In risposta al messaggio di RobVision del 28/02/2019 alle 09:19:03Come già detto, al momento ho deciso per l'installazione della seconda batteria. Con 260W di pannelli dovrei avere una grande autonomia. Ho avuto molti dubbi sul da fare. Inizialmente ho pensato alla batteria al litio; riflettendoci, questa mi avrebbe portato solo un alleggerimento del peso complessivo, ma altri problemi dovuti al fatto che il sistema è ancora "acerbo"per i camper. Poi ho pensato all'efoy ma anche qui, a parte la spesa, ci sono problemi di installazione. Infatti non mi fido di tenere tale strumento all'interno del camper, debbo quindi studiare un sistema che lo isoli dalla cellula e che assicuri giusta ventilazione. Su un furgonato, quale il mio, non è semplicissimo. Alla fine, la cara vecchia seconda batteria, al gel da 80Ah e della stessa marca di quella esistente al fine di rispettare quasi tutti i parametri richiesti per il parallelo, è stata la scelta vincente. La installerò sotto il sedile passeggero, rimuovendo la scatola con il crick, che porrò nel gavone posteriore. Spesa dell'accumulatore 240 euro; totale preventivata 260 euro, considerato che farò l'installazione da solo e che forse mi ritrovo già due spezzoni di filo da 10 mm2 e relativi capicorda.
Perchè non pensi come alternativa (decisamente più sicura) ad un HydroMax 150 ad acido malico?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/02/2019 alle 18:26:26Scusa mi ero dimenticato che avevi il furgonato e che sei già strapieno sul tetto
Rispondo un pò a tutti. Innanzitutto so bene che con l'efoy non serve la seconda batteria, poichè l'energia viene prodotta man mano che si consuma. Infatti se ho aspettato per acquistarla, è stato proprio perchè meditavose prendere l'efoy o la seconda batteria. Ho scelto la soluzione più economica, almeno per il momento. Riguardo i pannelli solari, forse potrei aggiungere al max altri 40W, perchè ormai il tetto è completamente rivestito. Restano due piccoli spazi, a fianco al maxioblò, ma non credo di poterci mettere più di due pannelli (uno per lato) da 20W l'uno. Se serviranno valuterò l'installazione. L'efoy, in inverno, lo toglievo sempre. Il mio camper è ricoverato dentro un capannone in lamiera. Se nevica è difficile aprire le porte e, qui da me, si può tranquillamente arrivare al -20°. Che fine farebbe l'efoy senza metanolo con quelle temperature? Ho sempre preferito portarmelo dietro da casa, nel periodo da ottobre ad aprile. Anche il mio 1600, comperato usato, non mi ha dato nessuna preoccupazione dal 2013 a quando ho venduto il camper ma oggi, a fronte di una richiesta di 1500 euro, ci ho pensato seriamente ed ho deciso che non vale la pena. Troppo rischioso. Eventualmente preferisco investire 1100 euro in più per prendere un 80 nuovo. Lo Zeus 80? Forse è concorrenziale, ma richiede un'installazione particolare ed è molto pesante. Vedremo gli sviluppi del mercato in futuro; magari la concorrenza fa scendere i prezzi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/02/2019 alle 12:53:14Si può montare sul tetto?
Scusa mi ero dimenticato che avevi il furgonato e che sei già strapieno sul tetto ...
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/02/2019 alle 14:18:50credo intenda pensare alla impossibilità di implementare ulteriormente il set di pannelli solari che ha sul tetto
Si può montare sul tetto?
In risposta al messaggio di PDR del 28/02/2019 alle 14:42:37
credo intenda pensare alla impossibilità di implementare ulteriormente il set di pannelli solari che ha sul tetto

In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/02/2019 alle 10:56:07Un Efoy nuovo non costa 2600 euro, costa 2100 euro + IVA, presumo che vendano l'Efoy usato e non l'IVA usata...
Argomento in parte già discusso lo ripropongo poichè, sbirciando in rete, si trovano vari efoy del vecchio tipo usati. Il prezzo richiesto si attesta intorno ai 1500 euro e le ore di funzionamento dichiarate sono in genereintorno alle 2000. Mi chiedo se vale la pena affrontare tale spesa che mi sembra molto elevata per quanto si offre, considerando che a 2600 euro si prende un comfort 80, con garanzia ed assitenza di un prodotto nuovo. Quale affidabilità può offrire un prodotto di dieci anni fa e con 2000 ore di lavoro? E se si rompe, quanto costa la riparazione e/o la sostituzione? Pensate sia un rischio acquistare un prodotto del genere? Sto prendendo in considerazione l'acquisto di un comfort 80, da installare sul mio furgonato, ma se posso risparmiare... A dire il vero sarei disposto a rischiare se la spesa fosse più o meno il 50% di quanto attualmente richiesto. Cosa ne pensate?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di BortoLotti del 10/02/2023 alle 21:57:01ho avuto quel modello e ha funzionato sempre bene dal 2009 (pagato allora 3.300 euro), poi a settembre si è guastato. Ho quindi acquistato il nuovo Efoy 150BT.
