CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Additivi acqua pulita?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
17
Tanky
Tanky
25/03/2008 6
Inserito il 25/03/2008 alle: 16:40:53
Ciao a tutti! Da poco ho acquistato un camper e, al momento del ritiro del mezzo, il concessionario mi ha venduto migliaia di prodotti per la pulizia del camper, dei piatti, dei serbatoi, etc. C’è un prodotto però del cui uso non sono sicura: si tratta di un liquido per il serbatoio dell’acqua pulita, che dovrebbe migliorare l’igiene, lasciare uno strato protettivo nella tazza e prevenire le incrostazioni. Dal momento che uso l’acqua del serbatoio per cucinare, ad es., la pasta (sbaglio?!), mi domando se aggiungendovi questo liquido io possa continuare a farlo?! Grazie per l’aiuto! Ale
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 25/03/2008 alle: 16:55:25
Scusa ma come si chiama? Acqua Rinse? è rosa? mi sa che parli del liquido che va messo nel serbatoio si, ma quello dell'acqua del WC [:0][:0] per scaricare.......nel serbatoio delle chiare non ci va messo nulla ovviamente. Per il WC hai due liquidi, uno che va messo nel serbatoio di raccolta e uno in quello per scaricare (lo sciacquone, per intenderci) ti torna?
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 25/03/2008 alle: 16:55:38
Non ho capito bene di che prodotto si tratta... per lavare e pulire il serbatoio dell'acqua potabile? per rendere potabile l'acqua?
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 25/03/2008 alle: 17:11:52
ciao...anche io ho il prodotto per le acque chiaqre...va aggiunto ad ogni pieno ed evita la formazione di alghe ecc ecc!|!!naturalemnte io l'acqua non la bevo!!!
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 25/03/2008 alle: 17:20:28
Se è quello per alghe, formazioni e disinfettante è sostanzialmente a base di cloro, a basso dosaggio.. Magari non è il max da bere, ma per far due spaghi lo puoi utilizzare...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 25/03/2008 alle: 17:27:36
quote:Originally posted by Tanky
Ciao a tutti! Da poco ho acquistato un camper e, al momento del ritiro del mezzo, il concessionario mi ha venduto migliaia di prodotti per la pulizia del camper, dei piatti, dei serbatoi, etc. C’è un prodotto però del cui uso non sono sicura: si tratta di un liquido per il serbatoio dell’acqua pulita, che dovrebbe migliorare l’igiene, lasciare uno strato protettivo nella tazza e prevenire le incrostazioni. Dal momento che uso l’acqua del serbatoio per cucinare, ad es., la pasta (sbaglio?!), mi domando se aggiungendovi questo liquido io possa continuare a farlo?! Grazie per l’aiuto! Ale >
> Vuoi un consiglio da un camperista spartano???? per le acque POTABILI metti ad ogni carico un pochina di Amuchina (secondo le dosi consigliate) e nn altri prodotti e vedrai che tutto è a posto..... e la puoi usare per quello che vuoi. Un saluto Stefano
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 25/03/2008 alle: 18:06:29
quote:Originally posted by StefanoSiena
Ciao a tutti! Da poco ho acquistato un camper e, al momento del ritiro del mezzo, il concessionario mi ha venduto migliaia di prodotti per la pulizia del camper, dei piatti, dei serbatoi, etc. C’è un prodotto però del cui uso non sono sicura: si tratta di un liquido per il serbatoio dell’acqua pulita, che dovrebbe migliorare l’igiene, lasciare uno strato protettivo nella tazza e prevenire le incrostazioni. Dal momento che uso l’acqua del serbatoio per cucinare, ad es., la pasta (sbaglio?!), mi domando se aggiungendovi questo liquido io possa continuare a farlo?! Grazie per l’aiuto! Ale >
> Vuoi un consiglio da un camperista spartano???? per le acque POTABILI metti ad ogni carico un pochina di Amuchina (secondo le dosi consigliate) e nn altri prodotti e vedrai che tutto è a posto..... e la puoi usare per quello che vuoi. Un saluto Stefano
>
> Ciao Stefano,quale è la dose x 100lt,grazie Bye
17
Tanky
Tanky
25/03/2008 6
Inserito il 25/03/2008 alle: 18:35:34
Mi sa che seguirò il consiglio di Stefano e mi affiderò all’Amuchina…grazie a tutti per i preziosi consigli! Alessandra
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 25/03/2008 alle: 19:17:37
Si, l'Amuchina va bene. L'acqua poi sa di cloro. E infatti il cloro uccide i batteri. Marco.
