In risposta al messaggio di Giovanni del 09/03/2022 alle 16:19:47Ciao Giovanni, giustamente ti trovi bene con Sygic e ne sostieni l'utilità, è normale, però io sono rimasto molto deluso, dato che lo avevo acquistato perchè a differenza di quello Mercedes che ho su mi faceva programmare le misure del mezzo. Pensavo così di evitare problemi di strade inadatte al mio camper, invece mi sono ritrovato infognato in una stradina dove non avrebbe in teoria dovuto portarmi. Cosa che poi ha provato a rifare successivamente, menomale che mi sono accorto dove mi faceva infilare e non ho girato, anche perché avevo acceso quello del camper che mi suggeriva diversamente.Non credo sia questione di essere esperti o meno di informatica, a me Sygic pare di grande semplicità nelle impostazioni, quello che dico è che capisco che le mappe magari non riportano le altezze ecc, ma se compro un navigatore specificatamente per mezzi "pesanti", si chiama Truck d'altronde, o no, e quello mi manda in una strada dove un mezzo delle dimensioni impostate non dovrebbe mai andare, cosa l'ho comprato a fare? Il navigatore l'avevo, non me ne serviva un altro. Oltretutto ho notato che ogni tanto nel vocale sbaglia il numero di uscita dalle rotonde. Cmq, in conclusione, alla fine per quel poco che è costato posso farne tranquillamente a meno senza troppi rimpianti.
Mi spiacerebbe sembrare un fissato per Sygic che, innegabile, troppo spesso va per i cavoli suoi, però come altri navigatori più o meno blasonati. Ho continuato ad usarlo come navigatore principale perché mi permettecerti servizi che altri navigatori non forniscono; mi aiuta (quando non sbaglia!) da ormai una decina d'anni, passando dalla versione ammiraglia (resa inutile a me) a queste ultime Truck. Dalla release 21.5.0 sono migliorate molte cose, ora la versione 21.5.3 sbaglia molto ma molto meno e, come ho già scritto, impostando furgone si hanno i migliori itinerari. Poi, le recenti mappe 2021/12 sono molto più complete di sottopassi, strettoie e portate massime; certo che ancora ne mancheranno. Tra l'altro non sono sicuro che questi punti interdetti siano sulle mappe ma credo che vengano inseriti come Poi nei vari aggiornamenti; non sono sicuro, però, di questo. Me lo fa pensare perché sono presenti, identici, sia nella versione Truck con mappe ta sia nella versione Fleet con mappe nt. Ripeto, non voglio convincere nessuno. Ognuno ha il suo navigatore preferito, quello che soddisfa meglio le sue esigenze. Io uso questo per le sue prerogative che, riconosco, non possono essere sfruttate da chiunque ma occorre avere dimestichezza con un po' di informatica per fargli fare certe cose. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/03/2022 alle 18:14:10Waze da tempo non si basa più sulle segnalazioni degli utenti, che fanno solo comparire le iconcine coda, ma sull'effettivo tempo per transitare su un determinato segmento di strada, in questo caso i dati aggregati sono quelli di waze, quelli di maps e quelli di chi ha un telefono android a prescindere dal software di navigazione usato se ha la geolocalizzazione ed il gps attivi.
Io ho provato diversi navigatori e, ogni tanto, curioso come sono, provo a testarne gli aggiornamenti per successivamente desistere. Il fatto che non hai mai visto un divieto per pesi minori di 35 qli non esclude che cene possano essere da 35 in su, e ce ne sono parecchi sia come percorrenze che come parcheggi vietati, ed esistono camper oltre i 35 qli. Le condizioni del traffico non so se quelle di Waze siano migliori di quelle ufficiali (Tomtom, Garmin, Sygic, ecc.) perché quelle di Waze si dice che siano il frutto delle segnalazioni dei singoli utenti (ma non ne sono sicuro) che implicherebbe un mancato tempestivo aggiornamento sulla fine del problema ma, purtroppo, non sono così aggiornato. Sono aggiornato però su quelle ufficiali che permettono al navigatore di segnalare il dove e per quanti chilometri, il tipo (coda o blocco), quanto tempo si perderà e, se il caso, la deviazione suggerita: credo che sia la stessa cosa. Mi divertivo a volte, nelle ore di punta, a controllare il traffico nella strada principale che mi passa sotto casa: appena si formava una coda, il navigatore subito la segnalava; se diventava quasi un blocco, evitava l'ingorgo per un'altra strada (che, però, portava a tempi più lunghi dell'aspettare in coda...) per eliminare il problema appena la coda scompariva. Mi dava l'impressione che qualcuno dalla finestra dei palazzi di fronte manovrasse per la tempestività delle segnalazioni. Giovanni
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/03/2022 alle 18:01:19Hai scritto:
Waze da tempo non si basa più sulle segnalazioni degli utenti, che fanno solo comparire le iconcine coda, ma sull'effettivo tempo per transitare su un determinato segmento di strada, in questo caso i dati aggregati sonoquelli di waze, quelli di maps e quelli di chi ha un telefono android a prescindere dal software di navigazione usato se ha la geolocalizzazione ed il gps attivi. Il limite può derivare dal fatto che le informazioni sul traffico non sono come dicono in tempo reale ma aggiornate ogni tot tempo non so quanto sia ora