CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acquistare un efoy vecchio tipo, usato.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 10:56:07
Argomento in parte già discusso lo ripropongo poichè, sbirciando in rete, si trovano vari efoy del vecchio tipo usati.
Il prezzo richiesto si attesta intorno ai 1500 euro e le ore di funzionamento dichiarate sono in genere intorno alle 2000.

Mi chiedo se vale la pena affrontare tale spesa che mi sembra molto elevata per quanto si offre, considerando che a 2600 euro si prende un comfort 80, con garanzia ed assitenza di un prodotto nuovo.

Quale affidabilità può offrire un prodotto di dieci anni fa e con 2000 ore di lavoro? E se si rompe, quanto costa la riparazione e/o la sostituzione?

Pensate sia un rischio acquistare un prodotto del genere?

Sto prendendo in considerazione l'acquisto di un comfort 80, da installare sul mio furgonato, ma se posso risparmiare... A dire il vero sarei disposto a rischiare se la spesa fosse più o meno il 50% di quanto attualmente richiesto. Cosa ne pensate?
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 11:11:37
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/02/2019 alle 10:56:07

Argomento in parte già discusso lo ripropongo poichè, sbirciando in rete, si trovano vari efoy del vecchio tipo usati. Il prezzo richiesto si attesta intorno ai 1500 euro e le ore di funzionamento dichiarate sono in genere
intorno alle 2000. Mi chiedo se vale la pena affrontare tale spesa che mi sembra molto elevata per quanto si offre, considerando che a 2600 euro si prende un comfort 80, con garanzia ed assitenza di un prodotto nuovo. Quale affidabilità può offrire un prodotto di dieci anni fa e con 2000 ore di lavoro? E se si rompe, quanto costa la riparazione e/o la sostituzione? Pensate sia un rischio acquistare un prodotto del genere? Sto prendendo in considerazione l'acquisto di un comfort 80, da installare sul mio furgonato, ma se posso risparmiare... A dire il vero sarei disposto a rischiare se la spesa fosse più o meno il 50% di quanto attualmente richiesto. Cosa ne pensate? / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...
Ciao secondo me da quel poco che so sull efoy é uo di quegli accessori che non conviene assolutamente comprare usati... Come per le batterie, é un attrezzo a scadenza anche se molto lunga... 
​​​​​​Ma. forse ho un idea distorta 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 11:23:49
Dalla mia personale esperienza con l'efoy, fatto montare al momento dell'acquisto del camper 10 anni fa, posso affermare che pur risultando molto utile ed indispensabile, come nel rimessaggio al coperto privo di corrente dove tenevo il mezzo a quei tempi, mi ha dato non pochi grattacapi, risolti in garanzia o con la sostituzione o con la riparazione gratuita per anche più dei due anni canonici, ma nell'ultimo periodo  mi è costato circa 2300 euro per 2 interventi di riparazione a distanza di poco più di un anno uno dall'altro. Attualmente ho superato le 5mila ore di utilizzo ed anche se ora non mi serve più molto lo terrò finchè andrà, ma certamente in caso di guasto non lo farò più riparare.  Consiglio comunque l'acquisto del nuovo , forse diventato anche più affidabile e meno soggetto ai guasti di quelli di dieci anni fa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 13:52:32
Io non lo comprerei neppure a 1000 euro.

Danno una garanzia? e di quanto? e poi la rispetteranno o trovano storie?
E' comunque la serie vecchia della quale alcuni hanno dato problemi, che non mi risultano sulla serie nuova
Deve piacere proprio il gioco di azzardo, perchè se va senza problemi ci hai guadagnato, ma se non funziona bene si butta e basta, ogni riparazione sarebbe costosa come comperarne uno nuovo

Il mio Efoy 1200 funziona perfettamente e senza problemi dal 2009, ma probabilmente quando cambierò camper (non prima di 6 anni) lo lascierò installato vedendo di farmelo valutare, e poi compero un Efoy 80 Confort nuovo su un camper nuovo.

Sempre che nel frattempo non ci siano in giro talmente tanti Zeus 80 da avere una casistica di affidabilità e durata, da pensare a quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 14:07:47
Nel mio precedente camper avevo installato un 1600 comperato usato.  L'ho venduto con circa 650 ore di lavoro, insieme al mezzo,perchè ho pensato che forse era più conveniente far prezzo che rimontarlo sul nuovo.

Se trovassi un usato del tipo nuovo, probabilmente lo prenderei in considerazione, ma per il vecchio tipo non sono disposto a spendere più di 700-800 euro, considerando anche ce è un rischio pure a tale prezzo.

