CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acqua salmastra

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 05/09/2013 alle: 07:52:43
Vorrei fare qualche giorno nel Salento e una nota ricorrente che trovo nelle note delle varie aree sosta è la preeenza di "acqua salmastra per il carico ". Qualcuno ha avuto problemi all'impianto "idrico" del mezzo caricando questo "tipo" di acqua o al piu' cosa potrebbe accadere? Grazie e ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/09/2013 alle: 12:36:03
che io sappia non mi risulta che l'acqua potabile nel salento sia salmastra , qualora in sporadici casi lo fosse deve essere ben pubblicato alla cittadinanza dalla amministrazione comunale locale e ASL territoriale , comunque se capita uno o + rifornimenti di acqua salmastra oltre al gusto sgradevole avrai formazione di calcare precoce ed in particolare nel boiler Mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/09/2013 alle: 17:00:04
Infatti: l'acqua potabile non è, e non potrebbe mai essere, salmastra. Probabilmente ci si riferisce al fatto che in qualche area di sosta, in luogo dell'acqua potabile, si potrebbe trovare acqua proveniente da pozzi artesiani, e questa sì che potrebbe essere leggermente salmastra: al limite, basta non berla e non utilizzarla per preparare il caffè ! Non credo, comunque, che due o tre rifornimenti con questo tipo di acqua potrebbero fare chissà quali danni (su questo, comunque, l'ottimo Mario-Ecostar ne sa sicuramente più di me !). Per stare tranquilli, in ogni caso, basta chiedere al gestore se si tratta di acqua proveniente dall'acquedotto o meno (meglio parlare di "acquedotto", a scanso di equivoci !).
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 05/09/2013 alle: 17:52:07
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 05/09/2013  07:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appena tornati dal Salento. Acqua fatta sempre in AA. In alcuni casi abbiamo riscontrato un cattivo odore...amplificato nel serbatoio delle acque grigie. Non ti so dire se si trattava di acqua salmastra...ma la spacciavano per potabile. Dopo l'ultimo pieno fatto nelle marche, e l'introduzione di liquido per la pulizia, il problema è sparito.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/09/2013 alle: 23:43:52
Addirittura cattivo odore....mi sembra davvero molto strano ! Non può essere che dipendesse dal serbatoio del camper ? Quand'anche fosse acqua proveniente da un pozzo artesiano, sicuramente non emanerebbe alcun cattivo odore.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 06/09/2013 alle: 08:03:39
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/09/2013  23:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I serbatoi erano puliti. L'acqua aveva un cattivo odore e questo #279; stato riscontrato anche da altri che hanno fatto rifornimento nella stessa AA.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 06/09/2013 alle: 10:10:49
salve... secondo che attività, ed il consumo/emungimento di acqua, anche nei pozzi privati occorre il contatore, quindi risulta tutto regolarmente censito e denunciato ( con tartasse varie ) e con obbligo di controllo da parte del ASL-USL, o chi per esso, per la qualità dell'acqua... che poi, l'acqua abbia sapori + o - forti, di cloro, o ricca di minerali ( che comunque c'è l'obbligo di abbattere fino al limite consentito ) e sia comunque potabile è veritiero... le fontanelle pubbliche obbligatorie nelle città e dislocate in vari punti strategici, servono in primis all'ASL, per fare i prelievi di verifica potabilità, nei modi e nei tempi di loro scelta... detto questo, una AA, regolare/ufficiale, corre dei grossi rischi a livello penale se distribuisce acqua non potabile. il pozzo artesiano, è naturale, quindi l'acqua esce senza ausilio di pompe... quando viene trivellato un pozzo, e occorre la pompa, di solito occorre anche il contratto di fornitura elettrica specifico per pozzi, ed è facile a questo punto fare dei censimenti... diversamente chi ha il pozzo in giardino, utilizza la corrente domestica... credo che comunque anche a livello di privati, ci sia l'obbligo di denuncia/censimento, perché l'acqua utilizzata, alla fine risulta un rifiuto, e pretendono il pagamento della ex legge Merli ciao attutti massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/09/2013 alle: 11:56:42
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 06/09/2013  10:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>come potrei non quotarti , qualsiasi pozzo privato non destinato all'agricoltura che eroghi acqua potabile e non potabile andrebbe dichiarato e l'azienda locale che gestisce l'acqua deve metterci un contatore sigillato e piombato , serve per misurare i metri cubi di acqua erogati che vanno in bonifica e quell'acqua potabile o non potabile bisogna pagarla , se il pozzo eroga acqua potabile va fatta analizzare e controllata periodicamente dall'azienda ASL territoriale o chi per essa , se poi il pozzo che eroghi acqua dichiarata potabile è privato ma per utilizzo pubblico ed erogasse acqua non potabile senza alcun avviso scritto ben visibile e leggibile scatta il penale e son dolori Mario
