CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Addio gas.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 09/09/2011 alle: 22:34:34
Stavo preparando il camper per partire domani quando mi accorgo che la bombola del gas è a secco. Ho parcheggiato a casa e tutto era apposto, il manometro (è attendibile?) mi segnava che era piena adesso è vuota. I fornelli erano chiusi, frigo e truma spenti, cosa può essere successo?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/09/2011 alle: 22:56:19
ti dico subito che misurare il contenuto in bombola con un manometro è decisamente inaffidabile e non serve a nulla , l'unico sistema affidabile è la pesata e quì non ci piove , se sei sicuro che in bombola c'erà ancora gas e l'hai trovata vuota i motivo e una perdita ma se ha dato affidamento al solo manometro allora di direi di stare tranquillo , se vuoi ti spiego anche il perchè mario
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 09/09/2011 alle: 23:03:20
Hai il tubo di gomma crepato?
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 09/09/2011 alle: 23:22:39
@Ecostar: si puoi spiegarmi il perché. Non sono sicuro che fosse piena ma il manometro segnava 100%. [:0] @Brunazzo: direi di no, ho controllato sotto il camper e non ho visto niente che possa perdere. [V] Mi sta venendo un dubbio!! Ho l'attacco esterno, può darsi che la perdita sia li? Secondo voi se con un oggetto appuntito spingo la valvola in quanto tempo si può vuotare la bombola?
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 09/09/2011 alle: 23:27:50
quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 09/09/2011  23:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stai attento che il gas,non perdona ma BASTONA.caput....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
adriatik75
adriatik75
10/05/2010 141
Inserito il 10/09/2011 alle: 00:08:00
ma ke ci combini [:(][:(][:(].se non hai la protezione è probabile ke hai seminato il gas dall attacco esterno...ankio ho all esterno l.attacco rapido per il tubo del gas ...ma con la sicurezza truma ..ke in caso di minina dispersione va in blocco tuttto l.impianto...spero di averti ulluminato le idee...un saluto marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/09/2011 alle: 00:27:38
Fai questa prova : con tutti gli utilizzi spenti apri la bombola e memorizza quanto segna il manometro , poi richiudi la bombola e se in 15 minuti il manometro va a zero di sicuro esiste una perdita ma quella dovrai cercarla tu con apposita bomboletta spray cercafughe ma non sarà mai una prova sicura ne certificata , per esserne certo di una eventuale perdita bisogna eseguire una prova di tenuta di tutto l'impianto con apposita apparecchiatura omologata e certificata e per farla devi recarti in un centro abilitato e autorizzato che a fine lavoro ti rilasciara una fattura o documento valido della prova di tenuta eseguita e degli eventuali interventi , non gioccare con il gas e intervieni solo se sai dove e come intervenire ora ti spiego perchè il manometro e inutile e inaffidabile : - 1 - un manometro misura solo la pressione e non la quantità di gpl - 2 - la pressione in bombola varia al variare della temperatura e non sulla quantita di gpl presente - 3 - la pressione in bombolla a temperatura costante rimane + o - stabile fino agli ultimi grammi di gpl in fase liquida - 4 - la pressione in bombola varia anche al variare della tipologia di miscela di GPL quindi visto che un manometro misura solo la pressione ma la pressione in bombola a temperatura costante fino agli utimi grammi di GPL non varia o varia poco avrai capito perchè tale manometro sarebbe inutile e mai affidabile , serve solo per segnalare bombola piana o vuota ma non monitora ne segnala la quantità di gpl presente in bombola mario PS entro il 2013 anche per le autocaravan in merito agli impianti gas , prove di tenuta , utilizzi di bordo a gas e altro ci saranno delle interessanti novità che verranno applicate , dal 2012 al 2013 ci sara un periodo tecnico transitorio cui adeguarsi , fonti per il momento solo ufficiose id="blue">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/09/2011 alle: 00:39:45
quote:Risposta al messaggio di adriatik75 inserito in data 10/09/2011  00:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti quoto solo parzialmente perchè una protezione tipo sistema secumotion o similare blocca il gas solo al superare della portata del sistema , quindi se il sistema secumotion o similare ha una portata di 1,2 kh/h quel sistema di blocco interverrebbe solo se l'accidentale perdita fosse superiore a quella portata e mai inferiore mario
15
adriatik75
adriatik75
10/05/2010 141
Inserito il 10/09/2011 alle: 00:49:39
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/09/2011  00:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok MARIO allora digli di non montare nessuna protezione ...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/09/2011 alle: 01:09:17
adriatik75 , scusami ma non ho capito la tua risposta , pui essere piu preciso !
15
adriatik75
adriatik75
10/05/2010 141
Inserito il 10/09/2011 alle: 01:25:16
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/09/2011  01:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>hai detto ke mi quoti solo a metà...quando il mio intervento è stato kiaro senza fare il matematico con tutte queste cifre si va a letto un po rintronati...io parlo con esperienza vissuta...è inutile ke provoki col fare il calcoli da professore...[8D][8D][8D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/09/2011 alle: 01:57:21
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ ma ke ci combini .se non hai la protezione è probabile ke hai seminato il gas dall attacco esterno...ankio ho all esterno l.attacco rapido per il tubo del gas ...ma con la sicurezza truma ..ke in caso di minina dispersione va in blocco tuttto id="red"> l.impianto...spero di averti ulluminato le idee...un saluto marcoid="blue"> ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ adriatik75 , quello riportato in blu è il tuo intervento cui ho fatto riferimento , metre quello in rosso e il tuo probabile involontario errore , ora dimmi perchè avrei dovuto quotarti per intero ma se vuoi che lo faccia al sottoscritto proprio non importa nulla tanto sarà chi è in lettura a giudicare i miei calcoli da professore come li definisci ma una info ed in particolare sul gas si da tutta e corretta o almeno io la vedo in questo modo , del mio precedente intervento ti consiglio di farne tesoro perchè credo tu ne abbia bisogno , per il momento nei miei confronti ti giudico un maleducato ma lo scrivo con il sorriso sulle labbra dimenticavo di dirti che da parte mia no proff. ma solo terza elementare non superata ma sul gas e sua impiantistica cerco di dare info piu corrette possibile perchè in merito mi ritengo in grado di collaborare e consigliare e quando sbaglio ringrazio sempre chi mi corregge escludendo a priori qualsiasi tipo di provocazione ma credo che i miei miseri 3 anni scarsi di elementare bastano e avanzano per insegnare a presuntuosi come tè , se vuoi prosegure questo futile diverbio cerca di controllare che il tuo cervello sia collegato a tutto il resto altrimenti dal sottoscritto non avrai alcuna successiva risposta mario

