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sport15
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22/01/2004 12996
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Inserito il 08/04/2024 alle: 21:03:28
Altrimenti si prendono capicorda a saldare.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
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Inserito il 08/04/2024 alle: 21:04:19
In risposta al messaggio di giomiller del 08/04/2024 alle 20:13:53

Tra crimpare i 19 e i 16 c'è bella differenza.. on-line trovi cavi già crimpati 
Scusa ma 16 e 19 cosa significa?

Oggi come oggi comunque, una discreta crimpatrice che arrivi fino a 35 o 50 mm2 si prende a buon prezzo.
Semmai tocca vedere le capacità a livello manuale e le conoscenze per crimpare cavi di discrete dimensioni...

Ho assistito a crimpature fatte da "addetti ai lavori" da spavento...

20220326_114206.jpg

Eccola qua, un cavo da 50 mm2 per inverter, crimpatura fatta da concessionario...

20220326_115718.jpg

Questa è quella poi rifatta da me...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
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Inserito il 08/04/2024 alle: 23:06:42
In risposta al messaggio di Laikone del 08/04/2024 alle 09:18:32

premetto che online trovi praticamente ciò che vuoi e concordo sul fatto che esistano colori che bisognerebbe rispettare, anche in funzione di quando ci si dovrà mettere le mani in futuro o quando non saremo noi a doverlo
fare.  Poi ci lamentiamo degli installatori quando non fanno un bel lavoro... le porcate rimangono tali anche quando le facciamo noi, non solo quando le fanno gli altri... Una totalità di 8+8 metri di cavo in CA con correnti importanti al fine di ricaricare le BS non è una metratura da sottovalutare, nel senso che 10mmq sul mio mezzo non li monterei mai. Abbiamo visto qui sul forum parecchi mezzi con problemi di ricarica proprio dovuti alla esigua sezione dei cavi. In una situazione come quella da te descritta non monterei mai una sezione inferiore ai 35mmq. Detto questo, online cavi da 10mmq si trovano a meno di 2€/metro e non mi sembrano eccessivi esagerando 40€ per 20 metri di cavo.  Poi non concordo sul cambiare posizione alla BS che sta sotto al sedile, posto in cui non metteresti altro e che già allestito. Che la posizione non sia comoda è vero, ma dopo tutto quante volte capita di dover andare a lavorare sulla BS se non quando è da sostituire, indicativamente una volta ogni 5 anni? Ma qusto è un altro discorso 
...
Online si trovano ma non mi pare la soluzione più economica, per questo chiedevo nel post di solito dove vi rifornite.
La ricarica da panello spostandole sarebbe migliore, tipo massimo 1,5m dal regolatore mppt, mentre si allungherebbe la distanza dal DCDC se lo lascio dove è (forse 6m) mentre se lo porto dietro sarebbe a meno di un metro con però 6/8m di distanza dall'alternatore, se passo dentro, se passo sotto potrei essere  più diretto e me la caverei credo con 3 o 4 metri.
Un 35mmq mi sempre tanta roba, sul manuale del DCDC si parla di mooooolto meno, con 35mmq si avvia il motore praticamente.
La BS originale la sposterei perché non ha più le dimensioni originali intanto,  poi perchè altrimenti dovrei collegarla all'altra qualche metro di cavo, ritengo sia meglio siano una a fianco dell'altra.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 08/04/2024 alle: 23:43:04
In risposta al messaggio di dekracap del 08/04/2024 alle 23:06:42

Online si trovano ma non mi pare la soluzione più economica, per questo chiedevo nel post di solito dove vi rifornite. La ricarica da panello spostandole sarebbe migliore, tipo massimo 1,5m dal regolatore mppt, mentre si
allungherebbe la distanza dal DCDC se lo lascio dove è (forse 6m) mentre se lo porto dietro sarebbe a meno di un metro con però 6/8m di distanza dall'alternatore, se passo dentro, se passo sotto potrei essere  più diretto e me la caverei credo con 3 o 4 metri. Un 35mmq mi sempre tanta roba, sul manuale del DCDC si parla di mooooolto meno, con 35mmq si avvia il motore praticamente. La BS originale la sposterei perché non ha più le dimensioni originali intanto,  poi perchè altrimenti dovrei collegarla all'altra qualche metro di cavo, ritengo sia meglio siano una a fianco dell'altra.
...
il DC-DC, dipende dal modello, porterà una sezione massima di 25mmq o giù di lì, ma NON per questo tu puoi montarlo dove ti pare. La caduta di tensione non è un problema del costruttore, ma tuo. Il progetto di un DC-DC prevede che questo debba essere montato nelle immediate vicinanze della BM o al massimo 1-2 metri più in là, non a 8 metri perchè a te è comodo così.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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dekracap
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11/12/2009 4240
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Inserito il 09/04/2024 alle: 07:43:47
In risposta al messaggio di Laikone del 08/04/2024 alle 23:43:04

