CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

acquisto estintore, un consiglio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 31/05/2011 alle: 13:30:51
Vorrei acquistare un estintore da tenere in camper. Ho fatto una ricerca e mi sono letto alcune discussioni ma non sono arrivato ad una conclusione. Qual'è il migliore per il camper? Grazie a quanti vorranno darmi un consiglio gianmaria
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/05/2011 alle: 14:15:27
6Kg, polvere polivalente,A,B,C, bisogna saperlo adoperare.
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 31/05/2011 alle: 14:20:47
Grazie Giuliano, cosa intendi per saperlo adoperare?
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 31/05/2011 alle: 14:34:33
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/05/2011  14:15:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Giuliano, può andare bene questo?

http://cgi.ebay.it/ESTINTORE-A-...

Per quanto riguarda invece la manutenzione ogni quanto va ricaricato e dove è possibile farlo? E i costi? Grazie mille Andrea
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 31/05/2011 alle: 14:54:09
per l'acquisto dell'estintore (ovviamente omologato dal MInistero Interni-VVF) rivolgiti ad una ditta seria di antincendio, oltre al P6 (6kg polvere) fai anche un contratto di manutenzione periodica ai sensi della norma UNI9994 (tempi e modi di manutenzione) che ti mette al riparo da eventuali malfunzionamenti dello stesso. Inoltre la stessa ditta potrà spiegarti al meglio l'uso e magari, dietro compenso, farti eseguire qualche prova di spegnimento che, come dice Giuliano, è indispensabile dato che la scarica di estinguente dura pochi secondi e nulla deve andare sprecato.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 31/05/2011 alle: 14:56:35
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 31/05/2011  14:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok Grazie mille per i consigli. Andrea
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 31/05/2011 alle: 15:16:45
de nada! Andrea (pur'io..)
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 31/05/2011 alle: 19:35:30
quote:Risposta al messaggio di gmp inserito in data 31/05/2011  13:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Giuliano, io per sicurezza ne ho 2 da 6 kg, e sul portabiciclette un carrellato da 60 kg. Cordiali Cordialità oiraM
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 31/05/2011 alle: 21:11:19
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 31/05/2011  19:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>direi propio che tutti noi dovremmo averne uno a bordo.quando chiedi a persone che estintore posseggono ricevi spesso risposte del tipo ma io sono assicurato.vorrei comunque che sul forum qualcuno cominciasse a parlare di materiali ignifughi con cognizione di causa con cui costruire i prossimi camper[:)][:)][:)]saluti gianni
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 31/05/2011 alle: 21:47:54
Io ne ho uno di quelli usa e getta, ma credo che non serva a nulla. Mi sa che mi comprerò anche io qualcosa di più serio. Visto che il mio camper è piuttosto piccolo, un 2kg può essere sufficiente? Inoltre avere una coperta ignifuga da buttare su un eventuale principio di incendio può essere utile?
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 01/06/2011 alle: 09:03:56
Attenzione, è meglio acquistarlo anche pagando di + da un venditore vicino casa che faccia anche manutenzione e assistenza, succede che quando lo vai a far revisionare e/o ricaricare si rifiutino se non è un loro prodotto. E' anche vero che per 14 euro + spese di spedizione anziché revisionarlo lo sostituisci, però c'è il non facile problema dello smaltimento. Roby
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 01/06/2011 alle: 13:57:01
Grazie a tutti per le risposte. Nel frattempo ho contattato l'APT antincendio. Il loro consiglio è un estintore a polvere da 6kg (come consiglia anche giuliano) e uno da 2kg a CO2 da utilizzare sulle apparecchiature elettroniche. Penso che mi rivolgerò a loro anche perchè sono vicini a casa mia e effettuano i servizi di manutenzione e ricarica. ciao gianmaria
