CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Adattatore per PC

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 21:50:34
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2023 alle 21:22:08

Se pensi di usare l' inverter solo per il notebook, puoi collegarlo con relativa tranquillita' ad una presa accendisigari presente in cellula. Si parla di 4-5 ampere di assorbimento Queste prese sono dichiarate per massimo
10 ampere. Bisogna solo stare attenti che la punta della spina non scaldi troppo. Molti camper hanno prese  12 volt piccole sr_1_11?adgrpid=49414852261&hvadid=255199664296&hvdev=c&hvlocphy=9053433&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=10467367824876442736&hvtargid=kwd-310051670867&hydadcr=6904_1753971&keywords=presa+din+12v&qid=1692040506&sr=8-11 Queste prese scaldano molto meno. Buona l' idea del Bluetti anche se il Bluetti poi bisogna comunque ricaricarlo.
...
Quelle tipo tedesche? Io la ho messa così. Sono molto meglio. Poi per la spina accendisigari normale al massimo basta adattatore. Ma lnaccendisigari normale è una pessima presa/spina per me.
va bene per qualche Amper.
Comunque la 12v in generale mi dà poca fiducia.. perché ho visto un bel po'di cose fatte male.
Mentre un buon inverter so che viene usato in tutto il mondo H24 in migliaia di esemplari nelle case e applicazioni industriali e commerciali varie. E la connessione alla batteria la faccio io sovra dimensionata e con i bulloni.

Gli impianti 12v dei camper più di una volta se messi alla frusta H24 hanno dato vari problemi.

Io trovo addirittura che la 12v sia da abbandonare da anni sia per motore che cellula in favore della 24v. 
Solare sempre più potente e batterie prestazionali e aumento dei consumi renderebbe ormai obbligatorio il passaggio a 24v.
Per dimezzare correnti e temperature. E rischi.

Vedo utilizzare 1000 o 2000w (proprio ora una persona ha problemi di surriscaldamento per litio) con litio a 12v.

In casa solo un pazzo progetterebbe per tali consumi un sistema a 12v.
Invece in camper molti lo fanno. Salvo pochi saggi che ho visto camperizzare con 1000w di solare e batterie al litio e induzione e boiler 220 etcetc.
Minimo 24 ma meglio 48.
Regolatori e caricabatterie da metà o un quarto della corrente (e del prezzo) e inverter più efficienti e meno rischi...a pari potenza.

Ma per l industria camper il passaggio sarebbe un costo senza utili in più.. quindi non lo fanno.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/08/2023 alle 21:59:41
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 06:12:10
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/08/2023 alle 20:19:54

Grazie a tutti per le risposte e per la bella discussione che è venuta fuori, a questo punto, non avendo le competenze per installare un inverter, non essendo gli inverter da “accendisigari” abbastanza sicuri e dovendomi
dotare di due adattatori 12v/19v diversi per Pc e proiettore portatile perché il connettore “USB-C / DC in” non permetterebbe una corretta tensione di ricarica, (senza contare che la delicatezza dei due accessori di cui parlo, cioè MacBook Pro nuovo e proiettore da svariate centinaia di €, impone di dotarsi di adattatori molto costosi ammesso che esistano, la soluzione più sensata parrebbe la bluetti da 280€ in modo da ricaricare sia il Pc che il proiettore con la tensione corretta utilizzando la 230v prodotta dalla Bluetti, in questo modo si taglia la testa al toro… Se poi ho capito male qualche passaggio vi ringrazio in anticipo per la spiegazione 
...
“dovendomi dotare di due adattatori 12v/19v diversi per Pc e proiettore portatile perché il connettore “USB-C / DC in” non permetterebbe una corretta tensione di ricarica”

Non sono un esperto della materia e non conosco le caratteristiche del proiettore ad ogni modo ti confermo che io ricarico tranquillamente il mio MacBook Pro utilizzando un adattatore 12V con uscita USB-C. 

IMG_5438.jpeg

Ti riporto la risposta del produttore ad un cliente (fonte Amazon) riguardo la procedura di ricarica di un MacBook Pro.

