CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acquisto Efoy

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 101
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 00:27:05
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 12/12/2020 alle 23:16:04

Io dopo aver analizzato tutte le opzioni (compreso Zeus) ed avere chiesto opinioni quì sul forum ho fatto montare l’efoy a metà settembre, fino ad ora ho usato il camper ( un furgonato 6 mt) per 4 uscite (sempre in libera)
per un totale di una decina di giorni e devo dire che sono molto soddisfatto. Il mio camper ha la truma combi D il frigo a compressore 12V e guardiamo sovente la TV. L’impianto è composto da efoy 80, pannello fv da 100 e una bs da 100. L’efoy ti toglie tutti i pensieri, parti in tranquillità senza pensare ad eventuali ammanchi elettrici...
...
Io ho un efoy 1200 del 2009 che incomincia a essere un po stanchino, mi fa 2,2A che mi sono sufficenti con la Combi D per compensare il consumo e ne avanza anche per portare alla massima carica la batteria.
Se in futuro dovesse stancarsi di piu, pensavo a un Efoy 80 o a un 140, ma la differenza di prezzo è notevole.
In previsione di un eventuale futuro camper con Combi D (se la provi poi non se ne fa piu a meno) e eventualmente frigo a compressore, mi chiedevo se l Efoy 80 non fosse un po scarso e quindi meglio puntare sul 140.
Ma da quanto dici, mi semvbra di capire che l 80 sia sufficente.
Anch'io ho pannello da 100W e BS AGM da 95Ah. In estare il pannello fa piu che a sufficenza e l Efoy riposa, ma in inverno il pannello è quasi come non averlo e quindi si conta solo sull Efoy.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 10:03:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2020 alle 00:27:05

Io ho un efoy 1200 del 2009 che incomincia a essere un po stanchino, mi fa 2,2A che mi sono sufficenti con la Combi D per compensare il consumo e ne avanza anche per portare alla massima carica la batteria. Se in futuro dovesse
stancarsi di piu, pensavo a un Efoy 80 o a un 140, ma la differenza di prezzo è notevole. In previsione di un eventuale futuro camper con Combi D (se la provi poi non se ne fa piu a meno) e eventualmente frigo a compressore, mi chiedevo se l Efoy 80 non fosse un po scarso e quindi meglio puntare sul 140. Ma da quanto dici, mi semvbra di capire che l 80 sia sufficente. Anch'io ho pannello da 100W e BS AGM da 95Ah. In estare il pannello fa piu che a sufficenza e l Efoy riposa, ma in inverno il pannello è quasi come non averlo e quindi si conta solo sull Efoy.
...
Una curiosità...
Che "algoritmo";di carica usa l.efoy?
Fa la carica classica a 3 stadi per batterie al piombo? Bulk/boost14.4 v/mantenimento 13.8 v?o no?
In caso di batteria litio bsi possono cambiare impostazioni?

2.2a sono comunque 50 ah añ giorno!
Sotto la pioggia mica male!
Si reintegra ampiamente unnconsumo medio.
Io consumo 50ah al giorno dal pannello, e la tv deve stare h24 praticamente.
Se c'è una stufa e si limita la tv, secondo me 50ah al giorno sono sempre sufficienti.

Secondo me l.efoy piu grande nom é proprio necessario.
Perché se si ha bisogno di grosse potenze istantanee (ad esempio 10 e passa amper) non é comunque l.accessorio adatto.
Mi sembra piu pensato per lavorare molte ore in sottofondo
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 10:29:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/12/2020 alle 10:03:53

Una curiosità... Che algoritmo;di carica usa l.efoy? Fa la carica classica a 3 stadi per batterie al piombo? Bulk/boost14.4 v/mantenimento 13.8 v?o no? In caso di batteria litio bsi possono cambiare impostazioni? 2.2a sono
comunque 50 ah añ giorno! Sotto la pioggia mica male! Si reintegra ampiamente unnconsumo medio. Io consumo 50ah al giorno dal pannello, e la tv deve stare h24 praticamente. Se c'è una stufa e si limita la tv, secondo me 50ah al giorno sono sempre sufficienti. Secondo me l.efoy piu grande nom é proprio necessario. Perché se si ha bisogno di grosse potenze istantanee (ad esempio 10 e passa amper) non é comunque l.accessorio adatto. Mi sembra piu pensato per lavorare molte ore in sottofondo
...
Bella domanda, ma proprio non lo so.

