quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 18/05/2012 12:31:49 (> ti consiglio di guardare i filmati su youtube dei vari modelli e marche che ti interessano, così ti rendi conto realmente della loro praticità e quale possa essere quello più adatto a te, io sono passato da un carbonella ad uno a gas di grandi dimensioni (tipo quelli da giardino) buttato nel gavone e sono finito con il cadac; l'avessi fatto prima... ah, dimenticavo, la carne cucinata sulla griglia cadac non ha nulla da che invidiare a quella cucinata sulla cerbonella, la seconda avrà il caratteristico gusto della brace, la prima, invece, riuscirai a cucinarla meglio modulando la temperatura ed il suo sapore lo ritengo più naturale. (gusti personali, ci tengo a dirlo) per esempio:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
ciao
chiuso è dentro ad una scatola (vedi le misure nel link). www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/05/2012 13:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Sergio quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 18/05/2012 14:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo che hai linkato la homepage e non ho capito quale modello hai [:)]
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 18/05/2012 12:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mimmo, come ripeto è piu comodo, ma sulla carbonella è piu buona, sul camino con la legna ancora meglio. Poi ribadisco anche che tecnicamente è la stessa cosa di una piastra su un fornello, sempre di propano e ghisa si parla... Se poi mi sfugge un differenza, che non sia di tipo stabilità/ingombro/comodità ma di tipo culinario, sarò ben felice di essere illuminato. PS: che gli americani li usassero a gas non avevo dubbi... usano anche il microonde piu del forno normale e cose simili... li prendere come esempio per altro, non per il cibo.
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 18/05/2012 14:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sbagliando il link il tuo post non vale... pappappero![:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 18/05/2012 13:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra una buona soluzione, e se prendo un fornello da esterno tradizionale e ci metto sopra una piastra in ghisa avrò lo stesso risultato? Grazie a tutti i maghi della griglia [:D] [;)] Cristian http://www.arcatribe.eu/
Ciao a tutti
Ennio
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/05/2012 16:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Sergio quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 18/05/2012 22:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla fine dovresti avere lo stesso risultato che si avrebbe utilizzando la PIASTRA del cadac, ma non la griglia. Per avere quell'effetto, che è differente, ti serve il barbecue. Per capirci, io utilizzo a volte questo aggeggio costato 10 euri: [url]http://www.brunner.it/prodotto.asp?key=660 E' diverso cuocere qui sopra o sopra la piastra perchè il grasso cola nella parte inferiore e, con la fiamma, torna vaporizzato ad aromatizzare la bistecca.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/05/2012 13:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, come dicevo nel precedente post a proposito di piastra e griglia, ho paura del risultato culinario di quelli con piastra in ghisa. Non so se hai visto com'è fatto il cadac, ma sotto la griglia (e Luigi che lo possiede prego confermi) ha un piatto di ferro che credo serva a spargere la fiamma ed evitare che il grasso ci cada su. In definitiva, il grasso cola su questo piatto e va in evaporazione, mentre viene raccolto. Questo dà più "aroma" alla cottura. non riesco a trovare immagini in "esploso" del campingaz
http://www.sandrigarden.com/sch...
trovato su ebay a 39 euro + sp. spediz. Devo dire di essere molto soddisfatto , sul piatto di raccolta inferiore posiziono dell'alluminio fatto a bordo rialzato e finita la cottura raccolgo e getto tutto il grasso colato senza sporcare nulla. Si monta e smonta in un attimo e volendo con l'apposito attrezzo (optional) si puo anke fare il pollo intero. La dimensione consemte un uso x 2-3 persone ma data la velocità di cottura si puo anke fare doppia passata. Buona grigliata a tutti Walter (Camperisti del Piemonte e...non solo)quote:Risposta al messaggio di appaloosa inserito in data 19/05/2012 09:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma dalla foto non ho capito come cuoce, cioè dove è la fiamma e il calore?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/05/2012 10:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cuoce in verticale....la fiamma è sul fondo sul retro, scalda una griglia rompi fiamma e radiante...e la griglia di cottura è inclinata e parallela a tale griglia e la si puo avvicinare o allontanare dalla fiamma. Una volta chiuso occupa pochissimo spazio. Il grasso cola tutto sul piatto alla base, dove metto l'alluminio e grazie alla inclinazione il grasso della carne superiore non cola su quella sotto. Walter (Camperisti del Piemonte e...non solo)