PS prima di provare il dispositivo avevo i tuoi stessi dubbi.

IMG_5433.jpeg
IMG_5434.jpeg
Mauro
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 10:04:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/08/2023 alle 21:50:34

Quelle tipo tedesche? Io la ho messa così. Sono molto meglio. Poi per la spina accendisigari normale al massimo basta adattatore. Ma lnaccendisigari normale è una pessima presa/spina per me. va bene per qualche Amper. Comunque
la 12v in generale mi dà poca fiducia.. perché ho visto un bel po'di cose fatte male. Mentre un buon inverter so che viene usato in tutto il mondo H24 in migliaia di esemplari nelle case e applicazioni industriali e commerciali varie. E la connessione alla batteria la faccio io sovra dimensionata e con i bulloni. Gli impianti 12v dei camper più di una volta se messi alla frusta H24 hanno dato vari problemi. Io trovo addirittura che la 12v sia da abbandonare da anni sia per motore che cellula in favore della 24v.  Solare sempre più potente e batterie prestazionali e aumento dei consumi renderebbe ormai obbligatorio il passaggio a 24v. Per dimezzare correnti e temperature. E rischi. Vedo utilizzare 1000 o 2000w (proprio ora una persona ha problemi di surriscaldamento per litio) con litio a 12v. In casa solo un pazzo progetterebbe per tali consumi un sistema a 12v. Invece in camper molti lo fanno. Salvo pochi saggi che ho visto camperizzare con 1000w di solare e batterie al litio e induzione e boiler 220 etcetc. Minimo 24 ma meglio 48. Regolatori e caricabatterie da metà o un quarto della corrente (e del prezzo) e inverter più efficienti e meno rischi...a pari potenza. Ma per l industria camper il passaggio sarebbe un costo senza utili in più.. quindi non lo fanno.
...
"Quelle tipo tedesche? Io la ho messa così. Sono molto meglio"
Personalmente in cellula metterei e userei solo le spine tedesche, dette anche din.
Basta guardare come sono fatte per capire il motivo.
Ampia superficie di contatto in particolare del positivo e valido sistema  di aggancio.
Non per nulla sono nate - credo - per uso motociclistico.
Sul mio camper ho installato solo prese ausiliarie di questo tipo.
Ho naturalmente anche qualche presa accendisigari per  i classici caricabatteria a 5 volt.
Ricordarsi che dietro le prese, sia din che accendisigari, ci sono dei cavi che devono essere della sezione adatta per il carico richiesto.
Sugli inverter da migliaia di watt mi sono espresso piu' volte: a mio parere, semplicemente assurdi.surprise
Quello degli impianti a 24 o 48 volt e' un bel sogno.
Penso difficile da realizzare considerando i miliardi di veicoli che funzionano a 12 volt.laugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 10:11:47
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 15/08/2023 alle 06:12:10

“dovendomi dotare di due adattatori 12v/19v diversi per Pc e proiettore portatile perché il connettore “USB-C / DC in” non permetterebbe una corretta tensione di ricarica” Non sono un esperto della materia e non
conosco le caratteristiche del proiettore ad ogni modo ti confermo che io ricarico tranquillamente il mio MacBook Pro utilizzando un adattatore 12V con uscita USB-C.  Ti riporto la risposta del produttore ad un cliente (fonte Amazon) riguardo la procedura di ricarica di un MacBook Pro. PS prima di provare il dispositivo avevo i tuoi stessi dubbi. Mauro
...
Se dietro questi caricabatterie esiste un produttore che garantisce la conformita' del caricabatterie stesso, nessun problema.
Solo una domanda: hai mai provato a toccare la punta del caricabatterie dopo qualche ora di utilizzo del computer?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 10:51:54
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2023 alle 10:04:49

