CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Adattatore carico acqua a tre poli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 15:34:16
Ciao a tutti, da tempo uso un adattatore a tre poli (acqua twist) per caricare l'acqua senza rischiare di sporcare il tubo, con piccolo sfiato per l'aria e ne sono ampiamente soddisfatto.
Purtroppo ho fatto una bella fesseria: preso dalla fretta (ingiustificata per altro), ho sostituito il tappo di serie con questo ma evidentemente in modo scorretto nei tre poli di ritenuta e da quel momento non sono più riuscito a toglierlo.
Chiaramente ho paura di forzare troppo e fare ulteriori danni, ben più gravi di questo.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Suggerimenti per intervenire evitando l'uso di mazzuolo o ascia?
Grazie 
Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 15:46:23
In risposta al messaggio di stera57 del 26/06/2025 alle 15:34:16

Ciao a tutti, da tempo uso un adattatore a tre poli (acqua twist) per caricare l'acqua senza rischiare di sporcare il tubo, con piccolo sfiato per l'aria e ne sono ampiamente soddisfatto. Purtroppo ho fatto una bella fesseria:
preso dalla fretta (ingiustificata per altro), ho sostituito il tappo di serie con questo ma evidentemente in modo scorretto nei tre poli di ritenuta e da quel momento non sono più riuscito a toglierlo. Chiaramente ho paura di forzare troppo e fare ulteriori danni, ben più gravi di questo. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Suggerimenti per intervenire evitando l'uso di mazzuolo o ascia? Grazie  Stefano
...
Intendi un oggetto come questo?

814WDm-%2BmJL__AC_SL1500_.jpg

io lo ho, lo metto quando devo fare acqua, ma poi lo tolgo e rimetto il tappo.

Sempre se ho capito l oggetto che intendevi, non dovrebbe bloccarsi, penso che possa essere stato stretto troppo e si sia bloccato, ma forzando dovrebbe smollarsi.  Se la guarnizione di gomma si fosse incollata, e impedisce di ruotarlo, forse si potrebbe tentare di fagli percolare sopra qualche goccia di olio di silicone, ma sarebbe da provare.

Questi adattatori li fanno con vari attacchi, per vari tipi di bocchettone del serbatoio , potrebbe essere che ne hai preso uno non adatto al tuo serbatoio e che forzandolo sia inserito ma si sia incastrato. Forzando, dovrebbe comunque uscire, casomai danneggiando i dentini dell adattatore (che poi si ricompra), non penso che si dovrebbe danneggiare il bocchettone, perchè nel caso sarebeb poi da sostituire e è un certo lavoro.

Se l oggetto è diverso, metti una foto così non facciamo a gara chi ci azzecca visto che non si vince niente! laugh

Dieri che il mazzuolo o l ascia, anche se ci si pensa in preda al nervoso, sta volta possono riposare tranquilli ... spero laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/06/2025 alle 15:51:08
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 16:20:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2025 alle 15:46:23

Intendi un oggetto come questo? io lo ho, lo metto quando devo fare acqua, ma poi lo tolgo e rimetto il tappo. Sempre se ho capito l oggetto che intendevi, non dovrebbe bloccarsi, penso che possa essere stato stretto
troppo e si sia bloccato, ma forzando dovrebbe smollarsi.  Se la guarnizione di gomma si fosse incollata, e impedisce di ruotarlo, forse si potrebbe tentare di fagli percolare sopra qualche goccia di olio di silicone, ma sarebbe da provare. Questi adattatori li fanno con vari attacchi, per vari tipi di bocchettone del serbatoio, potrebbe essere che ne hai preso uno non adatto al tuo serbatoio e che forzandolo sia inserito ma si sia incastrato. Forzando, dovrebbe comunque uscire, casomai danneggiando i dentini dell adattatore (che poi si ricompra), non penso che si dovrebbe danneggiare il bocchettone, perchè nel caso sarebeb poi da sostituire e è un certo lavoro. Se l oggetto è diverso, metti una foto così non facciamo a gara chi ci azzecca visto che non si vince niente!  Dieri che il mazzuolo o l ascia, anche se ci si pensa in preda al nervoso, sta volta possono riposare tranquilli ... spero 
...
Eccomi Tommaso, questo è il mio adattatore.
Nella parte centrale ho messo un tappo per evitare che entrino schifezze.
L'adattatore è quello corretto sono stato io a forzare male l'inserimento... purtroppo!
IMG_20250626_160218309_HDR.jpg
Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 17:08:26
In risposta al messaggio di stera57 del 26/06/2025 alle 16:20:41

Eccomi Tommaso, questo è il mio adattatore. Nella parte centrale ho messo un tappo per evitare che entrino schifezze. L'adattatore è quello corretto sono stato io a forzare male l'inserimento... purtroppo!
Capito, è simile al mio ma con attacco differente perchè abbiamo bocchettoni differenti (lo avevo come il tuo nei precedenti Hymer).