Scusate se risorgo questo thread, mi è capitato di vedere un efoy 120 a 1.200 euro, con dichiarate 200 ore di uso. È un modello vecchio, anche se non conoscendo gli efoy non so se è il precedente o ancora più vecchio.Mi consigliereste di prenderlo? L'oggetto in se mi interessa, a prezzo pieno sicuramente non lo comprerò a breve, però se anche con sole 200 ore non lo prendereste posso tranquillamente seguire il vostro consiglio e rimandare di un paio (o più!) d'anni l'acquisto per poi prenderlo nuovo. Grazie
https://www.campingsportmagenta...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2023 alle 10:40:10Se non è più riparabile allora lascio stare! Grazie
ho avuto quel modello e ha funzionato sempre bene dal 2009 (pagato allora 3.300 euro), poi a settembre si è guastato. Ho quindi acquistato il nuovo Efoy 150BT. Quello della foto è il primissimo modello, poi è uscito lEfoy Confort di colore bianco, e poi da poco sostituito con la nuovissima serie 80BT e 150BT Quell Efoy 1200 piu o meno ha la potenza di un Efoy 80 attuale. Il mio 1200 da nuovo produceva come massimo 3,5 / 3,8A circa, mentre dopo 10 anni era calato a 2 / 2,1A. Sono comunque quasi 50Ah al giorno, piu che sufficenti anche per un uso invernale medio. Facendo i conti della durata di un Efoy, e relative ore di utilizzo, bisogna calcolare che è un apparecchio che funziona praticamente solo in inverno, o in estate ma solo in giornate molto nuvolose/piovose e con riscaldamento acceso (Scandinavia, alta montagna etc..) Nella buona stagione, diciamo da Pasqua a Ottobre basta avere un economico pannello da 100W che gia da la necessaria autonomia in libera e quindi l EFOY non va mai in funzione. Prima dell acquisto sarebeb indispensabile poterlo provare con calma. Collegarlo a una batteria mezza scarica, diciamo non piu di 10v (se è piu carica l efoy non da tutta la corrente che puo dare), attendere che si avvii e vada a regime (che in quel modello puo volerci anche 20 minuti contro un minuto o due dell attuale) e poi leggere sul display la corrente che sta producendo. Se si assesta sui 2A allora si puo ance valutare, mentre sotto lascerei perdere. Però, secondo me da non pagarlo piu di 400/500 euro perchè è un azzardo enorme, comunque è qualcosa di gia obsoleto e non si sa quanto possa durare, puo andare bene, ma anche doverlo buttare dopo poco. Quel modello, anche volendo, non è piu riparabile perchè non ci sono piu i ricambi neppure in Germania alla casa madre. L anno scorso avevo avuto da un amico l offerta di un Efoy 80 confort (il modello successivo), a 500 euro, me lo ha lasciato una settimana, ma provato si assestava sui 2A e alla fine poi ho comperato il 150BT nuovo (a ben altra cifra, ma pensando anche a un futuro camper). Nel mio attuale camper andrebbe benissimo anche l 80BT (circa fino a 80Ah al giorno) perchè in inverno l unica fonte di consumi è il riscaldamento diesel, ma ho gia in mente il prossimo camper, con riscaldamento diesel e frigo a compressore e quindi ho pensato al 150BT per stare tranquillo visto che produce fino a circa 150Ah al giorno. screenshot del telefono, un piacere per il cuore leggere questi dati in pieno inverno e senza nessun rumore Ci sono solo due cose alle quali non rinuncerei ormai piu in camper, la Combi Diesel e l Efoy, perchè danno dipendenza! questa è la prima serie (600, 1200, 1600) questa la seconda serie Efoy Confort (80 e 140) e questa è l ultima e attuale serie Efoy BT (80 e 150) Rispetto ai listini, i prezzi sono piu bassi approfittando delle offerte (come ho fatto io), 3.980 anziche 4.790 ora non hanno disponibile l efoy 80 BT ma se non ricordo male lo avevano in offerta attorno a 2.400/2600 euro, ma lo tengono sempre in assortimento.