Sono molto indeciso, anche perchè ho 260W di pannelli e sto meditando il raddoppio della BS che in origine è al gel e di soli 80 Ah.

Anche qui c'è indecisione, poichè il parallelo potrei farlo solo con una uguale, e costa oltre 200 euro, e non posso aspettare ancora perchè altrimenti ci sarebbe troppa differenza fra la batteria nuova e quella esistente.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 19:32:32
Ho preso la decisione relativa alla batteria. L'ho ordinata uguale all'esistente, spendendo 240 euro. Avrei potuto risparmiare qualcosa ma ho preferito prenderla da un venditore italiano, per motivi di garanzia.

A questo punto penso che l'idea dell'efoy si allontana, perchè voglio vedere se riesco ad arrivare alla quasi autosufficienza così.

16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 21:54:49
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/02/2019 alle 19:32:32

Ho preso la decisione relativa alla batteria. L'ho ordinata uguale all'esistente, spendendo 240 euro. Avrei potuto risparmiare qualcosa ma ho preferito prenderla da un venditore italiano, per motivi di garanzia. A questo punto penso che l'idea dell'efoy si allontana, perchè voglio vedere se riesco ad arrivare alla quasi autosufficienza così.
Ti posso raccontare la mia esperienze riguardo l'Efoy.
Circa tre anni fa' comperari un 1200 usato con 700ore circa do lavoro., ha funzionato bene per due anni poi per una mia dimenticanza durante l'inverno non ho controllato se nella tanica cera metanolo , e' andato in potrezione antigelo.Portato ain casa sie' ripreso ma l'estate sucessiva dopo un paoi di mesi ha smesso di funzionare avvisandomi con un codice che dovevo mandarlo in assistenza. Tramite il rivenditore ho aperto una richiesta di assistenza spedito in Germania a mie spese (100euro) dopo un mese preventivo di riparazione 2500euro piu' spese di trasporto(100euro). E' rimasto li.Quello che i tedeschi non dicono e' che non ti riparano il tuo ma telo sostituiscono con un modello superiore ricondizionato ovviamente.
L'anno scorso ho ricomperato un Efoy Confort 140 ad un prezzo del 10% inferiore al prezzo di listino MA con 5anni di garanzia. e per ora mi t....! Ultima cosa all'inizio di dicembre l'ho portato in casa al caldo e quando parto in cinque minuti lo rimonto.
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 22:28:45
Io ho preso 5 anni fa un Efoy 1200 con 890 ore usato a 1200 euro e con altri 250 euro lo fatto installare.
Ora ha 1670 ore di funzionamento e per adesso ( skrat skrat...) non mi ha dato problemi
A suo tempo mi sono fatto mandare dalla Efoy l'apparecchio per aggiornare il software e l'ho sempre tenuto d'occhio specialmente in inverno perchè se finisce il liquido e prende una gelata sono guai.
In autunno l'ho rifornito del liquido di servizio così da evitare blocchi con il freddo
Prima di portarlo a casa l'ho provato su una batteria usata.
Lo ricomprerei..si senza dubbio.
By Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 01:02:30
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/02/2019 alle 19:32:32

Ho preso la decisione relativa alla batteria. L'ho ordinata uguale all'esistente, spendendo 240 euro. Avrei potuto risparmiare qualcosa ma ho preferito prenderla da un venditore italiano, per motivi di garanzia. A questo punto penso che l'idea dell'efoy si allontana, perchè voglio vedere se riesco ad arrivare alla quasi autosufficienza così.
Se già sei alla "quasi autonomia"... Non puoi aggiungere un centinaio di watt ancora a pochi soldi in attesa Dell efoy? Già che hai raddoppiato i serbatoi smiley
Almeno in attesa di comprare l efoy, già che dici che per ora ci hai ripensato... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/02/2019 alle 14:07:31
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 09:02:42
io il mio 1200 l'ho acquistato usato con 900 ore di lavoro a 500 euro installato
per quel prezzo vale la pena di rischiare
per 1500 non lo avrei preso, al massimo avrei preso quello nuovo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 10:17:58
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/02/2019 alle 14:07:47

