In risposta al messaggio di cucu del 27/03/2019 alle 17:06:22
Un inverter da 600w onda pura è sufficiente per caricare una batteria da 300w di una bici elettrica? Grazie Lucio
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/03/2019 alle 17:55:34Hai ragione, mi sono spiegato male, pensavo che il caricabatteria della bici assorbisse più di 600 watt, allora non c'è problema, anch'io ho due batterie servizi da 100 Ah cad. e un pannello fotovoltaico da 400 watt. Ciao e grazie
Hai chiesto: Un inverter da 600w onda pura è sufficiente per caricare una batteria da 300w di una bici elettrica? La capacità di una batteria non si misura in watt (non direbbe nulla) ma, generalmente, in Ah (amperora)o, raramente, in wh (wattora). Comunque, come ho spesso scritto, ho un inverter da 600 watt, di ottima qualità, non mi sono mai preoccupato di verificare se ad onda pura, e carico la mia batteria da 10Ah, 36 volt, senza problemi da maggio ad ottobre; son dotato di pannelli fotovoltaici per 180 watt e due batterie servizi da 100 Ah cad., in parallelo diretto. Il mio caricabatteria della batteria della bici assorbe circa 165 watt sull'uscita dell'inverter. Non credo influisca l'attributo di onda pura per alimentare un caricabatterie. Giovanni
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 25/03/2019 alle 22:26:03
Forse confronti la 500 con motore Am80 con la 400 con motore Bosch, la 500 costa sicuramente qualche 100 euro in più a parità di motore
http://www.diruvo.com/it/atala-...
https://www.cingolanibikeshop.c...
In risposta al messaggio di errunc del 27/03/2019 alle 20:24:22Non posso rispondere con certezza perchè il secondo link non va a buon fine, nemmeno se cerco dirittamente cingolani e poi da li la bici, comunque il primo link corrisponde alla bici che abbaimo io e mia moglie è il modello 2018. Quando l'ho presa io tra la 500 e la 400 cambiava solo la batteria tutto il resto era identico e c'erano poco meno di 200€ di differenza. Se trovi la 400 più cara e solo perchè non è scontata come l'altra. Se poi vedi nel negozio del primo link trovi anche la 400 e vedi sia il prezzo di listino che quello scontato.
mi sembrano entrambi con motore am80
http://www.diruvo.com/it/atala-...
In risposta al messaggio di errunc del 27/03/2019 alle 20:24:22una è un modello 2018, quella che costa meno, l'altra è un modello 2019
mi sembrano entrambi con motore am80
In risposta al messaggio di tusmac del 28/03/2019 alle 14:40:10Hai scritto:
Ma secondo voi ? con inverter da 1500 w e pannello da 110 w e 2 batt. da 100 in parallelo , riesco a caricare la mia batteria E-MTB da 500A ?. e se si in quanto tempo ?. O cosa dovrei fare. Le batterie caricate con inverter si degradano piu facilmente? grazie.
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/03/2019 alle 17:55:34Premetto che sto seguendo per cultura generale e poi ... potrà servire.
Hai chiesto: Un inverter da 600w onda pura è sufficiente per caricare una batteria da 300w di una bici elettrica? La capacità di una batteria non si misura in watt (non direbbe nulla) ma, generalmente, in Ah (amperora)o, raramente, in wh (wattora). Comunque, come ho spesso scritto, ho un inverter da 600 watt, di ottima qualità, non mi sono mai preoccupato di verificare se ad onda pura, e carico la mia batteria da 10Ah, 36 volt, senza problemi da maggio ad ottobre; son dotato di pannelli fotovoltaici per 180 watt e due batterie servizi da 100 Ah cad., in parallelo diretto. Il mio caricabatteria della batteria della bici assorbe circa 165 watt sull'uscita dell'inverter. Non credo influisca l'attributo di onda pura per alimentare un caricabatterie. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/03/2019 alle 16:07:43
Hai scritto: Ma secondo voi ? con inverter da 1500 w e pannello da 110 w e 2 batt. da 100 in parallelo , riesco a caricare la mia batteria E-MTB da 500A ?. e se si in quanto tempo ?. O cosa dovrei fare. Le batterie caricatecon inverter si degradano piu facilmente? Cosa intendi per 500A? Una batteria da 500A non vuol dire nulla. Probabilmente si tratta di una batteria da 10Ah, 48 volt perché non credo esistano batterie da 13Ah a 36 volt. L'inverter va bene, il pannello fotovoltaico un po' meno, andrà bene solo in piena estate al sole e non in ombra. Tempo: chi lo sa? Certamente non la scaricherai a fondo, ma servono diverse ore, anche sei-sette abbondanti, dipende da quanto è stata scaricata la batteria. Caricarle dalla rete o dall'inverter non cambia nulla, sempre corrente alternata è, onda pura od impura. Giovanni
In risposta al messaggio di anasta del 28/03/2019 alle 16:23:16Esistono anche dei caricabatterie per litio a 36V alimentabili direttamente a 12V, si evita la dispersione della doppia conversione
Premetto che sto seguendo per cultura generale e poi ... potrà servire. Per quanto riguarda il discorso onda pura io penso sia meglio, dato che i cb in genere ed anche per le litio (si tratta di batterie al litio, giusto?)credo siano abbastanza sofisticati. A meno che che non si parli di un caricabatterie di quelli semplici di tanti anni fa. Un conto è alimentare una resistenza (Phon) o una lampadina e un conto un circuito che controlla la carica. Andrea