Quelle tipo tedesche? Io la ho messa così. Sono molto meglio Personalmente in cellula metterei e userei solo le spine tedesche, dette anche din. Basta guardare come sono fatte per capire il motivo. Ampia superficie di contatto
in particolare del positivo e valido sistema  di aggancio. Non per nulla sono nate - credo - per uso motociclistico. Sul mio camper ho installato solo prese ausiliarie di questo tipo. Ho naturalmente anche qualche presa accendisigari per  i classici caricabatteria a 5 volt. Ricordarsi che dietro le prese, sia din che accendisigari, ci sono dei cavi che devono essere della sezione adatta per il carico richiesto. Sugli inverter da migliaia di watt mi sono espresso piu' volte: a mio parere, semplicemente assurdi. Quello degli impianti a 24 o 48 volt e' un bel sogno. Penso difficile da realizzare considerando i miliardi di veicoli che funzionano a 12 volt.
...
Penso difficile da realizzare considerando i miliardi di veicoli che funzionano a 12 volt.laugh

Si infatti di questo si tratta. Ma ci hanno obbligato a passare all elettrico... cambiare standard di tensione sarebbe molto più semplice devil.

In ogni caso è una critica che viene fatta anche in nautica nei forum specifici.
In quel caso magari si lamentano che sono a 24 quando sarebbe opportuno 48.

Ma sui camper attualmente molte persone si spingono molto in là con gli assorbimenti. Insieme alle batterie litio che favoriscono rendono più facile farlo.

Ho visto più di qualcuno che ha diviso gli impianti.
Una batteria AGM per i pochi consumi originali in CC.
Poi un impianto litio a 24v per poter usare i 1000w di solare con solo un regolatore da 40A invece che 80.
e un inverter da 3000w a 24w che assorbe la metà della corrente e ha un efficienza di qualche punto percentuale in più di un inverter 12v.
Un caricabatterie che già da soli 20A carica oltre 500w.
Poi serve un dc DC 12/24 sull alternatore.

Si può anche eliminare il doppio impianto e avere solo le batterie a 24v.
Semplicemente basta un piccolo convertitore 24-12 da mettere prima della distribuzione 12v delle utenze originali (centralina, stufa ,luci e pompa).
La perdita della conversione 24-12 verrà bilanciata dai guadagni del 24v in termini economici e di efficienza sui grossi consumi inverter.

Penso che il limite sensato per la 12v siano 1000w.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/08/2023 alle 10:52:37
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 15:40:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/08/2023 alle 10:51:54

Penso difficile da realizzare considerando i miliardi di veicoli che funzionano a 12 volt.laugh Si infatti di questo si tratta. Ma ci hanno obbligato a passare all elettrico... cambiare standard di tensione sarebbe molto
più semplice . In ogni caso è una critica che viene fatta anche in nautica nei forum specifici. In quel caso magari si lamentano che sono a 24 quando sarebbe opportuno 48. Ma sui camper attualmente molte persone si spingono molto in là con gli assorbimenti. Insieme alle batterie litio che favoriscono rendono più facile farlo. Ho visto più di qualcuno che ha diviso gli impianti. Una batteria AGM per i pochi consumi originali in CC. Poi un impianto litio a 24v per poter usare i 1000w di solare con solo un regolatore da 40A invece che 80. e un inverter da 3000w a 24w che assorbe la metà della corrente e ha un efficienza di qualche punto percentuale in più di un inverter 12v. Un caricabatterie che già da soli 20A carica oltre 500w. Poi serve un dc DC 12/24 sull alternatore. Si può anche eliminare il doppio impianto e avere solo le batterie a 24v. Semplicemente basta un piccolo convertitore 24-12 da mettere prima della distribuzione 12v delle utenze originali (centralina, stufa ,luci e pompa). La perdita della conversione 24-12 verrà bilanciata dai guadagni del 24v in termini economici e di efficienza sui grossi consumi inverter. Penso che il limite sensato per la 12v siano 1000w.
...
"Ma sui camper attualmente molte persone si spingono molto in là con gli assorbimenti"
Ho il camper da oltre 25 anni.
Mi considero un camperista "normale" o "medio", nel senso che uso il camper tutto l' anno solo per viaggiare.
Ho sempre avuto un' unica batteria di servizio da 100ah.
Al piombo fino al 2019, successivamente al litio.
Non sono mai rimasto a secco di corrente, nonostante sia un buon "consumatore" di energia e nonostante la Truma a gasolio, nota per i forti consumi elettrici.
Alternatore come unica fonte di ricarica.
Raramente ho dovuto integrare con il generatore.
In tutti questi anni, leggendo sul forum, ho capito che noi camperisti siamo persone - diciamo cosi' - quanto meno "originali".laugh
Non ho invece ancora capito con  esattezza a cosa serva - normalmente - tutta questa energia su un camper.
Sicuramente serve a coloro che sul camper ci vivono, ma sono una minima percentuale.
Al massimo serve, entro certi limiti, a chi trascorre i fini settimana sulla neve.
Altri casi non ne vedo.
Vedo invece che moltissimi non hanno idea dei loro consumi e che conseguentemente sprecano tanta energia.
Oppure utilizzano apparecchiature di uso domestico, non adatte per camper.
Se qualche collega scrivesse "per una notte, nel periodo estivo necessito di x ampere e di x ampere nel periodo invernale e sono spesso a corto di energia", gli chiederei in dettaglio l' origine di questi consumi.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 20:19:28
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2023 alle 15:40:14

