CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acquisto climatizzatore Viesa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
11
Anmil
Anmil
09/11/2014 63
Inserito il 17/08/2016 alle: 17:32:58
Ciao amici camperisti.
Sarei intenzionato ad acquistare un condizionatore Viesa.
Siate così gentili consigliatemi chi lo possiede, vale la pena? Acquistarlo oppure sono 1600 € girati al vento.
grazie fin d'ora per il vostro consulto
Biondo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29487
Inserito il 17/08/2016 alle: 20:28:39
La viesa  non produce condizionatori. Se vuoi un condizionatore devi cercare dometic o trhuma. La chiesa produce raffrescatori evaporativi, ci sono decine di post in merito , basta usare la funzione "cerca".
Per canto mio la cifra è sproporzionata.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
11
Anmil
Anmil
09/11/2014 63
Inserito il 17/08/2016 alle: 20:54:06
Grazie Silvio adesso vedo
Biondo
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 18/08/2016 alle: 06:21:31
Esiste anche la Telair che produce condizionatori, io ne ho installato uno l'anno scorso il Silent 5400 e ne sono super soddisfatto. E' vero costano troppo, ma mia moglie soffre il caldo in maniera quasi da star male ed è stata l'unica soluzione. Unico neo non puoi usarlo viaggiando se non utilizzando un generatore...

Walter e Vilma

TEAM "IL COVO" - Piemonte

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63207
Inserito il 18/08/2016 alle: 08:36:26
In risposta al messaggio di Anmil del 17/08/2016 alle 17:32:58

Ciao amici camperisti. Sarei intenzionato ad acquistare un condizionatore Viesa. Siate così gentili consigliatemi chi lo possiede, vale la pena? Acquistarlo oppure sono 1600 € girati al vento. grazie fin d'ora per il vostro consulto Biondo

Ho un evaporativo Viesa III dal 2012, per due anni credevo di aver fatto un acquisto sbagliato, poi, in occasione di particolare caldo ne ho apprezzato il funzionamento tanto che adesso non ne vorrei fare a meno, anche ora, che sono in Grecia ed il camper é a tutto sole mi permette di dormire anche il giorno.
Funziona a 12 volt ed é un grosso vantaggio, non raffredda l'ambiente ma puntando l'area fresca verso le persone ti permette di vivere nel camper e provare beneficio.
Io ho il camper di 7,50 metri e l'evaporativo é nel mezzo, da quando parzializzo l'area a seconda di dove sono sto veramente bene.

Se poi vuoi un sistema che raffreddi l'ambiente, allora non è il Viesa la soluzione.

------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/08/2016 alle: 14:03:08

Le tue ultime testimonianze da un po' di tempo in qua valgono più di qualunque discorso... surprisesurprisesurprise

Fermo restando le sensibilità personali al calore e l'oggettivo costo esagerato dell'accessorio, come anche di qualunque altro oggetto specifico per camper, condizionatori compresi, che ho sempre condiviso da felice possessore da 8 anni del Viesa, pare che se usato come si dovrebbe, e ne abbiamo avute di discussioni in merito..., la macchina funzioni! kiss

Ovviamente non è un condizionatore, ormai lo abbiamo assodato, ma se non si ha la 230V, ti salva (e alla grande...) le vacanze, niente a che vedere con ventilatori e "accrocchi" similari, oltretutto su un mezzo di ben 7,50m con posizionamento giustamente centrale e... dormendo anche di giorno in pieno sole! Cosa che io faccio (e... dico) da anni wink

Ma porca... pupazza, sei stato tra quelli (pochissimi) che pur avendolo mi hai fatto consumare per anni i tasti della tastiera per spiegare cosa fosse e come andasse concepito e usato e oggi quasi quasi mi... spodesti, e no...eh! laughlaughlaugh

Per "Amnil"