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/03/2019 alle 16:53:17
Come non esistono da 13Ah? Le batterie dei primari marchi (Bosch, Shimano, Yamaha ecc) sono da 500 Wh (questo intendeva secondo me) prova un po' a fare 500/36 ? Io sulla mia ho una batteria da 17 Ah. Per quanto riguardala ricarica da inverter, una batteria si può fare con una batteria servizi da 100 Ah, sono 1200 Wh e considerando le perdite del caricabatteria e dell'inverter se la batteria della ebike fosse completamente scarica si consumerebbe circa il 60% della batteria servizi, cosa che non farebbe felice una batteria al piombo, però difficilmente si prosciuga completamente la batteria della e-bike, anche perchè bene non gli fa, per quanto riguarda il discorso pannello solare lascia un po' il tempo che trova, nel senso che se si sta in giro con la ebike al punto da scaricare tanto la batteria lo si fa nelle ore in cui il pannello è al sole, quando si rientra e si mette in carica il sole è già basso, quindi meglio avere 200 Ah di batteria servizi, meglio ancora se al litio e pannelli per ricaricarle mentre siamo in giro, oppure avere un generatore tipo zeus150 che fornisce energia anche di notte. Io dovendone caricare due per ora mi rassegno ad andare dove posso allacciarmi alla 220V
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di tusmac del 28/03/2019 alle 21:26:07Hai scritto:
chiedo venia a GIOVANNI per l'errata trascrizione (si la batteria è da 500w e non 500 A) ma poi ho notato che STEU 851 ha capito cosa intendevo. comunque vi leggo i dati della mia batteria che ho sottomano 36 V litio 13800m AH 500 WH se ho ben capito avrei solo il pannello insufficente ? minimo che pannello mettereste ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/03/2019 alle 17:22:52Per quanto riguarda i caricabatteria delle litio, la maggior parte delle bici 'cinesi' usano batterie standard, quindi basta sceglierne uno adatto per chimica, tensione e corrente; per le batterie 'di marca' tipo Bosch ci sono caricatori dedicati ad esempio questi
Hai scritto: Come non esistono da 13Ah? Le batterie dei primari marchi .. Quello che io scrivo sul forum non è per sentito dire o perché devo perorare questa o quella causa, invogliare all'acquisto di questa o quellasòla, pardon accessorio miracoloso. Scrivo solo quello che ho visto con i miei occhi e riporto le esperienze vissute sulla mia pelle o su quella dei miei conoscenti di cui sono stato testimone e, qualche volta, anche solutore dei loro problemi. Batterie da 13Ah non ne ho mai viste con i mei occhi, quindi, non avendole viste, non ero a conoscenza che esistessero di questa taglia. Buono a sapersi. Quanto ai 500A del nostro interlocutore, avevo intuito che fossero 500watt, ovvio, tanto che avevo anche riportato i calcoli per batterie a 36 volt o 48 volt. Ho ritenuto opportuno evidenziare che 500A non vuol dire niente, non per riprendere l'autore, quanto per far opera di informazione su questi valori e non per rimarcare errori. Questa faccenda degli A per Ah e dei watt per i wattora ritengo opportuno e nei modi dovuti cercare di far capire le differenze. Quanto alla possibilità della ricarica di una batteria per bici a pedalata assistita, ho scritto in base alla mia quadriennale esperienza con un tandem elettrificato utilizzato esclusivamente col camper in giro in Italia ed in Europa e relative ricariche. Quindi so bene che i conti della serva servono a poco, l'esperienza è un'altra cosa. Giovanni Edit: Hai anche scritto: Esistono anche dei caricabatterie per litio a 36V alimentabili direttamente a 12V, si evita la dispersione della doppia conversione. Le batterie al litio, almeno per quelle della bici a pedalata assistita, dovrebbero essere ricaricate soltanto col caricabatterie dedicato di cui sono corredate, pena la morte prematura.
https://powerbutler.de/
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2019 alle 11:20:59Ma manca di "inversore di spinta"
Motorizzazione molto semplice da realizzare e applicare, casomai poco pratico nei centri urbani, ma fuori città mi sa che da le sue soddisfazioni . Mia moglie ha gia cassato l idea stralunando gli occhi ..... poca immaginazione
.png)
In risposta al messaggio di gegge del 29/03/2019 alle 18:12:08noi abbiamo 2 bici a pedalata assistita le bici sul portabici dove una volta ne caricavamo 3 normali ,le batterie le mettiamo dentro al camper ,sono le seconde bici che compriamo le prime facevano solo 20km ora queste fanno 100 km in pianura .molto contenti peccato non averle comprate prima .buona sera
buongiorno sto per acquistare una mountaine bike a pedalata assistita della bosch....il peso totale è circa 23 kg mi chiedevo se era possibile togliendo la batteria ,caricarla sul portabici che di solito usavo per le bicisenza cambiarlo, tenendo conto che al max carichero una ebike e una bici nornale penso peso totale 35kg qualcuno di voi ha gia provato? grazie e ciao a tutti