Ma sui camper attualmente molte persone si spingono molto in là con gli assorbimenti Ho il camper da oltre 25 anni. Mi considero un camperista normale o medio, nel senso che uso il camper tutto l' anno solo per viaggiare.
Ho sempre avuto un' unica batteria di servizio da 100ah. Al piombo fino al 2019, successivamente al litio. Non sono mai rimasto a secco di corrente, nonostante sia un buon consumatore di energia e nonostante la Truma a gasolio, nota per i forti consumi elettrici. Alternatore come unica fonte di ricarica. Raramente ho dovuto integrare con il generatore. In tutti questi anni, leggendo sul forum, ho capito che noi camperisti siamo persone - diciamo cosi' - quanto meno originali. Non ho invece ancora capito con  esattezza a cosa serva - normalmente - tutta questa energia su un camper. Sicuramente serve a coloro che sul camper ci vivono, ma sono una minima percentuale. Al massimo serve, entro certi limiti, a chi trascorre i fini settimana sulla neve. Altri casi non ne vedo. Vedo invece che moltissimi non hanno idea dei loro consumi e che conseguentemente sprecano tanta energia. Oppure utilizzano apparecchiature di uso domestico, non adatte per camper. Se qualche collega scrivesse per una notte, nel periodo estivo necessito di x ampere e di x ampere nel periodo invernale e sono spesso a corto di energia, gli chiederei in dettaglio l' origine di questi consumi.
...
Sono pienamente d'accordo col tuo discorso.
io nel camper ci vivo e non riesco a capire certi consumi che la la gente in vacanza.

È però innegabile che tra cucine induzione, manie gas free, solare gigante e batterie litio, i consumi istantanei permessi attualmente sono di più di 20 anni fa
Da qui la sensatezza dei 24v. Oltre ai consumi decuplicati della meccanica.
Mettono alternatori da 200A..a 24v sarebbero da 100A.

Poi avere un assorbimento di 2000w non significa necessariamente consumare un botto di WATTORA. Se dura poco.
Pesa meno un phon 10 minuti o la macchinetta del caffè che un webasto H24.

Sai benissimo che in questi 5 anni una batteria al piombo da avviamento da 90 euro mi sarebbe bastata nel 99% delle occasioni. Ovviamente con un certo stress.

Ho un amica con 360w di solare e il frigo a compressore...una sola batteria.. almeno ora, va PERFETTAMENTE. In inverno bisognerà vedere perché pure a Tenerife la produzione si dimezza e lei va in zone dove è sempre nuvoloso.

Poi le dico.. guarda che puoi usare il Mac , il proiettore e un ventilatore domestico senza problemi, ora che hai messo un bell inverter.

Beh si mette sotto le palme,  ventilatore 16 ore al giorno rigorosamente al massimo e inverter lasciato h 24 acceso senza motivo. In 9 giorni batteria a zero totale.

Cavolo anche con le palme i pannelli le hanno dato 1.2/1.3 kWh. E questa ne ha consumati 1.4 al giorno!!
Ma dico io...
Io comsumo anche 2.5 kWh al giorno..per il trivalente elettrico in gran parte.
Ma se piove ne comsumo meno di 0.5 kWh e letteralmente NON MI FACCIO MANCARE NESSUNA COMODITÀ. E le batterie non finiscono mai lo stesso.