Se non hai niente di meglio da fare, ecco il MANUALE di uso del mio modello (non piu prodotto), da nuovo, di targa doveva dare 100Ah al giorno, che non so se dava neppure da nuovo, e quindi ora, dopo 11  ha piu o meno dimezzato. Però, i circa 50Ah al giorno che produce ora, come masimo, anche per me sono ancora sufficenti, in inverno e stufa accesa. La TV non la ho, in questo camper non la ho voluta lottando un po con la moglie.
Secondo me, con la classica AGM da 95Ah come ho io, un consumo di 50Ah al giorno significherebbe che in 24 ore ci si troverebbe la batteria a terra, o almeno al voltaggio che la stufa va in blocco, perchè penso che quando si è prelevato da una batteria il 50-60% degli Ah di targa, la batteria ormai sia quasi scarica.
Io non penso di avere quel consumo, e quindi secondo me non consumo 50Ah al giorno, anche perchè l EFOY non è che stia in funzione 24H , casomai si avvia la sera alle 17 che la batteria è calata, ma poi la mattina mi sveglio con la batteria a 13v o piu e in mattinata si spegne.  Dipende poi anche dal clima, perchè si puo essere in inverno con un clima caldo, sui 5°c e casomai 4 ore di sole (dove il pannellino da 100 fa qualcosaina piu di niente), e in tal caso quando esco dal camper spengo la stufa, ma ci puo essere un clima freddo con -5°c e casomai cielo scurissimo, e quindi la stufa deve stare accesa h24 e fa una grandissima differenza.

Ti metto anche il MANUALE di uso della serie attuale, se vuoi fare confronti.

Il nuovo è piu configurabile, per esempio la soglia di voltaggio di accensione e di spegnimento sono configurabili, mentre da me sono fisse a <12,2v  e  >14,4v.  Poi il Confort si puo anche comandare via Smartphone e leggere tutti i parametri....so che questo ti intriga molto wink....ma anche a me laugh

Vedo ora che a fine anno esce un nuovo modello , ma non ho capito se cambia solo esteticamente o anche in altro, dovrei leggere. Dice anche per batteria Lifepo4.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 10:37:07
50 Ah al giorno vanno ancora benissimo, se poi a te sono sufficienti.
Quante ore ha lavorato all'incirca?

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/12/2020 alle 11:10:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 12:36:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2020 alle 10:29:01

Bella domanda, ma proprio non lo so. Se non hai niente di meglio da fare, ecco il MANUALE di uso del mio modello (non piu prodotto), da nuovo, di targa doveva dare 100Ah al giorno, che non so se dava neppure da nuovo, e
quindi ora, dopo 11  ha piu o meno dimezzato. Però, i circa 50Ah al giorno che produce ora, come masimo, anche per me sono ancora sufficenti, in inverno e stufa accesa. La TV non la ho, in questo camper non la ho voluta lottando un po con la moglie. Secondo me, con la classica AGM da 95Ah come ho io, un consumo di 50Ah al giorno significherebbe che in 24 ore ci si troverebbe la batteria a terra, o almeno al voltaggio che la stufa va in blocco, perchè penso che quando si è prelevato da una batteria il 50-60% degli Ah di targa, la batteria ormai sia quasi scarica. Io non penso di avere quel consumo, e quindi secondo me non consumo 50Ah al giorno, anche perchè l EFOY non è che stia in funzione 24H , casomai si avvia la sera alle 17 che la batteria è calata, ma poi la mattina mi sveglio con la batteria a 13v o piu e in mattinata si spegne.  Dipende poi anche dal clima, perchè si puo essere in inverno con un clima caldo, sui 5°c e casomai 4 ore di sole (dove il pannellino da 100 fa qualcosaina piu di niente), e in tal caso quando esco dal camper spengo la stufa, ma ci puo essere un clima freddo con -5°c e casomai cielo scurissimo, e quindi la stufa deve stare accesa h24 e fa una grandissima differenza. Ti metto anche il MANUALE di uso della serie attuale, se vuoi fare confronti. Il nuovo è piu configurabile, per esempio la soglia di voltaggio di accensione e di spegnimento sono configurabili, mentre da me sono fisse a <12,2v  e  >14,4v.  Poi il Confort si puo anche comandare via Smartphone e leggere tutti i parametri....so che questo ti intriga molto ....ma anche a me Vedo ora che a fine anno esce un nuovo modello, ma non ho capito se cambia solo esteticamente o anche in altro, dovrei leggere. Dice anche per batteria Lifepo4.  
...
Grazie,con calma daro uno sguardo.
da quello che hai detto, credo possa funzionare come i vecchi caricabatterie.
Cioè con una tensione a cui parte(12.2) con la.batteria intorno al 50%, o piu se questa tensione é con carichi accesi...
e una (14.4, v)a cui stacca.
In questo modo, cioè se stacca a 14.4 v erogando circa 4 amper o meno(almeno all inizio della vita), una batteria da 100 ah, sara caricata circa all 80/90%.
Ovvero interviene con batteria a meta e la porta quasi a fine carica, grossomodo. 
Con questo metodo (sempre se ho capito bene) non si completa la carica totalmente.
Ma questo non è un problema perche verrebbe completata dal solare (se dimensionato opportunamente), dall alternatore o dal cb.
Che proseguirebbero a fornire i pochi amperora mancanti...prima.o poi.
Ipotizzando una situazione come la mia e una sola bs...interverrebbe magari di notte, la mattina la.batteria potrebbe essere al 80/90% e il pannello da 300watt chiuderebbe la carica facilmente anche in pieno inverno, reintegrando agevolmente i 15/20ah. Se ce sole.
Cosa non possibile con una bs al 30% e 70ah da reintegrare senza il contributo dell efoy.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/12/2020 alle 12:43:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 14:24:55
In risposta al messaggio di Armando del 13/12/2020 alle 10:37:07

50 Ah al giorno vanno ancora benissimo, se poi a te sono sufficienti. Quante ore ha lavorato all'incirca?  
Vado a memoria, direi circa 3mila che in 11 anni sono pochissime e quindi non mi aspettavo calasse gia la prestazione.
Ma forse anche gli anni contano a ridurre la prestazione (vabè meglio non fare similitudini umane sadblush).