Guardando la foto, che mi sembra ruotata di 90° ma cambia poco, dal lato dove c'è lo sfiato dell aria, mi sembra di vedere una piccola linguetta di plastica che aggancia in un dentino e che impedisce la rotazione. 
Penso che vada premuta con un cacciavite o altro per potere ruotare l adattatore, almeno mi sembra, ma penso che gia lo stai facendo e comunque non si ruota?  Solo una conferma.

Anche se non centra con il problema attuale, per capire, tu lasci sempre questo adattatore, e quando fai acqua ci avviti il connettore maschio e poi ci innesti il tubo femmina?
Se così, nonostante che tu metta un tappino a pressione, vedo due aspetti critici. Visto che c'è lo sfiato, in curva con serbatoio pieno potrebbe perdere acqua, ma peggio, chiunque puo aprire lo sportellino e immetterti nel serbatoio qualsiasi sostanza anche nociva o velenosa, e non starei tranquillo senza un tappo a chiave.
Per me è meglio tenere il tappo originale con chiave, e inserire quell adattatore al momento del carico dell acqua, che si fa prima che a avvitarci il terminale maschio.
Dovendo togliere e mettere questo adattatore, farei in modo di eliminare quella linguetta che lo blocca (se così è) e cosi l operazione è rapidissima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 19:43:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2025 alle 17:08:26

Capito, è simile al mio ma con attacco differente perchè abbiamo bocchettoni differenti (lo avevo come il tuo nei precedenti Hymer). Guardando la foto, che mi sembra ruotata di 90° ma cambia poco, dal lato dove c'è lo
sfiato dell aria, mi sembra di vedere una piccola linguetta di plastica che aggancia in un dentino e che impedisce la rotazione.  Penso che vada premuta con un cacciavite o altro per potere ruotare l adattatore, almeno mi sembra, ma penso che gia lo stai facendo e comunque non si ruota?  Solo una conferma. Anche se non centra con il problema attuale, per capire, tu lasci sempre questo adattatore, e quando fai acqua ci avviti il connettore maschio e poi ci innesti il tubo femmina? Se così, nonostante che tu metta un tappino a pressione, vedo due aspetti critici. Visto che c'è lo sfiato, in curva con serbatoio pieno potrebbe perdere acqua, ma peggio, chiunque puo aprire lo sportellino e immetterti nel serbatoio qualsiasi sostanza anche nociva o velenosa, e non starei tranquillo senza un tappo a chiave. Per me è meglio tenere il tappo originale con chiave, e inserire quell adattatore al momento del carico dell acqua, che si fa prima che a avvitarci il terminale maschio. Dovendo togliere e mettere questo adattatore, farei in modo di eliminare quella linguetta che lo blocca (se così è) e cosi l operazione è rapidissima.
...
Certo Tommaso, io usavo l'adattatore solamente per il carico dell'acqua poi rimettevo il tappo originale proprio per escludere la possibilità di intervenire sul condotto dell' acqua, esattamente come dicevi tu.
Io comunque quando mi sposto porto sempre poca acqua nel serbatoio, cerco quando possibile, di farla vicino a dove vado per cui dovrei abbattere il rischio che ricordavi.
Nei prossimi giorni tenterò nuovamente di forzare l'adattatore, quando sarò meno accaldato e inc...to per questo inconveniente. Terrò lontano da me sia il mazzuolo che l'ascia, non si sa mai...
Stefano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 09:08:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2025 alle 17:08:26

