In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2023 alle 21:22:08Quelle tipo tedesche? Io la ho messa così. Sono molto meglio. Poi per la spina accendisigari normale al massimo basta adattatore. Ma lnaccendisigari normale è una pessima presa/spina per me.
Se pensi di usare l' inverter solo per il notebook, puoi collegarlo con relativa tranquillita' ad una presa accendisigari presente in cellula. Si parla di 4-5 ampere di assorbimento Queste prese sono dichiarate per massimo10 ampere. Bisogna solo stare attenti che la punta della spina non scaldi troppo. Molti camper hanno prese 12 volt piccole sr_1_11?adgrpid=49414852261&hvadid=255199664296&hvdev=c&hvlocphy=9053433&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=10467367824876442736&hvtargid=kwd-310051670867&hydadcr=6904_1753971&keywords=presa+din+12v&qid=1692040506&sr=8-11 Queste prese scaldano molto meno. Buona l' idea del Bluetti anche se il Bluetti poi bisogna comunque ricaricarlo.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/08/2023 alle 20:19:54“dovendomi dotare di due adattatori 12v/19v diversi per Pc e proiettore portatile perché il connettore “USB-C / DC in” non permetterebbe una corretta tensione di ricarica”
Grazie a tutti per le risposte e per la bella discussione che è venuta fuori, a questo punto, non avendo le competenze per installare un inverter, non essendo gli inverter da “accendisigari” abbastanza sicuri e dovendomidotare di due adattatori 12v/19v diversi per Pc e proiettore portatile perché il connettore “USB-C / DC in” non permetterebbe una corretta tensione di ricarica, (senza contare che la delicatezza dei due accessori di cui parlo, cioè MacBook Pro nuovo e proiettore da svariate centinaia di €, impone di dotarsi di adattatori molto costosi ammesso che esistano, la soluzione più sensata parrebbe la bluetti da 280€ in modo da ricaricare sia il Pc che il proiettore con la tensione corretta utilizzando la 230v prodotta dalla Bluetti, in questo modo si taglia la testa al toro… Se poi ho capito male qualche passaggio vi ringrazio in anticipo per la spiegazione
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2023 alle 21:50:34"Quelle tipo tedesche? Io la ho messa così. Sono molto meglio"
Quelle tipo tedesche? Io la ho messa così. Sono molto meglio. Poi per la spina accendisigari normale al massimo basta adattatore. Ma lnaccendisigari normale è una pessima presa/spina per me. va bene per qualche Amper. Comunquela 12v in generale mi dà poca fiducia.. perché ho visto un bel po'di cose fatte male. Mentre un buon inverter so che viene usato in tutto il mondo H24 in migliaia di esemplari nelle case e applicazioni industriali e commerciali varie. E la connessione alla batteria la faccio io sovra dimensionata e con i bulloni. Gli impianti 12v dei camper più di una volta se messi alla frusta H24 hanno dato vari problemi. Io trovo addirittura che la 12v sia da abbandonare da anni sia per motore che cellula in favore della 24v. Solare sempre più potente e batterie prestazionali e aumento dei consumi renderebbe ormai obbligatorio il passaggio a 24v. Per dimezzare correnti e temperature. E rischi. Vedo utilizzare 1000 o 2000w (proprio ora una persona ha problemi di surriscaldamento per litio) con litio a 12v. In casa solo un pazzo progetterebbe per tali consumi un sistema a 12v. Invece in camper molti lo fanno. Salvo pochi saggi che ho visto camperizzare con 1000w di solare e batterie al litio e induzione e boiler 220 etcetc. Minimo 24 ma meglio 48. Regolatori e caricabatterie da metà o un quarto della corrente (e del prezzo) e inverter più efficienti e meno rischi...a pari potenza. Ma per l industria camper il passaggio sarebbe un costo senza utili in più.. quindi non lo fanno.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 15/08/2023 alle 06:12:10Se dietro questi caricabatterie esiste un produttore che garantisce la conformita' del caricabatterie stesso, nessun problema.
