quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 20/05/2012 21:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah dunque la carne la puoi fare sulla sforacchiata che la rigata e basta... su altre foto mi sembrava di aver visto proprio una graticola ma forse è solo il supporto per gli altri piatti, per tenerli sollevati. Insomma sotto i fori non c'è direttamente la fiamma, ma un'altra paratia in metallo che emana calore.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 20/05/2012 22:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi vedere come "esce" il Cadac, se richiede la bassa pressione avrà probabilmente un portagomma o una filettatura. Se è filettato, ti serve un raccordo filettato>portagomma, altrimenti un semplice tubo in gomma con fascetta. Dalla parte camper vendono i raccordi rapidi maschi con portagomma dall'altra parte, che con adeguata fascetta (hanno i bordi non taglienti quelli da usare per il gas), fisserai al tubo lungo quanto vuoi. Forse nel tuo "starting kit" del camper avevi un tubo con il raccordo pressato, ma puoi sostituirlo con uno affascettato, se no su internet ne vendono già fatti lunghi qualche metro. Non capisco invece il bisono di un regolatore regolabile da parte di luigi, non usa le bombole già collegate al camper?
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 20/05/2012 15:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e hai fatto benissimo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/05/2012 07:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah adesso ho capito cosa intendi per graticola, si , quella che intendi tu risale a foto vecchie, una volta usavano quella, ora c'è quella nuova indicata nella foto di mimmo69. Ho comperato un regolatore variabile perchè è il più copmune che trovi in giro e perchè lo attacco direttamente alla bombola. comunque credo, ma non ne sono sicuro, che il bruciatore del cadac sia da 50mb e non da 30, non resta che attendere quando arriva e vedere sulle istruzioni. ciao
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 21/05/2012 09:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parlando dell'aspetto tecnico sembrerebbe che il c***C migliori il cibo per via dell'evaporazione dell'olio, il quale insaporisce la carne. Fin qui, ci può stare. Sulla pistra in ghisa o alliminio che sia, NON parlo della pistra liscia, ma quella rigata a bistecchiera, a mio modesto parere avviene lo stesso procedimento, solo che ciò avviene nell'immediato istante in cui il grasso si trasforma in olio. A questo punto parliamo proprio di differenze minime, se ci saranno [:D][:D] Aggiungo, che nella versione da te sponsorizzata, seppure sia priva di rilevanza, c'è l'aggravante (se non ho capito male) che i gas di combustione arrivano in contatto con il cibo, questo a me non piace per niente. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/05/2012 09:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No quello no, era quello che temevo anche io, ma tra la piastra forata e la fiamma, c'è una specie di grande "margherita" che fà sfiatare i gas solo dal bordo di essa. Però in pratica la pistra forata o grglia che dir si voglia, non viene scaldata dalla fiamma ma da questa paratia calda, non sò se per contatto diretto o vicinanza. Certo è che la pistra ga gas classica non forata è sicuramente piu clada e veloce, essendo a contatto con la fiamma. Per non parlare dei carboni ardenti...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/05/2012 10:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, non è proprio così, come dicevo ieri, tra la fiamma e la piastra, quella senza fori, c'è quella specie di catino con in centro lo spartifiamma. la fiamma non è a contatto con la piastra anche perchè altrimenti la fiamma battrebbe sul teflon. Ti posso garantire comunque che in entrambi i casi la temperatura è notevole, la prima volta che ho cucinato con la griglia forata ho bruciato la carne. Non capisco il problema di questi gas di combustione che vanno sulla carne... ricordo quando ero piccolo che mia mamma faceva i dolci con il forno a gas. credo che l'olio che cade dalla carne, batte sulla brace , evapora a temperature altissime, risale e si attacca alla carne dando quel sapore caratteristico di affumicato non sia il massimo per la salute.(va be che non lo facciamo tutti i giorni...) ciao
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 21/05/2012 12:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà non è il grasso che evapora e torna a contatto con la carne, aromatizzandola, ma il glutammato di cui parlavo qualche post fa(LEGGETE QUI: [url]http://www.giallozafferano.it/Guide-e-Consigli/Il-barbecue/il-gusto-della-carne.html Con la piastra NON forata, invece, il grasso non cola da nessuna parte e, anzi, viene combusto (leggete bruciato) e si attacca alla carne. Alla fine la aromatizza (perchè in esso è contenuto, appunto, il glutammato, ma ci costringe a mangiarlo, perdipiù bruciato. Direi che fa meno bene questo di EVENTUALI fumi derivanti dalla combustione del gas che, peraltro, non ci sono in quanto la carne cuoce grazia al CALORE che il gas sprogiona e non grazie alla fiamma. Di conseguenza è meglio la padella forata con vaschetta di Massimo, di una piastra in ghisa rigata, dal punto di vista salutare. Il cadac è la padella di massimo, di dimensioni maggiori, che ti consente una comoda cottura all'aria aperta, col suo sostegno e gli accessori per cucinare anche altro.... insomma... l'evoluzione comoda, coreografica e versatile della pratica (corretta) di Massimo. Il campingaz che consigliava Laikone, alla fine, ha la griglia direttamente sul fuoco, senza deflettori che impediscano alla carne di entrare in contatto con esso.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 26/05/2012 16:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quella forata! www.susezzapasa.it
http://www.obelink.it/articoli-...
le piastre come sono?se qualcuno ha info ve ne sarei grato[:D] <>