In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2020 alle 12:12:00Grosso lo vende a 2150 .. non e' 2090 ma ci siamo quasi!
E mettetelo questo benedetto link al sito dove vendono l'80 a 2090 sesterzi Magari hanno un prezzo bomba anche per il fratellino superiore... Marco.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 14/12/2020 alle 16:46:19È il prezzo migliore tra i venditori conosciuti.
Grosso lo vende a 2150 .. non e' 2090 ma ci siamo quasi!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marioselli del 14/12/2020 alle 15:58:39È un prodotto da prendere seriamente in considerazione...
Qualcuno ha sperimentato Hydromax 150? Sembra un ottima alternativa all'efoy, produce molta più energia e sembrerebbe utilizzare oltretutto un combustibile al 100% ecologico e non infiammabile; ho letto recensioni sul mondo delle barche a vela dove sembrerebbe essere in uso da tempo
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2020 alle 17:42:33Concordo, prezzi e qualità migliori rispetto agli accessori specifici per camper.
È un prodotto da prendere seriamente in considerazione... Il mondo della nautica è una grande miniera di idee, spesso di qualità (e prezzo) maggiori dell'equivalente del mondo dei camper. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2020 alle 17:42:33Speravo in una tua recensione, visto che nel segmento energia secondo me sei una fonte molto attendibile e puntuale, lo conosci?
È un prodotto da prendere seriamente in considerazione... Il mondo della nautica è una grande miniera di idee, spesso di qualità (e prezzo) maggiori dell'equivalente del mondo dei camper. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2020 alle 12:12:00
E mettetelo questo benedetto link al sito dove vendono l'80 a 2090 sesterzi Magari hanno un prezzo bomba anche per il fratellino superiore... Marco.
https://impresapiu.subito.it/sh...
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2020 alle 17:31:08No.
È il prezzo migliore tra i venditori conosciuti. Marco.
In risposta al messaggio di orlegno del 14/12/2020 alle 18:07:58Lascia perdere, sono estremamente cari, specie se sono certificati RINA. Poi anche qui ci sono le cinesata.
Concordo, prezzi e qualità migliori rispetto agli accessori specifici per camper.
In risposta al messaggio di nanonet del 14/12/2020 alle 11:46:07Penso di concordare totalmente con quanto dici.
Dopo anni di inverni dove i pannelli non hanno mai fatto abbastanza (per le nostre esigenze), abbiamo aggiunto l'Efoy 140. Lo scorso we, arriviamo in riviera il venerdi pomeriggio con cielo nuvoloso, il giorno dopo semprenuvoloso, i pannelli (240w) hanno visto circa 3Ah per qualche ora ma poca roba, sabato un pò di sole ma gli Ah dei pannelli erano sempre pochi, stesso discorso domenica. Se avessimo contato solo sui sui pannelli, per tutto il we avremo solo riscaldato (minimo vitale) e letto un pò sotto qualche lampadina, uso minimo del pc. Ma siccome noi in camper usiamo tv, riscaldamento confortevole e frigo a compressore, vogliamo le stesse comodità di casa, in estate nessun problema, i pannelli ed il movimento sono più che sufficienti. Ma amiamo viaggiare sopratutto in inverno, e andare dove fa molto freddo (quest'anno purtroppo si va poco lontano), senza per questo entrare per forza dove ci sono gli allacci (sono sufficienti AA con solo il CS) per cui l'Efoy ci ha risolto tutti i problemi, e ci stiamo facendo i we nuvolosi finalmente senza nessuna preoccupazione. Fermi 24 ore o 3 gg, non importa, in certi contesti l'Efoy può essere del tutto inutile come necessario, ma almeno ho finito di farmi dettare l'itinerario dalle necessità energetiche, tenere l'occhio sul meteo, cercare sempre la miglior posizione di sosta per avere il sole (se c'è) sui pannelli.... Se i pannelli o il movimento sono sufficienti, bene, ma se non lo fossero, ora non mi interessa più. E' vero, costa, ma anche l'impianto litio che mi avevano proposto costava come montare un Efoy 80, buttando ovviamente le mie due AGM nuovissime, e comunque non avrei avuto la scorta di energia necessaria. Ognuno si cuce addosso i sistemi che ritiene più performanti per le proprie esigenze, potevo montare anche l'80, ma avendo risparmiato altrove (ad esempio il bonus mobilità per le due ebike acquistate), ci siamo concessi lo sfizio del 140, anche in prospettiva di aggiungere un riscaldatore a gasolio per i viaggi invernali in Scandinavia (quando saremo in pensione...) PS L'Efoy Comfort (evoluzione di quello di Tommaso), permette di impostare parametri che in quello precedente non erano modificabili, come ad esempio la soglia dei volt di start e stop dell'inizio/fine carica, oltre ovviamente all'avvio e stop in modalità completamente manuale o mista. Considerazioni ovviamente del tutto personali... Buone scelte energetiche a tutti
In risposta al messaggio di nanonet del 14/12/2020 alle 11:46:07Penso di concordare totalmente con quanto dici.