Però, lo cambierò solo quando mi accorgessi che dovesse stare in funzione H24 e la tensione della BS calasse comunque, e solo allora potrei dire che è scarso per il mio fabbisogno.
Finchè fa pause nella giornata e comunque la tensione sale.... "è tutto grasso che cola!" winklaugh

PS: da noi a Bologna si dice .... "è tutto grasso che cola!" ....
Da voi come si dice? wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/12/2020 alle 14:27:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 14:42:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/12/2020 alle 12:36:42

Grazie,con calma daro uno sguardo. da quello che hai detto, credo possa funzionare come i vecchi caricabatterie. Cioè con una tensione a cui parte(12.2) con la.batteria intorno al 50%, o piu se questa tensione é con carichi
accesi... e una (14.4, v)a cui stacca. In questo modo, cioè se stacca a 14.4 v erogando circa 4 amper o meno(almeno all inizio della vita), una batteria da 100 ah, sara caricata circa all 80/90%. Ovvero interviene con batteria a meta e la porta quasi a fine carica, grossomodo.  Con questo metodo (sempre se ho capito bene) non si completa la carica totalmente. Ma questo non è un problema perche verrebbe completata dal solare (se dimensionato opportunamente), dall alternatore o dal cb. Che proseguirebbero a fornire i pochi amperora mancanti...prima.o poi. Ipotizzando una situazione come la mia e una sola bs...interverrebbe magari di notte, la mattina la.batteria potrebbe essere al 80/90% e il pannello da 300watt chiuderebbe la carica facilmente anche in pieno inverno, reintegrando agevolmente i 15/20ah. Se ce sole. Cosa non possibile con una bs al 30% e 70ah da reintegrare senza il contributo dell efoy.
...
Non so come sia la curva di carica, ma penso che con correnti così basse, si butta tutta la corrente nella batteria e basta. Probabilmente quando si va su correnti di 15,  20A o piu, allora avere una buona curva di carica puo fare la differenza.
Ma è solo una mia supposizione.

la energia che produce come massima è data dai Watt prodotti, che sono W=VxA  e la corrente di targa è data @12v.
Quindi il mio Efoy1200 che di targa da 4,2A@12v,  mano mano che la tensione sale, la corrente cala ma i W dovrebbero rimanere costanti.

2020_12_13_13_35_092.png

visto che si inserisce automaticamente a 12,2v a quella tensione dovrebbe dare come massimo 4,1A e quando arriva a fine carica a 14,3v dovrebbe dare come massimo 3,5A.
Poi penso che i dati di targa siano sempre ottimistici, casomai in condizioni di laboratorio, 20°c, umidità e pressione atmosferica controllata etc, e quindi penso che anche da nuovo non si raggiungano esattamente.

La cosa buona è che il consumo di carburante non dipende dalle ore che va, ma solo dalla potenza prodotta, e quindi che funzioni 24H  a 2A o 12H a 4A , produce uguale e consuma uguale.
Non so però se l efficenza (consumo/energia prodotta) possa calare con l invecchiamento, ma non mi sembra così a occhio, o perlomeno non in maniera rilevante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/12/2020 alle 15:09:29
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 15:18:16
 può interessare chi deve acquistare un Efoy nuovo:
Per curiosità sono andato sul sito ufficiale e noto che sono ulteriormente cambiati i dispositivi, dalla nuova estetica, ora credo siamo alla 3a generazione, i nuovi sono completamente diversi dai precedenti e vengono venduti in due sole potenze, sono in potenza da 80 o 150,quindi non c'è più il 210.e il 140.
È probabile che sul mercato si trovano i vecchi modelli in saldo ed è possibile anche gli usati, quelli dati a noleggio o comodato d'uso ,inoltre è da verificare se sono cambiati gli assetti societari della EFOY. com,   in crisi causa Covid-19. Un problema in più se si dovesse aver bisogno di un intervento di assistenza che solo loro sono in grado di fare. 
Roberto 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 17:58:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2020 alle 14:42:51

