In risposta al messaggio di giomiller del 08/04/2024 alle 20:13:53Scusa ma 16 e 19 cosa significa?
Tra crimpare i 19 e i 16 c'è bella differenza.. on-line trovi cavi già crimpati
In risposta al messaggio di Laikone del 08/04/2024 alle 09:18:32Online si trovano ma non mi pare la soluzione più economica, per questo chiedevo nel post di solito dove vi rifornite.
premetto che online trovi praticamente ciò che vuoi e concordo sul fatto che esistano colori che bisognerebbe rispettare, anche in funzione di quando ci si dovrà mettere le mani in futuro o quando non saremo noi a doverlofare. Poi ci lamentiamo degli installatori quando non fanno un bel lavoro... le porcate rimangono tali anche quando le facciamo noi, non solo quando le fanno gli altri... Una totalità di 8+8 metri di cavo in CA con correnti importanti al fine di ricaricare le BS non è una metratura da sottovalutare, nel senso che 10mmq sul mio mezzo non li monterei mai. Abbiamo visto qui sul forum parecchi mezzi con problemi di ricarica proprio dovuti alla esigua sezione dei cavi. In una situazione come quella da te descritta non monterei mai una sezione inferiore ai 35mmq. Detto questo, online cavi da 10mmq si trovano a meno di 2€/metro e non mi sembrano eccessivi esagerando 40€ per 20 metri di cavo. Poi non concordo sul cambiare posizione alla BS che sta sotto al sedile, posto in cui non metteresti altro e che già allestito. Che la posizione non sia comoda è vero, ma dopo tutto quante volte capita di dover andare a lavorare sulla BS se non quando è da sostituire, indicativamente una volta ogni 5 anni? Ma qusto è un altro discorso
In risposta al messaggio di dekracap del 08/04/2024 alle 23:06:42il DC-DC, dipende dal modello, porterà una sezione massima di 25mmq o giù di lì, ma NON per questo tu puoi montarlo dove ti pare. La caduta di tensione non è un problema del costruttore, ma tuo. Il progetto di un DC-DC prevede che questo debba essere montato nelle immediate vicinanze della BM o al massimo 1-2 metri più in là, non a 8 metri perchè a te è comodo così.
Online si trovano ma non mi pare la soluzione più economica, per questo chiedevo nel post di solito dove vi rifornite. La ricarica da panello spostandole sarebbe migliore, tipo massimo 1,5m dal regolatore mppt, mentre siallungherebbe la distanza dal DCDC se lo lascio dove è (forse 6m) mentre se lo porto dietro sarebbe a meno di un metro con però 6/8m di distanza dall'alternatore, se passo dentro, se passo sotto potrei essere più diretto e me la caverei credo con 3 o 4 metri. Un 35mmq mi sempre tanta roba, sul manuale del DCDC si parla di mooooolto meno, con 35mmq si avvia il motore praticamente. La BS originale la sposterei perché non ha più le dimensioni originali intanto, poi perchè altrimenti dovrei collegarla all'altra qualche metro di cavo, ritengo sia meglio siano una a fianco dell'altra.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/04/2024 alle 23:43:04Non ho detto che lo metto dove mi pare, ho detto che devo decidere dove metterlo. D'altronde se alternatore (perchè di fatto da li arriva la corrente di carica) e BS sono lontane, c'è solo da scegliere la posizione in quel tratto.
il DC-DC, dipende dal modello, porterà una sezione massima di 25mmq o giù di lì, ma NON per questo tu puoi montarlo dove ti pare. La caduta di tensione non è un problema del costruttore, ma tuo. Il progetto di un DC-DCprevede che questo debba essere montato nelle immediate vicinanze della BM o al massimo 1-2 metri più in là, non a 8 metri perchè a te è comodo così.
In risposta al messaggio di dekracap del 09/04/2024 alle 07:43:47entro certi limiti può essere, ma 8/10m no.
Non ho detto che lo metto dove mi pare, ho detto che devo decidere dove metterlo. D'altronde se alternatore (perchè di fatto da li arriva la corrente di carica) e BS sono lontane, c'è solo da scegliere la posizione in queltratto. A me a logica mi verrebbe da dire che sarebbe meglio vicino alla BS, perchè una caduta in entrata può compensarla, di fatto è il suo lavoro, una caduta all'arrivo sulla BS per lui credo sia ignota. Certo, consumerà di più in entrata per innalzare maggiormente la tensione in uscita ma la carica sarà corretta, che è poi il motivo per cui è montato.