il DC-DC, dipende dal modello, porterà una sezione massima di 25mmq o giù di lì, ma NON per questo tu puoi montarlo dove ti pare. La caduta di tensione non è un problema del costruttore, ma tuo. Il progetto di un DC-DC
prevede che questo debba essere montato nelle immediate vicinanze della BM o al massimo 1-2 metri più in là, non a 8 metri perchè a te è comodo così.
...
Non ho detto che lo metto dove mi pare, ho detto che devo decidere dove metterlo. D'altronde se alternatore (perchè di fatto da li arriva la corrente di carica) e BS sono lontane, c'è solo da scegliere la posizione in quel tratto.
A me a logica mi verrebbe da dire che sarebbe meglio vicino alla BS, perchè una caduta in entrata può compensarla, di fatto è il suo lavoro, una caduta all'arrivo sulla BS per lui credo sia ignota. Certo, consumerà di più in entrata per innalzare maggiormente la tensione in uscita ma la carica sarà corretta, che è poi il motivo per cui è montato.
 
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 09/04/2024 alle: 08:06:34
In risposta al messaggio di dekracap del 09/04/2024 alle 07:43:47

Non ho detto che lo metto dove mi pare, ho detto che devo decidere dove metterlo. D'altronde se alternatore (perchè di fatto da li arriva la corrente di carica) e BS sono lontane, c'è solo da scegliere la posizione in quel
tratto. A me a logica mi verrebbe da dire che sarebbe meglio vicino alla BS, perchè una caduta in entrata può compensarla, di fatto è il suo lavoro, una caduta all'arrivo sulla BS per lui credo sia ignota. Certo, consumerà di più in entrata per innalzare maggiormente la tensione in uscita ma la carica sarà corretta, che è poi il motivo per cui è montato.  
...
entro certi limiti può essere, ma 8/10m no.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 09/04/2024 alle: 12:26:36
In risposta al messaggio di dekracap del 09/04/2024 alle 07:43:47

Non ho detto che lo metto dove mi pare, ho detto che devo decidere dove metterlo. D'altronde se alternatore (perchè di fatto da li arriva la corrente di carica) e BS sono lontane, c'è solo da scegliere la posizione in quel
tratto. A me a logica mi verrebbe da dire che sarebbe meglio vicino alla BS, perchè una caduta in entrata può compensarla, di fatto è il suo lavoro, una caduta all'arrivo sulla BS per lui credo sia ignota. Certo, consumerà di più in entrata per innalzare maggiormente la tensione in uscita ma la carica sarà corretta, che è poi il motivo per cui è montato.  
...
Comunque, se proprio hai esigenze cromatiche milanistesmiley, su ebay trovi i cavi da saldatrice sia da 10mmq che da 16 mmq, molto morbidi.

Concordo che il DCDC va messo vicino alla BS, non alla BM. Serve proprio a quello.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 09/04/2024 alle: 15:47:30
il DC-DC va installato vicino alla BS compatibilmente con la sezione massima dei cavi in INGRESSO che lo stesso è in grado di alloggiare 

In altre parole e a titolo di esempio se ho la BM nel vano motore e le BS in coda ad un camper di 7 metri, ed un DC-DC che supporta al massimo cavi di sezione da 10mmq, è semplicmente impensabile standere 6 metri di cavo da 10mmq con la pretesa che in coda arrivi tutta la corrende disponibile da riversare sulle BS, pur avendo un DC-DC che entro certi limiti compenserà la mancanza.