Se puoi provalo, prima di decidere, oggi se ne trovano molti in giro, come ha detto "Grinza" non aspettarti un CONDIZIONATORE, ma è un ottimo RAFFRESCATORE d'aria che va usato dirigendo il getto sui presenti e non ha come scopo quello di abbassare la temperatura generale se non di pochi gradi (max 3 o 4 su mezzi medio/piccoli), cosa che sembra stranissima e difficile da spiegare e soprattutto capire se non lo si prova adeguatamente, ma tranne in casi rarissimi, funge quel tanto che basta per non far sudare, e anche di giorno e in pieno sole, di notte, sempre se opportunamente regolato (vedi bocchette che non raggiungono nessun essere vivente tenute chiuse) quasi mai lo si manda oltre mezza potenza, vedi tu...

.
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 18/08/2016 alle 14:03:34
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 18/08/2016 alle: 14:25:34
dipende se vuoi freschino o freddino...... se soffri tanto il caldo col viesa avrai pochi benefici invece col condizionatore vai alla grande, però devi essere attaccato alla 220. altra cosa.... x il prezzo, non avrei dubbi...monterei un condizionatore..... 1600 euro x un viesa mi sembrano davvero tanti....
Ah... io ho un dometic ed è tutta un altra storia dal viesa che hanno i miei amici.... tieni presente anche che devi ricaricare più spesso l'acqua.....
paola
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/08/2016 alle: 16:16:26
In risposta al messaggio di piazzano del 18/08/2016 alle 14:25:34

dipende se vuoi freschino o freddino...... se soffri tanto il caldo col viesa avrai pochi benefici invece col condizionatore vai alla grande, però devi essere attaccato alla 220. altra cosa.... x il prezzo, non avrei dubbi...monterei
un condizionatore..... 1600 euro x un viesa mi sembrano davvero tanti.... Ah... io ho un dometic ed è tutta un altra storia dal viesa che hanno i miei amici.... tieni presente anche che devi ricaricare più spesso l'acqua..... paola
...

Personalmente al massimo consumo una decina di litri di acqua al giorno, ma parlo di tutta la notte e almeno 6/7 ore diurne, direi più che accettabile come consumo, considerando che l'acqua si trova ovunque, non come la 230V, e che non va a finire nei serbatoi di scarico.

Se si soffre il caldo in maniera "stratosferica" è ovvio che l'evaporativo soddisferà meno del condizionatore, ma è vero anche che ci si autocostringe a stare sempre in strutture, un tipo di vacanza non proprio consona a un veicolo motorizzato ma molto più a una roulotte o similare (cellula scarrabile, ad esempio), poi è ovvio che ognuno fa come crede, ma se oltre la notte, dove capita sovente di fermarsi comunque in strutture, durante il giorno si esce e si va in giro, voglio vedere senza la 230V se sta meglio uno col condizionatore o uno con la 12V, e di esempi di soste diurne anche solo per mangiare qualcosa e/o fare un riposino nelle ore più calde ne potrei fare decine, dalla caletta al parcheggio cittadino..., naturalmente ciò presuppone schiodarsi dalla piazzola e abbandonare la 230V, a meno di avere un generatore e poterlo usare.

La notte è rarissimo tenere il Viesa a oltre metà potenza, tra l'altro silenziosissimo a quella velocità, e spesso coprirsi pure con qualcosa.

La differenza potrebbe aversi di giorno, leggermente a favore di un buon condizionatore, ma comunque non si suda neanche col Viesa e poi sempre che si abbia la 230V, chiaramente, anche se in pieno sole non so se ci sia tanta differenza, e spesso, in sosta "dove capita", non è facile trovare l'ombra, anzi..., e paradossalmente in pieno sole un ottimo evaporativo da il meglio di se, al contrario di un condizionatore, che oltre tutto costringe a non aprire nulla o aprire e chiudere istantaneamente mentre con l'evaporativo questo non è necessario.

In sostanza dipende non solo dalle sensibilità al calore, ma anche a che tipo di vacanza si è soliti fare.

.