In risposta al messaggio di dekracap del 09/04/2024 alle 07:43:47Comunque, se proprio hai esigenze cromatiche milaniste, su ebay trovi i cavi da saldatrice sia da 10mmq che da 16 mmq, molto morbidi.
Non ho detto che lo metto dove mi pare, ho detto che devo decidere dove metterlo. D'altronde se alternatore (perchè di fatto da li arriva la corrente di carica) e BS sono lontane, c'è solo da scegliere la posizione in queltratto. A me a logica mi verrebbe da dire che sarebbe meglio vicino alla BS, perchè una caduta in entrata può compensarla, di fatto è il suo lavoro, una caduta all'arrivo sulla BS per lui credo sia ignota. Certo, consumerà di più in entrata per innalzare maggiormente la tensione in uscita ma la carica sarà corretta, che è poi il motivo per cui è montato.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/04/2024 alle 21:04:19Volevo scrivere 10 e 16 (mm^2)
Scusa ma 16 e 19 cosa significa? Oggi come oggi comunque, una discreta crimpatrice che arrivi fino a 35 o 50 mm2 si prende a buon prezzo. Semmai tocca vedere le capacità a livello manuale e le conoscenze per crimpare cavidi discrete dimensioni... Ho assistito a crimpature fatte da addetti ai lavori da spavento... Eccola qua, un cavo da 50 mm2 per inverter, crimpatura fatta da concessionario... Questa è quella poi rifatta da me... Ciao
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/04/2024 alle 12:26:36Che si trovano online lo sapevo, ma costano un botto, contando anche la spedizione, chiedevo alternative, perchè i negozi di materiale elettrico qui forniscono le matasse.
Comunque, se proprio hai esigenze cromatiche milaniste, su ebay trovi i cavi da saldatrice sia da 10mmq che da 16 mmq, molto morbidi. Concordo che il DCDC va messo vicino alla BS, non alla BM. Serve proprio a quello.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2024 alle 15:47:30In un camper la distanza in linea retta e la lunghezza reale dei cavi spesso possono avere anche un rapporto 1 a 3.
il DC-DC va installato vicino alla BS compatibilmente con la sezione massima dei cavi in INGRESSO che lo stesso è in grado di alloggiare In altre parole e a titolo di esempio se ho la BM nel vano motore e le BS in codaad un camper di 7 metri, ed un DC-DC che supporta al massimo cavi di sezione da 10mmq, è semplicmente impensabile standere 6 metri di cavo da 10mmq con la pretesa che in coda arrivi tutta la corrende disponibile da riversare sulle BS, pur avendo un DC-DC che entro certi limiti compenserà la mancanza. Sempre se si vuole un impianto dal quale si vuole estrarre tutto quanto è possibile, mentre invece se ci si accontenta come spesso si legge qua, allora vanno bene anche cavi da 4mmq.
In risposta al messaggio di dekracap del 10/04/2024 alle 07:19:58Secondo me conviene di più comprarli on line, se non sono disponibili nei Brico vari.
Che si trovano online lo sapevo, ma costano un botto, contando anche la spedizione, chiedevo alternative, perchè i negozi di materiale elettrico qui forniscono le matasse. Tu li compri su Ebay?
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/04/2024 alle 12:26:36Tutti i caricabatterie elettronici, cioè caricabatterie a 230 Volt, regolatore fotovoltaico, dc.dc converter, ecc, misurano la tensione della batteria che poi influenza i parametri di ricarica gestiti elettronicamente.
Comunque, se proprio hai esigenze cromatiche milaniste, su ebay trovi i cavi da saldatrice sia da 10mmq che da 16 mmq, molto morbidi. Concordo che il DCDC va messo vicino alla BS, non alla BM. Serve proprio a quello.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/04/2024 alle 21:04:19Nella foto della crimpatura fatta da te si vede un foro dove fa capolino il rame del filo, io di solito tuffo il rame nella pastasalda, scaldo il capocorda con un accendino a torcia cinese e poi con lo stagno buono da elettronica comincio a riempire quel forellino finchè non viene impregnato di stagno il rame che sbuca dalla parte opposta.
Scusa ma 16 e 19 cosa significa? Oggi come oggi comunque, una discreta crimpatrice che arrivi fino a 35 o 50 mm2 si prende a buon prezzo. Semmai tocca vedere le capacità a livello manuale e le conoscenze per crimpare cavidi discrete dimensioni... Ho assistito a crimpature fatte da addetti ai lavori da spavento... Eccola qua, un cavo da 50 mm2 per inverter, crimpatura fatta da concessionario... Questa è quella poi rifatta da me... Ciao
In risposta al messaggio di dekracap del 10/04/2024 alle 07:26:23come farei?