“dovendomi dotare di due adattatori 12v/19v diversi per Pc e proiettore portatile perché il connettore “USB-C / DC in” non permetterebbe una corretta tensione di ricarica” Non sono un esperto della materia e nonconosco le caratteristiche del proiettore ad ogni modo ti confermo che io ricarico tranquillamente il mio MacBook Pro utilizzando un adattatore 12V con uscita USB-C. Ti riporto la risposta del produttore ad un cliente (fonte Amazon) riguardo la procedura di ricarica di un MacBook Pro. PS prima di provare il dispositivo avevo i tuoi stessi dubbi. Mauro
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2023 alle 10:04:49Penso difficile da realizzare considerando i miliardi di veicoli che funzionano a 12 volt.laugh
Quelle tipo tedesche? Io la ho messa così. Sono molto meglio Personalmente in cellula metterei e userei solo le spine tedesche, dette anche din. Basta guardare come sono fatte per capire il motivo. Ampia superficie di contattoin particolare del positivo e valido sistema di aggancio. Non per nulla sono nate - credo - per uso motociclistico. Sul mio camper ho installato solo prese ausiliarie di questo tipo. Ho naturalmente anche qualche presa accendisigari per i classici caricabatteria a 5 volt. Ricordarsi che dietro le prese, sia din che accendisigari, ci sono dei cavi che devono essere della sezione adatta per il carico richiesto. Sugli inverter da migliaia di watt mi sono espresso piu' volte: a mio parere, semplicemente assurdi. Quello degli impianti a 24 o 48 volt e' un bel sogno. Penso difficile da realizzare considerando i miliardi di veicoli che funzionano a 12 volt.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/08/2023 alle 10:51:54"Ma sui camper attualmente molte persone si spingono molto in là con gli assorbimenti"
Penso difficile da realizzare considerando i miliardi di veicoli che funzionano a 12 volt.laugh Si infatti di questo si tratta. Ma ci hanno obbligato a passare all elettrico... cambiare standard di tensione sarebbe moltopiù semplice . In ogni caso è una critica che viene fatta anche in nautica nei forum specifici. In quel caso magari si lamentano che sono a 24 quando sarebbe opportuno 48. Ma sui camper attualmente molte persone si spingono molto in là con gli assorbimenti. Insieme alle batterie litio che favoriscono rendono più facile farlo. Ho visto più di qualcuno che ha diviso gli impianti. Una batteria AGM per i pochi consumi originali in CC. Poi un impianto litio a 24v per poter usare i 1000w di solare con solo un regolatore da 40A invece che 80. e un inverter da 3000w a 24w che assorbe la metà della corrente e ha un efficienza di qualche punto percentuale in più di un inverter 12v. Un caricabatterie che già da soli 20A carica oltre 500w. Poi serve un dc DC 12/24 sull alternatore. Si può anche eliminare il doppio impianto e avere solo le batterie a 24v. Semplicemente basta un piccolo convertitore 24-12 da mettere prima della distribuzione 12v delle utenze originali (centralina, stufa ,luci e pompa). La perdita della conversione 24-12 verrà bilanciata dai guadagni del 24v in termini economici e di efficienza sui grossi consumi inverter. Penso che il limite sensato per la 12v siano 1000w.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2023 alle 15:40:14Sono pienamente d'accordo col tuo discorso.
