a lasciarla una notte senza coperchio ma l acqua la mattina c era lo stesso.
Vi chiedo...é una cosa normale? Sembrerebbe la condensa l unica possibile causa e, visto che sono abbastanza paranoico con le infiltrazioni, ho dato 2 punti di sigillante sulle 2 viti che assicurano la scatola al tetto...anche i cavi sono sigilllati. Essendo sulla rampa e quindi inclinata, ho pensato di fare un microforo sulla base del lato della scatola per farla defluire.... Qualche consiglio? Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Secondo me l acqua entra dalla guaina corrugata dove passano i cavi 
cris
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 08:26:07
Prima di affogare la scatola con il gel, che cosi facendo diventa un blocco unico e non ispezionabile, cercherei da capire se fosse possibile sostituire la guaina spiralata e  eventaulmente la scatola e poi farei una copertura di protezione con una lamiera sottile e sagomata in alluminio.
Purtroppo scatola do plastica e guaina soffrono il sole e le intemperie compreso caldo e freddo.
Nel mio ho fatto la soluzione che vi ho detto.
Ciao Fabio

Modificato da vecchio il 23/12/2018 alle 08:27:13
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 09:06:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/12/2018 alle 19:11:55

Alexbio tu dici queste?  Pero ho visto che costano circa 20 volte tanto e hanno specifiche simili... Io pensavo addirittura fosse meglio quella che ho io pensa...In ogni caso ha grado di protezione IP55 che significa molto alto contro le polveri e molto alto contro i getti d acqua...é una scala internzaionale... Ma il problema dell acqua come si può risolvere?
No, mi riferivo a scatole commerciali però adatte all'esterno che si trovano al Brico o all'OBI che costano leggermente di più, ma non come quella specializzata della foto che è certamente adatta, ma molto più costosa. Quella che hai tu a parte il problema dello spiralato che non è compatibile con i pressacavi, ha il problema del tappo avvitato che non credo abbia una guarnizione.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 12:39:04
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/12/2018 alle 04:01:58

Quando hai messo l'impianto solare sul camper ti dissi di non prendere la robaccia (pannelli e regolatori e resto) che usano i concessionari e di istallare tu tutto, ma tu avevi fretta e hai fatto fare il lavoro ad un esperto
e questo e' il risultato. dalla foto sembra che il cavo non e' giuntato nella scatola e dunque bisognerebbe chiedersi se val la pena in questo caso sostituire la scatola o se si puo' sigillare bene il tutto lasciando quella scatola. tra l'altro i due cavi sono blu e nero il che la dice pure lunga sul tipo che ha scelto il cavo. Di solito per il positivo si usa il rosso.
...
Bah ..ci sono sempre sorprese andando dai cosiddetti professionisti...comunque questi, sono un gruppo di ragazzi che fanno esclusivamente personalizzazioni di camoer...costruiscono mobilio, disegnano serbatoi e installazioni varie...non é un concessionario...
Ma fu l unico che accettó di farmi il lavoro con componenti comprate da me(buone) e in poco tempo perché avevo la nave e non avevo la capacità e l esperienza allora...
In ogni caso se ben ricordi ho rifiutato piu di una proposta di concessionario...nonostante la fretta, ho comprato su internet componenti "civili"e sono molto soddisfatto...
Aveva buone recensioni in zona che ti devo dire...mi ha preso quasi 350 euro per mettere pannello,  inverter e regolatoresurprise...Mi disse pure che metteva la scatola sulla rampa perché é il posto piu indicato per l acqua data la pendenza...frownSembrava che seguisse una logica nel lavoro...poi non sono mezzi loro e la cura lascia quasi sempre a desiderare...

Ripeto che il cavo e il corrugato li ho sigillati alla scatola! L acqua mi si forma dentro...da fuori non entra nemmeno a secchiate, ho verificato...non capisco perché ma é cosi...