Sempre se si vuole un impianto dal quale si vuole estrarre tutto quanto è possibile, mentre invece se ci si "accontenta" come spesso si legge qua, allora vanno bene anche cavi da 4mmq.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
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Inserito il 09/04/2024 alle: 21:19:30
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/04/2024 alle 21:04:19

Scusa ma 16 e 19 cosa significa? Oggi come oggi comunque, una discreta crimpatrice che arrivi fino a 35 o 50 mm2 si prende a buon prezzo. Semmai tocca vedere le capacità a livello manuale e le conoscenze per crimpare cavi
di discrete dimensioni... Ho assistito a crimpature fatte da addetti ai lavori da spavento... Eccola qua, un cavo da 50 mm2 per inverter, crimpatura fatta da concessionario... Questa è quella poi rifatta da me... Ciao
...
Volevo scrivere 10 e 16 (mm^2)
a volte scrivendo con telefono non vedo bene...
gio_miller
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 07:19:58
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/04/2024 alle 12:26:36

Comunque, se proprio hai esigenze cromatiche milaniste, su ebay trovi i cavi da saldatrice sia da 10mmq che da 16 mmq, molto morbidi. Concordo che il DCDC va messo vicino alla BS, non alla BM. Serve proprio a quello.
Che si trovano online lo sapevo, ma costano un botto, contando anche la spedizione, chiedevo alternative, perchè i negozi di materiale elettrico qui forniscono le matasse.
Tu li compri su Ebay?
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 07:26:23
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2024 alle 15:47:30

il DC-DC va installato vicino alla BS compatibilmente con la sezione massima dei cavi in INGRESSO che lo stesso è in grado di alloggiare  In altre parole e a titolo di esempio se ho la BM nel vano motore e le BS in coda
ad un camper di 7 metri, ed un DC-DC che supporta al massimo cavi di sezione da 10mmq, è semplicmente impensabile standere 6 metri di cavo da 10mmq con la pretesa che in coda arrivi tutta la corrende disponibile da riversare sulle BS, pur avendo un DC-DC che entro certi limiti compenserà la mancanza. Sempre se si vuole un impianto dal quale si vuole estrarre tutto quanto è possibile, mentre invece se ci si accontenta come spesso si legge qua, allora vanno bene anche cavi da 4mmq.
...
In un camper la distanza in linea retta e la lunghezza reale dei cavi spesso possono avere anche un rapporto  1 a 3.
In sostanza hai detto cosa non va fatto, ma come faresti tu? mettiamo che il cavo massimo è 6mmq sia in entrata che uscita.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 07:53:59
In risposta al messaggio di dekracap del 10/04/2024 alle 07:19:58

Che si trovano online lo sapevo, ma costano un botto, contando anche la spedizione, chiedevo alternative, perchè i negozi di materiale elettrico qui forniscono le matasse. Tu li compri su Ebay?
Secondo me conviene di più comprarli on line, se non sono disponibili nei Brico vari.
I distributori vendono, le sezioni dal 16 in su, anche a metro ma si fanno pagare il lavoro.
Ad esempio io ho preso del cavo da saldatrice da 10 mmq rosso e nero a 1,50€ mt da CEM Martina Franca. Ovviamente ci sono i costi di spedizione, credo 7€. Ma se devi girare a cercarlo spendi in benzina.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 10/04/2024 alle: 08:52:17
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/04/2024 alle 12:26:36

Comunque, se proprio hai esigenze cromatiche milaniste, su ebay trovi i cavi da saldatrice sia da 10mmq che da 16 mmq, molto morbidi. Concordo che il DCDC va messo vicino alla BS, non alla BM. Serve proprio a quello.
Tutti i caricabatterie elettronici, cioè caricabatterie a 230 Volt, regolatore fotovoltaico, dc.dc converter, ecc,  misurano la tensione della batteria che poi influenza i parametri di ricarica gestiti elettronicamente.
Per questo motivo la caduta di tensione sui cablaggi verso la batteria è da evitare, può essere fatto aumentando la sezione dei cblaggi o diminuendone la loro lunghezza.
La caduta di tensione sull'ingresso viene compensata dall'elettronica del dc.dc converter o del regolatore fotovoltaico.

Quando si progetta un impianto energetico si deve porre attenzione anche al calore dissipato dai vari apparecchi, posizionando le (eventuali) alette di raffreddamento sempre in verticale favorendo la circolazione naturale dell'aria.
Sono da evitare spazzi angusti privi di ricambio d'aria e poco accessibili.

La sezione dei cavi non è il punto critico dei circuiti di potenza perchè col tempo e le intemperie non degrada.
Invece degradano le crimpature, i contatti sui capicorda, i fusibili e soprattutto i faston.