Capito, è simile al mio ma con attacco differente perchè abbiamo bocchettoni differenti (lo avevo come il tuo nei precedenti Hymer). Guardando la foto, che mi sembra ruotata di 90° ma cambia poco, dal lato dove c'è lo
sfiato dell aria, mi sembra di vedere una piccola linguetta di plastica che aggancia in un dentino e che impedisce la rotazione.  Penso che vada premuta con un cacciavite o altro per potere ruotare l adattatore, almeno mi sembra, ma penso che gia lo stai facendo e comunque non si ruota?  Solo una conferma. Anche se non centra con il problema attuale, per capire, tu lasci sempre questo adattatore, e quando fai acqua ci avviti il connettore maschio e poi ci innesti il tubo femmina? Se così, nonostante che tu metta un tappino a pressione, vedo due aspetti critici. Visto che c'è lo sfiato, in curva con serbatoio pieno potrebbe perdere acqua, ma peggio, chiunque puo aprire lo sportellino e immetterti nel serbatoio qualsiasi sostanza anche nociva o velenosa, e non starei tranquillo senza un tappo a chiave. Per me è meglio tenere il tappo originale con chiave, e inserire quell adattatore al momento del carico dell acqua, che si fa prima che a avvitarci il terminale maschio. Dovendo togliere e mettere questo adattatore, farei in modo di eliminare quella linguetta che lo blocca (se così è) e cosi l operazione è rapidissima.
...
Ciao Tommaso, stamattina, sfruttando la mia poca ma fondamentale lucidità mattiniera, mi sono avvicinato all'adattatore con un mazzuolo in mano. L'ho guardato e gli ho fatto capire che era per lui il momento di collaborare, altrimenti...
Ha capito!
Ha collaborato!
Tolto!
Grazie anche al tuo supporto tecnico.IMG_20250627_090231439_HDR.jpg
Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 14:07:46
In risposta al messaggio di stera57 del 27/06/2025 alle 09:08:22

Ciao Tommaso, stamattina, sfruttando la mia poca ma fondamentale lucidità mattiniera, mi sono avvicinato all'adattatore con un mazzuolo in mano. L'ho guardato e gli ho fatto capire che era per lui il momento di collaborare, altrimenti... Ha capito! Ha collaborato! Tolto! Grazie anche al tuo supporto tecnico.
Benissimo, mi fa piacere essere stato utile, ma devo condividere il merito con il mazzuolo, che a volte basta la minaccia per avere la meglio laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 14:19:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2025 alle 14:07:46

Benissimo, mi fa piacere essere stato utile, ma devo condividere il merito con il mazzuolo, che a volte basta la minaccia per avere la meglio 
Stasera proverò ad utilizzare il mazzuolo  con mia moglie anche se penso che il risultato non sarà lo stesso.. :-)
Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 00:25:40
In risposta al messaggio di stera57 del 27/06/2025 alle 14:19:09

Stasera proverò ad utilizzare il mazzuolo  con mia moglie anche se penso che il risultato non sarà lo stesso.. :-)
Molto rischioso, ti puo rimbalzare in fronte! winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 19:07:28
In risposta al messaggio di stera57 del 26/06/2025 alle 15:34:16

Ciao a tutti, da tempo uso un adattatore a tre poli (acqua twist) per caricare l'acqua senza rischiare di sporcare il tubo, con piccolo sfiato per l'aria e ne sono ampiamente soddisfatto. Purtroppo ho fatto una bella fesseria:
preso dalla fretta (ingiustificata per altro), ho sostituito il tappo di serie con questo ma evidentemente in modo scorretto nei tre poli di ritenuta e da quel momento non sono più riuscito a toglierlo. Chiaramente ho paura di forzare troppo e fare ulteriori danni, ben più gravi di questo. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Suggerimenti per intervenire evitando l'uso di mazzuolo o ascia? Grazie  Stefano
...
Volevo comprarlo ma..
il foro di uscita è piccolo e se si carica acqua in un posto dove la pressione è il flusso sono alti necessariamente il serbatoio va sotto pressione facendo allargare quantomeno tutte le tenute.
Forse è una paranoia ma ho incontrato posti con pressioni e flussi enormi..l'ultimo in olanda era un tubo da 1" ad almeno 3-4 bar...li per me scoppiava il primo punto debole con solo quel forellino a sfogare una potenza idraulica cosi grande.

