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Inserito il 13/12/2006 alle: 15:10:55
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un carica batterie da tenere a casa. Premetto che il mio camper è in un rimessaggio senza corrente, per cui vorrei poter staccare ogni tanto la BS e metterla in carica a casa, acquistando un caricabatteria (da utilizzare, eventualmente, anche per una seconda BS per il periodo invernale). L'ultimo numero di una rivista di settore 'caldeggia' i caricabatteria 'switching', specificando tra l'altro che 'l'alimentatore di bordo è un dispositivo di potenza ridotta, non idoneo a raggiungere la tensione di carica di 14,8 Volt'. Mi è venuta unpo' paura che se lascio il camper fermo per qualche settimana dopo una girata 'breve' - magari con la batteria non proprio carica (non ho booster, nè pannelli solari, e se anche l'alimentatore di bordo è una 'schiappa' la batteria chi cavolo me la carica?) - poi la ritrovo solfatata! Secondo voi, è utile caricare la BS a casa con un caricabatteria Switching da 10 Ampere (prezzo circa 90 Euri su internet) o potrei acquistare un normale caricabatteria da 10 Ampere al Supermercato (prezzo circa 35 euri)? Eventualmente avete riferimenti di marche o modelli 'testati' e a buon prezzo, o di apparecchi con potenze diverse? Grazie fin d'ora e saluti.
oldman
oldman
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Inserito il 13/12/2006 alle: 15:18:15
@ angus: che tipo di BS hai (piombo/acido, gel, ...)?
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Inserito il 14/12/2006 alle: 07:40:05
quote:Originally posted by oldman
@ angus: che tipo di BS hai (piombo/acido, gel, ...)? >
> Batteria automobilistica 100 Ampere, non al gel (penso sia al piombo/acido).
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mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 14/12/2006 alle: 09:48:22
Io ho preso un carica batterie switching della fiamm che a detta di chi me l'ha venduto è molto valido. Sempre a detta sua, gestisce elettronicamente le tre fasi di carica della batteria, carica iniziale con corrente adeguata quando la batteria è molto scarica, carica più lenta quando la batteria è quasi del tutto carica e carica di mantenimento quando la batteria è completamente carica. Ha l'indicatore di stato a tre led, batteria scarica, in carica e carica, a batteria carica dovrebbe consumare quasi niente. In teoria si potrebbe sempre lasciare collegato alla batteria e alla 220v perchè si attiva solo quando necessario. Quello da supermercato ha un trasformatore, un ponte di diodi, a volte un amperometro o i soliti tre led, scalda molto e non ha nessun controllo dello stato di carica. Io ho preso quello switching dopo che mi si è fuso quello da supermercato perchè me l'ero scordato collegato tre giorni alla batteria in garage, lo lascio collegato anche una settimana e non dice niente, per adesso. Se sia meglio o peggio non lo so, per l'utilizzo che ne faccio io sicuramente è meglio. ciao
oldman
oldman
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Inserito il 14/12/2006 alle: 09:49:13
Certo che noi camperisti non siamo imparziali con le nostre batterie... Riserviamo tutte le cure alla BS, che pure se ne sta protetta al calduccio di un gavone, e della povera BM-Cenerentola, lasciata tra le fredde lamiere del vano motore, non se ne preoccupa nessuno... Eppure, se la BM è carica, si può avviare il motore e partire, e la BS si ricaricherà in viaggio, viceversa no[:)] Comunque, premessa n.1: la tecnologia switching di per sè non ha niente di miracoloso, sostituisce semplicemente un grosso e pesante trasformatore a 50 Hz con uno molto più leggero e con dell' elettronica. Quindi il vantaggio primario è nel peso e nelle dimensioni. Non è che gli switching siano più "potenti", come dice la rivista di settore. Casomai sono più intelligenti. Il fatto di essere "elettronici" permette infatti di dotarli di un ciclo di carica intelligente (ma esistono caricabatterie intelligenti, ma non switching). Quanto intelligente? Premessa n. 2: i caricabatterie all' antica hanno una tensione di uscita più o meno fissa. Quindi all' inizio inondano la batteria di corrente, ma poi questa diminuisce progressivamente. Per caricare bene la batteria ci vogliono quindi molte ore. Ecco allora i caricabatterie a carica rapida. Danno più corrente con andamento più costante, ma dopo un pò devono essere staccati, automaticamente o manualmente, se no la batteria "bolle" (sviluppa gas), perde l' elettrolito, e alla lunga si deteriora. I caricabatterie intelligenti, "IUoU", i Booster Magnum, ecc. danno una bella corrente all' inizio, poi una piccola corrente permanente di mantenimento. Altra premessa: il caricabatteria a bordo del tuo camper non è detto che sia una schiappa (guarda il manuale del camper) e comunque in viaggio non è lui che carica la BS, che viene messa in parallelo alla BM e caricata dall' alternatore del mezzo. Ultima premessa: l' autoscarica di una batteria tradizionale automobilistica è circa dell' 1% al giorno, e diminuisce con il freddo. Conclusione: se vuoi fare le coccole alla tua BS falla entrare in casa e alimentala con un piccolo caricabatteria per 16 - 20 ore prima della partenza per un viaggio o comunque una volta la mese. La farai felice...[:)][:)]

Modificato da oldman il 14/12/2006 alle 09:52:09
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Inserito il 14/12/2006 alle: 18:08:30
Ma lo stacca batteria eviterebbe del tutto l'autoscarica? E come funziona? E' semplice da installare? Sove si compra?