11
Anmil
Anmil
09/11/2014 63
Inserito il 18/08/2016 alle: 20:48:01
Grazie amici camperisti, per avermi consigliato per questo acquisto sono quasi convinto il mio camper e lungo 6.82 m, vediamo a Parma se scontano qualcosa. sarebbe bello trovare anche qualche Viesa usato, come quando si compra il primo camper usato per la paura di investire troppo, se poi il giocatolo non piace
Grazie di nuovo e buon settembre a tutti forse il miglior mese di uscire con il nostro calesse
Biondo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63207
Inserito il 19/08/2016 alle: 12:13:01
In risposta al messaggio di Anmil del 18/08/2016 alle 20:48:01

Grazie amici camperisti, per avermi consigliato per questo acquisto sono quasi convinto il mio camper e lungo 6.82 m, vediamo a Parma se scontano qualcosa. sarebbe bello trovare anche qualche Viesa usato, come quando si compra
il primo camper usato per la paura di investire troppo, se poi il giocatolo non piace Grazie di nuovo e buon settembre a tutti forse il miglior mese di uscire con il nostro calesse Biondo
...

Con 6,82 vai alla grande! 
L'importante é spararsi l'area addosso vedrai i benefici
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 19/08/2016 alle: 15:14:19
Essendo interessato al Viesa onde capirne il funzionamento ed i suoi limiti ho fatto una prova empirica, ho comprato un raffrescatore evaporativo (Argo Bear €89 spedito) da usare a casa... perfetto !!! finora mi ha regalato un'estate vivibile e sempre alla velocita' piu' bassa in una camera perennemente al sole di mq.30 mc.90.
Alla prossima uscita lo porto in camper (tanto andremo in un campeggio) e lo provero' pure li (consuma solo 65W a manetta e non mi fonde l'impianto elettrico) se passa l'esame (e ne sono convinto) mi metto a caccia di un Viesa usato.
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 19/08/2016 alle: 16:30:49
Ciao a tutti.

​sul mio camper precedente avevo montato un condizionatore Dometic con tanto di generatore per poterlo usare anche in viaggio; sul camper attuale che ho da pochi mesi ho invece optato per il Viesa, dopo averlo visto a bordo di un camper di amici.  Devo dire che sono molto contento della scelta fatta e non tornerei mai indietro.
​A mio parere il Viesa ha questi vantaggi rispetto al condizionatore:
1. va anche a 12V e quindi lo puoi tenere acceso tutto il giorno, soprattutto quando non sei in camper, in modo che al rientro si sta bene (sì, lo so, il Viesa non raffredda l'ambiente e agisce solo sulle persone, per cui se in camper non c'è nessuno sembrerebbe inutile, ma vi invito a provare...). Ovviamente devi avere il pannello solare.
​2. lo puoi tenere acceso anche di notte, opportunamente regolato, per cui si dorme bene e senza sudare. Con il condizionatore abbassi la temperatura drasticamente, ma prima o poi lo devi spegnere e la mattina mi ritrovavo sempre sudato fradicio.
3. non ti prendi le botte di freddo/caldo entrando o uscendo dal camper. Quest'anno sono tornato a casa da quindici giorni di vacanza per la prima volta senza raffreddore.
​4. fa meno rumore e da fuori praticamente non si sente.

Ciao
Gianni

12
rocco53
rocco53
15/03/2013 64
Inserito il 25/08/2016 alle: 00:46:31
Salve ragazzi, qualcuno di voi ha mai utilizzato o preso in considerazione i prodotti Autoclima? Io ho fatto montare sul mio Daily Iveco un climatizzatore manuale per la cabina (visto che ne era sprovvisto all'origine) e adesso stavo guardando anche per la cellula. Devo dire che Autoclima ha una storia lunga 45 anni come produttore di condizionatori e quelli che produce per i mezzi pesanti come TIR o per i Bus o ancora per le Ambulanze sono lì a testimoniare l'efficienza dei propri prodotti, ultimamente stanno pubblicizzando anche qualcosa per i veicoli ricreazionali e mi sembra che si chiami Fresco 3000 RTE che va sia a 12 volt che a 24 volt (oltre che ovviamente a 230). Se c'è qualcuno fra voi che l'abbia montato o usato su qualche mezzo, ci metta a conoscenza delle prestazioni. Io con quello manuale da motore mi trovo ottimamente e l'ho pagato relativamente poco(per essere after-market) rispetto a quanto mi avevano chiesto in giro l'anno scorso. Ora, se riesco a spendere allo stesso modo con quello da cellula, francamente opterei ancora per un Autoclima visto che è anche un prodotto interamente made in Italy. Ciao.....
rocco53
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 25/08/2016 alle: 15:22:29
Vai tranquillo con il Viesa... 