Nel mio precedente camper avevo installato un 1600 comperato usato.  L'ho venduto con circa 650 ore di lavoro, insieme al mezzo,perchè ho pensato che forse era più conveniente far prezzo che rimontarlo sul nuovo. Se trovassi
un usato del tipo nuovo, probabilmente lo prenderei in considerazione, ma per il vecchio tipo non sono disposto a spendere più di 700-800 euro, considerando anche ce è un rischio pure a tale prezzo. Sono molto indeciso, anche perchè ho 260W di pannelli e sto meditando il raddoppio della BS che in origine è al gel e di soli 80 Ah. Anche qui c'è indecisione, poichè il parallelo potrei farlo solo con una uguale, e costa oltre 200 euro, e non posso aspettare ancora perchè altrimenti ci sarebbe troppa differenza fra la batteria nuova e quella esistente.
...
Probabilmente ho un concetto di accumulo e consumo che è diverso dal tuo,ma se prendi l'efoy non serve che tu abbia una seconda batteria,anzi è controindicato.La seconda batteria ha senso con coi pannelli.
Se devi spendere soldi,comprerei la seconda batteria e userei i pannelli.Se vuoi la tranquillità compra l'efoy,ma nuovo(se io dovessi spendere 5/600 euro e incorressi in un guasto,dovrei divorziare,mi si rovinerebbero le ferie per la necessità di riparare una cosa che mi è costata 10gg di lavoro senza contare che mi darebbero tutti del collione...e tutto questo non è poco.
Ciao Paolo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 11:33:50
Con l’avvento dello Zeus L’Efoy non è più concorrenziale per il fatto che ad un eventuale guasto l’esborso è esoso.
Lo Zeus 80 ha un prezzo simile all’efoy di pari wattaggio. 
Personalmente entrambi costano troppo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 11:39:21
In risposta al messaggio di Paolol del 27/02/2019 alle 10:17:58

Probabilmente ho un concetto di accumulo e consumo che è diverso dal tuo,ma se prendi l'efoy non serve che tu abbia una seconda batteria,anzi è controindicato.La seconda batteria ha senso con coi pannelli. Se devi spendere
soldi,comprerei la seconda batteria e userei i pannelli.Se vuoi la tranquillità compra l'efoy,ma nuovo(se io dovessi spendere 5/600 euro e incorressi in un guasto,dovrei divorziare,mi si rovinerebbero le ferie per la necessità di riparare una cosa che mi è costata 10gg di lavoro senza contare che mi darebbero tutti del collione...e tutto questo non è poco. Ciao Paolo.
...
Concordo pienamente che con un EFOY meglio una sola batteria, la seconda sarebbe controindicata, a meno di non avere l EFOY piu grosso, ma sicuramente non alla mia portata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 11:48:05
In risposta al messaggio di Grinza del 27/02/2019 alle 11:33:50

Con l’avvento dello Zeus L’Efoy non è più concorrenziale per il fatto che ad un eventuale guasto l’esborso è esoso. Lo Zeus 80 ha un prezzo simile all’efoy di pari wattaggio.  Personalmente entrambi costano troppo
Avvento mi sembra una parola grossa laugh.... parlerei piu di presentazione.

Penso che in giro ci siano migliaia di Efoy, e gli Zeus forse si contano ancora sulle dita delle mani

Personalmente lo Zeus come concetto mi piace piu dell EFOY , ma vorrei che ce ne fossero in giro parecchi e gia funzionanti da qualche anno su camper di comuni mortali e non di "tester" selezionati.
Io spero che il mio EFOY mi accompagni ancora a lungo e che per allora lo ZEUS sia diffuso e gia ben testato nel lungo periodo.

Riguardo al costo, i 2600 euro dell Efoy non sono pochi, ma non c'è null altro che lo possa sostituire (Zeus a parte) e quindi non essendoci un paragone, se uno necessita quella funzionalità, la cifra è quella.
Dello Zeus 80 non mi sembra ancora di avere letto dei prezzi, ma secondo me potrà avere futuro solo se non costerà di piiu di un Efoy 80. Che poi abbia la possibilità di produre il doppio è poco significativo perchè gia quanto produce un EFOY 80 è piu che sufficente per un normale uso, e avere la possibilità di piu corrente rimane una possibilità non sfruttata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 13:23:23
Io ho utilizzato per 12 anni l’efoy 1200, dopo oltre 2800 ore era sempre funzionante, mai staccato, mai spento, sempre in stand by, l’unico neo era che caricava un po’ meno, ma i consumi non sono commisurati alle ore, ma ai kw prodotti, poi ho approfittato della campagna promozionale per rigenerarlo, me lo hanno restituito 1600...ora carica molto di più oltre 5/5,5 e supporta benissimo 2 batterie da 100, inoltre quando raggiungono i valori pre impostati carica anche quella della motrice.

secondo me il miglior connubio è Efoy 140, e pannello da 120/150. In questa configurazione adopero il camper senza mai collegarlo alla corrente 220, senza nessun limite di utilizzo di tv, luci, Alde, il consumo totale compreso fase antigelo quest’anno è stato di neanche 10 litri, bisogna considerare che d’estate non parte mai, e resta inutilizzato.

