CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acquisto BBQ a gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 97
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/05/2012 alle: 15:25:53
quote:P.S.: sono stato anche all'ipercoop e ho visto il bbq ferraboli con piastra in ghisa e ho deciso che non lo voglio>
> Why? Comunque aspettiamo impazienti la prova del cuoco [8D]
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4781
Inserito il 19/05/2012 alle: 15:36:17
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/05/2012  15:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè è pesante, hala piastra in ghisa piena (non forata) che "piastrerebbe" e non "griglierebbe" la carne. Inoltre l'assemblaggio è poco comodo (perni, farfalline...) e i materiali (specie gambe e struttura) mi sembrano facilmente deteriorabili. Il fatto (inotre) è che più guardo il cadac e più mi piace. pare abbia coniugato meglio degli altri culinaria e camperistica.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/05/2012 alle: 16:00:40
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 19/05/2012  15:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa una domanda, c'è molta differenza tra piastra forata o no? cioè a casa si usa sui fornelli la piastra piena, e le righine vengono perchè in rilievo. Con una pistra forata non si rischia che gli scarti della combustione del gas vadano sulla carne, cioè non è simile a mette una griglia sul fornello, cosa che appunto non si fà perchè la fiamma del gas non è proprio come quella della legna... Lo chiedo proprio da profano per capire PS: non fare tardi alla prova del cuoco!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4781
Inserito il 19/05/2012 alle: 16:06:50
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/05/2012  16:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se si mettesse direttamente sulloa fiamma una griglia, ovviamente la fiamma toccherebbe inevitabilmente la carne. Per questo sul fornello di casa si mette la piastra piena. In queste "astronavi" [:D], in particolare nel cadac (oh, a me 'm piasc! [8D]) c'è un piattello parafiamma che impedisce alla stessa di toccare i cibi. lo stesso piattello è a forma convessa e fa scivolare il grasso che cola verso l'esterno. Lì, l'altro pezzo a vaschetta lo raccoglie. Se in questo ci metti un pochino d'acqua, dopo è anche più facile pulirlo. Se guardi il video dimostrativo sul tubo ( [url]http://www.youtube.com/watch?v=jtwKs85UBd4) diventa più chiaro di come lo descrivo. Approfitto per fare una domanda per luigi63: la griglia forata (quella "base" sulla quale poggi la carne, la fa attaccare? Col tempo ha mantenuto invariata la sua laccatura? che sezione ha il tuo? Perchè io trovo sia i 39 cm che i 47 e il secondo sarebbe davvero grande.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4781
Inserito il 19/05/2012 alle: 16:15:43
Per capirci, dekracap, direttamente sul fornello, con foratura, c'è questo aggeggio (che a volte uso a casa per le cotture "al volo" x i bimbi) [url]http://www.mapastore.com/file/prodotti/1275579407.jpg. Come vedi è si forato, ma la fiamma viene deviata dalla parte sotto che, tra l'altro, raccoglie i grassi che scolano. Ora, dovendo tornare alla culinaria di cui qualche post prima, il grasso che cade lì dentro, col calore non brucia ma evapora aromatizzando la carne. In pratica, tra una bistecca sulla piastra e una su questo aggeggio da 14 euri, A MIO MODESTO PARERE c'è differenza nel gusto, a parità di fornello.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/05/2012 alle: 17:09:31
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 19/05/2012  16:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo avevo anche io questo coso, però io all'esterno, dove colava il grasso, mettevo acqua, e non sò se cosi l'effetto evaporazione grassosa funziona. Insomma tra piastra bucato o compatta la differenza è in questo grasso che cola, non nel fatto che la carne tocchi in spazi vuoti, cioè bucati, come sulla griglia (o graticola, o gratella, dalle nostre parti) sui carboni. Anche perchè se sotto i buchi non c'è la fiamma uqelle parti sono quelle meno esposte al calore, il contrario in una grigliata classica dove proprio leparti di carne che non toccano il metallo sono quelle piu esposte.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4781
Inserito il 19/05/2012 alle: 17:25:45
Non sono esposte al calore, ma all'aromatizzazione. Nella cottura a carbone si usa la gratella [:D] proprio perchè la legna (leggi il carbone) ha il compito di "affumicare". Di conseguenza, più esponi, più insaporisci. Questo grazie al fatto che la temperatura che si ottiene è senza dubbio maggiore che col gas dove, invece, si sfruta la conduzione termica del ferro per la cottura (infatti la parte che annerisce è quella NON esposta. Ci troviamo?[;)] P.S.: fra uin quarto d'ora vado dalla Clerici [:o)]
14
mielnema
mielnema
11/11/2011 51
Inserito il 19/05/2012 alle: 19:40:51
Ciao, di questo modello avete esperienza? per problemi di spazio forse è l'ideale, misura da chiuso 40 x 30 x 30

http://www.ercoletempolibero.it...