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 01/06/2011 alle: 14:55:55
scusami se mi intrometto...ma....siccome sono un vv.f. ti sconsiglio vivamente di prendere in considerazione l'estintore co2 se non sai usarlo....ha la caratteristica che quando il prodotto estinguente esce dal suo involucro esce a meno 72°c. ....quindi se lo dai direttamente su di un corpo incandescente questo potrebbe esplodere, a causa dell'enorme differenza termica e ti troveresti a fare da bersaglio.... poi non è da trascurare anche l'ipotesi che l'estinguente potrebbe finirti addosso per motivi vari e avresti un'ustione.... quindi secondo me se non sei pratico, prendi in considerazione l'estintore a polvere.... prendilo come un consiglio spassionato.... saluti danilo
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 01/06/2011 alle: 15:51:04
quote:Risposta al messaggio di damasi inserito in data 01/06/2011  14:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille Danilo! seguirò il tuo consiglio sicuramente, non ho voglio di rischiare nulla di quanto hai descritto. Prenderò solo quello a polvere e spero di non doverlo usare mai. ciao, gianmaria
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 01/06/2011 alle: 17:58:10
quote:Risposta al messaggio di damasi inserito in data 01/06/2011  14:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo, concordo. La polvere (con molta pazienza) la sanno pulire tutti [;)] MArco.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/06/2011 alle: 09:27:53
Essendo un privato, non serve, anche se l'estintore dovrebbe essere visto da uno che è del mestiere, che lo porti a controllare o revisionare alle scadenze indicate, non incorri in ciò in nessuna sanzione. Si devono però osservare, alcuni accorgimenti per averlo in ordine, tipo capovolgerlo almeno un paio di volte in un anno, controllare sempre ad ogni uscita e rientro l'indicazione della pressione, averlo in un posto visibile e non abbandonato in un angolo, precisamente DEVE essere sempre in bella vista sul suo supporto, che si possa averlo raggiungibile in ogni momento sia da dentro che da fuori, in prossimità di qualche porta, lontano da un possibile carico d'incendio elevato. L'azoto e la particolarità delle polveri a più composti rende nel tempo l'estintore sicuro e affidabile. Per saperlo usare, mi riferivo che ci si deve avvicinare il più possibile all'incendio, e indirizzare il getto, mai sulle fiamme che si allungano verso l'alto, ma alla base, dove ci stà la materia che brucia, non un colpo unico, ma colpeti ripetuti, in modo tale lo spostamento d'aria, rende visibile cosa brucia. Il suo effetto massimo lo raggiunge in ambienti chiusi o limitati, in quanto, l'aria venendo meno non alimenta in modo esponenziale l'incendio. Per esempio, aprire il cofano in cui si è sviluppato l'incendio, è bene che sia un'altra persona che lo apra, in modo tale non si da tempo alle fiamme una combustione più ricca, tale da accentuare le fiamme. Guanti, sarebbero l'ideale per fare ciò. L'estintore sulla foto va più che bene, basta che ci sia il numero di omologazione, o la norma che rispetta. Non Ti serve il CO2 in quanto, non hai nessuna apparecchiatura che comporti una serie di contatti delicati, che l'eventuale polvere vada ad intaccare, non hai nemmeno un piccolo spazio per cui la sottrazione d'ossigeno è importante ai fini dell'estinzione, la polvere con l'aspirapolvere e un compressore si elimina completamente, quindi...sono soldi spesi non necessari. I VVF. lo hanno solamente caricato sulle A.G. intervenendo su incidenti, quando i feriti hanno ferite esposte, nei luoghi delle attività soggette in prossimità di quadri elettrici, in cui ci sono relè e teleinteruttori, con contatti esposti in aria.[;)] A quello che ne ha 2 da 6Kg, certamente ha l'ottimo, sotto tutti i punti di vista sulla sicurezza. Stanno comunque anche se non c'è ancora l'obbligo che mezzi, in cui ci sia un piccolo deposito di materiale infiammabile sia in carico l'estintore.