Mick KoKorde World President
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 14:26:45
In risposta al messaggio di Panzer del 27/02/2019 alle 13:23:23

Io ho utilizzato per 12 anni l’efoy 1200, dopo oltre 2800 ore era sempre funzionante, mai staccato, mai spento, sempre in stand by, l’unico neo era che caricava un po’ meno, ma i consumi non sono commisurati alle ore,
ma ai kw prodotti, poi ho approfittato della campagna promozionale per rigenerarlo, me lo hanno restituito 1600...ora carica molto di più oltre 5/5,5 e supporta benissimo 2 batterie da 100, inoltre quando raggiungono i valori pre impostati carica anche quella della motrice. secondo me il miglior connubio è Efoy 140, e pannello da 120/150. In questa configurazione adopero il camper senza mai collegarlo alla corrente 220, senza nessun limite di utilizzo di tv, luci, Alde, il consumo totale compreso fase antigelo quest’anno è stato di neanche 10 litri, bisogna considerare che d’estate non parte mai, e resta inutilizzato.  
...
Certamente un Efoy 140 sarebbe il massimo, ma quanto costa? Fino ai 2600 euro del 80, tirando la cinghia e sforzandomi potrei anche arrivarci, ma per il 140 si parla di cifre ben piu alte che fanno pensare molto alla spesa.
Certamente avere corrente in abbondanza rispetto a quello che serve è sempre un vantaggio.

Anche il mio 1200 mi sembra che carichi un po meno che da nuovo, o meglio se la BS è bella scarica carica anche 4A ma se è solo un pochino appena scarica carica meno.
Con la Comi D , se ho la BS a 12,7, quindi mediamente carica, accendendo la stufa, ala avvio per 30 secondi la tensione scende sotto ai 12,2 e l Efoy parte, ma poi la tensione dopo quei 30 secondi ritorna subito a 12,7 e a quel punto l Efoy continua a caricare fino a che si arriva ai 14,3v.

il 1200 carica 50W che sono 4,2A@12v  però gli A calano mano mano che sale il voltaggio e diventano circa 3,9A@12,7v per arrivare a 3,5A@14,2 e poi si stacca.
Questo da nuovo, Il mio mi sa che carica sui 3,5A@12,5v circa quindi un po ha perso, ma è nche abbastanza normale e va bene così.

Confermo che anche con un solo e modesto pannello da 100W, in estate alle nostre latitudini l Efoy non si accende praticamente mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 14:32:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 11:48:05

Avvento mi sembra una parola grossa .... parlerei piu di presentazione. Penso che in giro ci siano migliaia di Efoy, e gli Zeus forse si contano ancora sulle dita delle mani Personalmente lo Zeus come concetto mi piace
piu dell EFOY , ma vorrei che ce ne fossero in giro parecchi e gia funzionanti da qualche anno su camper di comuni mortali e non di tester selezionati. Io spero che il mio EFOY mi accompagni ancora a lungo e che per allora lo ZEUS sia diffuso e gia ben testato nel lungo periodo. Riguardo al costo, i 2600 euro dell Efoy non sono pochi, ma non c'è null altro che lo possa sostituire (Zeus a parte) e quindi non essendoci un paragone, se uno necessita quella funzionalità, la cifra è quella. Dello Zeus 80 non mi sembra ancora di avere letto dei prezzi, ma secondo me potrà avere futuro solo se non costerà di piiu di un Efoy 80. Che poi abbia la possibilità di produre il doppio è poco significativo perchè gia quanto produce un EFOY 80 è piu che sufficente per un normale uso, e avere la possibilità di piu corrente rimane una possibilità non sfruttata.  
...
Con l’avvento Tommaso, lo Zeus è nuovo e per forza sono pochi ma sono certo che prenderà piede velocemente facendo diventare l’efoy un dinosauro.
L’unica pecca, secondo me, dello Zeus è il peso.
Di cloni dell’Efoy mi sembra che ci siano perché ricordo che qualche anno fa ho visto qualcosa
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 14:42:31
In risposta al messaggio di Grinza del 27/02/2019 alle 14:32:56

