CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acquisto camper per prima esperienza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
13
giusba
giusba
11/03/2012 13
Inserito il 11/03/2012 alle: 20:24:32
Un saluto a tutti Voi. Mi sono appena registrato, pertanto se non saro' in grado di osservare terminologie e/o tematiche a voi congeniali in materia di camper, vogliate perdonarmi. In merito non so neanche se sono nella sezione appropriata. Da qualche tempo, assieme a mia moglie,stiamo pensando di affacciarci al mondo del "camper" perché affascinati dall'idea di poter viaggiare senza avere vincoli di tempi di partenze, arrivi e orari di pranzo e cena ed altro. Insomma vogliamo cominciare a viaggiare e conoscere. Purtroppo, pero', non sappiamo nulla del pleinAir.Dopo aver sisitato numerosi siti su internet per la ricerca di un camper, mi sono rivolto ad un amico di un mio collega, il quale, camperista navigato, mi ha sconsigliato di affrontare acquisti per cosi' dire alla cieca ipotizzando fragature frequenti. Considerata la mia "inesperienza" mi ha proposto l'acquisto di un camper mansardato su motorizzazione Ford transit aspirato 2500 cc, dell'anno 1989, che lui stesso sta sistemando, in modo da farmi rimanere nel badget da me prospettato, ovvero 9.000-10.000 euro,consigliandomi in proposito di non affrontare da subito somme elevate. Al riguardo dunque chiedo a voi esperti camperisti faccio bene a comprare un camper così datato e con tale tipo di motorizzazione? I consumi non saranno elevati? Sulla strada poi non sarà un po' lento. Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi consigli pratici ed immediati.
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 11/03/2012 alle: 20:51:48
te lo dico da amico e da neo camperista pure io ....(8 mesi che ho il camper) 9000 o 10000 euro per un mezzo del 1989 e' pura follia ...si trova roba migliore e pure a meno basta non aver fretta e cercare bene . il problema meggiore dei mezzi datati sono le infiltrazioni ..i motori se non si pensa di avere in mano un ferrari van bene tutti ....meno elettronica hanno e meglio vanno . io ne ho preso giusto per fare esperienza uno dell' 1988 su meccanica ducato ...ho speso 5000 euro trapasso compreso devo dire che non mi trovo male e per adesso in 8 mesi e 6500 km fatti un po' dove mi porta sta' specie di camion con la casa dietro ... mi sto' appassionando tanto da progettare le ferie in libera io e la moglie ..15 gg in giro senza vincolo di campeggi , orari di ingresso prenotazioni e costi extra oltre al mangiare ,gasolio e eventuali camper service a pagamento ( o gratis ) . camper vuol dire liberta' e rispetto per gli altri . piu' stai da solo e meglio starai ! io la penso cosi' ognuno ha le sue manie. saluti camionaro 71
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 11/03/2012 alle: 21:02:34
Ciao. Giusto per cominciare a capire chi siete, cosa volete, dove andate, mi permetto di consigliarvi un bel noleggio (o anche più)[:D]. Chiedetevi quante saranno le persone che abitualmente viaggeranno in camper, che tipo di vacanza farete (sosta libera o AA / campeggi - primavera / estate o anche inverno) quale sarà il vostro "raggio d'azione", ecc. "Assaggiate" il prodotto e poi vedrete che avrete le idee moooolto più chiare. Inoltre, dopo il primo viaggio prova, leggetevi gli argomenti trattati sul forum di COL, vera e propria enciclopedia del camper [;)][;)]. Nel frattempo lascerei perdere la proposta dell'amico del collega, di occasioni ce ne sono a centinaia, per tutti i gusti, per tutti i prezzi, poi con un mezzo di 23 anni [xx(], per quanto ben tenuto[xx(][xx(], sinceramente [:(], mi sembra un bell'affare solo per chi vende[:o)].... Un salutone GS
20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 150
Inserito il 11/03/2012 alle: 21:15:10
Ciao,ti consiglio anche io come prima esperienza di non spendere molti soldi. Come meccanica va bene,ho avuto anche io ford 2500 aspirato, lento ma sicuro.8000-9000 euro sono però troppi per un veicolo del 1989.Devi però essere sicuro che ti piaccia la vacanza in camper, hai già fatto qualche viaggio? Ti piace la vita di campeggio? Hai una minima manualità per eventuali riparazioni?La vacanza in camper non è sempre una passeggiata. Ciao
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 11/03/2012 alle: 22:02:18
Ciao, se riesci ad inserire qualche informazione in più del tipo in quanti viaggereste e che tipo di viaggi vorreste fare, vedrai che ti arriveranno consigli un po' più mirati su quale camper potervi orientare in base alle vostre esigenze. Per indirizzarvi al "giusto acquisto" potete affidarvi agli amici del forum di COL che sono una miniera di informazioni spassionate, ma io prima vi consiglierei qualche bel noleggio per capire se veramente vi può piacere la vita da camper, che può entusiasmare all'inizio ma, se una volta acquistato un vecchietto dell'89 a 10 mila euro non vi dovesse del tutto piacere vi trovereste in seria difficoltà nel rivenderlo. Noleggiate, noleggiate, non saranno soldi buttati ma vi sarà molto utile per l'acquisto importante che state decidendo di fare. Ciao e benvenuti! [:)] Corrado
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
pannokkia
pannokkia
31/12/2007 30
Inserito il 11/03/2012 alle: 22:05:32
con 8000-9000 euro trovi di meglio,secondo me con questi soldi trovi un 2500 turbo diesel e cambia di tanto in viaggio!! vedi bene se ci sono infiltrazioni.