Ora, escluse le situazioni invernali con tempo incerto e uso di riscaldamenti energivori dove ci sta un Certo consumo perché è necessario...
Ma, in tutte le altre situazioni quando vedo gente senza batterie non lo capisco proprio.
O non sanno usare il camper, o è strutturato in modo sbagliato per quello che devono fare...o sprecano, o hanno batterie da buttare.
Come chi usa 100l ogni 2 48 ore ​​​​​​in 2. E ne ho conosciuti parecchi!!

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 23:17:17
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2023 alle 10:11:47

Se dietro questi caricabatterie esiste un produttore che garantisce la conformita' del caricabatterie stesso, nessun problema. Solo una domanda: hai mai provato a toccare la punta del caricabatterie dopo qualche ora di utilizzo del computer?
“hai mai provato a toccare la punta del caricabatterie dopo qualche ora di utilizzo del computer?”

Si ho provato; il dispositivo si scalda ma in modo non eccessivo e la punta non è più calda rispetto alle altre parti. Non so se questo è dovuto al fatto che la punta è di dimensioni maggiori rispetto a quelle di dispositivi “simili” che utilizziamo abitualmente e che sono maggiormente soggetti a questo problema di surriscaldamento.

IMG_5461.jpegMauro
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 00:57:26
L'adattatore 12/19 v si comporta come un inverter quindi si tratta sempre di un convertitore con qualche perdita 

61W a 20V sono circa 3.5A considerando le perdite
Se però ti serve anche per altro apparecchio che ha tensioni diverse, di adattatori dovresti prenderne due, a quel punto vale la pena prendere un piccolo inverter da 150/200W che si adatta ad entrambi
Con l'inverter c'e una doppia conversione che non hai con gli adattatori ma alla fine cambia poco

L'inverter deve essere SINUSOIDALE  o onda pura (sono sinonimi)
serve piccolo ma buono, data la potenza contenuta puoi anche prenderne uno gia cablato con la spina accendino, anche se non sono il massimo, il carico è poco e va bene
La presa accendino fino a 100W può andare, io non le uso ma 100W sono pochi 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/08/2023 alle 01:33:20
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 07:59:25
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 15/08/2023 alle 23:17:17

“hai mai provato a toccare la punta del caricabatterie dopo qualche ora di utilizzo del computer?” Si ho provato; il dispositivo si scalda ma in modo non eccessivo e la punta non è più calda rispetto alle altre parti.
Non so se questo è dovuto al fatto che la punta è di dimensioni maggiori rispetto a quelle di dispositivi “simili” che utilizziamo abitualmente e che sono maggiormente soggetti a questo problema di surriscaldamento. Mauro
...
A parte quelli DIN, spesso è la qualità scadente che peggiora le prestazioni degli spinotti, non sono tutti uguali, soprattutto i maschi e in particolare quelli forniti gia montati o i monoblocco dei conveftitori USB

Si sente anche da come entrano, hanno le mollette che non esercitano la giusta pressione nell'alveo della femmina, ne ho alcuni decenti che vanno meglio ma li uso solo per collegare piccole potenze

Quelli DIN sono gia molto molto meglio

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 11:15:26
Grazie Mauro per la spiegazione dettagliata, purtroppo il tuo adattatore sarebbe utile solo per il Macbook Pro ma rimarrebbe il problema proiettore. Allora, visto che già un paio di utenti li hanno citati, ho cercato un po' in giro per un inverter da presa accendisigari, considerando che il carico massimo previsto sarà di 96W. Sui siti specializzati (Victron, NDS) niente di fatto, su Amazon ci sarebbe questo prodotto che ha più di 4000 recensioni positive, potrebbe essere la soluzione al problema o l'ennesima cinesata che rischia di incendiare il camper?

https://www.amazon.it/BESTEK-Co...

