In risposta al messaggio di wippet del 25/01/2023 alle 15:25:00
Credo che, negli ultimi anni, nessuna tecnologia abbia fatto passi da gigante, come il fotovoltaico; io ci ho creduto subito, montai il primo pannello negli anni '90, pagandolo una fortuna... L'evoluzione da allora è stata esponenziale, e sui miei camper ho cercato sempre di stare al passo; due mesi fa, ho rinnovato tutto il mio impianto, montando nuovi pannelli di tipo Half-cut, che mi hanno sorpreso, superando le aspettative. Li sto tuttora testando, approfitto del cielo spesso grigio per capirne il comportamento. Ho anche la fortuna di avere una stazione di rilevamento meteo a poca distanza, che mi segnala il valore di radiazione solare in tempo reale, comodamente online. Quanto ai rendimenti, in generale molti trascurano la pulizia del pannello, che è fondamentale; poi anche la tipologia del regolatore è importantissima, come la sezione e la qualità dei cavi e delle connessioni, cose che nel mondo camperistico vedo spesso trascurate o sottovalutate.
concordo, ma dopo l'esperienza di Emme (800W o giù di lì di FV installato e non voglio nemmeno pensare al dubbio della corretta o meno installazione) non vi è spazio alcuno per sostenere che sui normali mezzi dotati di normale accessoristica si possa pensare di essere autonomi elettricamente in condizioni invernali e con ciò che la stagione stessa riserva in termini di sole ecc. ecc. Sono anni e anni che lo dico... e un conto è "accontentarsi" altro conto è la proprio indipendenza elettrica.
Il bilancio tra ricarica e consumi è purtroppo negativo nella stragrande maggioranza dei casi.
Se fosse il contrario, basterebbe una sola batteria da 100Ah, assolutamente no litio, perchè tanto il giorno dopo si avrebbe la batteria piena di nuovo e invece...
Chi resiste oltre una certa misura, è chiaro che trova la motivazione nello stile di vita a bordo del mezzo, e grazie al pacco batterie, unica certezza in merito, oppure spostandosi spesso, ma il FV lascia il tempo che trova, pur non rinnegando i passi avanti negli ultimi anni, annullati dall'aumento dei consumi delle stufe e dall'introduzione dei frigoriferi a compressore. Affermare che si è autonomi è una falsità che equivale a dire che la propria bolletta della luce di casa non è aumentata, perchè tanto me la paga papà...
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
Modificato da Laikone il 25/01/2023 alle 16:02:57