In risposta al messaggio di stera57 del 26/06/2025 alle 15:34:16Intendi un oggetto come questo?
Ciao a tutti, da tempo uso un adattatore a tre poli (acqua twist) per caricare l'acqua senza rischiare di sporcare il tubo, con piccolo sfiato per l'aria e ne sono ampiamente soddisfatto. Purtroppo ho fatto una bella fesseria:preso dalla fretta (ingiustificata per altro), ho sostituito il tappo di serie con questo ma evidentemente in modo scorretto nei tre poli di ritenuta e da quel momento non sono più riuscito a toglierlo. Chiaramente ho paura di forzare troppo e fare ulteriori danni, ben più gravi di questo. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Suggerimenti per intervenire evitando l'uso di mazzuolo o ascia? Grazie Stefano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2025 alle 15:46:23Eccomi Tommaso, questo è il mio adattatore.
Intendi un oggetto come questo? io lo ho, lo metto quando devo fare acqua, ma poi lo tolgo e rimetto il tappo. Sempre se ho capito l oggetto che intendevi, non dovrebbe bloccarsi, penso che possa essere stato strettotroppo e si sia bloccato, ma forzando dovrebbe smollarsi. Se la guarnizione di gomma si fosse incollata, e impedisce di ruotarlo, forse si potrebbe tentare di fagli percolare sopra qualche goccia di olio di silicone, ma sarebbe da provare. Questi adattatori li fanno con vari attacchi, per vari tipi di bocchettone del serbatoio, potrebbe essere che ne hai preso uno non adatto al tuo serbatoio e che forzandolo sia inserito ma si sia incastrato. Forzando, dovrebbe comunque uscire, casomai danneggiando i dentini dell adattatore (che poi si ricompra), non penso che si dovrebbe danneggiare il bocchettone, perchè nel caso sarebeb poi da sostituire e è un certo lavoro. Se l oggetto è diverso, metti una foto così non facciamo a gara chi ci azzecca visto che non si vince niente! Dieri che il mazzuolo o l ascia, anche se ci si pensa in preda al nervoso, sta volta possono riposare tranquilli ... spero

In risposta al messaggio di stera57 del 26/06/2025 alle 16:20:41Capito, è simile al mio ma con attacco differente perchè abbiamo bocchettoni differenti (lo avevo come il tuo nei precedenti Hymer).
Eccomi Tommaso, questo è il mio adattatore. Nella parte centrale ho messo un tappo per evitare che entrino schifezze. L'adattatore è quello corretto sono stato io a forzare male l'inserimento... purtroppo!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2025 alle 17:08:26Certo Tommaso, io usavo l'adattatore solamente per il carico dell'acqua poi rimettevo il tappo originale proprio per escludere la possibilità di intervenire sul condotto dell' acqua, esattamente come dicevi tu.
Capito, è simile al mio ma con attacco differente perchè abbiamo bocchettoni differenti (lo avevo come il tuo nei precedenti Hymer). Guardando la foto, che mi sembra ruotata di 90° ma cambia poco, dal lato dove c'è losfiato dell aria, mi sembra di vedere una piccola linguetta di plastica che aggancia in un dentino e che impedisce la rotazione. Penso che vada premuta con un cacciavite o altro per potere ruotare l adattatore, almeno mi sembra, ma penso che gia lo stai facendo e comunque non si ruota? Solo una conferma. Anche se non centra con il problema attuale, per capire, tu lasci sempre questo adattatore, e quando fai acqua ci avviti il connettore maschio e poi ci innesti il tubo femmina? Se così, nonostante che tu metta un tappino a pressione, vedo due aspetti critici. Visto che c'è lo sfiato, in curva con serbatoio pieno potrebbe perdere acqua, ma peggio, chiunque puo aprire lo sportellino e immetterti nel serbatoio qualsiasi sostanza anche nociva o velenosa, e non starei tranquillo senza un tappo a chiave. Per me è meglio tenere il tappo originale con chiave, e inserire quell adattatore al momento del carico dell acqua, che si fa prima che a avvitarci il terminale maschio. Dovendo togliere e mettere questo adattatore, farei in modo di eliminare quella linguetta che lo blocca (se così è) e cosi l operazione è rapidissima.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2025 alle 17:08:26Ciao Tommaso, stamattina, sfruttando la mia poca ma fondamentale lucidità mattiniera, mi sono avvicinato all'adattatore con un mazzuolo in mano. L'ho guardato e gli ho fatto capire che era per lui il momento di collaborare, altrimenti...