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 11/03/2012 alle: 22:20:45
quote:Risposta al messaggio di giusba inserito in data 11/03/2012  20:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il transit l'ho avuto anch'io, gran mulo, ma per sorpassare i camion dovevo prendere la rincorsa ! Non acquisterei mai un camper cosi' datato e ti spiego il perche ! Tu pensi di risparmiare ma non e' vero: una volta acquistato ,il valore (anche in caso di permuta - se te lo prendono !?!?-), si dimezza ! Non aver fretta e pensa semmai di aggiungere altri 5/6000 euro , puoi trovare camper con turbodisel anni 1995 /1996 ed e' un'altra cosa ! in tutti i casi e meglio rifllettere sull'acquisto ed eventualmente aspettare momenti migliori !... ricordati che, acquistare un camper , non e' come acquistare un'auto ciao ivan
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 11/03/2012 alle: 22:36:47
Un buon consiglio te l'hanno già dato...prendine uno a noleggio e prova a vedere cosa significa per te...chiediti cosa ci vuoi fare,pensa a quanto tempo potrai dedicargli...è inutile che lo acquisti per farci 15 gg di ferie l'anno come tanti...consigli per gli acquisti non te ne do, perchè ognuno conosce le sue tasche e si regola come meglio crede...se per te il mezzo che ti hanno proposto può essere una valida alternativa valuta bene e poi agisci...non bisogna sempre vederci del marcio dietro le cose...
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 11/03/2012 alle: 23:52:27
Ti riporto la mia esperienza, e mi permetto solamente un consiglio, poi tra tu le conclusioni...il mio obbiettivo non è quello di influenzarti e cercherò di essere il meno coinvolto possibile. Ho preso il mio primo camper nel 2005 perchè avevamo una bimba di 2 anni con tutti i cognati e le cuginette con il camper, quindi una decisione quasi obbligata. E' stato un Mizar 130 del 97 piccolo, ma con una pianta interna che ci aggradava, spesa ragionevole sui 15mila euro se non ricordo male...ci è piaciuto talmente tanto specialmente in inverno che ne abbiamo preso uno di nuovo nell'arco dello stesso anno. Un SuperBrig 678 nuovo nuovo, usato quasi tre anni, e ad essere sincero sotto certi aspetti, rimpiangevo il precedente. (questo per sfatare che i nuovi sono sempre migliori e che certe marche sono migliori di altre a priori) Una separazione inaspettata e relativa vendita del bestione. Acquistato per mia figlia immediatamente un Fendt del 91 su Ducato 25td per 8000 euro. Penso che ad oggi sia stato l'acquisto più azzeccato dei tre. Solo un consiglio: Valuta attentamente la motorizzazione e ovviamente lo stato della cellula. L'aspirato io non lo prenderei nemmeno in considerazione! 9/10mila euro non sono pochissimi e se cerchi con calma trovi sicuramente. Fossi in te mi butterei su marche conosciute come affidabili e top gamma per quei periodi, tedeschi ed un paio di italiani in lizza...prenditi tempo, valuta attentamente la pianta interna e le dimensioni del camper, a volte paradossalmente camper più piccoli hanno un living cellula più ampio di altri più grandi, devi trovarti bene dentro, valuta la vivibilità nel quotidiano, e portaci tua moglie, loro sanno come muoversi e quali spazzi vanno sfruttati, sono donne no?[;)] Ciao Daniele

Modificato da cielele il 11/03/2012 alle 23:57:34
15
sukistanonpersvista
sukistanonpe...