Non so come sia la curva di carica, ma penso che con correnti così basse, si butta tutta la corrente nella batteria e basta. Probabilmente quando si va su correnti di 15,  20A o piu, allora avere una buona curva di carica
puo fare la differenza. Ma è solo una mia supposizione. la energia che produce come massima è data dai Watt prodotti, che sono W=VxA  e la corrente di targa è data @12v. Quindi il mio Efoy1200 che di targa da 4,2A@12v,  mano mano che la tensione sale, la corrente cala ma i W dovrebbero rimanere costanti. visto che si inserisce automaticamente a 12,2v a quella tensione dovrebbe dare come massimo 4,1A e quando arriva a fine carica a 14,3v dovrebbe dare come massimo 3,5A. Poi penso che i dati di targa siano sempre ottimistici, casomai in condizioni di laboratorio, 20°c, umidità e pressione atmosferica controllata etc, e quindi penso che anche da nuovo non si raggiungano esattamente. La cosa buona è che il consumo di carburante non dipende dalle ore che va, ma solo dalla potenza prodotta, e quindi che funzioni 24H  a 2A o 12H a 4A , produce uguale e consuma uguale. Non so però se l efficenza (consumo/energia prodotta) possa calare con l invecchiamento, ma non mi sembra così a occhio, o perlomeno non in maniera rilevante.
...
Si..pero, se.si disinserisce appena la tensione raggiunge 14.4v, sicuramente non avrà raggiunto il 100%.
ma appunto l 80/90.
A quelle correnti di lavoro ovviamente non serve nessun limite di corrente.

L unica cosa che mi viene da notare é l ampio inyervallo tra entrata in funzione e spegnimento.

Magari potrebbe servire in alcune situazioni un entrata in funzione con tensiioni piu alte di 12.2v.
Ad esempio se é l unica fonte del camper in oggetto (no pannelli etc...).
Ma se nei modelli nuovi questo si può impostare tanto meglio.

Faccio un esempio pratico.
Sono 2 gg che sono sotto il cielo totalmente coperto,ma senza pioggia.
Sto consumando circa 55 ah al giorno, tra giorno e sera.
Il pannello da 300 watt con questo cielo e a dicembre mi produce un massimo di 4/5a nelle ore centrali, per un totale di 40ah al giorno scarsi(dati precisi da amperometro).
IMG_20201213_125340.jpgIMG_20201213_122951.jpg
Grazie al fatto che ho due ore di luce secche piu che ad esempio a Bologna attualmente,me la sfango, ancje con ore e ore di tv. Ovviamente non ho stufa.
Però sono in leggero deficit.
Le batterie sono sempre cariche ma non fanno il ciclo completo magari.
L efoy classico se ho ben capito in questa situazione non interverrebbe mai, visto che le 2 bs sono a 12.5 12.6 a ora di andare a nanna.
e tra 13.2 e 14 durante il giorno (parlo sempre di questi 2 gg con questo cielo)
O interverrebbe magari se continuasse 10 gg questo tempo...

Se invece potesse intervenire prima, potrebbe darmi la spintarella dei 5/10 ah al giorno che mancano al bilancio in positivo.

La.cosa cambierebbe se avessi una sola bs Perché sono certo che gia da stanotte o ieri notte  avrei.raggiunto i 12.2 v. Specialmente se.fosse da avviamento.

Ovviamente fa il suo scopo di non lasciarti a terra...
Stavo solo ragionando su un range di intervento piu versatile/funzionale.

Ma se hanno inserito questa possibilità é a mio avviso un grande vantaggio.

Riguardo al peggioramento delle prestazioni con l età, non mi sembra una cosa tragica, cosi come la riferisci. In 11 anni.
E vero che il mondo ci spinge sempre piu a buttare tutto presto e cambiarlo...perolaugh.
Anche i pannelli hanno un calo... 
So che sul mio é garantito l 85% dopo 25 anni o qualcosa di simile ...poi bisogna vedere se è verowink. Chi reclama 25 anni dopo per un pannello da 150 euro?hahahalaugh
Magari anvhe gli añternatori peggiorano in 15 anni chi lo sa.
Per non parlare delle batterie!
Quindi é un aspetto che personalmente non prenderei in considerazione per l acquisto.

Modificato da Hunter85 il 13/12/2020 alle 18:11:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 18:45:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/12/2020 alle 15:18:16

può interessare chi deve acquistare un Efoy nuovo: Per curiosità sono andato sul sito ufficiale e noto che sono ulteriormente cambiati i dispositivi, dalla nuova estetica, ora credo siamo alla 3a generazione, i nuovi
sono completamente diversi dai precedenti e vengono venduti in due sole potenze, sono in potenza da 80 o 150,quindi non c'è più il 210.e il 140. È probabile che sul mercato si trovano i vecchi modelli in saldo ed è possibile anche gli usati, quelli dati a noleggio o comodato d'uso ,inoltre è da verificare se sono cambiati gli assetti societari della EFOY. com,   in crisi causa Covid-19. Un problema in più se si dovesse aver bisogno di un intervento di assistenza che solo loro sono in grado di fare.  Roberto 
...
Si, dovrebbe essere disponibile da inizio anno, staremo a vedere, sono curioso di caratteristiche e prezzi.
Su apparecchi di altissima tecnologia, a ogni cambio di versione, possono esserci notevoli miglioramenti di affidabilità, durata, prestazioni, e quindi secondo me è sempre meglo comperare l ultimissima versione.
Lo so che a volte si fa fatica a distendere il braccino....laugh....o peggio per le cicale come me, dovere avere l approvazione dalla moglie formica (per non dire moglie Nonesa angry) , ma a volte chi piu spende meno spende.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 19:01:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/12/2020 alle 17:58:08