19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 20/05/2012 alle: 01:06:28
[quote]Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 19/05/2012  16:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote ciao mimmo69 la griglia è smaltata, non ha il teflon, la carne tende ad attaccare un pochino, ma la si pulisce abbastanza facilmente; è poco che ce l'ho e per ora non ho trovato problemi alla smaltatura, è bella spessa e non si è ancora rovinata. confermo anche quanto detto da te nel post precedente riguardo il piattello da mettere sopra la fiamma, questo impedisce che il grasso coli sulla fiamma e lo fa evaporare insaporendo la carne. la carne si rosola di più dove c'è il foro. c'è una differenza enorme di gusto tra la carne cucinata sulla piastra e quella cucinata sulla griglia del cadac; vuol dire che il piattello fa la sua funzione. ciao

Modificato da Luigi63 il 20/05/2012 alle 01:10:27
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4781
Inserito il 20/05/2012 alle: 09:26:58
Grazie Luigi. Sono sempre più convinto[;)] Ieri sera ho iniziato ad accennare al Generale con la quale valuteremo in giornata se acquistare il mod. base, quello con le due piastre o il de luxe, anche se sto guardando un attimino anche il travel chef che è una via di mezzo tra il carry e il safari come dimensioni, ma è come il carry come componentistica. Giusto per risparmiare spazio. E poi ho trovato un forum di roulottisti talmente entusiasti di questo arnese che si scambiano ricette e foto... ci si dovrebbe divertire. Credo che decisione e acquisto avverranno in giornata. Tra l'altro l'ho trovato ad un buon prezzo.
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 20/05/2012 alle: 10:46:03
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 20/05/2012  09:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi chiedevi quanto grande fosse il mio, non te lo so dire di preciso perchè è in camper, comunque è il carry chef 8150, forse sono 39cm di diametro. dalle foto ho visto il travel chef, sono del parere però che per 4 persone sia piccolino. noi solitamente quando cuciniamo sul cadac facciamo piatti unici e, tra carne e, verdure è sempre pieno. non lo troviamo ingombrante, i pedi si staccano ed il resto sta nel suo borsone; ogni pezzo ti viene fornito della relativa borsa e si ripone tutto in maniera ordinata. ciao

Modificato da Luigi63 il 20/05/2012 alle 10:47:18
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4781
Inserito il 20/05/2012 alle: 12:27:16
Grazie Luigi. Quindi hai il de luxe. Sei in grado di dirmi, ad occhio e croce, se la base + le 2 piastre supplementari (rigata + skottell) una volta messi uno sull'altro superano i 21 cm?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 20/05/2012 alle: 15:17:28
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 20/05/2012  12:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stò vedendo le foto del Cadac Deluxe. Quella con i manici, è una specie di piastra padella, giusto? Quella rigata, in rilievo, è anche forata? se si và usata con sotto un altra piastra? o la fiamma la lambisce? Con questa si ottiene il grill o BBQ? Poi c'è la pistra piatta, quella che tipo di cottura fà? sempre carne o per uova, crepes, cosi cosi? La cosa che non capisco è la grata inferiore, serve solo a sorreggere o ci si cuoce sopra? se è cosi la fiamma a gas non arriva diretta sul cibo? o và appoggiata sopra ad uuna delle altre piastre? Ammazza quanto è complicato vivere [:(]
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 20/05/2012 alle: 15:25:41
Ciao, io stavo acquistando il famoso cram..er ma poi a magenta per 10€ ho trovato una padella con base circolare per acqua e griglia che sul fornelo da campeggio è fantastica e la cottura di carne e verdure è equivalente al barbeque a gas. Niente fumo, veloce da pulire e utilizzare, tanta resa e poca spesa.

