CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acqua pura nei serbatoi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Inserito il 07/09/2016 alle: 12:07:38
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi usa dei filtri del genere per i serbatoi acque chiare?
Funzionano oppure sono una cavolata?

http://www.acquatravel.it/index...

http://www.certec.it/come-funzi...

knausboxlife
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 07/09/2016 alle: 13:40:25
...gli unici problemi fastidioso li avevo quando si formava un leggero deposito di sabbia sul fondo del serbatoio...risolto con un filtro ,meccanico, tipo questo NUOVO FILTRO A SEDIMENTI  COMPACT ora lavo ad ogni carico d acqua la retina e il fondo del serbatoio e' sempre pulito.
​tutti gli altri filtri chimici e o prodotti chimici non ci penso nemmeno lontanamente di usarli .
13
doppiamike
doppiamike
19/03/2012 764
Inserito il 07/09/2016 alle: 14:52:09
Io utilizzo questo filtro della Claber al quale ho applicato i classici attacchi rapidi che, in base alle esigenze, posso collegare ai tubi presenti nei punti di carico acqua.

........MAX........
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 07/09/2016 alle: 23:35:47
Io uso acqualamp lampada ad ultravioletti 

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 08/09/2016 alle: 11:22:52
ciao ,ti parlo da appassionato e convinto smanettone dell'acqua ,in casa ho sia l'addolcitore a resine per abbattere il calcaree e lo ionizzatore con filtrazione a 0,1 micron per bere buona acqua   del rubinetto  di casa e sono  molto soddisfatto delle modifiche svolte ,sul camper il discorso cambia completamente e l'unica valida soluzione sicura è quella di usare il serbatoio della chiare solo per le cose fondamentali ,doccia, spazzolino denti,anche se bollita non mi garba usare acqua  del serbatoio per cucinare .....per tutto il resto utilizzo  acqua da una tanica di 20 litri che mi porto sempre dietro e li all'occorrenza  ho messo un filtro da 5 micron in caso di riempimento al di fuori della casa   da fontanelle di fortuna . filtri ,lampade o cose varie su un serbatoio di un camper lasciano il tempo che trovano ,unica manutezione due volte l'anno pulizia con acido citrico e 1/4 di bicchiere di amuchina .....tutto questo perchè per mio modo di vedere un filtro acqua  per filtrare dai 5 micron in giù su un camper è solo una possibile fonte per fare  proliferare  batteri, la mia opinione può essere condivisibile o meno ,ognuno è libero di viversela  come meglio crede....

Modificato da immortale1 il 08/09/2016 alle 11:28:29
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 10/09/2016 alle: 18:05:33
Io uso quello di Acqua Travel, sia per il tubo per caricare, e uno fisso, prima del serbatoio.

http://www.acquatravel.it/index_file/Page772.htm

Un saluto

Francesco
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 10/09/2016 alle: 18:17:22
Non mi vergogno a dirlo.
Arrivo da una famiglia in cui si è sempre bevuto acqua del rubinetto dell'acquedotto, niente filtri o cose strane e di queste cose non ne sento la necessità.
L'unica cosa che non faccio sul camper bere è quella che arriva dal serbatoio solo perché prende un gusto strano, ma per caricarlo non mi faccio tanti problemi, se c'è scritto potabile a me basta. 
Opinione personale
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Inserito il 11/09/2016 alle: 01:07:12
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 10/09/2016 alle 18:17:22

Non mi vergogno a dirlo. Arrivo da una famiglia in cui si è sempre bevuto acqua del rubinetto dell'acquedotto, niente filtri o cose strane e di queste cose non ne sento la necessità. L'unica cosa che non faccio sul camper
bere è quella che arriva dal serbatoio solo perché prende un gusto strano, ma per caricarlo non mi faccio tanti problemi, se c'è scritto potabile a me basta.  Opinione personale O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

il problema e' il formarsi di batteri e/o alghe che poi infestano il serbatoio, tutto qui. Volevo solo evitare la formazione di schifezze varie
knausboxlife
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/09/2016 alle: 01:20:55
In risposta al messaggio di VittoVero del 11/09/2016 alle 01:07:12

il problema e' il formarsi di batteri e/o alghe che poi infestano il serbatoio, tutto qui. Volevo solo evitare la formazione di schifezze varie knausboxlife

Io credo,che le alghe si formino solo se entra luce nel serbatoio e anche i batteri per proliferare hanno bisogno di cibo. Sono nell'acqua cresce nulla anche se ho visto  cose crescere in acqua distillata due volte che stava in bottiglioni da anni in laboratori vari.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 11/09/2016 alle: 14:03:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/09/2016 alle 01:20:55

Io credo,che le alghe si formino solo se entra luce nel serbatoio e anche i batteri per proliferare hanno bisogno di cibo. Sono nell'acqua cresce nulla anche se ho visto  cose crescere in acqua distillata due volte che stava in bottiglioni da anni in laboratori vari.

Il ristagno d'acqua è il più grosso ricettacolo di batteri vedi legionella ,il problema è noto fin dagli antichi romani che usavano l'argento per purificare l'acqua

12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 439
Inserito il 11/09/2016 alle: 14:14:23
Adesso non ricordo, ma qualche parte del forum c'è chi dice di aggiungere da mezzo a 1 bicchierino di Amuchina a seconda di quanto si carica.
Da 5 anni che ho il camper e seguendo queste indicazioni non ho avuto problemi di alghe o puzza dell'acqua.
Ad ogni rientro da una uscita svuoto tutto.
Controllo 1 volta all'anno l'interno del serbatoio dell'acqua, risulta sempre pulito senza nessun segno di depositi di alghe o cose simili.
tiziano
Tequi
Tequi
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 09:59:02
Una volta l'anno igenizzo il tutto con abbondanti dosi di amuchina con conseguente circolazione in tutti i tubi del camper poi schiacquo bene tutto e scarico.
Non bevo l'acqua del camper la uso solo per cucinare e per fare da mangiare, non la bevo per il gusto di plastica che ha.
Ad ogni rientro svuoto completamente il serbatoio (compreso il boiler..).
Per l'acqua da bere parto con una cassa d'acqua comprata e poi riutilizzo le bottiglie per fare il pieno dove la trovo potabile e visto che a me piace gasata ho un gasatore nel camper per farmela.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 12/09/2016 alle: 22:28:05
Anche io come Bengala, non sto tanto a guardare a queste cose, mi limito solo a non bere l'acqua che rifornisco, per il resto la uso per cucinare lavarmi ecc.
Per quanto riguarda la pulizia dei serbatoi.....apparte usare dell'acido citrico, non saprei come fare, visto che sul Superamerica i serbatoi non sono ispezionabili.
Almeno credo....

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 12/09/2016 alle: 23:13:18
Uso l'acqua del camper, anche se potabile,  solo per uso sanitario.  La  tratto comunque con l'1% di Amuchina. Per cucinare e bere, porto dell'acqua da casa trattata con osmosi inversa, e la conservo per pochi giorni, in uno o due recipienti da 5 litri in pet. 
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link