Modificato da Frank Blue il 29/06/2025 alle 19:22:45
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 19:13:36
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/06/2025 alle 19:07:28

Volevo comprarlo ma.. il foro di uscita è piccolo e se si carica acqua in un posto dove la pressione è il flusso sono alti necessariamente il serbatoio va sotto pressione facendo allargare quantomeno tutte le tenute. Forse
è una paranoia ma ho incontrato posti con pressioni e flussi enormi..l'ultimo in olanda era un tubo da 1 ad almeno 3-4 bar...li per me scoppiava il primo punto debole con solo quel forellino a sfogare una potenza idraulica cosi grande.
...
Vero, ma io non lo tengo fisso, lo monto solo alla bisogna e quando vedo che la pressione di carico non è esagerata.
Io lo trovo comunque molto comodo anche se ho la possibilità di vedere il riempimento del serbatoio in diretta.
Stefano
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 19:40:22
In risposta al messaggio di stera57 del 29/06/2025 alle 19:13:36

Vero, ma io non lo tengo fisso, lo monto solo alla bisogna e quando vedo che la pressione di carico non è esagerata. Io lo trovo comunque molto comodo anche se ho la possibilità di vedere il riempimento del serbatoio in diretta.
Quindi confermi il timore?
Quel tappo a me fa paura perchè distratto come sono finirei per usarlo dove non devo.
L'igene minima la mantengo con una prolunga di 2mt con rubinetto lidl in linea (cosi chiudo da vicino il camper senza fare corse e laghetti, quindi non mi serve il tappo magico) e in ogni caso ho una tanica per la potabile con un rubinetto usb da 15eur che e mi dura il triplo delle chiare, cosi la carico solo dove l'acqua mi piace (cs tipo autogrill e vicino alle città spesso hanno acqua cloratissima o con sapori che non mi gustano).
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 19:45:06
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/06/2025 alle 19:40:22

Quindi confermi il timore? Quel tappo a me fa paura perchè distratto come sono finirei per usarlo dove non devo. L'igene minima la mantengo con una prolunga di 2mt con rubinetto lidl in linea (cosi chiudo da vicino il camper
senza fare corse e laghetti, quindi non mi serve il tappo magico) e in ogni caso ho una tanica per la potabile con un rubinetto usb da 15eur che e mi dura il triplo delle chiare, cosi la carico solo dove l'acqua mi piace (cs tipo autogrill e vicino alle città spesso hanno acqua cloratissima o con sapori che non mi gustano).
...
Dubito che tu sia più distratto di me...no, io comunque te lo consiglio, ti tgli una serie di piccoli inconvenienti poi se non ti serve non lo usi. Metterlo e toglierlo porta via non più di 2 minuti e oltretutto costa veramente poco.
Io, a parte quella inutile distrazione, ne ho beneficiato un sacco di volte...lo ricomprerei sicuramente!
Stefano
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 22:40:53
In risposta al messaggio di stera57 del 29/06/2025 alle 19:45:06

Dubito che tu sia più distratto di me...no, io comunque te lo consiglio, ti tgli una serie di piccoli inconvenienti poi se non ti serve non lo usi. Metterlo e toglierlo porta via non più di 2 minuti e oltretutto costa veramente poco. Io, a parte quella inutile distrazione, ne ho beneficiato un sacco di volte...lo ricomprerei sicuramente!
Farmelo con la stampante 3d mi costerebbe pure zero ma nonl'ho mai  fatto perchè realmente non capisco a che serve.
Ho il mio tubo con rubinetto che metto dentro, dove rimane finchè sgorga l'acqua, allora chiudo.
Col tappo cosa cambia, che l'acqua sgorga dal buchino e fa uno schizzo? Si autochiude?
A differenza di tante altre volte non sono provocatorio, proprio non immagino :)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 11:15:27
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/06/2025 alle 22:40:53

Farmelo con la stampante 3d mi costerebbe pure zero ma nonl'ho mai  fatto perchè realmente non capisco a che serve. Ho il mio tubo con rubinetto che metto dentro, dove rimane finchè sgorga l'acqua, allora chiudo. Col tappo
cosa cambia, che l'acqua sgorga dal buchino e fa uno schizzo? Si autochiude? A differenza di tante altre volte non sono provocatorio, proprio non immagino :)
...
Mi sembra che viviamo su due mondi diversi laugh.... o forse non ho capito il discorso blush.

