quote:Originally posted by Tanky> Vuoi un consiglio da un camperista spartano???? per le acque POTABILI metti ad ogni carico un pochina di Amuchina (secondo le dosi consigliate) e nn altri prodotti e vedrai che tutto è a posto..... e la puoi usare per quello che vuoi. Un saluto Stefano
Ciao a tutti! Da poco ho acquistato un camper e, al momento del ritiro del mezzo, il concessionario mi ha venduto migliaia di prodotti per la pulizia del camper, dei piatti, dei serbatoi, etc. C’è un prodotto però del cui uso non sono sicura: si tratta di un liquido per il serbatoio dell’acqua pulita, che dovrebbe migliorare l’igiene, lasciare uno strato protettivo nella tazza e prevenire le incrostazioni. Dal momento che uso l’acqua del serbatoio per cucinare, ad es., la pasta (sbaglio?!), mi domando se aggiungendovi questo liquido io possa continuare a farlo?! Grazie per l’aiuto! Ale >
quote:Originally posted by StefanoSiena> Ciao Stefano,quale è la dose x 100lt,grazie Bye
quote:Originally posted by Tanky> Vuoi un consiglio da un camperista spartano???? per le acque POTABILI metti ad ogni carico un pochina di Amuchina (secondo le dosi consigliate) e nn altri prodotti e vedrai che tutto è a posto..... e la puoi usare per quello che vuoi. Un saluto Stefano
Ciao a tutti! Da poco ho acquistato un camper e, al momento del ritiro del mezzo, il concessionario mi ha venduto migliaia di prodotti per la pulizia del camper, dei piatti, dei serbatoi, etc. C’è un prodotto però del cui uso non sono sicura: si tratta di un liquido per il serbatoio dell’acqua pulita, che dovrebbe migliorare l’igiene, lasciare uno strato protettivo nella tazza e prevenire le incrostazioni. Dal momento che uso l’acqua del serbatoio per cucinare, ad es., la pasta (sbaglio?!), mi domando se aggiungendovi questo liquido io possa continuare a farlo?! Grazie per l’aiuto! Ale >
>
quote:Originally posted by StefanoSiena> Straquoto, non lo faccio sempre, ma ogni tanto aggiungo amuchina e l'acqua che esce dopo viene fuori con parecchie impurità..id="navy">...
>
http://www.ante.it/CorsoFormazi...
) dove si possono avere informazioni riguardo i meccanismi d'azione di questo prodotto e gli effetti biochimici nel campo della disinfezione. Informazioni molto utili ed interessanti anche per le implicazioni pratiche nell'ambito camperistico/nautico. Non vuole essere assolutamente esaustivo ne tanto meno una promozione commerciale oppure negare l'utilità di altri prodotti dedicati alla disinfezione degli impianti e potabilizzazione delle acque, ma prendetelo solo per un piccolo contributo alla conoscenza ed alla corretta "educazione sanitaria", campo in cui opero. <<I punti di forza e le differenze di Amuchina rispetto agli ipocloriti comuni vengono qui di seguito evidenziati: * Valore di pH più basso rispetto agli ipocloriti comuni: 9.5 – 10.5 rispetto a 11.5 – 12.00 * Maggiore concentrazione di acido ipocloroso indissociato (HOCL) a parità di concentrazione di cloro attivo Amuchina è più efficace rispetto agli ipocloriti comuni. * A parità di concentrazione di cloro attivo, Amuchina possiede un potenziale di ossido-riduzione maggiore di un ipoclorito comune attività battericida superiore. * Al suo specifico valore di pH (9.5 – 10.5) Amuchina non risulta né irritante né tantomeno corrosiva, al contrario degli ipocloriti comuni o le comuni candeggine, con pH > 11. * Grazie al suo elevato grado di purezza, di “neutralità”, Amuchina risulta priva di tossicità, innocua, alle concentrazioni d’uso. Gli ipocloriti comuni contengono impurezze (per esempio il mercurio) che ne precludono l’utilizzo sulla persona (cute e mucose), a causa della tossicità intrinseca e rispetto alle cellule (citotossicità) * La presenza di impurezze riduce la stabilità delle soluzioni di ipoclorito comuni, mentre Amuchina mantiene una concentrazione (titolo) costante di principio attivo per il periodo di validità dichiarato. * Tutte queste caratteristiche concorrono alla realizzazione di un prodotto disinfettante dotato dei necessari requisiti di purezza, stabilità, efficacia e sicurezza per l’utilizzatore finale, delineando così un profilo di alto livello qualitativo, che consente di raggiungere uno stato di ß .......>>> id="maroon"> Penso che l'uso deve essere limitato con dosaggi precisi in base alle indicazioni sulla etichetta e non empirici o il classico "..mezzo bicchiere..". Piuttosto efficace è ogni tanto un'accurato lavaggio delle pareti dei serbatoi con panni puliti, seguito da abbondante risciacquo può prevenire benissimo la formazioni di alghe, muffe o altre colonie batteriche, mentre nei tubi ideale sarebbe lasciare ri-circolare la soluzione disinfettante per qualche tempo per poi eliminare il tutto e risciacquare accuratamente. Cordialmente Gigiquote:Originally posted by Tanky> Ciao Alessandra, anch'io uso l'Amuchina da anni e non ho mai avuto problemi, io uso una dose leggermente inferiore a quella consigliata per rendere potabile l'acqua (circa 3/4 del consigliato visto che carico sempre dove le acque sono sicure). L'unico "piccolissimo" inconveniente è quello di sentire un po' di gusto del cloro ma per il resto sempre tutto OK. Ciao Riccardo
Mi sa che seguirò il consiglio di Stefano e mi affiderò all’Amuchina…grazie a tutti per i preziosi consigli! Alessandra >
quote:Originally posted by Rikardo> Ciao Rikardo, aggiungi pure l'Amuchina (nelle giuste dosi naturalmente)e vedrai che l'acqua del serbatoio la puio bere tranquillamente. Anch'io uso le bottiglie, per praticità, per scorta, ma sono rigorosamente caricate dal rubinetto di casa; costa meno di quella confezionata ed è buona uguale "checchesenedica". Ciao Riccardo
Non mi avevo mai posto il problema prima di queste feste pasquali dove in una AA la quale mi sono recato per caricare c'èra il cartello acqua non potabile. Non ho caricato per non sporcare il serbatoio ma poi mi sono chiesto cosa può avere un'acqua aparentemente pulita per non essere potabile ? e se aggiungendo qualche prodotto potevo renderla potabile ? o se è meglio lasciare perdere e cercare un'altra AA ? P.S. per potabile intendo buona per cucinare lavarsi e non per bere. Grazie a tutti per le Vostre risposte >
quote:Originally posted by Emme48> e bravo non lo sapevo!!!!!!!!!!!!!!!!!!id="size3">
L'amuchina serve perchè l'acqua potabile non è più al buio dentro i tubi ed è anche a contatto con l'ossigeno. E' un "rinforzo" al cloro che il Comune già ci mette. Inoltre quando la immettiamo nel serbatoio col tubo a pressione molto del cloro se ne vola via. (per l'acqua dei pesci rossi si fa così - spruzzare acqua a pressione in un recipiente altrimenti addio pesciolini) Marco. >