30/09/2010 297
Inserito il 12/03/2012 alle: 09:10:41
...i consigli tutti ottimi. Io casualmente mi sono trovato con 4 noleggi nella mia vita... 2 con amici e 2 con moglie... In fondo ci piaceva... Cercati una location che ti piace, una fiera, una città che adori... Se siete in due max tre penserei anche di evitare un mansardato ma di fare un camper puro. Ho trovato un annuncio che non fa caso tuo come prezzo, ma 26000 € per un camper puro con 1600km... giuro venderei auto per farmi quello pure... Noleggia, ma pensa che quello che farai avrà forse disposizione interna diversa. oggi camperistanonpersvista
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 12/03/2012 alle: 12:27:19
...con 10000 euro, dell'89, ti ci compri un Hymermobil come il mio con motore Mercedes 3000 5 cilindri, altro che un non specifico "mansardato su ford transit"...[;)] 3 regole d'oro per comprare camper ventennali: 1) punta su mezzi di alta gamma. 2) meglio un camper con 150000km. ma usato spesso che uno con 30000 ma fermo da 10 anni. 3) FATTI ACCOMPAGNARE DA UN CAMPERISTA ESPERTO! Come ti hanno detto,su mezzi del genere la meccanica è il problema minore...alla peggio con 500 euro vai allo sfascio e cambi tutto il motore,ma la cellula deve essere integra,se no rischi di spenderci parecchio, e quella è molto meglio se la fai vedere ad un esperto: da neofiti farsi infinocchiare è un battito di ciglia...[;)]
peg1
peg1
-
Inserito il 12/03/2012 alle: 12:37:44
Qualsiasi sia la cifra che investi , se dopo le ferie ti accorgi che non è la vita che fa per te , o ancor peggio non aggrada a tua moglie , metti in conto di perderci un bel 30% come minimo sempre tu riesca a rivendere il mezzo. Personalmente ritengo che il miglior consigli, che è stato dato , sia quello di noleggiare un camper , cosi saprai se ti piace il tipo di vita, e soprattutto piace a tua moglie, e dopo, solo dopo , se la cosa è di vostro gusto , cercate un mezzo adatto a voi, cosi facendo ti assicuro che eviterai la maggior parte delle fregature....
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 12/03/2012 alle: 12:43:28
guarda uno yacht 60 della mobilvetta, sotto i 10k trovi dei 25td con 100mila km che sono niente per quei motori mezzo compatto, relativamente spazioso e ben fatto dal tuo profilo nn si capisce di dove sei cmq guarda anche : [url]http://www.subito.it/caravan-e-camper/mansardato-su-iveco-daily-2-5-turbo-diesel-taranto-38991912.htm [url]http://www.subito.it/caravan-e-camper/arca-europa-524-2500-tdi-4-posti-anno1993-a-7900-roma-36145502.htm [url]http://www.subito.it/caravan-e-camper/motorhome-laika-treviso-38980784.htm [url]http://www.subito.it/caravan-e-camper/adriatik-430-vicenza-35684705.htm ecc ecc... se cerchi nei diecimila c'è l'imbarazzo della scelta! e tutti e tre i sopra citati sono mezzi di qualità costruttiva ineccepibile (chiaro che devi valutare come sono tenuti...) ciao! PS nn avere fretta! Claudio
19
rango
rango
18/02/2006 116
Inserito il 12/03/2012 alle: 15:27:18
ho venduto l'anno scorso il mio laika mansardato lasercar del 1987 a 4500 euro e andava ancora bene. motore 2500 ford aspirato un mulo ma molto rumoroso e lento. ti consiglio di stare sulle marche migliori laika, arca, hymer e altre, costruiti internamente con materiali migliori. l'importante è la cellula perchè la motorizzazione è uguale per tutti. ci sono siti in internet (trovocamper o simili) che inserendo i dati che ti interessano, tipologia,lunghezza, prezzo, ti danno un'idea dell'usato che c'è in commercio. l'importante come qualcuno ti ha già segnalato è controllare che non ci siano infiltrazioni. fai passare un pò di concessionari per renderti un'idea di cosa puoi trovare e non avere fretta. .ciao, Anna
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 12/03/2012 alle: 18:21:36
sono ormai 5 anni che ho il mio arca su ducato 2500td del 1988. non lo cambierei con nessuno. allora l'ho pagato molto meno di quanto ti propone ora il tuo amico. guarda bene il mezzo ed i vari accessori prima dell'acquisto. comunque come già detto dai colleghi sopra, in quei anni ci sono stati dei buonissimi camper di marca. supercalifragili -
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/03/2012 alle: 19:11:02
