CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acquisto cb oppure no?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 16:56:28
E' partita l'offerta 100GB! a 10 euri... ottima
ciaociao

Osiride88
Osiride88
01/03/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 17:02:46
Io la ho da diversi anni e mi trovo da dio 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 18:31:44

allora sei tra i fortunati , da noi e non solo da noi funziona veramente male e tutti quelli che conosco hanno cambiato

mario
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 18:44:24
Concordo alla fine sono sempre in due Vodafone e Tim
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 22:00:07
Dissento: fanno da padroni ingiustamente: ho iliad dai primi mesi... servizio  e costi eccellenti
FR68
FR68
22/02/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 22:53:21
Buonasera vi porto la mia esperienza, dopo aver partecipato ad un viaggio all'estero con una carovana di 8 camper mi sono appassionato di cb e ho deciso di montarlo sul camper, è vero che l'utilizzo è ormai limitato ai soli appassionati o poco più e ai camionisti ma si potrebbe provare ad aumentare l'utenza con un semplice stratagemma che ho sperimentato prima della pandemia, ho realizzato un adesivo che ho attaccato in bella mostra nella parte posteriore del camper col mio nik name usato col CB e il canale su cui tengo sintonizzata la radio ( il 15 am che dovrebbe essere quello utilizzato dai camperisti ) non ci crederete ma ad ogni viaggio che ho effettuato ho sempre trovato qualcuno con cui fare due chiacchiere a volte brevi a volte più lunghe, perchè penso che il problema sia proprio che se incontri un mezzo che vedi che ha l'antenna non sai comunque come si chiama e se sia o meno in ascolto, ma se ti do un'indicazione sicura e mi chiami per " nome" sul canale giusto il contatto è assicurato. Per quanto riguarda la spesa si trovano sul mercato cb di ultima generazione a prezzi veramente popolari vale la pena spender qualcosa in più per l'antenna ma con un po di fai da te e magari leggendo anche i numerosi post di questo forum in merito all'installazione con una spesa tra i 100 e i 150 Euro circa si può entrare in un mondo affascinante.
Osiride88
Osiride88
01/03/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 23:56:27
Grazie mille per la risposta tanto oramai mi sono convinto e monterò il Cb sul camper ed userò il tuo stesso stratagemma cartello dietro con nome e frequenza sperando in qualche contatto 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 07:42:54
Come ho scritto nel mio primo intervento, chi viaggia con almeno un altro camper il cb diventa utilissimo, se poi si sale di numero, diventa fondamentale per non perderai durante gli spostamenti.
Quello dell'adesivo è un bel sistema, io normalmente se viaggio solo lo tengo acceso quasi sempre sul ch 15 a basso volume e se sento qualcuno, se siamo nella stessa direzione 2 chiacchiere ce le faccio volentieri... Visto che "grazie" alla pandemia nell'ultimo anno i camper stanno aumentando parecchio, spero che molti camperista ripensino a montare il cb e ad usarlo, vero che navigatore, cellulare e internet ormai al che lo hanno annientato, ma il fascino e la voce umana che esce dal baracchino ha sempre un suo fascino !
Buona strada e buoni km a tutti.

​​​​​​Emiliano

Cb: ch 15 Camperista Turbolento
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 09:12:21
Concordo con Emiliano. 
Inoltre nel caso decidessi di partecipare a qualche viaggio organizzato è obbligatorio averlo per mantenere i contatti con gli altri equipaggi durante il viaggio.

In alternativa ma con prestazioni diverse anche se non disprezzabili ci sono gli RTX in banda PMR. Con pochi euro te la cavi e riesci a stare in contatto con chi ti è vicino.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 09:25:32
Installare una radio sia CB che PMR ha un senso.solo in questi casi, si viaggia in gruppo e spesso in zone prive di copertura cellulare,  oppure anche da soli e si vuole una radio di emergenza ma in questo caso occorre sapere della portata limitata di CB e PMR 
Se a tutto questo si aggiunge che si puo viaggiare anche fuori europa e quindi senza roaming gratuito, allora diventa veramente ancora utile per tenersi in contatto a breve distanza, altro motivo, la passione per le radio che io non ho.
Le radio le ho ma le monto sono quando mi servono 
ho sempre con me due poratili PMR che si possono usare ovunque, soprattutto nelle zone scoperte, basta solo fare un giro in montagna per accorgersi che possono ancora essere utili