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 25/03/2008 alle: 19:19:21
Scusa una curiosita', ma se l'acqua è potabile perche' ci vuoi mettere per forza dentro l'amuchina? a cosa serve? l'acqua potabile e gia trattata con il cloro, l'amuchina va messa se lasci la stessa acqua nel serbatoio per molto tempo, oppure per rendere" potabile" l'acqua di pozzo,ruscello etc, in ogni caso serve solo per disinfettare ma non previene le alghe, se vuoi un consiglio quando non usi il camper svuota completamente il serbatoio (se puoi asciugalo con un panno)e l'impianto idrico cosi' ogni volta avrai acqua buona per cucinare e lavarsi i denti, in 2 anni e mezzo mai un problema ciao.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 25/03/2008 alle: 20:18:00
L'amuchina serve perchè l'acqua potabile non è più al buio dentro i tubi ed è anche a contatto con l'ossigeno. E' un "rinforzo" al cloro che il Comune già ci mette. Inoltre quando la immettiamo nel serbatoio col tubo a pressione molto del cloro se ne vola via. (per l'acqua dei pesci rossi si fa così - spruzzare acqua a pressione in un recipiente altrimenti addio pesciolini) Marco.

Modificato da Emme48 il 25/03/2008 alle 20:21:04
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 26/03/2008 alle: 00:13:36
Non mi avevo mai posto il problema prima di queste feste pasquali dove in una AA la quale mi sono recato per caricare c'èra il cartello acqua non potabile. Non ho caricato per non sporcare il serbatoio ma poi mi sono chiesto cosa può avere un'acqua aparentemente pulita per non essere potabile ? e se aggiungendo qualche prodotto potevo renderla potabile ? o se è meglio lasciare perdere e cercare un'altra AA ? P.S. per potabile intendo buona per cucinare lavarsi e non per bere. Grazie a tutti per le Vostre risposte
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 06:32:50
quote:Originally posted by StefanoSiena
>
> Straquoto, non lo faccio sempre, ma ogni tanto aggiungo amuchina e l'acqua che esce dopo viene fuori con parecchie impurità..id="navy">...
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 27/03/2008 alle: 16:40:31
Con 'sta faccenda dell'amuchina facile facile le ideee si confondono . Evidentemenete c'è amuchina ed amuchina :cioè variano le confezioni ed anche le prescrizioni per l'uso .Di norma ,l'estate quando raggiungo una mia casetta al mare ,vado in farmacia ,acquisto due bottiglie di amuchina da 1 litro ,leggo le istruzioni e disinfetto l'acqua della cisterna . A Roma ,vado in farmacia ,chiedo l'amuchina e mi danno una bottiglietta da 250 cl sulla quale le uniche istruzioni riguardano la disinfezione dei biberons ,niente sulla disinfezione del serbatoio del camper ,insomma dei 100 litri di acqua in esso contenuti e ,poichè viene ripetuto che i biberons bisogna poi lavarli più volte con acqua corrente mi son detto che non era l'amuchina che cercavo . Allora ,le vostre amuchine sono in confezione da litro o da 250 cl ?e che concentrazione hanno ? e quanta ne mettete nel serbatoio ?(poche gocce di quale ?). [}:)] [}:)][}:)] E se nella rubrica "Strumenti >Fai da te "aggiungessimo anche "disinfezione"? Saluti ,Giuseppe
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 27/03/2008 alle: 21:39:30
