CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

acquisto estintore, un consiglio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 06/06/2011 alle: 19:09:31
Visto che un estintore dura pochi secondi se dovete usarlo fatelo in apnea. Per 30 secondi (anche molti meno) il respiro si trattiene senza problemi. Dopo che l'estintore è finito via di corsa; il camper è una bestiaccia. Legno, plastica, stoffa, corrente, gas e gasolio e a volte anche metanolo e benzina. A parte la dinamite non manca nulla.[xx(] MArco.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/06/2011 alle: 19:14:36
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/06/2011  19:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OSTI Marco.... io avrei aggiunto la possibilità di scossa tellurica, e un'erruzione da sotto il mezzo [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Scherzo, hai ragione, una regola dice, o il fuoco si spegne entro i PRIMI 3 Minuti, o...via a distanza di sicurezza...non si spegne niente...sul sano [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] A Tal proposito, Rifaccio notare, che le Coperte Ignifughe, MOLTO spesso, sui VR, possono esere Più Comode, Sicure e Funzionali, di un estintore, magari adoperato male (es spruzzando su una pentola con olio incendiato...spargendo il fuoco un pò su tutto... !!)[V][V][V] [;)][;)] Ciao Gianfranco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/06/2011 alle: 20:48:00
Ah! Ok Speedy3, pensavo che fossi un ex AVVA e che avessi a che fare con gli estintori, invece ho visto che macchini[:D][:D][:D][:D] Si.... dal canto mio do le informazioni se le so altrimenti mi astengo, sai con il tempo ci si matura fa anche qui, son ragaaaazziii. Beh! giusto una coperta di lana andrebbe anche bene al momento, se non pippa [:D][:D][:D][:D][:D]da tempo, basta poco per spegnerlo.[:D][:D] Rimane pure il fatto di eliminare il tutto, gettandolo fuori bordo[:D][:D][:D] Io penso che un estintore da 6 Kg ci dovrebbe essere ovunque, anche in casa, meglio se 2. A volte va tutto in fumo, mentre si guarda attoniti ciò che stà succedendo,... e si che bastava intervenire subito con poco all'inizio.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/06/2011 alle: 21:28:46
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/06/2011  20:48:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, Giuliano, sono il Responsabile Tecnico, con Responsabilità di Sicurezza, del Più Grande Oleodotto d'Europa il TAL Trans Alpine Oelleitung, che per l'Italia si Chiama SIOT (Società Italiana per L'oleodotto Transalpino) , pompiamo circa 40 Milioni di Tonnellate di Petrolio l'anno, con destinazione Austria(Vienna, il, MERO), Germania (Karlshruhe, Monaco-Aeroporto, Repubblica Ceca.....), l'oleodotto più Grande D'Europa, con Tubazione da 40"... Insomma, di Rischio, ne Possiamo Avere...[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Concordo con le Tue Consideraziioni e Opinioni !! [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] [:)][:)][:)] [;)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/06/2011 alle: 21:45:16
Dove si possono trovare le coperte ignifughe?
