quote:Originally posted by sport15>
Per la Croazia,attenzione alla patente!! Gialuca >
quote:Originally posted by paolo 61> Ho un 4cv Johnson 4 tempi e con un tre metri paiolato in legno mi faccio dei giri fantastici in due adulti e un bambino. Anche se c'è mare non conta la potenza del motore (avete visto con barche grosse e botori potenti che quando c'è mare vanno tutti piano?) quanto piuttosto 1) la sua affidabilità e 2) le doti di navigabilità del natante. Vai tranquillo col 4 cv. Tieni presente che col camper se fai prevalentemente sosta libera o sei uno che si sposta spesso ti serve qualcosa di leggero e facilmente trasportabile altrimenbti non lo usi mai. Un 4cv pesa comunque i suoi 22kg, che sembrano pochi ma il motore è grande, e portarselo in spiaggia non è come trasportare fai conto una batteria dello stesso peso, ti assicuro che fatichi come una bestia. Dicevo, io col mio mi sono fatto questa estate da Saint Florain alla saleccia tutti i giorni e consumavo appena tre litri di benzina per andata e ritornosenza le rotture del dover fare miscela e se mi spostavo mi costava veramente poco smontare e rimontare il tutto anche solo per una giornata. Insomma, valuta bene quello che devi fare. La sicurezza in ogni caso non te la dà la potenza ma l'affidabilità e le doti di navigazione, oltre alla prudenza e alla tua esperienza.
Con i 4 hp si va , a patto che il mare sia liscio come l'olio. Saluti paolo >
quote:Originally posted by alexbio> Quando il mare ci si mette, sono spiacente, ma tutta la potenza del mondo non ti salva. Il mare affonda le navi figurarsi un gommoncino.... Quello che ti salva è solo ed esclusivamente la prudenza e l'esperienza, e il saper valutare in anticipo. La potenza dà solo una falsa sensazione di sicurezza derivante dal pensiero sbagliato di poter dominare il mare. La realtà è che in quella situazione non ti ci saresti dovuto trovare. Scusa Alex, non è un rimprovero, è solo per far capire all'amico che chiede informazioni. Un mare forza sette non si ha per un cambiamento improvviso...e fino a forza 4 ti garantisco che rientri anche con un 4cv. Comunque, se prevedo di uscire l'indomani, la sera mi reco in capitaneria a leggere i bollettini. Massimo esco con forza 2 a seconda delle previsioni successive allontanandomi di conseguenza. Per dover rientrare a forza sette significa che uno esce con condizioni già precarie all'andata e con bollettini in netto peggioramento.
Permettetemi in parte di dissentire e palo per una brutta esperienza accadutaci in Sardegna alcuni anni fa. Partiti da un spiaggia ci siamo trovati con un gommone di 4 mt e 4 persone a bordo con un mare forza 7 per un improvviso cambiamento di tempo. Con il mio motore Selva da 20 cv riuscivo a malapena a procedere verso il porto di Castelsardo distante solo un paio di miglia (lungo la costa), perchè con quel vento facevo tre metri avanti e due indietro. Non c'è dubbio che serva l'affidabilità, ma purtroppo può servire anche la potenza in certe situazioni che possono capitare. Cordialmente >
quote:Originally posted by andperf> Quoto al 100%!! Noi quando uscivamo con il gommone oltre a consultare i bolletini,anche per brevi gite, staamo smpre attenti al mare ed ai venti e magari anticipavamo il rientro......meglio prevenire che curare..... Adesso il nostro gommone è su un fondale dell'isola di Thassos in Grecia, "rapito" da un fortunale che non lasciò scampo quasi a nessuno.... Esperienza da dimenticare,o ricordare con forte ansia. Gianluca
quote:Originally posted by alexbio> Quando il mare ci si mette, sono spiacente, ma tutta la potenza del mondo non ti salva. Il mare affonda le navi figurarsi un gommoncino.... Quello che ti salva è solo ed esclusivamente la prudenza e l'esperienza, e il saper valutare in anticipo. La potenza dà solo una falsa sensazione di sicurezza derivante dal pensiero sbagliato di poter dominare il mare. La realtà è che in quella situazione non ti ci saresti dovuto trovare. Scusa Alex, non è un rimprovero, è solo per far capire all'amico che chiede informazioni. Un mare forza sette non si ha per un cambiamento improvviso...e fino a forza 4 ti garantisco che rientri anche con un 4cv. Comunque, se prevedo di uscire l'indomani, la sera mi reco in capitaneria a leggere i bollettini. Massimo esco con forza 2 a seconda delle previsioni successive allontanandomi di conseguenza. Per dover rientrare a forza sette significa che uno esce con condizioni già precarie all'andata e con bollettini in netto peggioramento.
Permettetemi in parte di dissentire e palo per una brutta esperienza accadutaci in Sardegna alcuni anni fa. Partiti da un spiaggia ci siamo trovati con un gommone di 4 mt e 4 persone a bordo con un mare forza 7 per un improvviso cambiamento di tempo. Con il mio motore Selva da 20 cv riuscivo a malapena a procedere verso il porto di Castelsardo distante solo un paio di miglia (lungo la costa), perchè con quel vento facevo tre metri avanti e due indietro. Non c'è dubbio che serva l'affidabilità, ma purtroppo può servire anche la potenza in certe situazioni che possono capitare. Cordialmente >
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quote:Originally posted by qwertyz> straquoto...io ho avuto diversi gommoni smontabili e un paio a chiglia rigida, l'unico che è paragonabile a un chiglia rigida per prestazioni e stabilità è stato il marshall attuale marsea, sono ormai tre anni che ce l'ho e devo dire che tra gli smontabili che ho avuto(zodiac n°2 tutti e due scollati, eurovinil non male solo che è in pvc, altro bombard come zodiac) è quello che mi ha dato piu soddisfazioni. un consiglio a prescindere dalla marca è di farlo con il paramezzale rigido ciao fab
io sono prima di tutto appassionato di mare e quindi con il camper d'estate non vado mai via senza gommone....ti consiglio di prenderlo ma se puoi qualcosa tipo il marsea con paramezzale in legno sui 3,5 mt e motore da 10 cv....io ho questa accoppiata e ci andiamo in 4 ...ho avuto anche mezzi + piccoli ma fidati le cineserie con motori da 4cv vanno bene solo per fare un bagnetto al largo,sono pratici,ma inutili ed insicuri, ti fanno passare la voglia di andar x mare.... >