L'Amuchina che uso io da quasi 2 anni è quella in bottiglia trasparente con il tappo dosatore a forma di tronco di cono, scusa ma la bottiglietta è in camper e non ti so dire di +. La compro nei supermarket (es: Coop ad Empoli via susini 52 angolo via giotto angolo via curtatone e montanara vicino al barrino che fa buone le paste per la colazione, quando è aperta [:D]) (scherzo) e per quanto riguarda le dosi per 100 litri riempio quasi il tappo e giù. NON si beve - NON ci cuciniamo - alla bimba NON la facciamo usare neanche per lavarsi i denti, tanto una bella bottiglia di acqua non è dall'altra parte della "casa" !!! [:D][:D] Nessun problema, poi scarico il serbatoio con i residui del calcare. Ancora non ho "grattato" il serbatoio, non ce ne è stato bisogno. Salutoni, Carlo. [:)]
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 27/03/2008 alle: 22:25:00
Salve, vi posto una piccola sintesi tratto da un documento del 2004 riguardo le proprietà chimico/fisiche dell'Amuchina (

http://www.ante.it/CorsoFormazi...

) dove si possono avere informazioni riguardo i meccanismi d'azione di questo prodotto e gli effetti biochimici nel campo della disinfezione. Informazioni molto utili ed interessanti anche per le implicazioni pratiche nell'ambito camperistico/nautico. Non vuole essere assolutamente esaustivo ne tanto meno una promozione commerciale oppure negare l'utilità di altri prodotti dedicati alla disinfezione degli impianti e potabilizzazione delle acque, ma prendetelo solo per un piccolo contributo alla conoscenza ed alla corretta "educazione sanitaria", campo in cui opero. <<I punti di forza e le differenze di Amuchina rispetto agli ipocloriti comuni vengono qui di seguito evidenziati: * Valore di pH più basso rispetto agli ipocloriti comuni: 9.5 – 10.5 rispetto a 11.5 – 12.00 * Maggiore concentrazione di acido ipocloroso indissociato (HOCL) a parità di concentrazione di cloro attivo Amuchina è più efficace rispetto agli ipocloriti comuni. * A parità di concentrazione di cloro attivo, Amuchina possiede un potenziale di ossido-riduzione maggiore di un ipoclorito comune attività battericida superiore. * Al suo specifico valore di pH (9.5 – 10.5) Amuchina non risulta né irritante né tantomeno corrosiva, al contrario degli ipocloriti comuni o le comuni candeggine, con pH > 11. * Grazie al suo elevato grado di purezza, di “neutralità”, Amuchina risulta priva di tossicità, innocua, alle concentrazioni d’uso. Gli ipocloriti comuni contengono impurezze (per esempio il mercurio) che ne precludono l’utilizzo sulla persona (cute e mucose), a causa della tossicità intrinseca e rispetto alle cellule (citotossicità) * La presenza di impurezze riduce la stabilità delle soluzioni di ipoclorito comuni, mentre Amuchina mantiene una concentrazione (titolo) costante di principio attivo per il periodo di validità dichiarato. * Tutte queste caratteristiche concorrono alla realizzazione di un prodotto disinfettante dotato dei necessari requisiti di purezza, stabilità, efficacia e sicurezza per l’utilizzatore finale, delineando così un profilo di alto livello qualitativo, che consente di raggiungere uno stato di ß .......>>> id="maroon"> Penso che l'uso deve essere limitato con dosaggi precisi in base alle indicazioni sulla etichetta e non empirici o il classico "..mezzo bicchiere..". Piuttosto efficace è ogni tanto un'accurato lavaggio delle pareti dei serbatoi con panni puliti, seguito da abbondante risciacquo può prevenire benissimo la formazioni di alghe, muffe o altre colonie batteriche, mentre nei tubi ideale sarebbe lasciare ri-circolare la soluzione disinfettante per qualche tempo per poi eliminare il tutto e risciacquare accuratamente. Cordialmente Gigi