Si..pero, se.si disinserisce appena la tensione raggiunge 14.4v, sicuramente non avrà raggiunto il 100%. ma appunto l 80/90. A quelle correnti di lavoro ovviamente non serve nessun limite di corrente. L unica cosa che mi
viene da notare é l ampio inyervallo tra entrata in funzione e spegnimento. Magari potrebbe servire in alcune situazioni un entrata in funzione con tensiioni piu alte di 12.2v. Ad esempio se é l unica fonte del camper in oggetto (no pannelli etc...). Ma se nei modelli nuovi questo si può impostare tanto meglio. Faccio un esempio pratico. Sono 2 gg che sono sotto il cielo totalmente coperto,ma senza pioggia. Sto consumando circa 55 ah al giorno, tra giorno e sera. Il pannello da 300 watt con questo cielo e a dicembre mi produce un massimo di 4/5a nelle ore centrali, per un totale di 40ah al giorno scarsi(dati precisi da amperometro). Grazie al fatto che ho due ore di luce secche piu che ad esempio a Bologna attualmente,me la sfango, ancje con ore e ore di tv. Ovviamente non ho stufa. Però sono in leggero deficit. Le batterie sono sempre cariche ma non fanno il ciclo completo magari. L efoy classico se ho ben capito in questa situazione non interverrebbe mai, visto che le 2 bs sono a 12.5 12.6 a ora di andare a nanna. e tra 13.2 e 14 durante il giorno (parlo sempre di questi 2 gg con questo cielo) O interverrebbe magari se continuasse 10 gg questo tempo... Se invece potesse intervenire prima, potrebbe darmi la spintarella dei 5/10 ah al giorno che mancano al bilancio in positivo. La.cosa cambierebbe se avessi una sola bs Perché sono certo che gia da stanotte o ieri notte  avrei.raggiunto i 12.2 v. Specialmente se.fosse da avviamento. Ovviamente fa il suo scopo di non lasciarti a terra... Stavo solo ragionando su un range di intervento piu versatile/funzionale. Ma se hanno inserito questa possibilità é a mio avviso un grande vantaggio. Riguardo al peggioramento delle prestazioni con l età, non mi sembra una cosa tragica, cosi come la riferisci. In 11 anni. E vero che il mondo ci spinge sempre piu a buttare tutto presto e cambiarlo...pero. Anche i pannelli hanno un calo...  So che sul mio é garantito l 85% dopo 25 anni o qualcosa di simile ...poi bisogna vedere se è vero. Chi reclama 25 anni dopo per un pannello da 150 euro?hahaha Magari anvhe gli añternatori peggiorano in 15 anni chi lo sa. Per non parlare delle batterie! Quindi é un aspetto che personalmente non prenderei in considerazione per l acquisto.
...
Devi anche pensare che in fondo non serve avere la BS alla massima carica con un sistema che la carica anche con continuità, se serve, come pure che con l Efoy non serve una batteria abbondante, basta e avanza 95Ah, perchè la batteria diventa solo un serbatoio di compensazione. Quando il prelievo è superiore alla produzione, il livello della batteria pian piano cala, ma poi ci sono momenti in cui il prelievo è inferiore alla produzione e quindi la batteria piano piano cresce di livello.

Come avere un serbatoio di acqua, ci entra un tubo che mette sempre acqua, annche un filimno di acqua, uno puo prelevare anche molta acqua e il livello cala, ma poi quando non ne preleva, piano piano ricresce. L importante è che nella giornata in totale l acqua prelevata sia uguale o inferiore a quella del tubettino che ne immette un filo continuamente.

Una cosa che non ho detto, e che potrebbe non essere scontata, è che l Efoy lo si puo accendere manualmente in qualsiasi momento a qualsiasi voltaggio di batteria, basta che sia inferiore ai 14,3v.
A volte, se valuto che avrò una serata con particolare consumo, non so, stufa alta, uso del PC o altro, a un certo punto anche se ho la batteria a 12,5 , accendo manualmente l EFOY così intanto produce e si mette avanti e ho piu margine quando devo consumare di piu, poi si va a letto, si spegne tutto, e stufa al minimo, e l Efoy piano piano lavora fino a mattina e mi sveglio con la tensione a 13,5v o piu.

Avere la batteria caricata al 100% serve quando si ha una fonte temporanea di carica , che poi viene meno, come per eseempio quando si viaggia che il booster è bene che carichi al 100% in quanto poi ci fermeremo e smette di caricare, oppure con il pannello solare, in quanto poi viene buio e smette di caricare, e se quindi la sera ci troviamo con batteria carica al 100% significa maggiore autonomia in assenza di altra possibilità di carica.

