quote:Originally posted by vertigo> Concordo pienamente con te, e infatti io ho solo pannelli solari, ma se le esigenze sono quelle di Sharky67: - nr. 2 tv a 12 volt con dvd incorporato - antenna satellitare collegata con Sky decoder - Webasto mod. Air Top 5500 Ego di ultima generazione - telecamera + monitor per retromarcia - inverter da 1600 watt. - condizionatore Dometic B 1100 S credo ci sia poca speranza di soddisfarle solo con i pannelli solari; personalmente ho addirittura qualche dubbio sul fatto che possa bastare il Gasperini, a meno di un funzionamento quasi continuativo per molte ore al giorno! Ciao, Aldo
per correttezza c'è da dire che un pannello solare non costa 1200€, ma decisamente meno e che una volta montato il pannello non ha nessun costo di gestione, a differenza del Gasperini e dell'Efoy che necessitano di un combustibile. Se vogliamo c'è anche la questione dell'impatto sul'ambiente che ne la caso del Gasperini è significativo sia in termini di immissione di gas nell'aria che in termini di rumore. Dico "significativa" in rapporto al pannello che ha impatto prossimo allo zero, sia nell'uso che nello smaltimento a fine ciclo di vita. Non sono un talebano dell'ecologia, non voglio creare polemiche, volevo soltano inserire elementi di correzione, di discussione, ciao a tutti, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by Sharky67> Premetto che mi occupo di tutt'altro pertanto mi affido a chi fa x professione questo mestiere, motivo per il quale mi sono rivolto ad un installatore x Gasperini piuttosto noto a Milano il quale mi ha detto che "insonizzare" il gaspe con pannelli... serve a poco poichè il rumore arriva maggiormente dallo scarico ecco perchè ritiene molto + utile la marmitta. Nei prossimi giorni mi chiamerà per sentire il rumore di un gaspe già installato su un camper poi deciderò: gaspe od efoy 1200. Ciao massimo
Devo dirti che attualmente non ho installato nulla, anche perchè il camper mi deve arrivare. Per ora mi sono informato e visto che lavoro in edilizia, vedo spesso utilizzare fogli fonoassorbenti tra una abitazione e l'altra. Lo stesso meccanico che mi installerà il Gasperini mi ha detto appunto che è un lavoro che ha già eseguito su un altro camper con un risultato buono. Si tratta comunque di fogli 70x120 circa di materiale fonoassorbente rivestito o con inframezzo un foglio in piombo (molto importante). Dovresti informarti presso le rivendite edili. Sono fogli che al massimo costano 70 euro e con un foglio... avanzi materiale. Ora, quando mi arriverà il camper che monterò il Gasperini, vedrò il risultato ed eventualmente ci teniamo in contatto e ti invio una foto affinchè tu possa avere una situazione chiara... Dovrai aspettare verso fine novembre/primi dicembre. Se ho notizie prima, te le invierò. >