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 28/03/2008 alle: 11:56:58
Mi sa che seguirò il consiglio di Stefano e mi affiderò all’Amuchina…grazie a tutti per i preziosi consigli! Alessandra >
> Ciao Alessandra, anch'io uso l'Amuchina da anni e non ho mai avuto problemi, io uso una dose leggermente inferiore a quella consigliata per rendere potabile l'acqua (circa 3/4 del consigliato visto che carico sempre dove le acque sono sicure). L'unico "piccolissimo" inconveniente è quello di sentire un po' di gusto del cloro ma per il resto sempre tutto OK. Ciao Riccardo
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 28/03/2008 alle: 12:08:19
quote:Originally posted by Rikardo
Non mi avevo mai posto il problema prima di queste feste pasquali dove in una AA la quale mi sono recato per caricare c'èra il cartello acqua non potabile. Non ho caricato per non sporcare il serbatoio ma poi mi sono chiesto cosa può avere un'acqua aparentemente pulita per non essere potabile ? e se aggiungendo qualche prodotto potevo renderla potabile ? o se è meglio lasciare perdere e cercare un'altra AA ? P.S. per potabile intendo buona per cucinare lavarsi e non per bere. Grazie a tutti per le Vostre risposte >
> Ciao Rikardo, aggiungi pure l'Amuchina (nelle giuste dosi naturalmente)e vedrai che l'acqua del serbatoio la puio bere tranquillamente. Anch'io uso le bottiglie, per praticità, per scorta, ma sono rigorosamente caricate dal rubinetto di casa; costa meno di quella confezionata ed è buona uguale "checchesenedica". Ciao Riccardo
17
gino55
gino55
13/02/2008 5164
Inserito il 28/03/2008 alle: 12:35:48
quote:Originally posted by Emme48
L'amuchina serve perchè l'acqua potabile non è più al buio dentro i tubi ed è anche a contatto con l'ossigeno. E' un "rinforzo" al cloro che il Comune già ci mette. Inoltre quando la immettiamo nel serbatoio col tubo a pressione molto del cloro se ne vola via. (per l'acqua dei pesci rossi si fa così - spruzzare acqua a pressione in un recipiente altrimenti addio pesciolini) Marco. >
> e bravo non lo sapevo!!!!!!!!!!!!!!!!!!id="size3">
18
giano
giano
05/11/2007 197
Inserito il 28/03/2008 alle: 13:18:34
anche io uso da anni l'amuchina, però non mi è chiara una cosa: ma se si superano le dosi consigliate, cosa succede? Aggiungo che non uso l'acqua chiara del camper nè per cucinare nè per bere, spesso neanche per lavare i denti. Grazie e sereni km
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 28/03/2008 alle: 15:36:12
Per prima cosa vi ringrazio per le risposte :devo tuttavia dire che sono al punto di prima .Volevo sapere su quale tipo di confezione erano riportate le dosi esatte ,scientificamente accertate per l'uso di amuchina . @Asterix 63 :si ,è la confezione acquistata da me a Roma .Riporta solo le modalità per la disinfezione dei biberons e tu fai bene a non berla e non cucinare . @Salomogi :non mi aspettavo tanto .Non l'ho letto tutto (per la laurea in chimica mi mancano un mucchio d'esami )ma almeno ho trovato qualcosina sulla sperimentazione sull'uomo :insomma non si muore facilmente . Vedo però che siamo ancora al "mezzo bicchiere " ,"un po meno di mezzo " etc . Ma da qualche parte avete letto una PRESCRIZIONE per la PULIZIA DEL SERBATOIO ed una per la POTABILIZZAZIONE DELL'ACQUA ?(scusate le maiuscole ma voglio proprio cercare di uscire dall'empirismo che comunque ha la sua utilità del tipo :se loro stanno bene posso farlo anch'io )[:D] Saluti ,Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link