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/12/2006 alle: 18:34:03
... stacca ... attacca ... ricarica! La BS sì e la BM no ... [xx(] Ma un pannello solare che le ricarica entrambe? Cioè: ricarica la BS e poi (diodo + resistenza) tieni carica anche la BM Spendi molto di più Ottieni molto molto molto di più Almeno serve anche in vacanza - del caricabatterie che te ne fai quando vai in giro? Vedi un po' te... Ciao, Marco.
oldman
oldman
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Inserito il 14/12/2006 alle: 22:46:24
@ Emme48: ma... sei sicuro che con quel diodo e quella resistenza in serie un po' di corrente ci arrivi alla BM? E poi, sarò duro ma insisto: perché privilegiare la BS invece della BM?
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paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 14/12/2006 alle: 23:54:07
Io avendo il problema che l'autononmia delle mie due batterie di servizio da 100A è solo di poche ore ho provato a misurare la tensione ai due poli del carica batterie del camper e faceva 14,2V. Ma con questo voltaggio che mi sembra un voltaggio di fine carica riesce a caricarmi le batterie?? Grazie e salutoni,Paolo.
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liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 15/12/2006 alle: 16:55:15
io uso un normalissimo caricabatterie della Bosch acquistato in un negozio per il fai da te...carica se non sbaglio 4 o 6 A/H. Con 30 euro ti carichi la tua batteria al meglio e il gioco è fatto!!! PEr paolo limena con due batterie da 100A (tot 200A) hai un autonomia di qualche ora??? ma che hai messo nel camper i fari da stadio ;-) o ti porti dietro il frigo di casa???? ciaooo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 16/12/2006 alle: 09:09:41
@ oldman "ma... sei sicuro che con quel diodo e quella resistenza in serie un po' di corrente ci arrivi alla BM?" Si, sono sicuro. Assolutamente. L'ho sempre fatto su tutti i camper miei e dei miei amici (quelli col pannello solare, ovvio). La BS viene ricaricata in maniera "privilegiata" perchè è quella che di solito usi quando fai campeggio. E' su quella che "tiene accesa la Truma" che il pannello solare deve lavorare. In condizioni normali - durante il campeggio - la BM non viene usata (salvo autoradio e poco altro). Col trucchetto del diodo e della resistenza avrai sempre la BM esente dal problema dell'autoscarica. Di solito la mia BM non scende mai sotto i 12,4 - parlo di ora a Dicembre col sole che c'è...Fiat Ducato con le centraline + autoscarica ecc... Un camper (Rimor su Ducato) parcheggiato vicino al mio aveva la batterie del motore giù e non partiva (spie spente quando girava la chiave). Abbiamo montato al volo la 0,47 Ohm 5 Watt con un diodo (BY251) in serie e il camper è ripartito... la settimana dopo ovviamente [;)]; ci vuole pazienza. Per i primi minuti la resistenza scaldava un po' a causa della elevata differenza di tensione tra le batterie poi tutto OK. Lui ha il pannello solare sula BS. Il diodo crea una perdita di 0,6 volt tra BS e BM ma il mantenimento di carica è comunque assicurato e il costo è davvero minimo e funziona anche al campeggio col 220 collegato. Poi oldman se vuoi privilegiare ancora di più la BM puoi abbassare ulteriormente il valore della resistenza mettendone due in parallelo, ma guarda che non è necessario; 0,47 ohm bastano eccome ! Ciao e buoni Km. Marco.
oldman
oldman
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Inserito il 16/12/2006 alle: 09:34:15
@ Emme48: sì, capisco che il diodo lavora all' inizio della sua curva caratteristica e quindi un po' di corrente la fa passare, sufficiente per compensare la autoscarica (una cinquantina di mA). E' anche ovviamente giusto in campeggio privilegiare la BS. La mia osservazione si riferiva alla situazione rimessaggio: in questo caso, dopo magari due mesi di abbandono del camper, sono più trepidante per come troverò la BM che per la BS... saluti
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 16/12/2006 alle: 09:40:18
Concordo con te. In un camper con pannello solare collegato alla BS dopo due mesi, col diodo e la resistenza trovi la BM col raffreddore, senza trovi la BM clinicamente morta [:(] Ciao, Marco.

Modificato da Emme48 il 16/12/2006 alle 17:29:41
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/12/2006 alle: 18:11:33
Il mio è stato anche tre mesi abbondanti fermo, con allarme inserito e la batteria motore era ancora viva. A parte questo, io ho preso a suo tempo un caricabatteria "il meno costoso possibile", forse neanche 20.000 lire. Al primo utilizzo, morto: guarda e riguarda, s'era bruciato il fusibile. Avevo notato, nell'agonia, che scaldava eccessivamente. Ho sostituito il fusibile con uno identico e tolta la carcassa esterna: va che è una meraviglia. Ci carico quelle delle macchine di casa che qualche volta svengono per fari rimasti accesi ed un paio di volte quella dei servizi. Ripeto, così aperto va che è una meraviglia. Elio
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