Benivan B100
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 11:52:11
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 15/08/2023 alle 23:17:17

“hai mai provato a toccare la punta del caricabatterie dopo qualche ora di utilizzo del computer?” Si ho provato; il dispositivo si scalda ma in modo non eccessivo e la punta non è più calda rispetto alle altre parti.
Non so se questo è dovuto al fatto che la punta è di dimensioni maggiori rispetto a quelle di dispositivi “simili” che utilizziamo abitualmente e che sono maggiormente soggetti a questo problema di surriscaldamento. Mauro
...
Ciao Mauro.
Le prese accendisigari nascono per ... accendisigari.
Se guardi la "spina" accendisigari vedrai che ha una superficie di contatto con il positivo della presa molto ampia.
Gli adattatori hanno invece una superficie di contatto sul +12 molto ridotta (punta).
Spesso l' adattatore "balla" nella presa e cio' significa contatto critico anche del 12 negativo.
Tra l' atro, le prese accendisigari Fiat, per motivi che non ho mai capito, sono piu' corte di quelle standard.
E quindi la spina tende a "ballare" ancora di piu'.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 11:57:07
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/08/2023 alle 11:15:26

Grazie Mauro per la spiegazione dettagliata, purtroppo il tuo adattatore sarebbe utile solo per il Macbook Pro ma rimarrebbe il problema proiettore. Allora, visto che già un paio di utenti li hanno citati, ho cercato un
po' in giro per un inverter da presa accendisigari, considerando che il carico massimo previsto sarà di 96W. Sui siti specializzati (Victron, NDS) niente di fatto, su Amazon ci sarebbe questo prodotto che ha più di 4000 recensioni positive, potrebbe essere la soluzione al problema o l'ennesima cinesata che rischia di incendiare il camper? sxin_18_pa_sp_search_thematic_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&content-id=amzn1.sym.d8f0a1fc-879a-42fb-857a-4977097ebc91%3Aamzn1.sym.d8f0a1fc-879a-42fb-857a-4977097ebc91&crid=3233JCJA0E64&cv_ct_cx=inverter%2Baccendisigari%2Bsinusoidale&keywords=inverter%2Baccendisigari%2Bsinusoidale&pd_rd_i=B076P6WHS1&pd_rd_r=66deb86f-2c95-4450-9a6f-022acc4ce4d2&pd_rd_w=MLeFY&pd_rd_wg=4u9E3&pf_rd_p=d8f0a1fc-879a-42fb-857a-4977097ebc91&pf_rd_r=DKSGF6GSF5175Y8BCVBV&qid=1692177005&sbo=RZvfv%2F%2FHxDF%2BO5021pAnSA%3D%3D&sprefix=inverter%2Baccendisigari%2Bsinusoidale%2Caps%2C91&sr=1-1-606b9024-e7f3-4ea5-8e94-e09e6bc2f45f-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9zZWFyY2hfdGhlbWF0aWM&th=1
...
Qualche giorno fa, amici hanno chiesto il mio parere proprio sull' inverter che hai linkato.
Sulla carta e' un ottimo prodotto.
Ho dato parere favorevole e lo hanno acquistato.
Lo stanno usando e finora non hanno segnalato problemi.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 12:43:26

Grazie Mauro per la spiegazione dettagliata, purtroppo il tuo adattatore sarebbe utile solo per il Macbook Pro ma rimarrebbe il problema proiettore. Allora, visto che già un paio di utenti li hanno citati, ho cercato un
po' in giro per un inverter da presa accendisigari, considerando che il carico massimo previsto sarà di 96W. Sui siti specializzati (Victron, NDS) niente di fatto, su Amazon ci sarebbe questo prodotto che ha più di 4000 recensioni positive, potrebbe essere la soluzione al problema o l'ennesima cinesata che rischia di incendiare il camper? sxin_18_pa_sp_search_thematic_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&content-id=amzn1.sym.d8f0a1fc-879a-42fb-857a-4977097ebc91%3Aamzn1.sym.d8f0a1fc-879a-42fb-857a-4977097ebc91&crid=3233JCJA0E64&cv_ct_cx=inverter%2Baccendisigari%2Bsinusoidale&keywords=inverter%2Baccendisigari%2Bsinusoidale&pd_rd_i=B076P6WHS1&pd_rd_r=66deb86f-2c95-4450-9a6f-022acc4ce4d2&pd_rd_w=MLeFY&pd_rd_wg=4u9E3&pf_rd_p=d8f0a1fc-879a-42fb-857a-4977097ebc91&pf_rd_r=DKSGF6GSF5175Y8BCVBV&qid=1692177005&sbo=RZvfv%2F%2FHxDF%2BO5021pAnSA%3D%3D&sprefix=inverter%2Baccendisigari%2Bsinusoidale%2Caps%2C91&sr=1-1-606b9024-e7f3-4ea5-8e94-e09e6bc2f45f-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9zZWFyY2hfdGhlbWF0aWM&th=1
...
Non credo proprio che ti incendi il camper . Funzionerà bene immagino..poi è sempre da vedere cosa si intende per bene.

