In risposta al messaggio di giuliosacchi del 07/10/2020 alle 09:54:51Sì, la filettatura dei vari tubi Truma (Italia/Francia/Germania/Svezia/etc...) è univoca dal lato impianto. Dal lato bombola l'adattatore è quello del paese per cui è nato il tubo.
un ultimo dubbio sorge spontaneo: l'allaccio dell'altro capo del cavo che andrebbe poi ad attaccarsi al duocontrol è universale quindi? se no sarei di nuovo al punto di partenza :-S posso anche lasciare un attacco con bombola italiana e uno con bombola francese eventualmente? grazie a tutti
In risposta al messaggio di Dash del 07/10/2020 alle 13:45:50
Sì, la filettatura dei vari tubi Truma (Italia/Francia/Germania/Svezia/etc...) è univoca dal lato impianto. Dal lato bombola l'adattatore è quello del paese per cui è nato il tubo. Una domanda: il lavoro in Francia èestemporaneo o conti nei prossimi anni di rifarlo? Perché se conti di ripetere l'esperienza, allora non sono i 50€ del tubo originale truma a influire (da cambiare ogni 6 anni N.B.). Se invece non conti di ripetere, potresti comprare in qualsiasi briko un regolatore gas con attacco bombola francese (28-30 mbar), un tubo bassa pressione da 1.5 m o inferiore, 2 fascette di acciaio, bypassare il duocontrol (lo stacchi in uno dei gomiti che gli fanno fare e monti il tubo bassa pressione direttamente sul tubo in rame), e con 12 € sei a posto. Ovviamente bypassando il duocontrol non potrai tenere la bombola aperta e il riscaldamento mentre viaggi (non si fa quasi mai, meglio tenere la bombola chiusa in viaggio) Naturalmente se metti le mani nell'impianto gas, controlla che non ci siano perdite dove stacchi/attacchi i tubi. Usa una bomboletta di schiuma da barba, oppure l'apèposita bomboletta cercafughe gas (in un paesino è più facile trovare la bomboletta da barba). La prudenza non è mai troppa... Io faccio sempre il test anche solo quando sostituisco la bombola esaurita con una nuova. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 07/10/2020 alle 09:54:51Ti hanno gia risposto, m confermo che quei tubi hanno l attacco sempre uguale sul Duocontrol e quindi sviti quello Italiano e avviti quello Francese senza problema.
un ultimo dubbio sorge spontaneo: l'allaccio dell'altro capo del cavo che andrebbe poi ad attaccarsi al duocontrol è universale quindi? se no sarei di nuovo al punto di partenza :-S posso anche lasciare un attacco con bombola italiana e uno con bombola francese eventualmente? grazie a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2020 alle 16:07:07Giusto, 10 anni, 6 anni sono i tubi a bassa pressione. Comunque la data c'è scritta sopra (e se ti rifilano un tubo con qualche anno sul groppone porebbero essere meno di 10...)
Ti hanno gia risposto, m confermo che quei tubi hanno l attacco sempre uguale sul Duocontrol e quindi sviti quello Italiano e avviti quello Francese senza problema. Puoi benissimo avere un tubo Italiano collegato a una bombolaitaliana e dall altro lato un tubo francese collegato a una bombola francese. La scadenza dei tubi è di 10 anni, non 6, l amico Dash ha avuto un lapsus Ma ai 10 anni scade anche il Duocontrol.
In risposta al messaggio di Dash del 07/10/2020 alle 18:10:36Io per fare prima cambio il camper prima di raggiungere i 10 anni
Giusto, 10 anni, 6 anni sono i tubi a bassa pressione. Comunque la data c'è scritta sopra (e se ti rifilano un tubo con qualche anno sul groppone porebbero essere meno di 10...) Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 07/10/2020 alle 13:45:50sì conto di ripetere l'esperienza per cui per ora l'acquisto del tubo originale truma pare l'opzione più ragionevole. più avanti vedrò se acquistarne un altro o mantenere una bombola italiana e una francese. comunque grazie per il consiglio alternativo. credo potrà essere utile a molti altri.