Modificato da giuliano49 il 05/06/2011 alle 09:43:05
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 05/06/2011 alle: 15:43:40
[quote][i]Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 05/06/2011  09:27:53 Salve ……………preciso che non amo contraddire nessuno qui sul forum quando si parla di argomenti “leggeri”, perchè ognuno di noi ha la sua opinione……..però, quando si danno notizie che secondo me sono inesatte, scusatemi, ma intervengo ………. I consigli che sono stati dati in merito al posizionamento dell’estintore,al capovolgimento dello stesso per far miscelare la polvere ….. li condivido quasi totalmente ……. ma su come usare l’estintore NO! Il getto della polvere va indirizzato (secondo il materiale interessato dall’incendio) o direttamente o leggermente sopra il materiale che brucia per far si che gli si crei sopra uno strato di polvere, così lo spegnimento avviene per soffocamento (interrompendo la reazione chimica che si è creata, perché non è il materiale che brucia ma semplicemente i gas che vengono prodotti dalla temperatura elevata.).L'estinguente va dato con un unico getto,partendo da un estremo all’altro …… perché con il metodo a colpetto le fiamme che rimangono e l'alta temperatura spostano la polvere che è stata gittata in precedenza e bisogna ricominciare da capo …… l’effetto massimo di spegnimento in ambiente chiuso lo si otteneva con l’estintore a halon ma senza una protezione adeguata la vedevo dura uscire vivi da un locale chiuso ……. (non si usa più per motivi ambientali). In merito all’apertura di un cofano motore interessato da un incendio non va sollevato né personalmente e né da una terza persona altrimenti si rischia di fare la fine di un pollo allo spiedo …….. lo si solleva semplicemente di qualche centimetro per fare entrare il tubo dell’estintore dentro il vano motore e poi erogare l’estinguente e in un secondo tempo sollevare il cofano con molta prudenza. Poi, in caso d’incendio del vano motore, occorre tirare tempestivamente la leva dell’apertura del cofano,altrimenti non si apre più, a causa delle fiamme e dello scioglimento dei meccanismi. Sui mezzi (A.P.S.) che abbiamo in dotazione ci sono tutti i tipi di estinguenti e sinceramente non vedo il nesso “incidente-co2-polvere” con persone incastrate all’interno dell' auto …….( anche perché se dovesse succedere una cosa del genere lontano da una centrale o distaccamento VV.F. per i poveri malcapitati, a causa della distanza, ci sarebbe poco da fare ……..) queste più o meno sono le procedure...senza polemizzare... ma tra la teoria e la pratica c’è molta differenza! P.S:l'estintore co2 agisce principalmente per raffreddamento e non per sottrazione di ossigeno... l'unico che aveva questa caratteristica principale era l'estintore a halon.... un saluto cordiale danilo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/06/2011 alle: 17:07:13
Ciao Danilo, forse sono cambiati i tempi, ma vedo che obbietti su cose che sono scritte ...da tempo, non so quanto tempo sei nei VVF, ma vorrei che mi sottolinei le frasi che non vanno, così imparo, sai a volte si crede una cosa invece è un'altra, premetto rimanendo sul tema materiale che produce braci e residui e non liquido infiammabile, sarei interessato a ciò, i VVF m'incutono sicurezza...oltre che frequentarli una volta l'anno[;)][:D][:D][:D][:D] Modalità d'uso Togliere la spina di sicurezza. Impugnare la lancia. Premere a fondo la leva di comando e dirigere il getto verso la base delle fiamme.[/b](altrimenti la polvere passa e non si posa sulle braci o fonte che brucia)id="blue"> Porsi a una distanza adeguata dalla fiamme [b]Se possibile, per ridurre spreco usare l'estintore ad intermittenza.(vien da se che lo spostamento della fiamma fa si che si veda la fonte)id="blue"> Se utilizzati da più persone, conviene che queste si trovino sempre da uno stesso lato (sopravvento) e in posizione da non interferire fra loro. Dopo l'utilizzazione in locali chiusi areare e ricaricare dopo l'uso anche parziale Va bene cosi? cosa cambia? Precisiamo anche, nonostante che molti manutentori adoperano differenti gas, che fino 30Kg 16bar sono a CO2, per maggiori quantità azoto/aria a 150bar. Senza polemica aggiusta l'ultima riga è errata. riga,http://www.vvfimer.it/index.php?page=6&sez=5

Modificato da giuliano49 il 06/06/2011 alle 18:50:07
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/06/2011 alle: 18:17:04
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/06/2011  17:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/06/2011 alle: 18:44:34
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/06/2011  18:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao gianfranco come mai...[;)][;)][;)][;)][?]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/06/2011 alle: 19:06:13
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/06/2011  18:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè Condivido e Sottoscrivo Giuliano [;)][;)][;)] Non che ce ne fosse Bisogno ma...Sono Ancora d'accordo[;)] [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link