In risposta al messaggio di piazzano del 18/08/2016 alle 14:25:34
dipende se vuoi freschino o freddino...... se soffri tanto il caldo col viesa avrai pochi benefici invece col condizionatore vai alla grande, però devi essere attaccato alla 220. altra cosa.... x il prezzo, non avrei dubbi...monterei un condizionatore..... 1600 euro x un viesa mi sembrano davvero tanti.... Ah... io ho un dometic ed è tutta un altra storia dal viesa che hanno i miei amici.... tieni presente anche che devi ricaricare più spesso l'acqua..... paola
Personalmente al massimo consumo una decina di litri di acqua al giorno, ma parlo di tutta la notte e almeno 6/7 ore diurne, direi più che accettabile come consumo, considerando che l'acqua si trova ovunque, non come la 230V, e che non va a finire nei serbatoi di scarico.
Se si soffre il caldo in maniera "stratosferica" è ovvio che l'evaporativo soddisferà meno del condizionatore, ma è vero anche che ci si autocostringe a stare sempre in strutture, un tipo di vacanza non proprio consona a un veicolo motorizzato ma molto più a una roulotte o similare (cellula scarrabile, ad esempio), poi è ovvio che ognuno fa come crede, ma se oltre la notte, dove capita sovente di fermarsi comunque in strutture, durante il giorno si esce e si va in giro, voglio vedere senza la 230V se sta meglio uno col condizionatore o uno con la 12V, e di esempi di soste diurne anche solo per mangiare qualcosa e/o fare un riposino nelle ore più calde ne potrei fare decine, dalla caletta al parcheggio cittadino..., naturalmente ciò presuppone schiodarsi dalla piazzola e abbandonare la 230V, a meno di avere un generatore e poterlo usare.
La notte è rarissimo tenere il Viesa a oltre metà potenza, tra l'altro silenziosissimo a quella velocità, e spesso coprirsi pure con qualcosa.
La differenza potrebbe aversi di giorno, leggermente a favore di un buon condizionatore, ma comunque non si suda neanche col Viesa e poi sempre che si abbia la 230V, chiaramente, anche se in pieno sole non so se ci sia tanta differenza, e spesso, in sosta "dove capita", non è facile trovare l'ombra, anzi..., e paradossalmente in pieno sole un ottimo evaporativo da il meglio di se, al contrario di un condizionatore, che oltre tutto costringe a non aprire nulla o aprire e chiudere istantaneamente mentre con l'evaporativo questo non è necessario.
In sostanza dipende non solo dalle sensibilità al calore, ma anche a che tipo di vacanza si è soliti fare.
.
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò)
Ciao, Corrado