Io ribadisco che anche un piccolo Inverter NIN VA USATO SULLA PRESA ACCENDISIGARI.

Quella è una soluzione forzata e tecnicamente sbagliata fatta per avere un inverter in auto.

Se vuoi alla fine acquistare un piccolo Inverter ti consiglio vivamente di matterlo sulla batteria con un paio di cavi decenti.
È molto semplice... sono più su più e meno su meno e un fusibile sarebbe raccomandato. Qualsiasi elettrauto te lo farà per un prezzo decente (si spera).

Metti che sull inverter da 300w ci usi davvero 300w un giorno...sono di fatto 30A lato CC.
Voglio vedere una presa accendisigari e i cavi forniti con 30A. Specialmente se fa mal contatto. Ok in caso di contatto cattivo si spegne l inverter per la caduta di tensione.
E in ogni caso se usi anche 100w l inverter sull accendisigari andrà in protezione molto prima che la batteria sia veramente troppo bassa.
Se la presa accendisigari del mezzo poi ha 5 metri di positivo e 5 metri di negativo da 2.5mmq dalla batteria, la caduta di tensione è improponibile.

A 50A ho visto diventare caldi abbastanza cavi da 10mmq positivo e 6mmq negativo. Per una prova mia. Era la sezione minima messa da victron per il modello 12/500(anzi di più perché sarebbe stata 6mmq e io ho provato 10 e 6.. quindi 9mmq di media).
E quindi l.imstallazione vera l ho fatta con cavi da 16. Quelli non scaldano manco a 50A.

Con il victron 250 ti posso assicurare che ci attacchi 4 pc...poi viene bene per ventilatori e qualsiasi tipo di aggeggio a batteria.

Purtroppo gli inverter piccoli sono pochi.
La "pecca" del victron è che è con trasformatore vero e proprio. Quindi pesa 4 volte quello di Amazon. È l.inveryer più piccolo che ho mai visto con trasformatore.

NDS non ne fa di così piccoli invece.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 15:17:13
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2023 alle 11:57:07

Qualche giorno fa, amici hanno chiesto il mio parere proprio sull' inverter che hai linkato. Sulla carta e' un ottimo prodotto. Ho dato parere favorevole e lo hanno acquistato. Lo stanno usando e finora non hanno segnalato problemi.
Grazie per il feedback Salvatore!
Benivan B100
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 16:30:48
In risposta al messaggio di rubylove del 16/08/2023 alle 07:59:25

A parte quelli DIN, spesso è la qualità scadente che peggiora le prestazioni degli spinotti, non sono tutti uguali, soprattutto i maschi e in particolare quelli forniti gia montati o i monoblocco dei conveftitori USB Si
sente anche da come entrano, hanno le mollette che non esercitano la giusta pressione nell'alveo della femmina, ne ho alcuni decenti che vanno meglio ma li uso solo per collegare piccole potenze Quelli DIN sono gia molto molto meglio  
...
“Si sente anche da come entrano, hanno le mollette che non esercitano la giusta pressione”

Si infatti wink

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 16:40:42

...
Figurati, è un piacere smileyyes

Ho dato uno sguardo all’inverter e alle recensioni e sembra un buon prodotto come confermato anche da Salvatore (se dovessi acquistarlo e testarlo dacci un feedback wink) 

