In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/02/2019 alle 10:56:07Ciao secondo me da quel poco che so sull efoy é uo di quegli accessori che non conviene assolutamente comprare usati... Come per le batterie, é un attrezzo a scadenza anche se molto lunga...
Argomento in parte già discusso lo ripropongo poichè, sbirciando in rete, si trovano vari efoy del vecchio tipo usati. Il prezzo richiesto si attesta intorno ai 1500 euro e le ore di funzionamento dichiarate sono in genereintorno alle 2000. Mi chiedo se vale la pena affrontare tale spesa che mi sembra molto elevata per quanto si offre, considerando che a 2600 euro si prende un comfort 80, con garanzia ed assitenza di un prodotto nuovo. Quale affidabilità può offrire un prodotto di dieci anni fa e con 2000 ore di lavoro? E se si rompe, quanto costa la riparazione e/o la sostituzione? Pensate sia un rischio acquistare un prodotto del genere? Sto prendendo in considerazione l'acquisto di un comfort 80, da installare sul mio furgonato, ma se posso risparmiare... A dire il vero sarei disposto a rischiare se la spesa fosse più o meno il 50% di quanto attualmente richiesto. Cosa ne pensate? / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/02/2019 alle 19:32:32Ti posso raccontare la mia esperienze riguardo l'Efoy.
Ho preso la decisione relativa alla batteria. L'ho ordinata uguale all'esistente, spendendo 240 euro. Avrei potuto risparmiare qualcosa ma ho preferito prenderla da un venditore italiano, per motivi di garanzia. A questo punto penso che l'idea dell'efoy si allontana, perchè voglio vedere se riesco ad arrivare alla quasi autosufficienza così.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/02/2019 alle 19:32:32Se già sei alla "quasi autonomia"... Non puoi aggiungere un centinaio di watt ancora a pochi soldi in attesa Dell efoy? Già che hai raddoppiato i serbatoi
Ho preso la decisione relativa alla batteria. L'ho ordinata uguale all'esistente, spendendo 240 euro. Avrei potuto risparmiare qualcosa ma ho preferito prenderla da un venditore italiano, per motivi di garanzia. A questo punto penso che l'idea dell'efoy si allontana, perchè voglio vedere se riesco ad arrivare alla quasi autosufficienza così.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/02/2019 alle 14:07:47Probabilmente ho un concetto di accumulo e consumo che è diverso dal tuo,ma se prendi l'efoy non serve che tu abbia una seconda batteria,anzi è controindicato.La seconda batteria ha senso con coi pannelli.
Nel mio precedente camper avevo installato un 1600 comperato usato. L'ho venduto con circa 650 ore di lavoro, insieme al mezzo,perchè ho pensato che forse era più conveniente far prezzo che rimontarlo sul nuovo. Se trovassiun usato del tipo nuovo, probabilmente lo prenderei in considerazione, ma per il vecchio tipo non sono disposto a spendere più di 700-800 euro, considerando anche ce è un rischio pure a tale prezzo. Sono molto indeciso, anche perchè ho 260W di pannelli e sto meditando il raddoppio della BS che in origine è al gel e di soli 80 Ah. Anche qui c'è indecisione, poichè il parallelo potrei farlo solo con una uguale, e costa oltre 200 euro, e non posso aspettare ancora perchè altrimenti ci sarebbe troppa differenza fra la batteria nuova e quella esistente.
In risposta al messaggio di Paolol del 27/02/2019 alle 10:17:58Concordo pienamente che con un EFOY meglio una sola batteria, la seconda sarebbe controindicata, a meno di non avere l EFOY piu grosso, ma sicuramente non alla mia portata.