Modificato da massi68 il 20/05/2012 alle 15:30:02
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 20/05/2012 alle: 15:43:20
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 20/05/2012  15:25:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Questa forse? [URL]

http://www.mapastore.com/file/p...

era stato postata poco sopra.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4781
Inserito il 20/05/2012 alle: 20:23:18
Ha vinto Luigi [:D][:D][:D] Ho appena ordinato il Cadac Carry chef master che sarebbe questa versione: [url]http://www.obelink.it/images/detailed/60/Cadac_Carri_Chef_Master_Luxe.jpg Così ho tutte le piastre possibili, senza il coperchio. preso ad un prezzaccio, non ci ho pensato 2 volte. Ho approfittato a prendere un vaso di espansione (anche lui ad un prezzo molto conveniente) così da ammortizzare le S.S.[;)] Non ho preso il kit di tubo e regolatore perchè avendo la presa esterna gas al camper, ho gas a pressione già adeguata. luigi, mi confermi che il tuo lavora ad una pressione di 30mbar piuttosto che a 50 come per i modelli destinati al nord europa?
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 20/05/2012 alle: 21:28:29
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 20/05/2012  20:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> addirittura vinto?[:D][:D] sono sicuro che hai vinto tu, ti troverai sicuramente bene e sono contento che sei passato al cherry chef, l'altro era sicuramente troppo piccolo per voi. attento però l'attacco per il gas non è in dotazione, fatti mandare anche il solo attacco, è un pezzetto con un filetto da una parte e il portagomma dall'altra; è difficile da trovare in giro, il mio carry chef lo acquistai su amazzon e per trovare il suo attacco sono diventato matto, lo trovai da Bonometti quando andai a fare l'ultimo controllo scocca. il filetto gas è sinistro ed ha un passo strano. per quanto concerne il regolatore ho preso uno di quelli regolabili, e lo ho regolato ad una pressione che ho reputato adatta. il regolatore lo ho trovato da un ferramenta e costa pochi euro, è il modello standard per bassa pressione. non so l'altezza, te l'avrei detta domani perchè il camper è rimessato presso l'azienda dove lavoro ed il carry chef è nel gavone.... comunque , poco importa visto che l'hai appena acquistato[:)][:)] ciao
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 20/05/2012 alle: 21:44:25
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 20/05/2012  15:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si , quella con i manici è la scottel, è una specie di padella per far saltare il riso e le verdure, non l'ho mai usata. se guardi la foto del link postato da mimmo69, il carry chef raffigurato a sinistra è nella configurazione griglia, quella che vedi è forata, sotto di questa c'è un particolare che protegge la fiamma impedendo che il grasso ci finisca sopra, ci metti la carne e si cucina come su un barbecue a carbonella a destra, oltre alla scottel con i manici, c'è una piastra antiaderente che va messa al posto della griglia togliendo il particolare proteggi fiamma, dipende da come la posizioni perchè puoi far da mangiare sia sulla parte liscia (uova , formaggio, verdure, crepes) che sulla parte rigata (carne, verdure) in figura sono due, ma è una sola vista da entrambe le parti infine in cima vedi il portapentole, per far bollire l'acqua per la pasta. ciao
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4781
Inserito il 20/05/2012 alle: 21:58:27
Io ho la presa gas esterna e il kit di installazione ha un tubo troppo corto. Spero di poter trovare la soluzione per fare un tubo abbastanza lungo per arrivare dalla parete posteriore del caper (quella opposta alla porta, lato guida x capirci) sul davanti, di fianco al tendalino. in ogni caso, non ci avevo pensato a prenderlo e, comunque, l'ordine l'ho già fatto e pegato. Quanto alla tua vittoria [:D], ovviamente si scherza, ringrazio tutti gli intervenuti perchè in ognuno dei loro interventi c'è un elemento di cui ho tenuto conto per la scelta finale[;)]
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 20/05/2012 alle: 22:09:33
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 20/05/2012  15:43:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> per maggiore chiarezza:

http://www.frankana.de/dokument...

nelle istruzioni si vede come vengono assemblati i vari accessori. quando usi anche solamente la piastra antiaderente il fuoco non lambisce mai la parte rivolta verso il fuoco perchè c'è una specie di spartifiamma tra il bruciatore e la piastra. se usi la pentola e devi far scaldare l'acqua, usi la scottel o la padella, toglierai quella parte a forma di catino che ha lo spartifiamma e il raccogli grasso. ciao

Modificato da Luigi63 il 20/05/2012 alle 22:20:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link