Con l’avvento Tommaso, lo Zeus è nuovo e per forza sono pochi ma sono certo che prenderà piede velocemente facendo diventare l’efoy un dinosauro. L’unica pecca, secondo me, dello Zeus è il peso. Di cloni dell’Efoy mi sembra che ci siano perché ricordo che qualche anno fa ho visto qualcosa
Sono convinto anch'io che a parte peso e necessità di installazione, lo Zeus80 , se fa quello che promette e sarà affidabile e duraturo senza manutenzioni, surclasserà sicuramente l Efoy sotto tutti gli altri aspetti.
Però, visto che è un attrezzo comunque costoso, aspetto che sia diffuso e utilizzato da tanti.

Ma si sa un prezzo dello Zeus 80 installato e pronto all uso?
Se sparano piu alto dell Efoy 80, lo uccidono sul nascere perchè dalla sua l Efoy ha il vantaggio di essere usato e conosiuto e se ne conosce la affidabilità, pregi e difetti, e non è poco.

Cloni dell Efoy? Sono tecnologie troppo sofisticate e delicate per potersi fidare di cloni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 18:26:26
Rispondo un pò a tutti. Innanzitutto so bene che con l'efoy non serve la seconda batteria, poichè l'energia viene prodotta man mano che si consuma. Infatti se ho aspettato per acquistarla, è stato proprio perchè meditavo se prendere l'efoy o la seconda batteria. Ho scelto la soluzione più economica, almeno per il momento.
Riguardo i pannelli solari, forse potrei aggiungere al max altri 40W, perchè ormai il tetto è completamente rivestito. Restano due piccoli spazi, a fianco al maxioblò, ma non credo di poterci mettere più di due pannelli (uno per lato) da 20W l'uno. Se serviranno valuterò l'installazione.
L'efoy, in inverno, lo toglievo sempre. Il mio camper è ricoverato dentro un capannone in lamiera. Se nevica è difficile aprire le porte e, qui da me, si può tranquillamente arrivare al -20°. Che fine farebbe l'efoy senza metanolo con quelle temperature? Ho sempre preferito portarmelo dietro da casa, nel periodo da ottobre ad aprile.

Anche il mio 1600, comperato usato, non mi ha dato nessuna preoccupazione dal 2013 a quando ho venduto il camper ma oggi, a fronte di una richiesta di 1500 euro, ci ho pensato seriamente ed ho deciso che non vale la pena. Troppo rischioso. Eventualmente preferisco investire 1100 euro in più per prendere un 80 nuovo. Lo Zeus 80? Forse è concorrenziale, ma richiede un'installazione particolare ed è molto pesante. Vedremo gli sviluppi del mercato in futuro; magari la concorrenza fa scendere i prezzi.

14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 07:09:10
In risposta al messaggio di Grinza del 27/02/2019 alle 11:33:50

Con l’avvento dello Zeus L’Efoy non è più concorrenziale per il fatto che ad un eventuale guasto l’esborso è esoso. Lo Zeus 80 ha un prezzo simile all’efoy di pari wattaggio.  Personalmente entrambi costano troppo
perchè non è piu concorrenziale ?si parla di un oggetto che non è nemmeno in produzione .. poi come fate a dire che gli ZEUS non si rompono e che come manutenzione sono a costo zero ...quei pochi che sono stati montati non sono in grado di far capire se sono affidabili o no  
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 08:51:10
perchè tante considerazioni sul prezzo dello Zeus80? non c'è!
Producendo 160A ogni giorno penso che potrebbero tranquillamente farlo pagare come l'Efoy140... però costerà meno perchè lo Zeus150 da 300A ogni giorno costa già meno dell'Efoy140 che produce appunto 140A. 
Stessa cosa riguardo l'affidabilità... se non esiste non c'è uno storicocool
Per il peso nel mio camper, tirando via la seconda batteria servizi che non mi serve più, ho visto in pesa +9kg, per cui penso che lo Zeus150 con tutto il kit per il montaggio possa incidere una quarantina di chili. Lo Zeus80 come visto in fiera essendo più piccolo e non avendo la centralina nella scatola in metallo da posizionare vicino alla batteria peserà una trentina di kg.
Riguardo il montaggio è come montare un normale generatore oppure un riscaldatore Eberspaecher o Webasto. Certamente non è plug and play come l'Efoy ma c'è il vantaggio di non occupare spazi interni e usare spazi che altrimenti non usiamo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link