L Efoy, quando servisse è li a disposizione sempre, giorno e notte.

Infatti, lo ho da 11 anni abbondanti, pagato 3300 euro nel 2009 , quindi 300 euro all anno , circa 3 euro ogni giorno che sono stato in camper, e se li è meritati tutti.
Fino a che produce di piu o uguale a cio che consumo non mi preoccupo, e spero ancora per un po di anni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 19:06:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2020 alle 00:27:05

Io ho un efoy 1200 del 2009 che incomincia a essere un po stanchino, mi fa 2,2A che mi sono sufficenti con la Combi D per compensare il consumo e ne avanza anche per portare alla massima carica la batteria. Se in futuro dovesse
stancarsi di piu, pensavo a un Efoy 80 o a un 140, ma la differenza di prezzo è notevole. In previsione di un eventuale futuro camper con Combi D (se la provi poi non se ne fa piu a meno) e eventualmente frigo a compressore, mi chiedevo se l Efoy 80 non fosse un po scarso e quindi meglio puntare sul 140. Ma da quanto dici, mi semvbra di capire che l 80 sia sufficente. Anch'io ho pannello da 100W e BS AGM da 95Ah. In estare il pannello fa piu che a sufficenza e l Efoy riposa, ma in inverno il pannello è quasi come non averlo e quindi si conta solo sull Efoy.
...
Come ho scritto per ora l’ho usato poco perché l’ho fatto montare dopo la metà di settembre ed ho fatto solo 3 o 4 uscite ed in pratica solo due notti durante le quali la temperatura è arrivata a zero, comunque l’efoy ha sempre tenuto carica la batteria e le utenze attive senza problemi. Il 140 sarà attivo per un tempo minore perché  ci metterà meno tempo per ricaricare la bs ed è  sicuramente più performante ma L’80 a mio parere è più che sufficiente per un furgonato o un semintegrale di media taglia
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 19:28:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2020 alle 19:01:42

Devi anche pensare che in fondo non serve avere la BS alla massima carica con un sistema che la carica anche con continuità, se serve, come pure che con l Efoy non serve una batteria abbondante, basta e avanza 95Ah, perchè
la batteria diventa solo un serbatoio di compensazione. Quando il prelievo è superiore alla produzione, il livello della batteria pian piano cala, ma poi ci sono momenti in cui il prelievo è inferiore alla produzione e quindi la batteria piano piano cresce di livello. Come avere un serbatoio di acqua, ci entra un tubo che mette sempre acqua, annche un filimno di acqua, uno puo prelevare anche molta acqua e il livello cala, ma poi quando non ne preleva, piano piano ricresce. L importante è che nella giornata in totale l acqua prelevata sia uguale o inferiore a quella del tubettino che ne immette un filo continuamente. Una cosa che non ho detto, e che potrebbe non essere scontata, è che l Efoy lo si puo accendere manualmente in qualsiasi momento a qualsiasi voltaggio di batteria, basta che sia inferiore ai 14,3v. A volte, se valuto che avrò una serata con particolare consumo, non so, stufa alta, uso del PC o altro, a un certo punto anche se ho la batteria a 12,5 , accendo manualmente l EFOY così intanto produce e si mette avanti e ho piu margine quando devo consumare di piu, poi si va a letto, si spegne tutto, e stufa al minimo, e l Efoy piano piano lavora fino a mattina e mi sveglio con la tensione a 13,5v o piu. Avere la batteria caricata al 100% serve quando si ha una fonte temporanea di carica , che poi viene meno, come per eseempio quando si viaggia che il booster è bene che carichi al 100% in quanto poi ci fermeremo e smette di caricare, oppure con il pannello solare, in quanto poi viene buio e smette di caricare, e se quindi la sera ci troviamo con batteria carica al 100% significa maggiore autonomia in assenza di altra possibilità di carica. L Efoy, quando servisse è li a disposizione sempre, giorno e notte. Infatti, lo ho da 11 anni abbondanti, pagato 3300 euro nel 2009 , quindi 300 euro all anno , circa 3 euro ogni giorno che sono stato in camper, e se li è meritati tutti. Fino a che produce di piu o uguale a cio che consumo non mi preoccupo, e spero ancora per un po di anni.  
...
D accordo sul discorso del bilancio totale a fine giornata.
la mia era solo una considerazione su versatilità e programmabilita.
Io preferirei magari che intervenisse magari a.12.5/12.6 per meno tempo, invece che 12.2.
Ma.poi la sostanza non cambia.
a parte che le.batterie al pb piu stanno al 100% piu sono contente.

Per me non era per niente scontato che si potesse accendere manualmente ed è molto importante sempre secondo me.

Resto dell idea che sia un sistema piu complementare che assoluto. E che chi ha intenzione di stare mesi in libera im giro per il mondo, debba partire da una base solare solida.Ed avere l efoy per situazioni in cui il resto non basta. Cje si presume siano la minoranza.

