quote:P.S.: sono stato anche all'ipercoop e ho visto il bbq ferraboli con piastra in ghisa e ho deciso che non lo voglio>> Why? Comunque aspettiamo impazienti la prova del cuoco [8D]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/05/2012 15:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè è pesante, hala piastra in ghisa piena (non forata) che "piastrerebbe" e non "griglierebbe" la carne. Inoltre l'assemblaggio è poco comodo (perni, farfalline...) e i materiali (specie gambe e struttura) mi sembrano facilmente deteriorabili. Il fatto (inotre) è che più guardo il cadac e più mi piace. pare abbia coniugato meglio degli altri culinaria e camperistica.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 19/05/2012 15:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa una domanda, c'è molta differenza tra piastra forata o no? cioè a casa si usa sui fornelli la piastra piena, e le righine vengono perchè in rilievo. Con una pistra forata non si rischia che gli scarti della combustione del gas vadano sulla carne, cioè non è simile a mette una griglia sul fornello, cosa che appunto non si fà perchè la fiamma del gas non è proprio come quella della legna... Lo chiedo proprio da profano per capire PS: non fare tardi alla prova del cuoco!
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/05/2012 16:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si mettesse direttamente sulloa fiamma una griglia, ovviamente la fiamma toccherebbe inevitabilmente la carne. Per questo sul fornello di casa si mette la piastra piena. In queste "astronavi" [:D], in particolare nel cadac (oh, a me 'm piasc! [8D]) c'è un piattello parafiamma che impedisce alla stessa di toccare i cibi. lo stesso piattello è a forma convessa e fa scivolare il grasso che cola verso l'esterno. Lì, l'altro pezzo a vaschetta lo raccoglie. Se in questo ci metti un pochino d'acqua, dopo è anche più facile pulirlo. Se guardi il video dimostrativo sul tubo ( [url]http://www.youtube.com/watch?v=jtwKs85UBd4) diventa più chiaro di come lo descrivo. Approfitto per fare una domanda per luigi63: la griglia forata (quella "base" sulla quale poggi la carne, la fa attaccare? Col tempo ha mantenuto invariata la sua laccatura? che sezione ha il tuo? Perchè io trovo sia i 39 cm che i 47 e il secondo sarebbe davvero grande.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 19/05/2012 16:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo avevo anche io questo coso, però io all'esterno, dove colava il grasso, mettevo acqua, e non sò se cosi l'effetto evaporazione grassosa funziona. Insomma tra piastra bucato o compatta la differenza è in questo grasso che cola, non nel fatto che la carne tocchi in spazi vuoti, cioè bucati, come sulla griglia (o graticola, o gratella, dalle nostre parti) sui carboni. Anche perchè se sotto i buchi non c'è la fiamma uqelle parti sono quelle meno esposte al calore, il contrario in una grigliata classica dove proprio leparti di carne che non toccano il metallo sono quelle piu esposte.
http://www.ercoletempolibero.it...
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 20/05/2012 09:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi chiedevi quanto grande fosse il mio, non te lo so dire di preciso perchè è in camper, comunque è il carry chef 8150, forse sono 39cm di diametro. dalle foto ho visto il travel chef, sono del parere però che per 4 persone sia piccolino. noi solitamente quando cuciniamo sul cadac facciamo piatti unici e, tra carne e, verdure è sempre pieno. non lo troviamo ingombrante, i pedi si staccano ed il resto sta nel suo borsone; ogni pezzo ti viene fornito della relativa borsa e si ripone tutto in maniera ordinata. ciao
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 20/05/2012 12:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stò vedendo le foto del Cadac Deluxe. Quella con i manici, è una specie di piastra padella, giusto? Quella rigata, in rilievo, è anche forata? se si và usata con sotto un altra piastra? o la fiamma la lambisce? Con questa si ottiene il grill o BBQ? Poi c'è la pistra piatta, quella che tipo di cottura fà? sempre carne o per uova, crepes, cosi cosi? La cosa che non capisco è la grata inferiore, serve solo a sorreggere o ci si cuoce sopra? se è cosi la fiamma a gas non arriva diretta sul cibo? o và appoggiata sopra ad uuna delle altre piastre? Ammazza quanto è complicato vivere [:(]
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 20/05/2012 15:25:41 (> Questa forse? [URL]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.mapastore.com/file/p...
era stato postata poco sopra.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 20/05/2012 20:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> addirittura vinto?[:D][:D] sono sicuro che hai vinto tu, ti troverai sicuramente bene e sono contento che sei passato al cherry chef, l'altro era sicuramente troppo piccolo per voi. attento però l'attacco per il gas non è in dotazione, fatti mandare anche il solo attacco, è un pezzetto con un filetto da una parte e il portagomma dall'altra; è difficile da trovare in giro, il mio carry chef lo acquistai su amazzon e per trovare il suo attacco sono diventato matto, lo trovai da Bonometti quando andai a fare l'ultimo controllo scocca. il filetto gas è sinistro ed ha un passo strano. per quanto concerne il regolatore ho preso uno di quelli regolabili, e lo ho regolato ad una pressione che ho reputato adatta. il regolatore lo ho trovato da un ferramenta e costa pochi euro, è il modello standard per bassa pressione. non so l'altezza, te l'avrei detta domani perchè il camper è rimessato presso l'azienda dove lavoro ed il carry chef è nel gavone.... comunque , poco importa visto che l'hai appena acquistato[:)][:)] ciao
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 20/05/2012 15:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si , quella con i manici è la scottel, è una specie di padella per far saltare il riso e le verdure, non l'ho mai usata. se guardi la foto del link postato da mimmo69, il carry chef raffigurato a sinistra è nella configurazione griglia, quella che vedi è forata, sotto di questa c'è un particolare che protegge la fiamma impedendo che il grasso ci finisca sopra, ci metti la carne e si cucina come su un barbecue a carbonella a destra, oltre alla scottel con i manici, c'è una piastra antiaderente che va messa al posto della griglia togliendo il particolare proteggi fiamma, dipende da come la posizioni perchè puoi far da mangiare sia sulla parte liscia (uova , formaggio, verdure, crepes) che sulla parte rigata (carne, verdure) in figura sono due, ma è una sola vista da entrambe le parti infine in cima vedi il portapentole, per far bollire l'acqua per la pasta. ciao
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 20/05/2012 15:43:20 (> per maggiore chiarezza:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.frankana.de/dokument...
nelle istruzioni si vede come vengono assemblati i vari accessori. quando usi anche solamente la piastra antiaderente il fuoco non lambisce mai la parte rivolta verso il fuoco perchè c'è una specie di spartifiamma tra il bruciatore e la piastra. se usi la pentola e devi far scaldare l'acqua, usi la scottel o la padella, toglierai quella parte a forma di catino che ha lo spartifiamma e il raccogli grasso. ciao