Certo il prezzo è un po' altino, ma non superiore ad un condizionatore. Credo ne valga la pena.  La cosa più importante, al di la, della marea di inutili chiacchere che sentirai, è che funziona a 12 volt. Vale a dire ovunque tu decida di parcheggiare, senza generatore di corrente (bel problema) o della colonnina a 220 volt.  

Punto. 
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------

Modificato da Gasoline il 25/08/2016 alle 15:22:59
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 25/08/2016 alle: 17:20:40
il fatto è che il viesa (che non disdegno, pur non avendolo mai visto in funzione), costa davvero troppo per la tecnologia che ha.

è un pò + complicato di un ventilatore con relativo umidificatore ed la trovo una cosa assurda.

in rapporto i vari dometic freshjet, truma ecc sono delle navi spaziali a livello di componenti e tecnologia interna.

detto questo, spero di riuscire a provare prima o poi un viesa e decidere cosa comprare (sulla roulotte avevo il freshjet ma doveva restare ttto ben chiuso, altrimenti, addio fresco e il camper a me piacerebbe vivero un pò + "aperto").

ps, se cercate un viesa usato, occhio alla spesa, xche per montarlo vi chiedono come ridere 5-600 euro. leggevo di amico camperista che ha pagato il viesa usato 800 euro, alla fine della fiera ha risparmiato 200 euro sul prezzo rispetto ad averlo comprato nuovo.  nuovo installato mi pare stia sui 1600
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 26/08/2016 alle: 09:32:41

Effettivamente hai ragione sul prezzo del Viesa, dovrebbe costare non più di un terzo di quanto costa (circa 1.400 euro perchè le ulteriori 200 sono obbligatorie per una installazione standard), quindi maaaaax 500 euro.

Però si dimentica SEMPRE, da chi sostiene a prescindere i condizionatori da camper, che 1.400 euro (più le solite 200 circa di montaggio...) costa pure uno di quelli da tetto, di potenza (e assorbimento elettrico) bassina, che per quello che ha dentro e soprattutto come tecnologia oggi dovrebbe parimenti costare al massimo 500 euro.

Con 1.400 euro ci climatizzi un salone casalingo, con macchine split inverter A+++ che rispetto a quelle "antidiluviane" ON-OFF dei camper altro che astronavi intergalattiche...

A casa ho 5 climatizzatori split Mitsubishi A++ (marca di punta come saprai), con 3 motori, per un totale di 50.000 BTU, ossia quasi 10 volte quelli di un condi da camper di quelli "parchi" nei consumi tra i più installati, e qualche anno fa pagai il tutto 6.000 euro, se dividi per 10 rispetto alla potenza fa 600 euro per 5.000 BTU, e parliamo sempre di macchine top di gamma che quelle dei camper neanche le vedono, nello... specchietto retrovisore, per quanto sono indietro!

Ciò non toglie che vadano abbastanza bene sui nostri mezzi, così come va abbastanza bene il Viesa, di cui sono felice possessore da 8 anni, il discorso è sempre lo stesso per tutto ciò che ruota intorno al mondo dei VR, se si desiderano articoli al top di resa, li si pagano ben oltre il reale valore, ma almeno si avranno accessori al top, specifici, senza "accrocchiamenti" vari, altrimenti ci si "industria" in proprio, sempre che si sia in grado di farlo, e si vuole risparmiare, e ci si accontenta quasi sempre di oggetti non al top, l'importante è saperlo...