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 06/06/2011 alle: 22:44:23
Buonasera a tutti. Ho letto i precedenti post e vorrei dire la mia. Ho sul camper un estintore a polvere 34A 233BC da Kg 6 ed anche un CO2 da 2 Kg (e sono contento della scelta che ho fatto). Dissento sulla notizia che il CO2 può creare danni se mal usato: questo accade per qualsiasi apparecchio se non si usa correttamente. L'estintore a CO2 provoca la fuoriuscita del gas "anidride carbonica o biossido di carbonio", che dir si voglia, ad una temperatura di parecchi gradi sotto lo zero, quindi è corretta l'informazione sulla temperatura che è stata data, ma è utile far sapere che sono presenti sull'estintore delle protezioni per l'operatore che evitano il contatto diretto col freddo e quindi scongiurano le conseguenti ustioni da freddo. L'estintore a CO2 agisce solo su fuochi di classe B e C, oltre che su impianti elettrici in tensione anche superiore a 1000 Volt (sono presenti nelle cabine di trasformazione del 15.000 Volt, ad esempio, in quanto non hanno nessuna conduzione di elettricità). E' efficace su fuochi provocati da fughe di gas in quanto l'improvviso freddo "ghiaccia la fiamma" ad esempio di una bombola che prende fuoco o di un altro apparecchio a gas. Non lascia alcun residuo dopo l'uso in quanto fuoriessce solo un gas che poi si dissolve nell'aria. Non lasciando residuo, non è efficace sui fuochi di classe A (braci di legno, ad esempio) e quindi ecco il perchè l'estintore a polvere polivalente (classi ABC) non deve mancare sul camper. L'estintore a polvere polivalente agisce su tutti i tipi di fuoco, quello da 6 kg è quindi considerato l'estintore "universale", è l'estintore professionale più economico in commercio ed è anche il più valido, così come si nota dai valori di classe che gli sono stati attribuiti (34A 233BC); non è adatto a fuochi provocati da impianti elettrici che hanno un voltaggio superiore a 1000 Volt, in quanto, dopo tale voltaggio, provocano una conduzioine di elettricità. Il principio di spegnimento è pressochè comune ai due tipi sopra citati, il prodotto estinguente prende posto dell'ossigeno e conseguentemente soffoca il fuoco. Il getto deve essere sempre rivolto alla base delle fiamme, cioè dove il fuoco si sviluppa. E' corretto affermare che i manutentori per pressurizzare gli estintori a polvere (di qualsiasi capacità essi siano, purchè pressurizati) usano "esclusivamente" gas azoto, unico gas inerte e assolutamente secco, e la pressione di esercizio di questi estintori è 15 atmosfere. Altra cosa sono gli estintori a polvere "non" pressurizzati (in Italia non molto in uso, se non per qualche estintore di piccole capacità) per i quali è usato, come propellente, il gas CO2 racchiuso in una bombola interna o esterna al fusto che si aziona solo al momento dell'uso. La pressione di esercizio degli estintori a CO2 è 60 atmosfere. E' buona norma fare controllare, da personale esperto, l'estintore periodicamente; la legge prescrive, dove sussiste l'obbligo di avere l'estintore, un controllo con cadenza semestrale. Sui nostri mezzi non c'è l'obbligo di avere a bordo un estintore, pertanto, è sufficiente farlo controllare almeno una volta all'anno (come prescrive, ad esempio, la normativa antincendio in vigore per le imbarcazioni da diporto). E' opportuno posizionarlo in un luogo dove sia possibile il rapido abbrancamento dello stesso (nel gavone, l'ultima cosa in fondo, ad esempio è il posto più inopportuno[xx(]); io l'ho messo dietro il sedile di guida. Si può riporre sia verticale che orizzontale, l'importante è che sia verticale durante l'uso: all'interno, per tutti e due i tipi, c'è un pescante che va a "pescare" il prodotto estinguente dal fondo il quale, aprendo la valvola, esce per depressione. La coperta antifiamma è un valido accessorio che è utile avere sul mezzo; non comporta alcuna manutenzione periodica, occupa poco spazio ed è utile per soffocare un principio d'incendio. Si trova presso qualsiasi rivenditore di materiale antincendio, ma può essere trovata anche presso autoaccessori ben forniti od anche presso la grande distribuzione; mi pare che tempo fa fosse venduta al Lidl. Salutoni. Mauro[;)]
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 06/06/2011 alle: 22:51:30
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/06/2011  21:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ne ho prese un paio dagli "svedesi" poco tempo fa, una la tengo sopra al pensile della cucina e l'altra dentro al cassetto portaoggetti della cabina, pesano poco e sono poco ingombranti. Ciao[:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/06/2011 alle: 23:07:48
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 06/06/2011  22:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davvero, dagli svedesi? Ma dove? Sono proprio contrassegnate come coperte ignifughe? Hanno un nome (le cose degli svedesi hanno sempre un nome, tipo fiammik, bruciak, spegnital [:D]) Ma uno le potrebbe anche usare come copertina nelle serate fredde?