Aiuta molto saldare a stagno le crimpature, porre delle elastiche rondelle grover sui capicorda, usare fusibili ANL e dove possibile sostituire i faston con delle saldature a stagno.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 10/04/2024 alle 08:59:39
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 09:10:24
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/04/2024 alle 21:04:19

Scusa ma 16 e 19 cosa significa? Oggi come oggi comunque, una discreta crimpatrice che arrivi fino a 35 o 50 mm2 si prende a buon prezzo. Semmai tocca vedere le capacità a livello manuale e le conoscenze per crimpare cavi
di discrete dimensioni... Ho assistito a crimpature fatte da addetti ai lavori da spavento... Eccola qua, un cavo da 50 mm2 per inverter, crimpatura fatta da concessionario... Questa è quella poi rifatta da me... Ciao
...
Nella foto della crimpatura fatta da te si vede un foro dove fa capolino il rame del filo, io di solito tuffo il rame nella pastasalda, scaldo il capocorda con un accendino a torcia cinese e poi con lo stagno buono da elettronica comincio a riempire quel forellino finchè non viene impregnato di stagno il rame che sbuca dalla parte opposta.

Viene meglio della crimpatura, a meno che questa venga realizzata con crimpatrice seria e soprattutto con capicorda di elevata qualità, che non sono quelli che costano meno...

Un accendino a torcia cinese, la pastasalda e lo stagno buono sono alla portata di tutti.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 10/04/2024 alle: 09:21:24
In risposta al messaggio di dekracap del 10/04/2024 alle 07:26:23

In un camper la distanza in linea retta e la lunghezza reale dei cavi spesso possono avere anche un rapporto  1 a 3. In sostanza hai detto cosa non va fatto, ma come faresti tu? mettiamo che il cavo massimo è 6mmq sia in entrata che uscita.
come farei?
Tra le righe te l'ho detto qualche commento fa. Semplicemente NON LO FAREI.
Non lo farei non perchè non voglio o perchè non mi piace, ma semplicemente perchè quel tipo di impianto per come lo hai descritto risulta elettrotecnicamente infattibile/insostenibile.

L'unica solizione che mi viene in mente che rende di fatto la cosa possibile è quella di collegare sulla BM un cavo da almeno 50mmq e arrivare con quel cavo, quindi quei famosi 6/7/8m, in zona vano batterie; dentro a quel vano dovrai crerare un "nodo del positivo" magari dentro ad una scatola di derivazione, dalla quale ripartirai con un cavo di sezione adeguata pari al massimo che il DC-DC è in grado di accettare, esempio 25mmq.
SOLO così potrai pensare di avere un impianto funzionante con la massima resa. 

Le regole sono semplici in corrente DC e sono principalmente due:
- o tieni le utenze vicine alla fonte di energia (cosa preferibile)
- oppure aumenti le sezioni dei cavi

Non vi è altra posibilità 

PS: le sezioni dei cavi, oltre alla questione distanza, vanno valutate ANCHE in funzione della corrente che li attraversa, è chiaro, sempre a titolo di esempio, che se pensi di far transitare 100A su un cavo da 50mmq lungo 10 metri quei 50mmq risultano al limite o sottodimensionati... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 17:32:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/04/2024 alle 09:10:24

Nella foto della crimpatura fatta da te si vede un foro dove fa capolino il rame del filo, io di solito tuffo il rame nella pastasalda, scaldo il capocorda con un accendino a torcia cinese e poi con lo stagno buono da elettronica
comincio a riempire quel forellino finchè non viene impregnato di stagno il rame che sbuca dalla parte opposta. Viene meglio della crimpatura, a meno che questa venga realizzata con crimpatrice seria e soprattutto con capicorda di elevata qualità, che non sono quelli che costano meno... Un accendino a torcia cinese, la pastasalda e lo stagno buono sono alla portata di tutti. Marco.
...
Un capicorda stagnato, con le vibrazioni e movimenti può dissaldarsi, ma fare una crimpatura con uno strumemto
non adatto è ancora peggio
Mi sono fidato delle recensioni ed ho preso un crimpatore in rete per fare 3 cavi, alla fine i cavi reggono ma la crimpatura è terribile, ormai è fatta ma se lo rifaccio uso la stagnatura
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
sport15
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22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 21:21:45
In risposta al messaggio di Grinza del 10/04/2024 alle 17:32:24

Un capicorda stagnato, con le vibrazioni e movimenti può dissaldarsi, ma fare una crimpatura con uno strumemto non adatto è ancora peggio Mi sono fidato delle recensioni ed ho preso un crimpatore in rete per fare 3 cavi, alla fine i cavi reggono ma la crimpatura è terribile, ormai è fatta ma se lo rifaccio uso la stagnatura
Un capocorda come quello in foto , una volta riempito di stagno , dove il rame, stagnato, viene affogato dentro NON si muove né si dissolta. Io negli anni ho sempre preferito questa soluzione, pur disponendo di una crimpatrice idraulica , su tutti i miei camper e sui quattro trattori attuali , senza aver mai avuto "sorprese"...