Sì, la filettatura dei vari tubi Truma (Italia/Francia/Germania/Svezia/etc...) è univoca dal lato impianto. Dal lato bombola l'adattatore è quello del paese per cui è nato il tubo. Una domanda: il lavoro in Francia èestemporaneo o conti nei prossimi anni di rifarlo? Perché se conti di ripetere l'esperienza, allora non sono i 50€ del tubo originale truma a influire (da cambiare ogni 6 anni N.B.). Se invece non conti di ripetere, potresti comprare in qualsiasi briko un regolatore gas con attacco bombola francese (28-30 mbar), un tubo bassa pressione da 1.5 m o inferiore, 2 fascette di acciaio, bypassare il duocontrol (lo stacchi in uno dei gomiti che gli fanno fare e monti il tubo bassa pressione direttamente sul tubo in rame), e con 12 € sei a posto. Ovviamente bypassando il duocontrol non potrai tenere la bombola aperta e il riscaldamento mentre viaggi (non si fa quasi mai, meglio tenere la bombola chiusa in viaggio) Naturalmente se metti le mani nell'impianto gas, controlla che non ci siano perdite dove stacchi/attacchi i tubi. Usa una bomboletta di schiuma da barba, oppure l'apèposita bomboletta cercafughe gas (in un paesino è più facile trovare la bomboletta da barba). La prudenza non è mai troppa... Io faccio sempre il test anche solo quando sostituisco la bombola esaurita con una nuova. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2020 alle 14:47:58e non posso semplicemente riattaccarlo alla bombola italiana vuota (e chiusa)?
l'attacco sul duocontrol è universale quindi vai tranquillo , per i due tubi con attacco differente se al duocontrol è collegata una sola bombola dovresti tappare con apposito tappo a corredo del duocontrol stesso l'entrata che rimane libera , se lo dimentichi non succede nulla e comunque non esce gas ma per sicurezza è sempre consigliabile tappare mario
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2020 alle 19:56:18Grazie della info, io mi ero basato su cio che sentivo dire su questo forum, ma meglio osì, vorra dire ce ai 10 anni non mi tocca cambiare camper
X Tommaso ma credo interessi a tutta la comunità di COL il duocontrol o qualsiasi altro dispositivo di regolazione/riduzione gas anche per autocaravan non hanno scadenza o meglio non è specificata nessuna scadenza ,è consigliata la sostituzione ma non obbligata , erroneamente anche io non ci avevo dato molta importanza convinto della loro scadenza decennale ma dopo aver controllato per bene e con molta attenzione varie scartoffie e ultimi aggiornamenti effettivamente la sostituzione decennale è solo consigliata e non obbligata , chiaramente per i tubi flessibili in bassa pressione scadenza 5 anni e per quelli media/alta pressione scadenza 10 anni , per i prima fa fede la data di scadenza stampigliata sul tubo mentre per i secondi fa fede a data di produzione sempre stampigliata sul tubo , per questi ultimi in alcuni casi potrebbe essere stampigliata la data di scadenza mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2020 alle 01:22:56Penso che intendesse collegare il tubo Italiano alla bombola Italiana chiusa, anzichè mettere il tappo al posto del tubo.
come faresti a collegare una bombola italiana al tubo con attacco francese , per farlo dovresti prendere un adattatore italia/francia ma visto che già hai tue tubi con attacco italia che senso avrebbe , basta sostituire il tubo con attacco francese con quello italia che possiedi , probabilmente non ho capito cosa intendi mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2020 alle 08:00:57
Penso che intendesse collegare il tubo Italiano alla bombola Italiana chiusa, anzichè mettere il tappo al posto del tubo. In tal caso direi che va piu che bene.
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 08/10/2020 alle 00:50:29>>se fossi così gentile da spiegarmi più nel dettaglio il test con la schiuma da barba sarebbe altrettanto utile.
sì conto di ripetere l'esperienza per cui per ora l'acquisto del tubo originale truma pare l'opzione più ragionevole. più avanti vedrò se acquistarne un altro o mantenere una bombola italiana e una francese. comunquegrazie per il consiglio alternativo. credo potrà essere utile a molti altri. se fossi così gentile da spiegarmi più nel dettaglio il test con la schiuma da barba sarebbe altrettanto utile. grazie mille vi aggiorno appena arriva il pezzo (spero non troppo tardi viste le temperature)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2020 alle 08:00:57sì intendevo proprio quello.
Penso che intendesse collegare il tubo Italiano alla bombola Italiana chiusa, anzichè mettere il tappo al posto del tubo. In tal caso direi che va piu che bene.