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/06/2011 alle: 23:10:46
l'ho trovata:

http://www.ikea.com/it/it/catal...

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 06/06/2011 alle: 23:40:45
[quote][i]Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/06/2011  17:07:13 Ciao giuliano come ti avevo premesso non amo contraddire nessuno,però quando si danno dei consigli non proprio esatti su come intervenire scusami ma m’intrometto sai mica per contraddirti ma solo per non far si che qualcuno si possa far male …… tra la teoria e la pratica c’è molta ma molta differenza perché il nostro lavoro non è come fare un “copia-incolla”….. leggi attentamente le risposte che ti ho dato nel precedente messaggio lasciandoti guidare dalla mia professionalità maturata negli anni…una professionalità che, credimi, non si acquisisce semplicemente leggendo… sono nei VV.F. dal lontano 1983………spesso si pensa che semplicemente leggendo come affrontare una situazione di pericolo basti ad acquisire sicurezza, invece ti assicuro che quando ci si trova nella situazione di pericolo….è tutta un’altra storia!! Purtroppo sulla mia esperienza pesa anche lo scoppio di due bombole g.p.l….. la prima nel 1995 mi è passata vicino come un disco volante……..la seconda invece nel 2003 ha preso in pieno me e un altro collega …. figurati che mia moglie ha appreso la notizia tramite televideo …….. traumi che mi porto ancora dietro ……. quindi la sicurezza per me è la prima cosa!! Su come agisce l’estinguente co2 sai ……. mi fido più dei nostri istruttori che fanno i corsi di formazione a tutti gli enti statali e privati …. e credimi è molto più complesso di quelle righe scritte ….. Penso di essere stato esauriente senza entrare nei minimi dettagli …… Saluti danilo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 06/06/2011 alle: 23:41:33
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/06/2011  23:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il nome non le si addice effettivamente, ma è proprio lei [:D] Usarla come plaid non so[8D], non l'ho mai aperta sinceramente per paura di non saper più richiuderla in modo così compatto, anche perchè ha una linguetta che fuoriesce proprio per estrarla rapidamente e dubito che tale linguetta vada a finire all'esterno dell'involucro una volta aperta. Ciao[:)]
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 07/06/2011 alle: 00:38:10
Vorrei sottolineare il fatto che se sul camper si sviluppano le fiamme meglio darsela a gambe levate bisogna intervenire prima che si sviluppino!!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/06/2011 alle: 07:59:59
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 06/06/2011  23:41:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla mia domanda se poss essere usata come plaid mi sono già risposto quando ho letto che fatta al 100% di fibra di vetro... [xx(]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/06/2011 alle: 08:20:56
quote:Risposta al messaggio di damasi inserito in data 06/06/2011  23:40:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu hai scritto molto, ma non mi hai scritto o riportato la frase incriminata, per il resto lascia stare potresti "bruciarTi" ...da subito. A volte la sorpresa, lascia senza parole.[;)](però quando si danno dei consigli non proprio esatti su come intervenire scusami ma m’intrometto sai mica per contraddirti ma solo per non far si che qualcuno si possa far male …… [u]tra la teoria e la pratica c’è molta ma molta differenza perché il nostro lavoro non è come fare un “copia-incolla”)[/u]id="red"> Il copia incolla lo posto per far capire a chi non capisce quello che scrivo, sai siamo vecchi [:D][:D][:D][:D]... chi Ti ha insegnato a fare il VVF.[?][;)] Non sarà stato magari Delli Rocxxx [?][?][?][?][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] lo conosci[?] E' una battuta...[:D][:D] sai a volte si pensa una cosa e invece è ben altra, come vedi vado oltre anche se mi indichi che porto le persone a farsi male[;)].

