CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acquisto portabici, consigli?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 07/03/2010 alle: 22:00:12
Mi sono deciso! Devo acquistare e montare un portabici esterno sul mio V.R. perchè nel "volume variabile" è una pazzia farci entrare tutte le volte due bici da adulti e due per bambini! Ma quale? e fatto come? a parete? Ho guardato in giro sugli altri V.R, ma non ci capisco niente, sembrano tutti uguali!....eppure sui vari cataloghi ce ne sono di diversi modelli! Ma quale sarà il più adatto? per montarlo è meglio rivolgersi a chi di dovere? Grazie Ciao FerroBass
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 07/03/2010 alle: 22:09:18
Personalmente ritengo che - per quanto riguarda quelli a parete - il meglio sia ancora fiamma. Se hai 4 bici vedi di fartelo installare nella versione "non bassa" (cioè sotto la finestra), altrimenti sforzi troppo la parete...e se puoi usa sempre una cinghia per sostenere il portabici al tetto...Come marche io preferisco Fiamma rispetto a Omnistor..ma poi sono idee personali... In ogni caso fallo installare da uno esperto...altrimenti il rischio che venga giu o che si formino infiltrazioni è alto... Lorenzo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 07/03/2010 alle: 22:37:53
Ci sono anche i portatutto, che all'occorrenza puoi metterci anche moto, bagagli ecc, sono agganciati al telaio del mezzo, ma i costi salgono. Comunque da tener presente, 4 bici su una paretina posteriore non sono uno scherzo Davide
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 07/03/2010 alle: 23:20:27
Intanto, come ti hanno già detto, la portata massima di un portabici da agganciare alla parete è di 60 kg. Due bici normali da adulti vanno sui 35/40 kg, le due piccoline saranno altri 20 kg...sei al limite. E 60 kg a sbalzo esercitano una forza sulla parete non indifferente ad ogni salto... Se però non hai alternativa, ti consiglio di montarlo tenendo gli attacchi superiori e inferiori ben distanziati, in modo da disperdere lo sforzo su una porzione di parete più ampia possibile. Attacca la parte superiore sotto la finestra del bagno (ad esempio) in corrispondenza del travetto di legno della cornice e non del solo rivestimento+polistirolo, montando la canalina di rinforzo che danno col portabici proprio per questa eventualità. All'interno monta le contropiastre. Gli attacchi inferiori fissali più in basso che puoi: quelli inferiori non reggono niente ma sono solo di appoggio. Se li metti in corrispondenza del pavimento è meglio: meno fatica a sollevare le bici (restano più in basso) e più resistenza. Agganciare il portabici al tetto non serve a niente: la forza viene esercitata sulla parete che è spinta verso l'esterno dal peso delle bici a sbalzo, con rischio di distacco della parete e non di perdita del portabici (sempreché sia stato fissato con criterio). Ciao
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 08/03/2010 alle: 22:16:38
Sapreste dirmi, per cortesia, un prezzo indicativo di un "portatutto"? ed eventualmente anche le marche più rinomate? Ma questi portatutto (e magari anche il portabici a parete?) deve essere omologato sul libretto del mio mezzo? Grazie mille dei preziosi consigli! Ciao FerroBass
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 08/03/2010 alle: 22:35:57
[url] http://www.goldschmittitalia.it/makro.htm
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 08/03/2010 alle: 22:40:19
Io mi trovo benissimo con un Fiamma (prima avevo un Omnistor) a 4 posti. Il vero problema è che non puoi pensare di metterlo sulla parete così...senza provvedere a supporti inferiori perchè il rischio di creare crepe sulla parete è altissimo. Personalmente ho fatto saldare una barra sotto (tipo stabilizzatrice) e due viti a farfalla che collegano due sostegni che sorreggono da sotto il portabici. Senza questa soluzione non lo monterei nemmeno sul mio Laika (tendenzialmente un mezzo robusto).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link