Se invece si usa il mezzo solo in situazioni limite o specifiche, come montagna a sciare e simili. Puo essere l.efoy stesso la.base principale del sistema.
Im quanto le situazioni in cui gli altri sistemi,come un solare importante, non funzionano, sono la maggior parte.

Poi a 3300 euro si fanno dei ragionamenti...
A 700/800 se ne fanno altri.
E a questo prezzo può essere quasi irrinunciabile.

A mio parere e per la mia esperienza, un camper con batterie al piombo va progettato, affinche la tensione minima mediamente nonnscenda mai sotto 12.4/12.5 volt. Nei limiti del possibile.
Serva per questo, l efoy, il booster, varie batterie o X watt di pannelli.
Se qualcuno mi chiedesse ,gli direi di fare calcoli e ipotesi(consumi,luoghi,tempi) con questo target. E su questo target modellare l'impianto.
Ma difficilmente chi si approccia al primo camper, nuovo o usato, fa questo ragionamento e difficilmente gli viene consigliato dal venditore.

Modificato da Hunter85 il 13/12/2020 alle 19:40:18
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 19:41:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2020 alle 18:45:37

Si, dovrebbe essere disponibile da inizio anno, staremo a vedere, sono curioso di caratteristiche e prezzi. Su apparecchi di altissima tecnologia, a ogni cambio di versione, possono esserci notevoli miglioramenti di affidabilità,
durata, prestazioni, e quindi secondo me è sempre meglo comperare l ultimissima versione. Lo so che a volte si fa fatica a distendere il braccino........o peggio per le cicale come me, dovere avere l approvazione dalla moglie formica (per non dire moglie Nonesa ) , ma a volte chi piu spende meno spende.
...
Insisto sul fatto che i nuovi prodotti possono mettere in liquidazione i vecchi,probabilmente forse anche perché anche obsoleti,
c'è anche da capire come se la passa la Efoy,non mi sembra il momento ,crisi mondiale economica,per un prodotto del genere ,non mi sembra che anche in tempi migliori  abbiano fatto mai grandi numeri,
non vorrei che anche questi siano finiti in made in Cina e tra un po ti troviamo clonati a un paio di centoni ,stessa sorta di tutti i riscaldatori,su Amazon fax simile Webasto da 5kw a poco più di 100,consegna ad ore, per dire che sono già in casa,
ho adocchiato degli usati,il prezzo puzza di sola,ma lo collego a quanto sopra,se hanno decine di pezzi della vecchia versione, in Efoy che fanno? Li danno ai rivenditori ? ma quelli hanno in casa già da vendere i loro e nonostante i ribassi al 50% li tengono ancora sul groppone,figurati se acquistano quelli della serie 2021,
È il momento di farci un pensiero. Avendoli da spendere è naturalmente se la formica,direi più Nonesa marescialla apre la borsa.
occorre un informatore commerciale,devo sentire qualcuno.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/12/2020 alle 19:45:09
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2405
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 19:54:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/12/2020 alle 19:41:17

Insisto sul fatto che i nuovi prodotti possono mettere in liquidazione i vecchi,probabilmente forse anche perché anche obsoleti, c'è anche da capire come se la passa la Efoy,non mi sembra il momento ,crisi mondiale economica,per
un prodotto del genere ,non mi sembra che anche in tempi migliori  abbiano fatto mai grandi numeri, non vorrei che anche questi siano finiti in made in Cina e tra un po ti troviamo clonati a un paio di centoni ,stessa sorta di tutti i riscaldatori,su Amazon fax simile Webasto da 5kw a poco più di 100,consegna ad ore, per dire che sono già in casa, ho adocchiato degli usati,il prezzo puzza di sola,ma lo collego a quanto sopra,se hanno decine di pezzi della vecchia versione, in Efoy che fanno? Li danno ai rivenditori ? ma quelli hanno in casa già da vendere i loro e nonostante i ribassi al 50% li tengono ancora sul groppone,figurati se acquistano quelli della serie 2021, È il momento di farci un pensiero. Avendoli da spendere è naturalmente se la formica,direi più Nonesa marescialla apre la borsa. occorre un informatore commerciale,devo sentire qualcuno. Roberto   
...
Il mio è un 900, appunto acquistato in Francia sul loro subito che si chiama le bon coin. Dopo un anno di utilizzo, in libera inverno e estate. 
​​​​​​In inverno l'ho usato con il cinesino è ogni altra cosa mi servisse è i suoi 3.2 ah hanno stra funzionato. 
in estate l'ho mandato invece in crisi, x colpa mia... Ovvero ho scaricato la BS xche mi ero dimenticato la macchina caffè che continuava a spegnersi è accendersi è di notte tra my viesa e ventole appunto nn c'è l'ha fatta. X il resto lo trovo un buonissimo aiuto x uscite invernali senza pensare alla propria autonomia... Ne son felice, ma soprattutto perché l'ho pagato a buon prezzo
ronza75
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 09:54:11
In risposta al messaggio di ronza75 del 13/12/2020 alle 19:54:38