Ma sui camper attualmente molte persone si spingono molto in là con gli assorbimenti Ho il camper da oltre 25 anni. Mi considero un camperista normale o medio, nel senso che uso il camper tutto l' anno solo per viaggiare.Ho sempre avuto un' unica batteria di servizio da 100ah. Al piombo fino al 2019, successivamente al litio. Non sono mai rimasto a secco di corrente, nonostante sia un buon consumatore di energia e nonostante la Truma a gasolio, nota per i forti consumi elettrici. Alternatore come unica fonte di ricarica. Raramente ho dovuto integrare con il generatore. In tutti questi anni, leggendo sul forum, ho capito che noi camperisti siamo persone - diciamo cosi' - quanto meno originali. Non ho invece ancora capito con esattezza a cosa serva - normalmente - tutta questa energia su un camper. Sicuramente serve a coloro che sul camper ci vivono, ma sono una minima percentuale. Al massimo serve, entro certi limiti, a chi trascorre i fini settimana sulla neve. Altri casi non ne vedo. Vedo invece che moltissimi non hanno idea dei loro consumi e che conseguentemente sprecano tanta energia. Oppure utilizzano apparecchiature di uso domestico, non adatte per camper. Se qualche collega scrivesse per una notte, nel periodo estivo necessito di x ampere e di x ampere nel periodo invernale e sono spesso a corto di energia, gli chiederei in dettaglio l' origine di questi consumi.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2023 alle 10:11:47“hai mai provato a toccare la punta del caricabatterie dopo qualche ora di utilizzo del computer?”
Se dietro questi caricabatterie esiste un produttore che garantisce la conformita' del caricabatterie stesso, nessun problema. Solo una domanda: hai mai provato a toccare la punta del caricabatterie dopo qualche ora di utilizzo del computer?
Mauro In risposta al messaggio di Mauro1977 del 15/08/2023 alle 23:17:17A parte quelli DIN, spesso è la qualità scadente che peggiora le prestazioni degli spinotti, non sono tutti uguali, soprattutto i maschi e in particolare quelli forniti gia montati o i monoblocco dei conveftitori USB
“hai mai provato a toccare la punta del caricabatterie dopo qualche ora di utilizzo del computer?” Si ho provato; il dispositivo si scalda ma in modo non eccessivo e la punta non è più calda rispetto alle altre parti.Non so se questo è dovuto al fatto che la punta è di dimensioni maggiori rispetto a quelle di dispositivi “simili” che utilizziamo abitualmente e che sono maggiormente soggetti a questo problema di surriscaldamento. Mauro
https://www.amazon.it/BESTEK-Co...
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 15/08/2023 alle 23:17:17Ciao Mauro.
“hai mai provato a toccare la punta del caricabatterie dopo qualche ora di utilizzo del computer?” Si ho provato; il dispositivo si scalda ma in modo non eccessivo e la punta non è più calda rispetto alle altre parti.Non so se questo è dovuto al fatto che la punta è di dimensioni maggiori rispetto a quelle di dispositivi “simili” che utilizziamo abitualmente e che sono maggiormente soggetti a questo problema di surriscaldamento. Mauro
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/08/2023 alle 11:15:26Qualche giorno fa, amici hanno chiesto il mio parere proprio sull' inverter che hai linkato.
Grazie Mauro per la spiegazione dettagliata, purtroppo il tuo adattatore sarebbe utile solo per il Macbook Pro ma rimarrebbe il problema proiettore. Allora, visto che già un paio di utenti li hanno citati, ho cercato unpo' in giro per un inverter da presa accendisigari, considerando che il carico massimo previsto sarà di 96W. Sui siti specializzati (Victron, NDS) niente di fatto, su Amazon ci sarebbe questo prodotto che ha più di 4000 recensioni positive, potrebbe essere la soluzione al problema o l'ennesima cinesata che rischia di incendiare il camper? sxin_18_pa_sp_search_thematic_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&content-id=amzn1.sym.d8f0a1fc-879a-42fb-857a-4977097ebc91%3Aamzn1.sym.d8f0a1fc-879a-42fb-857a-4977097ebc91&crid=3233JCJA0E64&cv_ct_cx=inverter%2Baccendisigari%2Bsinusoidale&keywords=inverter%2Baccendisigari%2Bsinusoidale&pd_rd_i=B076P6WHS1&pd_rd_r=66deb86f-2c95-4450-9a6f-022acc4ce4d2&pd_rd_w=MLeFY&pd_rd_wg=4u9E3&pf_rd_p=d8f0a1fc-879a-42fb-857a-4977097ebc91&pf_rd_r=DKSGF6GSF5175Y8BCVBV&qid=1692177005&sbo=RZvfv%2F%2FHxDF%2BO5021pAnSA%3D%3D&sprefix=inverter%2Baccendisigari%2Bsinusoidale%2Caps%2C91&sr=1-1-606b9024-e7f3-4ea5-8e94-e09e6bc2f45f-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9zZWFyY2hfdGhlbWF0aWM&th=1
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/08/2023 alle 11:15:26Non credo proprio che ti incendi il camper . Funzionerà bene immagino..poi è sempre da vedere cosa si intende per bene.