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 06/09/2013 alle: 12:09:18
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 06/09/2013  10:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel nostro caso, l'acqua è portata dalle autobotti
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 06/09/2013 alle: 21:19:18
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/09/2013  11:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve... [;)] ad alex: azz. portata con le autobotti... a Livorno, chi svolge questo servizio, e per zone turistiche che in estate decuplicano le presenze, è l'azienda municipalizzata ( ci lavoro ) e capita di chiedere aiuto anche a privati muniti di autobotti dedicate... l'approvvigionamento avviene da postazioni apposite, in derivazione dall'acquedotto pubblico, ed alcuni di questi privati hanno la colonnina con contatore dedicato, così possono svolgere il servizio in maniere autonoma... quindi il problema potrebbe essere stato nell'autobotte... ciao attutti massimo
12
andrelaika
andrelaika
01/09/2013 4
Inserito il 07/09/2013 alle: 00:35:53
io sono stato in Salento e girato la Puglia per 20 giorni,alcune volte l'acqua aveva un retrogusto salmastro.Avendo installato un depuratore ho bevuto bere l'acqua caricata perchè sicuro che è trattata da batteri e impurità con la lampada uv e non ho avuto nessun problema di salute,anzi ho eliminato la scorta.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 08/09/2013 alle: 16:45:49
Io non sono certo un esperto, ma francamente non mi risulta che chi abbia un pozzo alimentato da acqua piovana o si sia fatto scavare, a proprie spese, un pozzo artesiano, debba dotarsi di un contatore e debba pagare l'acqua che consuma ! Quelle acque non sono certo fornite da terzi (ovvero da un acquedotto), non utilizzano condotte pubbliche e non sono "trattate" da alcuna azienda che gestisce l'erogazione dell'acqua. E a fronte di che cosa, quindi, si dovrebbero pagare i relativi consumi ? Quelle acque, peraltro, per quanto pure possano essere, non potranno mai essere dichiarate "potabili", proprio perché non sono soggette ad alcun tipo di controllo. Che poi possa esserci gente del posto (soprattutto contadini, che sino a 50 anni fa, non sapevano neanche cosa fosse un acquedotto !) econtadini che non hanno mai avuto un allacciamento alla rete idrica pubblica e che usino quell'acqua anche per bere, è cosa che nessuno potrà mai verificare e tanto meno proibire, finchè se ne fa un uso privato e/o si dichiari espressamente ai terzi che non si tratta di acqua potabile. Detto questo, posso dire che io tantissimi anni fa mi sono trovato in un posto di campagna, privo di allacciamento alla rete idrica ed in cui veniva utilizzata acqua piovana prelevata da un pozzo. Ebbene, capitò anche a me di sentire uno strano ed inspiegabile odore proveniente da quell'acqua, tant'è che temevo che il pozzo potesse essere stato inquinato da chissà cosa. Invece scoprì che quel cattivo odore proveniva dalla gomma del pallone, ormai usurato, contenuto nella boccia dell'autoclave. Sostituita la boccia, sparì anche il cattivo odore. Che potesse dipendere da un problema del genere il fenomeno del cattivo odore rilevato da qualcuno nel Salento ? Se così fosse, mi pare che si tratti di una cosa che può capitare anche a casa propria !
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 08/09/2013 alle: 16:54:34
Confermo. Fontane di parenti in campagna che buttano 24 su 24 acqua potabile (la fanno analizzare periodicamente per scrupolo e sicurezza) non hanno alcun contatore e non scaricano nelle condotte fognarie. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
18
schumy71
schumy71
14/01/2007 663
Inserito il 08/09/2013 alle: 17:15:15
Confermo che la maggior parte di acqua disponibile è desalinizzata, ma si sente benissimo il salmastro, le aree dove passano la potabile è perchè portata dalle autobotti. Prima dell'acqua preoccupati dei soldi, accettano quasi solo contanti per il pagamento, niente carte, i bancomat nelle località di mare sono pochissimi e poco funzionanti (agosto 2013) A.S.L, contatori,controlli[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 08/09/2013 alle: 18:27:18
salve... a Bottastra e korsara, forse stiamo andando un pò OT, ma ogni comune di residenza fa parte di un ATO, ed ogni ATO, ha il regolamento che con riferimenti a leggi per la tutela del territorio, e inquinamento, fornisce le indicazioni, obblighi, diritti, doveri ecc. sia del Distributore che del Fruitore... vedi il link relativo al comune di Signa, ma i vari regolamenti ATO hanno comunque una grande base comune:

http://www.comune.signa.fi.it/s...

quindi, possiamo descrivere gli esempi che vogliamo, ma è anche possibile, verificarne la regolarità, consultando il regolamento ATO della zona/comune, dove presenti queste situazioni... e siccome siamo in italia, vedere "certe" realtà esistenti da anni, magari, ci induce a credere che va bene così. ciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 08/09/2013 alle 18:30:08
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 08/09/2013 alle: 20:18:21
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 08/09/2013  18:27:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> O.T. A me sembra che ci sia solo una gran confusione: Soppressione degli ATO La legge n.42 del 26 marzo 2010 (ovvero la legge di conversione del decreto legge del 25 gennaio 2010 n.2 recante “Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni”), tramite l'art. 1 comma 1 ha aggiunto un nuovo comma 186-bis all'art.2 della legge finanziaria 2010 (legge 23 dicembre 2009 n.191), decretando la soppressione delle Autorità d'Ambito a partire da un anno dalla sua approvazione (cioè entro il 27 marzo 2011). La legge stabilisce inoltre che le regioni dovranno ripartire le funzioni degli ATO ad altri enti. La norma non chiarisce quali enti dovranno essere destinatari delle funzioni degli ATO, ma lascia intendere che non potranno essere nuove forme di aggregazione, in quanto la ratio della norma sta nel contenimento delle spese degli enti locali e nella semplificazione del sistema eliminando gli enti intermedi. Il decreto Milleproroghe, ovvero il decreto legge n.225 del 29 dicembre 2010, convertito in legge con la l. n.10 del 26 febbraio 2011, introduceva la possibilità di prorogare l'abolizione degli ATO ulteriormente. Il DPCM 25 marzo 2011 proroga l'abolizione degli ATO al 31/12/2011. Nell'allegato del suddetto decreto la scelta viene così motivata: "La proroga intende assicurare l'indispensabile continuità nell'erogazione dei servizi pubblici locali e nell'esercizio delle relative funzioni pubbliche, poiché l'abrogazione delle Autorità d'ambito ad opera dell'articolo 2, comma 186-bis della legge 191/2009, coinciderebbe temporalmente con le prime applicazioni delle disposizioni in tema di affidamento del servizio pubblico locale recate dall'articolo 23-bis del Dl 112/2008(...)". In breve, non si voleva intralciare con la soppressione delle Autorità d'ambito il processo di affidamento del servizio di gestione dei rifiuti a un gestore unico. DA wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Am...

Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 08/09/2013 alle: 21:51:59
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 08/09/2013  18:27:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Confermo di non essere un esperto, ma - da ignorante quale sono - ho l'impressione che le competenze degli ATO non riguardino certo i pozzi di acque piovane o i pozzi artesiani. Sicuramente per fare una trivellazione per un pozzo artesiano, ci vogliono delle autorizzazione, ma credo che la cosa finisca là. Ripeto: le mie sono convinzioni del tutto personali, ma vorrei che - quando mi si citano le norme che disciplinano (o disciplinavano) gli ATO - mi si facesse anche notare dove si parla di competenze in materia di pozzi di acqua piovana e di pozzi artesiani. Se poi si tratta di una...libera interpretazione delle norme di legge, allora il discorso è un po' diverso. Io, nella mia ignoranza, ho comunque trovato questo, che sembrerebbe confermare i miei convincimenti:

http://www.trevilsonda.it/uploa...

14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 10/09/2013 alle: 15:25:47
salve... avete comunque capito che per "avere" un pozzo occorre produrre una documentazione!?... e quindi è obbligatorio il rispetto di decreti, regolamenti, norme, che a seconda del territorio possono differenziarsi, e spesso ( ed ho già scritto che siamo in italia ) essere in contrasto... ho scritto ATO per semplificare, e nonostante, sostituzioni e cambiamenti, leggi, modificazioni, i regolamenti ci sono eccome... riporto un rigo di un vs link postato ( La legge stabilisce inoltre che le regioni dovranno ripartire le funzioni degli ATO ) ... e quindi, funzioni e regolamenti rimangono, magari modificati... stiamo andando OT.... io mi fermo.... ciao attutti massimo
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 08/10/2013 alle: 18:19:41
Chiedo scusa ma sono partito per le ferie poco dopo il post e dopo 2 settimane al ritorno, non ricordavo piu' l'apertura del post [8D] avendo valutato che nel mio caso non si è trattato di caricare acqua salmastra, ma acqua di pozzo artesiano che a detta dei gestori veniva utilizzata da loro per tutte le necessita ,anche quelle alimentari(cosa che poi ho fatto anch'io senza nessun problema).L'acqua utilizzata veniva monitorata e i gestori ne dovevano pagare il consumo . Grazie anche se in ritardo a quanti mi hanno dedicato parte del loro tempo. Ciao

Modificato da titty59 il 08/10/2013 alle 18:20:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link