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
15
dekracap
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11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 07:25:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/04/2024 alle 08:52:17

Tutti i caricabatterie elettronici, cioè caricabatterie a 230 Volt, regolatore fotovoltaico, dc.dc converter, ecc,  misurano la tensione della batteria che poi influenza i parametri di ricarica gestiti elettronicamente.
Per questo motivo la caduta di tensione sui cablaggi verso la batteria è da evitare, può essere fatto aumentando la sezione dei cblaggi o diminuendone la loro lunghezza. La caduta di tensione sull'ingresso viene compensata dall'elettronica del dc.dc converter o del regolatore fotovoltaico. Quando si progetta un impianto energetico si deve porre attenzione anche al calore dissipato dai vari apparecchi, posizionando le (eventuali) alette di raffreddamento sempre in verticale favorendo la circolazione naturale dell'aria. Sono da evitare spazzi angusti privi di ricambio d'aria e poco accessibili. La sezione dei cavi non è il punto critico dei circuiti di potenza perchè col tempo e le intemperie non degrada. Invece degradano le crimpature, i contatti sui capicorda, i fusibili e soprattutto i faston. Aiuta molto saldare a stagno le crimpature, porre delle elastiche rondelle grover sui capicorda, usare fusibili ANL e dove possibile sostituire i faston con delle saldature a stagno. Marco.
...
A livello pratico, per una distanza vanomotore-BS di circa 6-8 metri di cavo, andresti dietro a questo punto con che sezione? a questo punto forse conviene passare sotto il camper con un cavo adatto all'avviamento di emergenza? In questo caso andrà fusibilato sia lato BM che BS-deviatore?
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 08:20:18
stagnare le crimpature la trovo una soluzione priva di ogni senso. 
Fino a quando parliamo di cavi da qualche mmq anche anche, ma quando si parla di cavi di potenza credo che la stagnatura, per come verrebbe poi eseguita in fai da te, faccia più male che bene; d'altronde, nessuno se non i camperisti stagnano le crimpature...

Voglio vedervi nello stagnare un cavo da 35/50mmq sul relativo copicorda che nel 99% dei casi a parte un microforellino non lascia nemmeno intravedere il rame; per non parlare della temperatura importante che la stagnatura deve raggiungere perchè sia efficace. Una stagntura "fredda" non va assolutamente bene e un normale stagnatore non è in grado di scaldare tutto quel rame, con il risultato di fare più danni che resto... 

Una buona crimpatrice costa attorno ai 200€ e se si hanno le nozioni tecniche per usarla non vi è necessità alcuna di cercare di stagnare il collegamento, anche perchè di fatto si andrebbe a creare la solita maialata del camperista... che se ve la fa un concessionario non l'accettate...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 09:02:59
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2024 alle 08:20:18

stagnare le crimpature la trovo una soluzione priva di ogni senso.  Fino a quando parliamo di cavi da qualche mmq anche anche, ma quando si parla di cavi di potenza credo che la stagnatura, per come verrebbe poi eseguita
in fai da te, faccia più male che bene; d'altronde, nessuno se non i camperisti stagnano le crimpature... Voglio vedervi nello stagnare un cavo da 35/50mmq sul relativo copicorda che nel 99% dei casi a parte un microforellino non lascia nemmeno intravedere il rame; per non parlare della temperatura importante che la stagnatura deve raggiungere perchè sia efficace. Una stagntura fredda non va assolutamente bene e un normale stagnatore non è in grado di scaldare tutto quel rame, con il risultato di fare più danni che resto...  Una buona crimpatrice costa attorno ai 200€ e se si hanno le nozioni tecniche per usarla non vi è necessità alcuna di cercare di stagnare il collegamento, anche perchè di fatto si andrebbe a creare la solita maialata del camperista... che se ve la fa un concessionario non l'accettate...
...
Ogni tanto mi tocca pure darti ragione.
Scaldare un cavo per poterlo brasare con lo stagno significa sciogliere tutta la guaina.
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