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/03/2021 alle 09:32:40
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 11:03:53
Se interessa in Italia ce una rete piuttosto frequentata (RRM) rete radio montana in banda PMR sul canale 8 e sub-tono 16 ossia 8-16. È una rete di molti operatori che durante il lavoro,  gli spostamenti in auto ,in montagna ecc.ecc. sono spesso in ascolto proprio per eventuali emergenze soprattutto in montagna.purtroppo la scelta del sub tono che personalmente non approvo perchè complica la vita ai non esperti e da fastidio anche agli esperti perchè almeno in TX sei obbligato ad usare il subtono.

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 20:52:18
Mi metto a riscrivere perché non ho di meglio da fare.
riguardo la CB ossia la citizens band sono daccordo con chi mette il suo call o nominativo o nick sul camper.
però vorrei far sapere a costoro che se vengono chiamati da una stazione con il loro call o nominativo o nick che la stazione chiamante commette un illecito ossia non potrebbe farlo.ben inteso lo fanno tutti,  l' ho fatto anche io e non 1 sola volta però è bene ricordarsi che è vietato dalla legge anche se ascoltando la radio su certe frequenze si accappona la pelle.
Peccato non ci siano più le stazioni di ascolto delle poste e telecomunicazioni.
(l'ESCOPOST)
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 21:01:42
In poche parole usate la CB con dedizione e rispetto che è ed era la scuola per i radioamatori di tutto il mondo.
Anche un CB se è un buon CB è rispettato da tutti i radioamatori che lo conoscono.

17
bronski
bronski
30/10/2008 196
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 18:23:39
Domanda: ma se io avessi due ricetrasmittenti portatili tipo queste che linko:

https://www.amazon.it/CACAGOO-W...

che sono PMR446 a 16 canali, possono dialogare con la base CB anche con banda UHF/VHF quindi su stessa frequenza,  installata su cruscotto camper?
Paul Bronski
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 21:36:04
No , non possono.
Lavorano su frequenze diverse . sono 16 canali PMR

Per la banda VHF e UHF ci vuole la licenza.
17
bronski
bronski
30/10/2008 196
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 01:19:05
Ok, supponiamo che io abbia la licenza e monti sul camper un VHF-UHF, se col cavetto mi collego al PC e riprogrammo i canali dei due portatili, riusciranno poi a dialogare con la base?
Paul Bronski
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 09:03:11
Sicuramente non in VHF. In UHF probabilmente si.

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 11:00:09
In risposta al messaggio di bronski del 11/03/2021 alle 01:19:05

Ok, supponiamo che io abbia la licenza e monti sul camper un VHF-UHF, se col cavetto mi collego al PC e riprogrammo i canali dei due portatili, riusciranno poi a dialogare con la base?
Quale base ? CB che sta per Citizens Band ? La risposta è assolutamente No.
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 21:03:31
Ma dove sono finiti gli utenti usuali di ITACAMP 01 e 02  visto che quelle canalette sono sparite da CB TALK? Ora io  vedo solo una manciata di canali generici nonostante il dualmike...
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 21:26:29
A parte la utilità dei CB, condivisa da tutti nei viaggi organizzati oppure anche in due veicoli, può essere molto utile in caso di code nelle autostrade per sapere i motivi interpellando i camionisti oppure anche per stare all'ascolto e rispondere a qualche "cq".
La mia prima apparecchiatura risale a quasi 50 anni , il mitico Yaesu FT 101, non proprio CB ma che ovviamente aveva la freguenza dei 27 Mhz...  Da li sono poi passato in fretta alla banda OM dei radioamatori. 
I PWR hanno troppi canali e potenze ridottissime per essere usati liberamente anche se ci vole nulla per portarli a 5 w. in uscita.
Quest'ultimi, essendo molto piccoli, sono  molto utili per trasmissioni in montagna o per tenersi in contatto tra due persone.
a giorni arriva il mio nuovo acquisto ed una delle prime modifiche sarà senz'altro installare l'antenna, Il guaio è sempre trovare un posto adatto a metterla. 
Un saluto a tutti

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link