Grazie Mauro per la spiegazione dettagliata, purtroppo il tuo adattatore sarebbe utile solo per il Macbook Pro ma rimarrebbe il problema proiettore. Allora, visto che già un paio di utenti li hanno citati, ho cercato unpo' in giro per un inverter da presa accendisigari, considerando che il carico massimo previsto sarà di 96W. Sui siti specializzati (Victron, NDS) niente di fatto, su Amazon ci sarebbe questo prodotto che ha più di 4000 recensioni positive, potrebbe essere la soluzione al problema o l'ennesima cinesata che rischia di incendiare il camper? sxin_18_pa_sp_search_thematic_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&content-id=amzn1.sym.d8f0a1fc-879a-42fb-857a-4977097ebc91%3Aamzn1.sym.d8f0a1fc-879a-42fb-857a-4977097ebc91&crid=3233JCJA0E64&cv_ct_cx=inverter%2Baccendisigari%2Bsinusoidale&keywords=inverter%2Baccendisigari%2Bsinusoidale&pd_rd_i=B076P6WHS1&pd_rd_r=66deb86f-2c95-4450-9a6f-022acc4ce4d2&pd_rd_w=MLeFY&pd_rd_wg=4u9E3&pf_rd_p=d8f0a1fc-879a-42fb-857a-4977097ebc91&pf_rd_r=DKSGF6GSF5175Y8BCVBV&qid=1692177005&sbo=RZvfv%2F%2FHxDF%2BO5021pAnSA%3D%3D&sprefix=inverter%2Baccendisigari%2Bsinusoidale%2Caps%2C91&sr=1-1-606b9024-e7f3-4ea5-8e94-e09e6bc2f45f-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9zZWFyY2hfdGhlbWF0aWM&th=1
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2023 alle 11:57:07Grazie per il feedback Salvatore!
Qualche giorno fa, amici hanno chiesto il mio parere proprio sull' inverter che hai linkato. Sulla carta e' un ottimo prodotto. Ho dato parere favorevole e lo hanno acquistato. Lo stanno usando e finora non hanno segnalato problemi.
In risposta al messaggio di rubylove del 16/08/2023 alle 07:59:25“Si sente anche da come entrano, hanno le mollette che non esercitano la giusta pressione”
A parte quelli DIN, spesso è la qualità scadente che peggiora le prestazioni degli spinotti, non sono tutti uguali, soprattutto i maschi e in particolare quelli forniti gia montati o i monoblocco dei conveftitori USB Sisente anche da come entrano, hanno le mollette che non esercitano la giusta pressione nell'alveo della femmina, ne ho alcuni decenti che vanno meglio ma li uso solo per collegare piccole potenze Quelli DIN sono gia molto molto meglio
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/08/2023 alle 11:15:26Figurati, è un piacere
Grazie Mauro per la spiegazione dettagliata, purtroppo il tuo adattatore sarebbe utile solo per il Macbook Pro ma rimarrebbe il problema proiettore. Allora, visto che già un paio di utenti li hanno citati, ho cercato unpo' in giro per un inverter da presa accendisigari, considerando che il carico massimo previsto sarà di 96W. Sui siti specializzati (Victron, NDS) niente di fatto, su Amazon ci sarebbe questo prodotto che ha più di 4000 recensioni positive, potrebbe essere la soluzione al problema o l'ennesima cinesata che rischia di incendiare il camper? sxin_18_pa_sp_search_thematic_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&content-id=amzn1.sym.d8f0a1fc-879a-42fb-857a-4977097ebc91%3Aamzn1.sym.d8f0a1fc-879a-42fb-857a-4977097ebc91&crid=3233JCJA0E64&cv_ct_cx=inverter%2Baccendisigari%2Bsinusoidale&keywords=inverter%2Baccendisigari%2Bsinusoidale&pd_rd_i=B076P6WHS1&pd_rd_r=66deb86f-2c95-4450-9a6f-022acc4ce4d2&pd_rd_w=MLeFY&pd_rd_wg=4u9E3&pf_rd_p=d8f0a1fc-879a-42fb-857a-4977097ebc91&pf_rd_r=DKSGF6GSF5175Y8BCVBV&qid=1692177005&sbo=RZvfv%2F%2FHxDF%2BO5021pAnSA%3D%3D&sprefix=inverter%2Baccendisigari%2Bsinusoidale%2Caps%2C91&sr=1-1-606b9024-e7f3-4ea5-8e94-e09e6bc2f45f-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9zZWFyY2hfdGhlbWF0aWM&th=1
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2023 alle 11:52:11Ciao Salvatore, grazie mille per le informazioni!