Infilando semplicemente il tubo nel bocchettone, la pressione dell acqua a me lo fa sfilare e cadere a terra e quindi devo stare li a tenerlo.
Con il tubo innestato stabile con i raccordi standard, mentre si riempie l acqua posso per esempio svuotare la cassetta WC (le grigie sono elettriche e le apro prima di scendere dalla cabina) e quindi il mio CS è veloce come un Pit Stop, per rispetto di chi aspetta in coda.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 11:56:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2025 alle 11:15:27

Mi sembra che viviamo su due mondi diversi .... o forse non ho capito il discorso . Infilando semplicemente il tubo nel bocchettone, la pressione dell acqua a me lo fa sfilare e cadere a terra e quindi devo stare li a tenerlo.
Con il tubo innestato stabile con i raccordi standard, mentre si riempie l acqua posso per esempio svuotare la cassetta WC (le grigie sono elettriche e le apro prima di scendere dalla cabina) e quindi il mio CS è veloce come un Pit Stop, per rispetto di chi aspetta in coda.
...
Tommaso, il fatto che quando è pieno ti spara fuori il tubo è sempre meglio del fatto che resti dentro e mandi in pressione il serbatoio senza possibilità di sfiatare se non dal piccolo foro del tappo, questa alta pressione può causare il cedimento della parte più debole dell'impianto, nel mio caso era il tappo grande rosso sopra il serbatoio o meglio la sua guarnizione che essendo fatta di "spugna" non è di  certo progettata per alta pressione.
Riempivo e partivo, al mio arrivo mi trovavo acqua nella dinette, sono impazzito prima di arrivare alla conclusione come Frank.
Adesso infilo il MIO tubo di quasi un metro e per ora non e' mai uscito, ringrazio Frank che in questo post mi ha dato l'idea del rubinetto che metterò all'inizio del MIO tubo in modo da non dover correre a chiudere.
Davy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 13:14:39
In risposta al messaggio di Davy del 30/06/2025 alle 11:56:57

Tommaso, il fatto che quando è pieno ti spara fuori il tubo è sempre meglio del fatto che resti dentro e mandi in pressione il serbatoio senza possibilità di sfiatare se non dal piccolo foro del tappo, questa alta pressione
può causare il cedimento della parte più debole dell'impianto, nel mio caso era il tappo grande rosso sopra il serbatoio o meglio la sua guarnizione che essendo fatta di spugna non è di  certo progettata per alta pressione. Riempivo e partivo, al mio arrivo mi trovavo acqua nella dinette, sono impazzito prima di arrivare alla conclusione come Frank. Adesso infilo il MIO tubo di quasi un metro e per ora non e' mai uscito, ringrazio Frank che in questo post mi ha dato l'idea del rubinetto che metterò all'inizio del MIO tubo in modo da non dover correre a chiudere.
...
Su questo perfettamente d'accordo, mettere una pressione elevata in un serbatoio di plastica, puo fare danni.
infatti la prima cosa che ho fatto è stata quella di allargare il piu possibile il foro di sfiato dell adattatore, che ora ha almeno la sezione del tubo di carico e puo uscire bene l acqua se si arriva al pieno.  Poi, in caso di pressione troppo elevata del rubinetto, lo regolo per una pressione corretta e sicura, e comunque appena sento il rumore che varia pechè è pieno, stacco subito il tubo.

Il fatto è che a me, il tubo lo spara fuori e butta a terra, non solo quando è pieno, ma appena apro l acqua, anche piano e quindi devo stare sempre li a tenerlo, cio anche se infilo dentro un bel po di tubo. Forse per la conformazione del serbatoio e bocchettone.

Mi è capitato in Francia di trovare anche CS senza rubinetto, e quando inserisci la moneta esce l acqua con una pressione esageratissima che puo comunque creare problemi, allora ho a portata di mano un rubinetto con in esti standard che collego alla colonnina prima di attaccare il tubo. Simile a questo:

71c1E06Tx2L__AC_SL1500_.jpg

Va messo vicino all uscita della colonnina, perchè nei casi di pressione da idrante FFVV, che capita, se si mette dal lato del camper, poi capita che si disinnesta il tubo dai morsetti dei connettori o comunque il tubo si gonfia.
Fortunatamente sono piu i CS dove l acqua esce anche troppo piano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 18:44:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2025 alle 13:14:39