Modificato da giuliano49 il 07/06/2011 alle 11:13:38
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 07/06/2011 alle: 12:12:03
[quote][i]Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/06/2011  08:20:56 permettimi, sai cosa di dico?...ti ringrazio delle chiacchiere fatte ma a questo punto penso sia meglio concludere il nostro confronto dal momento che non amo confrontarmi con persone "troppo" amanti della loro opinione....non mi resta che augurarti in bocca al lupo.... danilo.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 07/06/2011 alle: 12:21:51
X Giuliano scusa se mi intrometto ma non vedo il motivo di entrare in polemica, sono un ex collega di Danilo (anni sulla "partenza" e mi occupo tutt'ora di istruzione antincendio x il personale delle amministrazioni) e non posso che confermare quanto lui ha scritto, ogni intervento sulla carta ha una precisa procedura da seguire ma l'esperienza fatta "sul campo" ogni giorno ti insegna come operare caso per caso nel migliore dei modi salvaguardando principalmente l'incolumità altrui e quella degli operatori. Un conto fare un corso l'anno e qualche prova di spegnimento sulla "padella", un conto trovarsi quasi tutti i giorni alle prese con interventi veri e dalle caratteristiche più disparate. Ciao.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/06/2011 alle: 12:24:59
quote:Risposta al messaggio di damasi inserito in data 07/06/2011  12:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aspetto sempre la frase per cui, mi hai indicato come possibile autore di mettere in pericolo le persone, nulla di più. Oppure mi ha già conosciuto[:D][?][?][?] Ora l'aspetto anche da endurista, solo per capire, altrimenti è solo una posizione senza senso da parte di chi manifesta una cosa non sapendo dare spiegazione ai frequentatori, inoltre non sono intervenuto a polemizzare, mi sembra evvidente a chi legge.(gestione risorse)

Modificato da giuliano49 il 07/06/2011 alle 12:59:11
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 07/06/2011 alle: 12:57:20
[quote][i]Risposta al messaggio di endurista inserito in data 07/06/2011  12:21:51 ciao endurista...devi essere una persona speciale, non perchè sei intervenuto prendendo le mie parti, ma semplicemente perchè hai preso la difesa anche di altri colleghi che come noi sanno benissimo cosa significhi stare in partenza, consapevoli che mettiamo in gioco la nostra vita ogni volta che usciamo per soccorso.... sottolineo con piacere l'eleganza della risposta che hai dato senza usare ironia e arroganza.... complimenti. saluti danilo
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 07/06/2011 alle: 13:10:04
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/06/2011  12:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posizione senza senso? Perchè mai? Prima ti ho citato dandoti ragione sul "saperlo usare", ma per il modo d'uso ovvero la procedura più corretta, per mia esperienza e per formazione, sono d'accordo con quanto scritto da Danilo, unica scarica più idonea a soffocare la combustione e non "colpetti" di estinguente (sposti la polvere già versata specie se sei a distanza troppo ravvicinata e dai cmq modo alle fiamme di riossigenarsi tra un "colpetto" e l'altro aumentando il tempo necesserio allo spegnimento e la quantità di estinguente necessario), specie se si passa dal piccolo principio d'incendio al cosidetto "flash over". Aggiungo che una volta spento l'incendio si devono "smassare" con cura le braci per evitare che riprenda. Senza polemica Giulià, si discute per capire e far capire a chi non è "pratico".
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/06/2011 alle: 13:13:26
Aspetto sempre la frase per cui, mi hai indicato come possibile autore di mettere in pericolo le personeid="size3"> Detta richiesta, è per rispetto di chi ha letto le Tue rimostranze, e se tu sei un componente della partenza, faresti bene di illustrarmi dove ho sbagliato, così impariamo tutti. Poi accertati chi stà dietro ad una tastiera, potresti fare una magra figura, in special modo se sei un VVF.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link