Capito, è simile al mio ma con attacco differente perchè abbiamo bocchettoni differenti (lo avevo come il tuo nei precedenti Hymer). Guardando la foto, che mi sembra ruotata di 90° ma cambia poco, dal lato dove c'è losfiato dell aria, mi sembra di vedere una piccola linguetta di plastica che aggancia in un dentino e che impedisce la rotazione. Penso che vada premuta con un cacciavite o altro per potere ruotare l adattatore, almeno mi sembra, ma penso che gia lo stai facendo e comunque non si ruota? Solo una conferma. Anche se non centra con il problema attuale, per capire, tu lasci sempre questo adattatore, e quando fai acqua ci avviti il connettore maschio e poi ci innesti il tubo femmina? Se così, nonostante che tu metta un tappino a pressione, vedo due aspetti critici. Visto che c'è lo sfiato, in curva con serbatoio pieno potrebbe perdere acqua, ma peggio, chiunque puo aprire lo sportellino e immetterti nel serbatoio qualsiasi sostanza anche nociva o velenosa, e non starei tranquillo senza un tappo a chiave. Per me è meglio tenere il tappo originale con chiave, e inserire quell adattatore al momento del carico dell acqua, che si fa prima che a avvitarci il terminale maschio. Dovendo togliere e mettere questo adattatore, farei in modo di eliminare quella linguetta che lo blocca (se così è) e cosi l operazione è rapidissima.

In risposta al messaggio di stera57 del 27/06/2025 alle 09:08:22Benissimo, mi fa piacere essere stato utile, ma devo condividere il merito con il mazzuolo, che a volte basta la minaccia per avere la meglio
Ciao Tommaso, stamattina, sfruttando la mia poca ma fondamentale lucidità mattiniera, mi sono avvicinato all'adattatore con un mazzuolo in mano. L'ho guardato e gli ho fatto capire che era per lui il momento di collaborare, altrimenti... Ha capito! Ha collaborato! Tolto! Grazie anche al tuo supporto tecnico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2025 alle 14:07:46Stasera proverò ad utilizzare il mazzuolo con mia moglie anche se penso che il risultato non sarà lo stesso.. :-)
Benissimo, mi fa piacere essere stato utile, ma devo condividere il merito con il mazzuolo, che a volte basta la minaccia per avere la meglio
In risposta al messaggio di stera57 del 27/06/2025 alle 14:19:09Molto rischioso, ti puo rimbalzare in fronte!
Stasera proverò ad utilizzare il mazzuolo con mia moglie anche se penso che il risultato non sarà lo stesso.. :-)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di stera57 del 26/06/2025 alle 15:34:16Volevo comprarlo ma..
Ciao a tutti, da tempo uso un adattatore a tre poli (acqua twist) per caricare l'acqua senza rischiare di sporcare il tubo, con piccolo sfiato per l'aria e ne sono ampiamente soddisfatto. Purtroppo ho fatto una bella fesseria:preso dalla fretta (ingiustificata per altro), ho sostituito il tappo di serie con questo ma evidentemente in modo scorretto nei tre poli di ritenuta e da quel momento non sono più riuscito a toglierlo. Chiaramente ho paura di forzare troppo e fare ulteriori danni, ben più gravi di questo. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Suggerimenti per intervenire evitando l'uso di mazzuolo o ascia? Grazie Stefano
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/06/2025 alle 19:07:28Vero, ma io non lo tengo fisso, lo monto solo alla bisogna e quando vedo che la pressione di carico non è esagerata.
Volevo comprarlo ma.. il foro di uscita è piccolo e se si carica acqua in un posto dove la pressione è il flusso sono alti necessariamente il serbatoio va sotto pressione facendo allargare quantomeno tutte le tenute. Forseè una paranoia ma ho incontrato posti con pressioni e flussi enormi..l'ultimo in olanda era un tubo da 1 ad almeno 3-4 bar...li per me scoppiava il primo punto debole con solo quel forellino a sfogare una potenza idraulica cosi grande.
In risposta al messaggio di stera57 del 29/06/2025 alle 19:13:36Quindi confermi il timore?
Vero, ma io non lo tengo fisso, lo monto solo alla bisogna e quando vedo che la pressione di carico non è esagerata. Io lo trovo comunque molto comodo anche se ho la possibilità di vedere il riempimento del serbatoio in diretta.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/06/2025 alle 19:40:22Dubito che tu sia più distratto di me...no, io comunque te lo consiglio, ti tgli una serie di piccoli inconvenienti poi se non ti serve non lo usi. Metterlo e toglierlo porta via non più di 2 minuti e oltretutto costa veramente poco.
Quindi confermi il timore? Quel tappo a me fa paura perchè distratto come sono finirei per usarlo dove non devo. L'igene minima la mantengo con una prolunga di 2mt con rubinetto lidl in linea (cosi chiudo da vicino il campersenza fare corse e laghetti, quindi non mi serve il tappo magico) e in ogni caso ho una tanica per la potabile con un rubinetto usb da 15eur che e mi dura il triplo delle chiare, cosi la carico solo dove l'acqua mi piace (cs tipo autogrill e vicino alle città spesso hanno acqua cloratissima o con sapori che non mi gustano).
In risposta al messaggio di stera57 del 29/06/2025 alle 19:45:06Farmelo con la stampante 3d mi costerebbe pure zero ma nonl'ho mai fatto perchè realmente non capisco a che serve.
Dubito che tu sia più distratto di me...no, io comunque te lo consiglio, ti tgli una serie di piccoli inconvenienti poi se non ti serve non lo usi. Metterlo e toglierlo porta via non più di 2 minuti e oltretutto costa veramente poco. Io, a parte quella inutile distrazione, ne ho beneficiato un sacco di volte...lo ricomprerei sicuramente!