Dopo anni di inverni dove i pannelli non hanno mai fatto abbastanza (per le nostre esigenze), abbiamo aggiunto l'Efoy 140. Lo scorso we, arriviamo in riviera il venerdi pomeriggio con cielo nuvoloso, il giorno dopo semprenuvoloso, i pannelli (240w) hanno visto circa 3Ah per qualche ora ma poca roba, sabato un pò di sole ma gli Ah dei pannelli erano sempre pochi, stesso discorso domenica. Se avessimo contato solo sui sui pannelli, per tutto il we avremo solo riscaldato (minimo vitale) e letto un pò sotto qualche lampadina, uso minimo del pc. Ma siccome noi in camper usiamo tv, riscaldamento confortevole e frigo a compressore, vogliamo le stesse comodità di casa, in estate nessun problema, i pannelli ed il movimento sono più che sufficienti. Ma amiamo viaggiare sopratutto in inverno, e andare dove fa molto freddo (quest'anno purtroppo si va poco lontano), senza per questo entrare per forza dove ci sono gli allacci (sono sufficienti AA con solo il CS) per cui l'Efoy ci ha risolto tutti i problemi, e ci stiamo facendo i we nuvolosi finalmente senza nessuna preoccupazione. Fermi 24 ore o 3 gg, non importa, in certi contesti l'Efoy può essere del tutto inutile come necessario, ma almeno ho finito di farmi dettare l'itinerario dalle necessità energetiche, tenere l'occhio sul meteo, cercare sempre la miglior posizione di sosta per avere il sole (se c'è) sui pannelli.... Se i pannelli o il movimento sono sufficienti, bene, ma se non lo fossero, ora non mi interessa più. E' vero, costa, ma anche l'impianto litio che mi avevano proposto costava come montare un Efoy 80, buttando ovviamente le mie due AGM nuovissime, e comunque non avrei avuto la scorta di energia necessaria. Ognuno si cuce addosso i sistemi che ritiene più performanti per le proprie esigenze, potevo montare anche l'80, ma avendo risparmiato altrove (ad esempio il bonus mobilità per le due ebike acquistate), ci siamo concessi lo sfizio del 140, anche in prospettiva di aggiungere un riscaldatore a gasolio per i viaggi invernali in Scandinavia (quando saremo in pensione...) PS L'Efoy Comfort (evoluzione di quello di Tommaso), permette di impostare parametri che in quello precedente non erano modificabili, come ad esempio la soglia dei volt di start e stop dell'inizio/fine carica, oltre ovviamente all'avvio e stop in modalità completamente manuale o mista. Considerazioni ovviamente del tutto personali... Buone scelte energetiche a tutti
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/12/2020 alle 18:17:18Allora metti un link.
No. Roberto
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2020 alle 18:36:44Sempre quello del 210.
Allora metti un link. Marco.
In risposta al messaggio di marioselli del 14/12/2020 alle 18:15:25Purtroppo non conosco Hydromax 150, ma mi sto documentando.
Speravo in una tua recensione, visto che nel segmento energia secondo me sei una fonte molto attendibile e puntuale, lo conosci?
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 13/12/2020 alle 19:06:40Infatti, penso che anche per il mio fabbisogno un 80confort sia sufficente.
Come ho scritto per ora l’ho usato poco perché l’ho fatto montare dopo la metà di settembre ed ho fatto solo 3 o 4 uscite ed in pratica solo due notti durante le quali la temperatura è arrivata a zero, comunque l’efoyha sempre tenuto carica la batteria e le utenze attive senza problemi. Il 140 sarà attivo per un tempo minore perché ci metterà meno tempo per ricaricare la bs ed è sicuramente più performante ma L’80 a mio parere è più che sufficiente per un furgonato o un semintegrale di media taglia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/12/2020 alle 19:28:04Secondo me un EFOY deve comunque sempre essere abbinato a un pannello solare, casomai non grande, ma che in estate faccia tutto lui e così l efoy funziona solo in inverno. Mi sembra stupido accumulare ore di funzionamento e spendere per il metanolo quando c'è un bel sole.