Modificato da ecostar il 10/09/2011 alle 10:32:48
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/09/2011 alle: 14:00:18
IO vorrei dire una sola cosa, come si può pretendere di fare domande e avere una risposta, se non sapete nemmeno Voi che avete l'impianto nelle mani E cosa SIA successo. Io penso che un suggerimento vada sempre valutato con la PROPRIA CONOSCENZA, ma SE CONOSCENZA NON C'è è TUTTO INUTILE. Io sottolineo che se c'è perdita di gpl su un camper, e lo si riscontra dopo del tempo è da sottolineare che oltre essere una cosa seria è anche pericolosissima.

Modificato da giuliano49 il 10/09/2011 alle 14:01:46
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 10/09/2011 alle: 14:45:41
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/09/2011  14:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] Giuliano Buon fine settimana ANTO15 [:X][:)] Quanta pazienza ci va,nella vita!
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 13/09/2011 alle: 11:13:00
Non pensavo di tirare su un polverone per una semplice domanda. comunque problema risolto sabato prima di partire. La bombola era scarica, il manometro segnava 100% come dicevo nel post sopra, Ho fatto tutte le prove come suggeritomi da Ecostar (che ringrazio tanto del consiglio) ho cambiato la bombola, ho messo in pressione l'impianto, ho chiuso fornelli, frigo e truma dopo ho chiuso la bombola, sono andato dopo un paio di ore a vedere la pressione dell'impianto che non si era mossa di una virgola. Quindi direi che è tutto apposto. Grazie a tutti e continuate a dare i vostri consigli poi sta in noi vedere come comportarsi. Francecso.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/09/2011 alle: 11:40:33
francesco , non preoccuparti perchè a volte si viene inutilmente punzecchiati e si risponde a tono ma sono momenti transitori che passano velocemente non ho capito cosa intendi per manomentro al 100% , probabilmente è un 100% vuoto , ti chiedo se il tuo manometro ha una scala numerata da 0 a 16 oppure ha solo una scala colorata senza numeri , la prova manometro ti suggerirei di verificarla sempre entro 15 max 30 minuti e mai oltre perchè dopo un determinato periodo di tempo + o - lungo con bombola chiusa la pressione nell'impianto incomincia a diminuire fino ad azzerarsi ma questo è un processo naturale non dovuto a perdite mario
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 13/09/2011 alle: 11:44:26
Ha una scala colorata e a meta c'è il numero 100. con l'impianto pieno (in pressione) la lancetta supera il 100. Ho chiuso la bombola aperto il fornello e la lancetta è iniziata a scendere. Ho ricaricato l'impianto la lancetta è salita sopra il 100, ho richiuso la bombola e o aspettato un paio di ore (troppe?) la lancetta era nello stesso punto dove l'avevo lasciata. Adesso la bombola è chiusa, il camper sta fermo fino a sabato quindi se non ci sono perdite la lancetta deve stare dove lo lasciata fino a sabato? Francesco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/09/2011 alle: 12:09:10
ok perfetto , se consideriamo che un manometro serve a poco e tra l'altro il tuo manometro ha una scala decisamente inutile perchè di quella scala non ne vedo l'utilità , diverso è per i manometri con scala numerata , anche quella serve a poco ma in base alle prssione segnalata espressa in bar si capisce che miscela di gpl ti hanno venduto ma in questo caso bisogna conoscerne le pressioni in gioco , pressioni che in svariati miei interventi avevo + o - specificato ma se ti interessano le rispecifico , se il tuo camper sta fermo fino a sabato vedrai che la pressione sarà diminuita se non azzerrata e il tuo manometro segnalerà 100 ma questo non è una conferma di una eventuale perdita ovviamente la prova di tenuta con manometro per essere il piu affidabile possibile andrebbe effettuata con inpianto in presione a 1000 mbar misurata con un manometro con scala 0 - 1000 mbar o il classico manometro a U ad acqua che è sempre il piu affidabile ma questo lasciamolo ai professionisti , tu accontentati del tuo manometro ma non dargli mai affidamento totale mario

Modificato da ecostar il 13/09/2011 alle 12:14:03
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 13/09/2011 alle: 12:12:18
Perfetto, grazie mille.
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 13/09/2011 alle: 12:25:50
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/09/2011  00:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi essere più preciso sul PS del messaggio a cosa ti riferisci? grazie
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/09/2011 alle: 12:28:32
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/09/2011  22:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'unico sistema affidabile è la pesata e quì non ci pioveid="red"> non è assolutamente vero [}:)] con le mie bombole semitrasparenti in plastica vedo il gas liquido all'interno a scuoterle. [;)] comodissimo [:)] malgrado le brutte cose [B)] che raccontate sulle bombole in vetroresina.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link