quote:Originally posted by Giuseppe32> Ti riporto la mia esperienza vissuta. Nel 1995, in un viaggio in foresta amazzonica Boliviana per visitare progetti di tutela ambientale e riforestazione, per forza di cose abbiamo dovuto bere l'acqua di fiume e dopo averla fatta decantare prelevavamo la parte più limpida!!.........una bottiglia da 1,5lt veniva "potabilizzata" (almeno batteriologicamente) con 3 gocce di Am.. anziché 1.5 gcc come prescritto sulla etichetta dell'epoca. Su 13 persone, per 25 gg, nessuno ha presentato alcun sintomo di tipo gastro/intestinale. Nel 2004 siamo tornati e ci siamo trattenuti in città di La Paz a 3500mt/slm per due mesi. Pensavamo ingenuamente di non dover impiegare alcun tipo di disinfettante per l'acqua, in quanto c'era l'acquedotto e perché facevamo bollire prima di berla......,fu un disastro!! L'acqua del bollitore bolliva a 85°-90° per effetto dell'altitudine e la bassa temperatura non era sufficiente a ridurre la carica batterica. Per tre settimane, la dissenteria non ci diede tregua, sospettammo un'infezione da salmonellosi, nonostante le precauzioni più elementari. Poi passò di li un volontario italiano che rientrava e mi regalò dell'Am.. che gli rimase in un flaconcino. Tornammo a usarne una goccia per litro e subito ci riprendemmo dalla disfatta patita. Io uso questo dosaggio: 10 gcc x 10 lt D'ACQUA ==> 0.5 ml. di Am.. circa per 10 litri Per 100 lt H2O = dai 5 ml ai 10ml di prodotto se l'acqua è di dubbia provenienza e quasi senza odore di cloro. Se hai dubbi resto a disposizione Cordialmente Gigi
.....Ma da qualche parte avete letto una PRESCRIZIONE per la PULIZIA DEL SERBATOIO ed una per la POTABILIZZAZIONE DELL'ACQUA ?(scusate le maiuscole ma voglio proprio cercare di uscire dall'empirismo che comunque ha la sua utilità del tipo :se loro stanno bene posso farlo anch'io )[:D] Saluti ,Giuseppe >
quote:Originally posted by Giuseppe32> Se già applichi queste precauzioni stai tranquillo, anche io uso le stesse e in più usando acqua di sorgiva pescata a 60 mt (non c'è l'acquedotto dove ho il rimessaggio) disinfetto con l'Am.. 1 volta ogni 3 per precauzione oppure sempre, se sono in giro e non sono sicuro della potabilità. Oltretutto ho letto che per la disinfezione dei tubi e dei connettori JGuest (molti vr adottano questi sistemi di distribuzione dell'acqua) sono sconsigliati dosaggi elevati di ipoclorito (o derivati)(a pag. 32 del file pdf sottoindirizzato) [url]www.johnguest.com/catalogues/Ital_Alimentari.pdf Cordialità Gigi
OK ,mi ritengo soddisfatto :finalmente si parla di gocce e litri . Salomogi sei grande. Bighit2 ,proprio ieri ho cercato in un market-camper l'apposito prodotto :c'era ma ,se è lo stesso cui ti riferisci tu la precisione lascia a desiderare .Meglio l'amuchina e l'esperienza di Gigi. Io ,come detto ,l'amuchina la porto appresso ma in trent'anni non l'ho mai usata per mancanza di certezze . Agli amici che dicono "ho sempre messo tot bicchieri " e sono stato sempre bene ,contrappongo che io non l'ho mai messa e pure sono stato sempre bene .Quindi loro non sanno per quale mistero sono stati sempre bene ed io ho cotto la pasta ,lavato i denti etc .. e cosi continuano a fare i miei figli con i loro . Ho solo evitato di berla curando i tubi e gli attacchi. Periodicamente lavo il serbatoio e ,quando fermo il camper lo svuoto .[:I] Saluti ,Giuseppe >