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/06/2025 alle 22:40:53Mi sembra che viviamo su due mondi diversi
Farmelo con la stampante 3d mi costerebbe pure zero ma nonl'ho mai fatto perchè realmente non capisco a che serve. Ho il mio tubo con rubinetto che metto dentro, dove rimane finchè sgorga l'acqua, allora chiudo. Col tappocosa cambia, che l'acqua sgorga dal buchino e fa uno schizzo? Si autochiude? A differenza di tante altre volte non sono provocatorio, proprio non immagino :)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2025 alle 11:15:27Tommaso, il fatto che quando è pieno ti spara fuori il tubo è sempre meglio del fatto che resti dentro e mandi in pressione il serbatoio senza possibilità di sfiatare se non dal piccolo foro del tappo, questa alta pressione può causare il cedimento della parte più debole dell'impianto, nel mio caso era il tappo grande rosso sopra il serbatoio o meglio la sua guarnizione che essendo fatta di "spugna" non è di certo progettata per alta pressione.
Mi sembra che viviamo su due mondi diversi .... o forse non ho capito il discorso . Infilando semplicemente il tubo nel bocchettone, la pressione dell acqua a me lo fa sfilare e cadere a terra e quindi devo stare li a tenerlo.Con il tubo innestato stabile con i raccordi standard, mentre si riempie l acqua posso per esempio svuotare la cassetta WC (le grigie sono elettriche e le apro prima di scendere dalla cabina) e quindi il mio CS è veloce come un Pit Stop, per rispetto di chi aspetta in coda.
In risposta al messaggio di Davy del 30/06/2025 alle 11:56:57Su questo perfettamente d'accordo, mettere una pressione elevata in un serbatoio di plastica, puo fare danni.
Tommaso, il fatto che quando è pieno ti spara fuori il tubo è sempre meglio del fatto che resti dentro e mandi in pressione il serbatoio senza possibilità di sfiatare se non dal piccolo foro del tappo, questa alta pressionepuò causare il cedimento della parte più debole dell'impianto, nel mio caso era il tappo grande rosso sopra il serbatoio o meglio la sua guarnizione che essendo fatta di spugna non è di certo progettata per alta pressione. Riempivo e partivo, al mio arrivo mi trovavo acqua nella dinette, sono impazzito prima di arrivare alla conclusione come Frank. Adesso infilo il MIO tubo di quasi un metro e per ora non e' mai uscito, ringrazio Frank che in questo post mi ha dato l'idea del rubinetto che metterò all'inizio del MIO tubo in modo da non dover correre a chiudere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2025 alle 13:14:39,,,mi sa che questo suggerimento lo faccio immediatamente mio...grazie Tommaso!
Su questo perfettamente d'accordo, mettere una pressione elevata in un serbatoio di plastica, puo fare danni. infatti la prima cosa che ho fatto è stata quella di allargare il piu possibile il foro di sfiato dell adattatore,che ora ha almeno la sezione del tubo di carico e puo uscire bene l acqua se si arriva al pieno. Poi, in caso di pressione troppo elevata del rubinetto, lo regolo per una pressione corretta e sicura, e comunque appena sento il rumore che varia pechè è pieno, stacco subito il tubo. Il fatto è che a me, il tubo lo spara fuori e butta a terra, non solo quando è pieno, ma appena apro l acqua, anche piano e quindi devo stare sempre li a tenerlo, cio anche se infilo dentro un bel po di tubo. Forse per la conformazione del serbatoio e bocchettone. Mi è capitato in Francia di trovare anche CS senza rubinetto, e quando inserisci la moneta esce l acqua con una pressione esageratissima che puo comunque creare problemi, allora ho a portata di mano un rubinetto con in esti standard che collego alla colonnina prima di attaccare il tubo. Simile a questo: Va messo vicino all uscita della colonnina, perchè nei casi di pressione da idrante FFVV, che capita, se si mette dal lato del camper, poi capita che si disinnesta il tubo dai morsetti dei connettori o comunque il tubo si gonfia. Fortunatamente sono piu i CS dove l acqua esce anche troppo piano.
In risposta al messaggio di stera57 del 30/06/2025 alle 18:44:25Mi fa gran piacere ogni tanto potere dare qualche consiglio apprezzato
,,,mi sa che questo suggerimento lo faccio immediatamente mio...grazie Tommaso!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2025 alle 11:15:27:) viviamo su camper diversi, non ho quel problema.
Mi sembra che viviamo su due mondi diversi .... o forse non ho capito il discorso . Infilando semplicemente il tubo nel bocchettone, la pressione dell acqua a me lo fa sfilare e cadere a terra e quindi devo stare li a tenerlo.Con il tubo innestato stabile con i raccordi standard, mentre si riempie l acqua posso per esempio svuotare la cassetta WC (le grigie sono elettriche e le apro prima di scendere dalla cabina) e quindi il mio CS è veloce come un Pit Stop, per rispetto di chi aspetta in coda.