Modificato da Hunter85 il 23/12/2018 alle 12:53:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 12:45:46
In risposta al messaggio di 100176 del 23/12/2018 alle 07:18:15

Secondo me l acqua entra dalla guaina corrugata dove passano i cavi 
Grazie ma se leggi il resto del topic, ho scritto piu volte che l acqua non entra da nessuna parte, ho sigillato tutto, anche il coperchio una volta per prova. L acqua si forma dentro dal nulla per non so che motivo(condensa immagino).
Anche il corrugato é sigillato, dalla foto no  si vede perché é all esterno.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 14:45:30
L'acqua per formarsi all'interno della scatola deve condensare nella scatola e per trovare tanta acqua nella scatola e non solo un paio di gocce deve entrare tanta aria umida nuova nella scatola prima di condensare.

mi sembra dunque altamente improbabile se non impossibile che tanta l'acqua si formi nella scatola.
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 15:00:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/12/2018 alle 12:45:46

Grazie ma se leggi il resto del topic, ho scritto piu volte che l acqua non entra da nessuna parte, ho sigillato tutto, anche il coperchio una volta per prova. L acqua si forma dentro dal nulla per non so che motivo(condensa immagino). Anche il corrugato é sigillato, dalla foto no  si vede perché é all esterno.
Ciao Hunter85, provo a dire la mia e magari ci azzecco oppure no, molto probabilmente il corrugato ti fa da camino e tira aria all'interno della scatoletta poi con l'umidita della notte fa condensa, anche perché visto che non piove da qualche parte arriva, io quando ho fatto un po di modifiche sul tetto, pannelli supplementari parabola cb ecc. ho tolto il passacavo originale, uno ******, e h sostituito il tutto con una cassetta in allumino 15x15 stagna per esterni con coperchio con viti e guarnizioni, incollata e sigillata con passacavi a vite, una volta finito il lavoro ho sigillato anche l'ingresso dei fil sui passacavi.
Se riesci ad accedere ai fastom sui pannelli, perché faresti prima, ti consiglio di cambiare la scatoletta, pero per tagliare la testa al toro prima prova a riempire di slka il corrugato  all'interno della scatola dove escono i fili se la teoria e giusta non dovresti trovare più umidità
P.s.  sigilla anche i tappi dall'interno

Modificato da california 1000 il 23/12/2018 alle 15:01:20
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 15:07:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/12/2018 alle 14:45:30

L'acqua per formarsi all'interno della scatola deve condensare nella scatola e per trovare tanta acqua nella scatola e non solo un paio di gocce deve entrare tanta aria umida nuova nella scatola prima di condensare. mi sembra dunque altamente improbabile se non impossibile che tanta l'acqua si formi nella scatola.
Gia...allora entra l aria umida che poi condensa...in un effetti non ne ho litri...diciamo un tappino di una bottiglia di cocacola... perennemente ogni mattina... però non é il massimo...o frse sono io esagerato...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 15:12:51
In risposta al messaggio di california 1000 del 23/12/2018 alle 15:00:10

Ciao Hunter85, provo a dire la mia e magari ci azzecco oppure no, molto probabilmente il corrugato ti fa da camino e tira aria all'interno della scatoletta poi con l'umidita della notte fa condensa, anche perché visto che
non piove da qualche parte arriva, io quando ho fatto un po di modifiche sul tetto, pannelli supplementari parabola cb ecc. ho tolto il passacavo originale, uno ******, e h sostituito il tutto con una cassetta in allumino 15x15 stagna per esterni con coperchio con viti e guarnizioni, incollata e sigillata con passacavi a vite, una volta finito il lavoro ho sigillato anche l'ingresso dei fil sui passacavi. Se riesci ad accedere ai fastom sui pannelli, perché faresti prima, ti consiglio di cambiare la scatoletta, pero per tagliare la testa al toro prima prova a riempire di slka il corrugato  all'interno della scatola dove escono i fili se la teoria e giusta non dovresti trovare più umidità P.s.  sigilla anche i tappi dall'interno
...
Grazie california 1000...in effetti potresti avere ragione, il corrugato dall interno é l unica cosa non sigillata(l ho sigillato solo fuori pensando solo all acqua). Potrebbe come dici "tirare" aria umida...oppure anche far defluire nella scatola le goccioline che si formano all interno del corrugato stesso!

Faro la prova appena possibile per vedere se si risolvesmiley
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 15:14:36
Alva ciao, il consiglio e buono ma ha un Ma, quel lavoro va bene se si è sicuri di non fare modifiche fino a che campa il camper ma se ti viene la malsana idea di porre mano all'impianto, e i camperisti hanno il prurito facile, per rimuovere tutto quel gel bisogna pregare sui chiodi a meno di tagliare tutto e ricominciare, io avevo tribulato con il silka messo dal conc sul passacavo del pannello e antenna, quando ho fatto i lavori ho deciso di fare un lavoro che mi consentisse di fare modifiche o ispezioni senza imparare il turco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link