.

Modificato da korrado58 il 26/08/2016 alle 09:36:51
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 26/08/2016 alle: 11:27:32
Anche questa estate, ho usato il Viesa. In particolare a Cogne , nell'area di sosta completamente al sole per tutto il giorno.
Avendo un gatto che lascio sempre sul camper e per motivi di sicurezza, non potevo lasciare le finestre aperte. Ho lasciato il viesa acceso tutti i giorni, a bassa velocita'. Il viesa e' centrale nel mio camper con 2 bocchette verso il letto posteriore ad isola posteriore e altre due verso la dinette o il basculante.
Il micio ha capito subito che stare sul letto posteriore era il posto piu' confortevole e lo trovavo beatamente a dormire sotto la leggera brezza del viesa.
Vi assicuro che con il viesa, se l'umidita' esterna non e' quella di una foresta tropicale, si puo' stare traquillamente a bordo sotto il sole senza sudare come fontane.
Se avessi avuto un climatizzatore me lo sarei fritto.... visto che le colonnine erano da 2A = 500 watt scarsi e quindi inadatte ad alimentare qualunque climatizzatore.
Una cosa bella del viesa e' che fa tanta aria con poco rumore, quindi anche usarlo come semplice ventilatore e ottimo. Ricordo quando avevo il turbovent, faceva un rumore insopportabile e buttava solo un po' d'aria sotto .
Devo ammettere pero' che se avessi dovuto spendere 1600 euro non so se l'avrei fatto. Per fortuna ci ha pensato quello che ha preso il camper prima di me... insieme ad un'altra caterva di costosi accessori, che mi sono ritrovato a bordo :)

Andrea IW5CI
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 26/08/2016 alle: 15:33:56
In risposta al messaggio di rocco53 del 25/08/2016 alle 00:46:31

Salve ragazzi, qualcuno di voi ha mai utilizzato o preso in considerazione i prodotti Autoclima? Io ho fatto montare sul mio Daily Iveco un climatizzatore manuale per la cabina (visto che ne era sprovvisto all'origine) e
adesso stavo guardando anche per la cellula. Devo dire che Autoclima ha una storia lunga 45 anni come produttore di condizionatori e quelli che produce per i mezzi pesanti come TIR o per i Bus o ancora per le Ambulanze sono lì a testimoniare l'efficienza dei propri prodotti, ultimamente stanno pubblicizzando anche qualcosa per i veicoli ricreazionali e mi sembra che si chiami Fresco 3000 RTE che va sia a 12 volt che a 24 volt (oltre che ovviamente a 230). Se c'è qualcuno fra voi che l'abbia montato o usato su qualche mezzo, ci metta a conoscenza delle prestazioni. Io con quello manuale da motore mi trovo ottimamente e l'ho pagato relativamente poco(per essere after-market) rispetto a quanto mi avevano chiesto in giro l'anno scorso. Ora, se riesco a spendere allo stesso modo con quello da cellula, francamente opterei ancora per un Autoclima visto che è anche un prodotto interamente made in Italy. Ciao..... rocco53
...

Se è simile al 3000 RT del loro sito, "ciuccia" dai 16A ai 32A, mica poco...!

Inoltre considera che io ho avuto per 3 anni un Mistralvan della Laminox, 420W a 230V con 3000BTU, più o meno i 3250BTU di quel condi che indichi tu, ebbene, nel mio mezzo di 5,85m faceva veramente pooooooco poco..., infatti ce l'ho ancora in garage e dopo montai il Viesa, tutta un'altra cosa.

Secondo me con 3000BTU in un camper climatizzi un locale letto matrimoniale, possibilmente separabile con qualcosa, per rinfrescare, specie di giorno e magari al sole, minimo servirebbero 5000/6000BTU, ma proprio minimo minimo, specie su mezzi medio grandi.

.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link