quote:Risposta al messaggio di giusba inserito in data 11/03/2012  20:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con quasi tutti quelli che mi hanno preceduto! Tranne con chi dice che un mezzo datato è un pessimo affare. E' un pesimo affare solo se ne compri uno aspirato di un marchio economico e lo paghi tanto. Se invece lo paghi poco, per esempio quello del tuo amico come prima esperienza può andare pure bene ma 10.000 sono un pò troppi, diciamo che 6.000/7000 al massimo potrebbero anche andar bene se in buone condizioni e se di uno dei marchi sotto indicati. Come già ti hanno detto con 10.000 puoi trovare mezzi dei primi anni 90 dei marchi HYMER, LAIKA, ARCA, MIRAGE, PILOTE, che all'epoca erano di alta gamma e alta qualità, ma soprattutto li puoi trovare Turbodiesel.[;)] Riguardo ai consumi poi, stai pure tranquillo che consuma meno un mezzo datato che uno più recente, siamo comunque intorno ai 10 km/litro per i Ducato e qualcosina meno per Ford e Iveco gemellati. Di dove sei? Che se trovo qualche link della tua zona, te lo giro.[;)]

Modificato da jerrymouse il 12/03/2012 alle 19:25:34
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 12/03/2012 alle: 19:58:22
Ciao, io sono alla mia prima esperienza camperistica. Ho fatto un po' come ti hanno consigliato tutti, mi sono informato, ne ho visionati molti. Poi alla fine ho optato per un mezzo vecchiotto un Ducato 2500 Pilote 14. (pagato 6500 euro) E' un mezzo piuttosto piccolo ma che per due persone o due più eventuale baby va bene. Il motore non è eccezionale, nel senso che ti metti buono buono in prima corsia in autostrada, ma si sa, in ferie se si ha fretta si è rovinati. ;) Spero questa primavera e quest'etate di riuscire ad usarlo più degli scorsi due anni dove le occasioni per motivi di lavoro ed altre mete sono state poche. Ahh un consiglio, se lo trovi prendilo con il servosterzo, il mio non ne è dotato e fare manovre da fermo ... significa non dover pagare la palestra (mentre in movimento non ci si accorge dell'assenza).
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/03/2012 alle: 20:29:30
quote:Risposta al messaggio di lollenzo inserito in data 12/03/2012  19:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto...il servosterzo! I turbodiesel ce lo hanno tutti, mentre la maggior parte degli aspirati no![;)]

Modificato da jerrymouse il 12/03/2012 alle 20:36:30
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 12/03/2012 alle: 21:56:21
Anche io sono alla prima esperienza,e sono stato molto fortunato,inquanto un mio caro amico mi ha venduto un arca superamerica 640 MH a un prezzaccio,e tenuto davvero bene,beh lui mi ha sempre detto dell'affare che stavo facendo acquistando il suo camper,ma me ne sono accorto usandolo,e'davvero fantastico e non lo cambierei con uno nuovo assolutamente,molti camperisti esperti ai quali ho chiesto pareri tutti all'unisono mi hanno dato conferma della bonta'del mezzo che ho preso,confermandomi quello che mi diceva l'amico che me lo ha venduto,pertanto dalla mia pochissima esperienza in materia confermo quanto detto da altri utenti sopra,meglio datato ma di alta gamma e le solite marche arca laika hymmer,e aggiungerei frankia,bustner,e knaus.saluti GIANNI.[;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 13/03/2012 alle: 05:04:53
la mia esperienza, già molti anni fa valutammo l'acquisto di un camper ma non se ne fece nulla, affittammo una casetta in montagna. l'estate scorsa è tornata l'idea del camper e abbiamo cominciato a girare per concessionari e sopratutto a leggere i forum (questo è fondamentale), si comincia con il non capire nulla di quello che scrivono (sui forum) ma in breve tempo impari. noi il camper lo abbiamo preso senza mai aver provato a farci un giro sopra, il concessionario stesso ci sconsigliava questo atteggiamento ma quando abbiamo visto il nostro attuale mezzo e ci siamo saliti ci siamo sentiti subito a casa nostra ed è stato amore a prima vista, devo però ammettere che siamo stati molto fortunati non per tutti è così semplice.
id="left"> Opalio Massimo
15
maya69
maya69
10/03/2010 185
Inserito il 13/03/2012 alle: 10:39:22
Esperienza personale:dopo tenda,roulotte,vacanze in case mobili..abbiamo pensato al camper. Come lo scielgo? Inizio a documentarmi,leggere questo forum, visite ai concessionari,provato mezzi usati,ecc.sentito pareri di "esperti camperisti"..come ti hanno scritto quando sali su un mezzo e ti senti a tuo agio allora quello va bene. un occhio alle esigenze personali (in quanti si viaggia, eventuali ospiti, quanto si sta fuori...)noi lo abbiamo scelto così:visti 1,2,10..saliti su siamo scesi e fatto contratto.il discorso prezzo/portafoglio è strettamente personale. Buona scelta! CIAO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link