Su questo perfettamente d'accordo, mettere una pressione elevata in un serbatoio di plastica, puo fare danni. infatti la prima cosa che ho fatto è stata quella di allargare il piu possibile il foro di sfiato dell adattatore,
che ora ha almeno la sezione del tubo di carico e puo uscire bene l acqua se si arriva al pieno.  Poi, in caso di pressione troppo elevata del rubinetto, lo regolo per una pressione corretta e sicura, e comunque appena sento il rumore che varia pechè è pieno, stacco subito il tubo. Il fatto è che a me, il tubo lo spara fuori e butta a terra, non solo quando è pieno, ma appena apro l acqua, anche piano e quindi devo stare sempre li a tenerlo, cio anche se infilo dentro un bel po di tubo. Forse per la conformazione del serbatoio e bocchettone. Mi è capitato in Francia di trovare anche CS senza rubinetto, e quando inserisci la moneta esce l acqua con una pressione esageratissima che puo comunque creare problemi, allora ho a portata di mano un rubinetto con in esti standard che collego alla colonnina prima di attaccare il tubo. Simile a questo: Va messo vicino all uscita della colonnina, perchè nei casi di pressione da idrante FFVV, che capita, se si mette dal lato del camper, poi capita che si disinnesta il tubo dai morsetti dei connettori o comunque il tubo si gonfia. Fortunatamente sono piu i CS dove l acqua esce anche troppo piano.  
...
,,,mi sa che questo suggerimento lo faccio immediatamente mio...grazie Tommaso!
Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 22:16:01
In risposta al messaggio di stera57 del 30/06/2025 alle 18:44:25

,,,mi sa che questo suggerimento lo faccio immediatamente mio...grazie Tommaso!
Mi fa gran piacere ogni tanto potere dare qualche consiglio apprezzato winksmiley Grazie!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 02:45:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2025 alle 11:15:27

Mi sembra che viviamo su due mondi diversi .... o forse non ho capito il discorso . Infilando semplicemente il tubo nel bocchettone, la pressione dell acqua a me lo fa sfilare e cadere a terra e quindi devo stare li a tenerlo.
Con il tubo innestato stabile con i raccordi standard, mentre si riempie l acqua posso per esempio svuotare la cassetta WC (le grigie sono elettriche e le apro prima di scendere dalla cabina) e quindi il mio CS è veloce come un Pit Stop, per rispetto di chi aspetta in coda.
...
:) viviamo su camper diversi, non ho quel problema.
Come ho scritto uso 2mt di tubo da 1/2 con quel rubinetto in linea di cui hai messo (il mio è lidl va da portatubo 1/2 a femmina rapido) e un innesto maschio da giardinaggio che va nel camper (non a stringere ma che si inserisce nel tubo, come questo ma da una parte è portagomma che si inserisce nel tubo:
OIP-2747949672.jpg
L'innesto serve anche a chiudere il tubo su se stesso, il rubinetto lo trovo utile dopo gli 8mt di prolunga cosi è vicino al camper.
L' 8mt è uguale, maschio e femmina rapidi chiuso su se stesso, senza rubinetto però.
I tubi si incastrano a sufficienza per reggere la normale pressione semplicemente inserendoli per 20cm con un minimo di forza, per merito della combinazione 1/2 e innesto sopra descritti.
Per cui non mi  è mai servito niente per tenere la pressione. 

Grazie per il chiarimento.
Lo ritengo ancora un oggetto molto pericoloso nelle mie mani e preferisco una soluzione a prova di idiota (me) ma immagino che dipenda dal bocchettone di ognuno riuscire a creare un tubo che si incastri e contemporaneamente faccia sfogare l'aria efficacemente. Col 3/4 l'aria va in pressione e lo sputa fuori letteralmente, o almeno cosi faceva a me. E' pure piu ingombrante, si schiaccia piu facilmente.

Modificato da Frank Blue il 01/07/2025 alle 02:47:34
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 13:26:58
Io ho questo, con attacco rapido:
image(7281).png
Avevo anche io il tappo simile all'autore del post, ma questo è molto più pratico e rapido nel metti/togli. Le scanalature laterali servono come sfiato dell'aria. 
Mai avuto problemi in oltre un anno di carico acqua.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 02/07/2025 alle 13:27:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link