In un camper la distanza in linea retta e la lunghezza reale dei cavi spesso possono avere anche un rapporto 1 a 3. In sostanza hai detto cosa non va fatto, ma come faresti tu? mettiamo che il cavo massimo è 6mmq sia in entrata che uscita.
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/04/2024 alle 09:10:24Un capicorda stagnato, con le vibrazioni e movimenti può dissaldarsi, ma fare una crimpatura con uno strumemto
Nella foto della crimpatura fatta da te si vede un foro dove fa capolino il rame del filo, io di solito tuffo il rame nella pastasalda, scaldo il capocorda con un accendino a torcia cinese e poi con lo stagno buono da elettronicacomincio a riempire quel forellino finchè non viene impregnato di stagno il rame che sbuca dalla parte opposta. Viene meglio della crimpatura, a meno che questa venga realizzata con crimpatrice seria e soprattutto con capicorda di elevata qualità, che non sono quelli che costano meno... Un accendino a torcia cinese, la pastasalda e lo stagno buono sono alla portata di tutti. Marco.
In risposta al messaggio di Grinza del 10/04/2024 alle 17:32:24Un capocorda come quello in foto , una volta riempito di stagno , dove il rame, stagnato, viene affogato dentro NON si muove né si dissolta. Io negli anni ho sempre preferito questa soluzione, pur disponendo di una crimpatrice idraulica , su tutti i miei camper e sui quattro trattori attuali , senza aver mai avuto "sorprese"...
Un capicorda stagnato, con le vibrazioni e movimenti può dissaldarsi, ma fare una crimpatura con uno strumemto non adatto è ancora peggio Mi sono fidato delle recensioni ed ho preso un crimpatore in rete per fare 3 cavi, alla fine i cavi reggono ma la crimpatura è terribile, ormai è fatta ma se lo rifaccio uso la stagnatura
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/04/2024 alle 08:52:17A livello pratico, per una distanza vanomotore-BS di circa 6-8 metri di cavo, andresti dietro a questo punto con che sezione? a questo punto forse conviene passare sotto il camper con un cavo adatto all'avviamento di emergenza? In questo caso andrà fusibilato sia lato BM che BS-deviatore?
Tutti i caricabatterie elettronici, cioè caricabatterie a 230 Volt, regolatore fotovoltaico, dc.dc converter, ecc, misurano la tensione della batteria che poi influenza i parametri di ricarica gestiti elettronicamente.Per questo motivo la caduta di tensione sui cablaggi verso la batteria è da evitare, può essere fatto aumentando la sezione dei cblaggi o diminuendone la loro lunghezza. La caduta di tensione sull'ingresso viene compensata dall'elettronica del dc.dc converter o del regolatore fotovoltaico. Quando si progetta un impianto energetico si deve porre attenzione anche al calore dissipato dai vari apparecchi, posizionando le (eventuali) alette di raffreddamento sempre in verticale favorendo la circolazione naturale dell'aria. Sono da evitare spazzi angusti privi di ricambio d'aria e poco accessibili. La sezione dei cavi non è il punto critico dei circuiti di potenza perchè col tempo e le intemperie non degrada. Invece degradano le crimpature, i contatti sui capicorda, i fusibili e soprattutto i faston. Aiuta molto saldare a stagno le crimpature, porre delle elastiche rondelle grover sui capicorda, usare fusibili ANL e dove possibile sostituire i faston con delle saldature a stagno. Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2024 alle 08:20:18Ogni tanto mi tocca pure darti ragione.
stagnare le crimpature la trovo una soluzione priva di ogni senso. Fino a quando parliamo di cavi da qualche mmq anche anche, ma quando si parla di cavi di potenza credo che la stagnatura, per come verrebbe poi eseguitain fai da te, faccia più male che bene; d'altronde, nessuno se non i camperisti stagnano le crimpature... Voglio vedervi nello stagnare un cavo da 35/50mmq sul relativo copicorda che nel 99% dei casi a parte un microforellino non lascia nemmeno intravedere il rame; per non parlare della temperatura importante che la stagnatura deve raggiungere perchè sia efficace. Una stagntura fredda non va assolutamente bene e un normale stagnatore non è in grado di scaldare tutto quel rame, con il risultato di fare più danni che resto... Una buona crimpatrice costa attorno ai 200€ e se si hanno le nozioni tecniche per usarla non vi è necessità alcuna di cercare di stagnare il collegamento, anche perchè di fatto si andrebbe a creare la solita maialata del camperista... che se ve la fa un concessionario non l'accettate...