Ciao Mauro. Le prese accendisigari nascono per ... accendisigari. Se guardi la spina accendisigari vedrai che ha una superficie di contatto con il positivo della presa molto ampia. Gli adattatori hanno invece una superficiedi contatto sul +12 molto ridotta (punta). Spesso l' adattatore balla nella presa e cio' significa contatto critico anche del 12 negativo. Tra l' atro, le prese accendisigari Fiat, per motivi che non ho mai capito, sono piu' corte di quelle standard. E quindi la spina tende a ballare ancora di piu'.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/08/2023 alle 12:43:26“Se vuoi alla fine acquistare un piccolo Inverter ti consiglio vivamente di matterlo sulla batteria con un paio di cavi decenti.”
Non credo proprio che ti incendi il camper . Funzionerà bene immagino..poi è sempre da vedere cosa si intende per bene. Io ribadisco che anche un piccolo Inverter NIN VA USATO SULLA PRESA ACCENDISIGARI. Quella è unasoluzione forzata e tecnicamente sbagliata fatta per avere un inverter in auto. Se vuoi alla fine acquistare un piccolo Inverter ti consiglio vivamente di matterlo sulla batteria con un paio di cavi decenti. È molto semplice... sono più su più e meno su meno e un fusibile sarebbe raccomandato. Qualsiasi elettrauto te lo farà per un prezzo decente (si spera). Metti che sull inverter da 300w ci usi davvero 300w un giorno...sono di fatto 30A lato CC. Voglio vedere una presa accendisigari e i cavi forniti con 30A. Specialmente se fa mal contatto. Ok in caso di contatto cattivo si spegne l inverter per la caduta di tensione. E in ogni caso se usi anche 100w l inverter sull accendisigari andrà in protezione molto prima che la batteria sia veramente troppo bassa. Se la presa accendisigari del mezzo poi ha 5 metri di positivo e 5 metri di negativo da 2.5mmq dalla batteria, la caduta di tensione è improponibile. A 50A ho visto diventare caldi abbastanza cavi da 10mmq positivo e 6mmq negativo. Per una prova mia. Era la sezione minima messa da victron per il modello 12/500(anzi di più perché sarebbe stata 6mmq e io ho provato 10 e 6.. quindi 9mmq di media). E quindi l.imstallazione vera l ho fatta con cavi da 16. Quelli non scaldano manco a 50A. Con il victron 250 ti posso assicurare che ci attacchi 4 pc...poi viene bene per ventilatori e qualsiasi tipo di aggeggio a batteria. Purtroppo gli inverter piccoli sono pochi. La pecca del victron è che è con trasformatore vero e proprio. Quindi pesa 4 volte quello di Amazon. È l.inveryer più piccolo che ho mai visto con trasformatore. NDS non ne fa di così piccoli invece.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 16/08/2023 alle 17:12:13Ah ok
“Se vuoi alla fine acquistare un piccolo Inverter ti consiglio vivamente di matterlo sulla batteria con un paio di cavi decenti.” Non ho un inverter ma se mai dovessi decidere di acquistarne uno lo collegherei come da te suggerito. Mauro