Mauro

Modificato da Mauro1977 il 16/08/2023 alle 16:41:18
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 17:03:15
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2023 alle 11:52:11

Ciao Mauro. Le prese accendisigari nascono per ... accendisigari. Se guardi la spina accendisigari vedrai che ha una superficie di contatto con il positivo della presa molto ampia. Gli adattatori hanno invece una superficie
di contatto sul +12 molto ridotta (punta). Spesso l' adattatore balla nella presa e cio' significa contatto critico anche del 12 negativo. Tra l' atro, le prese accendisigari Fiat, per motivi che non ho mai capito, sono piu' corte di quelle standard. E quindi la spina tende a ballare ancora di piu'.
...
Ciao Salvatore, grazie mille per le informazioni! smileyyes

Mauro

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 17:12:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/08/2023 alle 12:43:26

Non credo proprio che ti incendi il camper . Funzionerà bene immagino..poi è sempre da vedere cosa si intende per bene. Io ribadisco che anche un piccolo Inverter NIN VA USATO SULLA PRESA ACCENDISIGARI. Quella è una
soluzione forzata e tecnicamente sbagliata fatta per avere un inverter in auto. Se vuoi alla fine acquistare un piccolo Inverter ti consiglio vivamente di matterlo sulla batteria con un paio di cavi decenti. È molto semplice... sono più su più e meno su meno e un fusibile sarebbe raccomandato. Qualsiasi elettrauto te lo farà per un prezzo decente (si spera). Metti che sull inverter da 300w ci usi davvero 300w un giorno...sono di fatto 30A lato CC. Voglio vedere una presa accendisigari e i cavi forniti con 30A. Specialmente se fa mal contatto. Ok in caso di contatto cattivo si spegne l inverter per la caduta di tensione. E in ogni caso se usi anche 100w l inverter sull accendisigari andrà in protezione molto prima che la batteria sia veramente troppo bassa. Se la presa accendisigari del mezzo poi ha 5 metri di positivo e 5 metri di negativo da 2.5mmq dalla batteria, la caduta di tensione è improponibile. A 50A ho visto diventare caldi abbastanza cavi da 10mmq positivo e 6mmq negativo. Per una prova mia. Era la sezione minima messa da victron per il modello 12/500(anzi di più perché sarebbe stata 6mmq e io ho provato 10 e 6.. quindi 9mmq di media). E quindi l.imstallazione vera l ho fatta con cavi da 16. Quelli non scaldano manco a 50A. Con il victron 250 ti posso assicurare che ci attacchi 4 pc...poi viene bene per ventilatori e qualsiasi tipo di aggeggio a batteria. Purtroppo gli inverter piccoli sono pochi. La pecca del victron è che è con trasformatore vero e proprio. Quindi pesa 4 volte quello di Amazon. È l.inveryer più piccolo che ho mai visto con trasformatore. NDS non ne fa di così piccoli invece.
...
“Se vuoi alla fine acquistare un piccolo Inverter ti consiglio vivamente di matterlo sulla batteria con un paio di cavi decenti.”

Non ho un inverter ma se mai dovessi decidere di acquistarne uno lo collegherei come da te suggerito. 

Mauro
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 18:19:56
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 16/08/2023 alle 17:12:13

“Se vuoi alla fine acquistare un piccolo Inverter ti consiglio vivamente di matterlo sulla batteria con un paio di cavi decenti.” Non ho un inverter ma se mai dovessi decidere di acquistarne uno lo collegherei come da te suggerito.  Mauro
Ah okyes
Io rispondevo a Bicio90 sull eventuale inverter su accendisigari.
Ripeto, per me da evitare a tutti i costi...salvo si tratti di un inverter che si usa in auto e ci si porta sul camper come secondo Inverter di emergenza o che ne so...

Non vale la pena usare la accendisigari per non mettere due cavi sce mi sulla batteria (se non si è in grado non serve manco un caro camper service, ma un buon elettrauto magari è più economico e lo mette nel tempo di fare colazione al bar e una passeggiata)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link