D accordo sul discorso del bilancio totale a fine giornata. la mia era solo una considerazione su versatilità e programmabilita. Io preferirei magari che intervenisse magari a.12.5/12.6 per meno tempo, invece che 12.2. Ma.poila sostanza non cambia. a parte che le.batterie al pb piu stanno al 100% piu sono contente. Per me non era per niente scontato che si potesse accendere manualmente ed è molto importante sempre secondo me. Resto dell idea che sia un sistema piu complementare che assoluto. E che chi ha intenzione di stare mesi in libera im giro per il mondo, debba partire da una base solare solida.Ed avere l efoy per situazioni in cui il resto non basta. Cje si presume siano la minoranza. Se invece si usa il mezzo solo in situazioni limite o specifiche, come montagna a sciare e simili. Puo essere l.efoy stesso la.base principale del sistema. Im quanto le situazioni in cui gli altri sistemi,come un solare importante, non funzionano, sono la maggior parte. Poi a 3300 euro si fanno dei ragionamenti... A 700/800 se ne fanno altri. E a questo prezzo può essere quasi irrinunciabile. A mio parere e per la mia esperienza, un camper con batterie al piombo va progettato, affinche la tensione minima mediamente nonnscenda mai sotto 12.4/12.5 volt. Nei limiti del possibile. Serva per questo, l efoy, il booster, varie batterie o X watt di pannelli. Se qualcuno mi chiedesse ,gli direi di fare calcoli e ipotesi(consumi,luoghi,tempi) con questo target. E su questo target modellare l'impianto. Ma difficilmente chi si approccia al primo camper, nuovo o usato, fa questo ragionamento e difficilmente gli viene consigliato dal venditore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/12/2020 alle 19:41:17Penso che il core business della SFC (Efoy) sia il settore militare e aziendale e che il tempo libero sia una linea nata così per fare qualcosina di piu, ma non sia il loro fondamentale.
Insisto sul fatto che i nuovi prodotti possono mettere in liquidazione i vecchi,probabilmente forse anche perché anche obsoleti, c'è anche da capire come se la passa la Efoy,non mi sembra il momento ,crisi mondiale economica,perun prodotto del genere ,non mi sembra che anche in tempi migliori abbiano fatto mai grandi numeri, non vorrei che anche questi siano finiti in made in Cina e tra un po ti troviamo clonati a un paio di centoni ,stessa sorta di tutti i riscaldatori,su Amazon fax simile Webasto da 5kw a poco più di 100,consegna ad ore, per dire che sono già in casa, ho adocchiato degli usati,il prezzo puzza di sola,ma lo collego a quanto sopra,se hanno decine di pezzi della vecchia versione, in Efoy che fanno? Li danno ai rivenditori ? ma quelli hanno in casa già da vendere i loro e nonostante i ribassi al 50% li tengono ancora sul groppone,figurati se acquistano quelli della serie 2021, È il momento di farci un pensiero. Avendoli da spendere è naturalmente se la formica,direi più Nonesa marescialla apre la borsa. occorre un informatore commerciale,devo sentire qualcuno. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2020 alle 12:12:00Marco, ho trovato il link:
Accessoire camping car et caravane d’occasion Toute la France - leboncoin
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2020 alle 18:56:09Mah, anche solo da cio che ho letto sul cinebasto, mi sembra che ci si debba accontentare mooolto, non ha neppure la ventola sufficente a reggere una canalizzazione modesta, al massimo due bocchette dirette, se costa meno, vale anche meno.
Purtroppo non conosco Hydromax 150, ma mi sto documentando. C'è il fattore prezzo... i cinesi hanno dimostrato che si può bruciare gasolio per scaldare un camper con una cifra di circa 100 euro, i tedeschi sostengono chece ne vogliono 800... stanno regalando i cinesi oppure ci stanno spolpando i tedeschi? La differenza qualitativa non mi sembra 1 a 8. Vediamo se la maggiore diffusione dell'Efoy e del concorrente Zeus genera un auspicato allineamento dei prezzi al reale valore dell'oggetto, evitando le attuali cifre assolutamente esose, dovute in parte alla scarsa quantità di oggetti prodotti. Appena esce un cinefoy a 300 euro (e prima o poi esce) vedrete che si daranno una calmata, forse l'unico freno è la complessa spedizione del cinemetanolo, infiammabile e problematico nei container provenienti dalla Cina. Marco.
www.iz4dji.it