In risposta al messaggio di maci71 del 07/04/2019 alle 09:09:59Puoi fare tutto quello che hai chiesto e per fare una sola entrata fai il parallelo dei due pannelli sul tetto in modo stagno e poi scendi con un solo cavo di almeno 6mmq e sei a posto
Buongiorno, devo acquistare i pannelli nuovi ma per problemi di spazio dovrei metterli con potenze diverse. Un 150w e un 100w entrambi a 12v. Posso collegarli allo stesso regolatore anche se provvisto di un solo attacco? Posso mettere un policristallino e un monocristallino per sfruttare entrambe le tecnologie? grazie Max
In risposta al messaggio di maci71 del 07/04/2019 alle 09:09:59Puoi farlo ma i pannelli devono avere tutti la stessa tensione.
Buongiorno, devo acquistare i pannelli nuovi ma per problemi di spazio dovrei metterli con potenze diverse. Un 150w e un 100w entrambi a 12v. Posso collegarli allo stesso regolatore anche se provvisto di un solo attacco? Posso mettere un policristallino e un monocristallino per sfruttare entrambe le tecnologie? grazie Max
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/04/2019 alle 20:36:47Bene grazie non lo sapevo.
Se i pannelli hanno la stessa tensione (perfettamente uguale) e la stessa irradiazione solare (non debbono andare in ombra ne totalmente nè parzialmente) i diodi di separazione non servono. Non servono infatti negli impiantifotovoltaici fissi, poichè lì ci sono queste condizioni. Nel camper, che si muove ed ha condizioni di luce-ombra diverse, il pannello che produce energia la cede a quello passivo, surriscaldando le celle che, a lungo andare, si rovinano. Ecco a cosa servono i diodi di separazione. Poi, se non li metti, non muore nessuno e forse non te ne accorgi fino al momento di cambiare uno o più pannelli.