Il mio è un 900, appunto acquistato in Francia sul loro subito che si chiama le bon coin. Dopo un anno di utilizzo, in libera inverno e estate.  ​​​​​​In inverno l'ho usato con il cinesino è ogni altra cosa
mi servisse è i suoi 3.2 ah hanno stra funzionato.  in estate l'ho mandato invece in crisi, x colpa mia... Ovvero ho scaricato la BS xche mi ero dimenticato la macchina caffè che continuava a spegnersi è accendersi è di notte tra my viesa e ventole appunto nn c'è l'ha fatta. X il resto lo trovo un buonissimo aiuto x uscite invernali senza pensare alla propria autonomia... Ne son felice, ma soprattutto perché l'ho pagato a buon prezzo
...
Ecco...mi riferivo a te dell acquisto dalla Francia che ricordavo.
Sono contento chebsi è rivelato un affare!

E sono convinto che 3.2A x 24(fino a 76ah/giorno) ore sono una marea di corrente. Difficile serva di piu.

Difficilissimo averenun bilancio negativo con una produzione cosi.

Poi se c'è anche un bel fotovoltaico, praticamente impossibile.
A meno di mezzi con forni, lavatrici etc...
Ma quelli sono usi particolari che richiedono altri tipi di impianti...
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 11:46:07
Dopo anni di inverni dove i pannelli non hanno mai fatto abbastanza (per le nostre esigenze), abbiamo aggiunto l'Efoy 140.
Lo scorso we, arriviamo in riviera il venerdi pomeriggio con cielo nuvoloso, il giorno dopo sempre nuvoloso, i pannelli (240w) hanno visto circa 3Ah per qualche ora ma poca roba, sabato un pò di sole ma gli Ah dei pannelli erano sempre pochi, stesso discorso domenica.
Se avessimo contato solo sui sui pannelli, per tutto il we avremo solo riscaldato (minimo vitale) e letto un pò sotto qualche lampadina, uso minimo del pc.
Ma siccome noi in camper usiamo tv, riscaldamento confortevole e frigo a compressore, vogliamo le stesse comodità di casa, in estate nessun problema, i pannelli ed il movimento sono più che sufficienti.
Ma amiamo viaggiare sopratutto in inverno, e andare dove fa molto freddo (quest'anno purtroppo si va poco lontano), senza per questo entrare per forza dove ci sono gli allacci (sono sufficienti AA con solo il CS) per cui l'Efoy ci ha risolto tutti i problemi, e ci stiamo facendo i we nuvolosi finalmente senza nessuna preoccupazione.
Fermi 24 ore o 3 gg, non importa, in certi contesti l'Efoy può essere del tutto inutile come necessario, ma almeno ho finito di farmi dettare l'itinerario dalle necessità energetiche, tenere l'occhio sul meteo, cercare sempre la miglior posizione di sosta per avere il sole (se c'è) sui pannelli....
Se i pannelli o il movimento sono sufficienti, bene, ma se non lo fossero, ora non mi interessa più.
E' vero, costa, ma anche l'impianto litio che mi avevano proposto costava come montare un Efoy 80, buttando ovviamente le mie due AGM nuovissime, e comunque non avrei avuto la scorta di energia necessaria.
Ognuno si cuce addosso i sistemi che ritiene più performanti per le proprie esigenze, potevo montare anche l'80, ma avendo risparmiato altrove (ad esempio il bonus mobilità per le due ebike acquistate), ci siamo concessi lo sfizio del 140, anche in prospettiva di aggiungere un riscaldatore a gasolio per i viaggi invernali in Scandinavia (quando saremo in pensione...)

PS L'Efoy Comfort (evoluzione di quello di Tommaso), permette di impostare parametri che in quello precedente non erano modificabili, come ad esempio la soglia dei volt di start e stop dell'inizio/fine carica, oltre ovviamente all'avvio e stop in modalità completamente manuale o mista.

Considerazioni ovviamente del tutto personali...

Buone scelte energetiche a tutti

wink
Davide

Modificato da nanonet il 14/12/2020 alle 12:47:37
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 12:12:00
E mettetelo questo benedetto link al sito dove vendono l'80 a 2090 sesterzi wink
Magari hanno un prezzo bomba anche per il fratellino superiore...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 15:55:50
Qualcuno ha sperimentato Hydromax 150? Sembra un ottima alternativa all'efoy, produce molta più energia e sembrerebbe utilizzare oltretutto un combustibile al 100% ecologico e non infiammabile; ho letto recensioni sul mondo delle barche a vela dove sembrerebbe essere in uso da tempo

oiraM
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 15:57:15
Qualcuno ha sperimentato Hydromax 150? Sembra un ottima alternativa all'efoy, produce molta più energia e sembrerebbe utilizzare oltretutto un combustibile al 100% ecologico e non infiammabile; ho letto recensioni sul mondo delle barche a vela dove sembrerebbe essere in uso da tempo

oiraM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link