Probabilmente ho un concetto di accumulo e consumo che è diverso dal tuo,ma se prendi l'efoy non serve che tu abbia una seconda batteria,anzi è controindicato.La seconda batteria ha senso con coi pannelli. Se devi spenderesoldi,comprerei la seconda batteria e userei i pannelli.Se vuoi la tranquillità compra l'efoy,ma nuovo(se io dovessi spendere 5/600 euro e incorressi in un guasto,dovrei divorziare,mi si rovinerebbero le ferie per la necessità di riparare una cosa che mi è costata 10gg di lavoro senza contare che mi darebbero tutti del collione...e tutto questo non è poco. Ciao Paolo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 27/02/2019 alle 11:33:50Avvento mi sembra una parola grossa
Con l’avvento dello Zeus L’Efoy non è più concorrenziale per il fatto che ad un eventuale guasto l’esborso è esoso. Lo Zeus 80 ha un prezzo simile all’efoy di pari wattaggio. Personalmente entrambi costano troppo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Panzer del 27/02/2019 alle 13:23:23Certamente un Efoy 140 sarebbe il massimo, ma quanto costa? Fino ai 2600 euro del 80, tirando la cinghia e sforzandomi potrei anche arrivarci, ma per il 140 si parla di cifre ben piu alte che fanno pensare molto alla spesa.
Io ho utilizzato per 12 anni l’efoy 1200, dopo oltre 2800 ore era sempre funzionante, mai staccato, mai spento, sempre in stand by, l’unico neo era che caricava un po’ meno, ma i consumi non sono commisurati alle ore,ma ai kw prodotti, poi ho approfittato della campagna promozionale per rigenerarlo, me lo hanno restituito 1600...ora carica molto di più oltre 5/5,5 e supporta benissimo 2 batterie da 100, inoltre quando raggiungono i valori pre impostati carica anche quella della motrice. secondo me il miglior connubio è Efoy 140, e pannello da 120/150. In questa configurazione adopero il camper senza mai collegarlo alla corrente 220, senza nessun limite di utilizzo di tv, luci, Alde, il consumo totale compreso fase antigelo quest’anno è stato di neanche 10 litri, bisogna considerare che d’estate non parte mai, e resta inutilizzato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 11:48:05Con l’avvento Tommaso, lo Zeus è nuovo e per forza sono pochi ma sono certo che prenderà piede velocemente facendo diventare l’efoy un dinosauro.
Avvento mi sembra una parola grossa .... parlerei piu di presentazione. Penso che in giro ci siano migliaia di Efoy, e gli Zeus forse si contano ancora sulle dita delle mani Personalmente lo Zeus come concetto mi piacepiu dell EFOY , ma vorrei che ce ne fossero in giro parecchi e gia funzionanti da qualche anno su camper di comuni mortali e non di tester selezionati. Io spero che il mio EFOY mi accompagni ancora a lungo e che per allora lo ZEUS sia diffuso e gia ben testato nel lungo periodo. Riguardo al costo, i 2600 euro dell Efoy non sono pochi, ma non c'è null altro che lo possa sostituire (Zeus a parte) e quindi non essendoci un paragone, se uno necessita quella funzionalità, la cifra è quella. Dello Zeus 80 non mi sembra ancora di avere letto dei prezzi, ma secondo me potrà avere futuro solo se non costerà di piiu di un Efoy 80. Che poi abbia la possibilità di produre il doppio è poco significativo perchè gia quanto produce un EFOY 80 è piu che sufficente per un normale uso, e avere la possibilità di piu corrente rimane una possibilità non sfruttata.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/02/2019 alle 14:32:56Sono convinto anch'io che a parte peso e necessità di installazione, lo Zeus80 , se fa quello che promette e sarà affidabile e duraturo senza manutenzioni, surclasserà sicuramente l Efoy sotto tutti gli altri aspetti.
Con l’avvento Tommaso, lo Zeus è nuovo e per forza sono pochi ma sono certo che prenderà piede velocemente facendo diventare l’efoy un dinosauro. L’unica pecca, secondo me, dello Zeus è il peso. Di cloni dell’Efoy mi sembra che ci siano perché ricordo che qualche anno fa ho visto qualcosa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 27/02/2019 alle 11:33:50perchè non è piu concorrenziale ?si parla di un oggetto che non è nemmeno in produzione .. poi come fate a dire che gli ZEUS non si rompono e che come manutenzione sono a costo zero ...quei pochi che sono stati montati non sono in grado di far capire se sono affidabili o no
Con l’avvento dello Zeus L’Efoy non è più concorrenziale per il fatto che ad un eventuale guasto l’esborso è esoso. Lo Zeus 80 ha un prezzo simile all’efoy di pari wattaggio. Personalmente entrambi costano troppo