CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

addolcitore per boiler

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
franci72
franci72
-
Inserito il 20/07/2006 alle: 22:53:37
ciao a tutti... mi son chiesto..: ma in casa normalmente senza addolcitore il boiler si intasa di calcare....!! e mi chiedo... nel boiler del camper con tutti i rifornimenti d'acqua di fortuna che spesso si fanno ... cosa succede....???? nessuno ha pensato di montare un piccolo addolcitore di quelli di tipo a barilotto trasparente con la polverina bianca....? grazie a tutti[:)]
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 21/07/2006 alle: 00:29:49
Con il fatto che il principio e' totalmente differente non credo che ne valga la pena. Il boiler nel camper e' una pentola su un fornello, la caldaia di casa ha uno scambiatore fiamma/ acqua che va' nei termosifoni e tramite valvola a tre vie acqua dei termosifoni/ acqua sanitaria, ed e' questo secondo scambiatore che si occlude di calcare perche' i passaggi sono stretti e il calore trasmesso e' molto, per cui formandosi molto calcare alla fine ne bastano due millimetri per occluderlo. A proposito il calcare precipita dai 50 gradi in poi per cui se tieni l' acqua sui 40 gradi ti risparmi qualche costosa riparazione, oltre al fatto di mettere il dosatore di polifosfati che da solo vale 100 euro e poi droghi l'acqua con cui poi ti lavi e che talvolta viene usata per fare la pasta in fretta. Nel boiler del camper se proprio vuoi dopo averlo svuotato stacchi il tubo di ingresso dell' acqua e con l' imbuto ci metti un litro di aceto, lasci qualche giorno e riavii la pompa, riempi di nuovo il circuito e scarichi nel serbatoio delle grigie, e dai una pulita pure a quello. Cmq considera anche le differenti dilatazioni tra l'acciaio e lo strato di calcare, molto facile che se si forma qualcosa alla fine si stacca da solo. Ciao. Il Taccio
franci72
franci72
-
Inserito il 21/07/2006 alle: 11:23:28
X IL TACCIO... intanto grazie per il pronto parere.... MA....; per prima cosa non necessariamente parlavo di caldaia come hai lasciato intendere tu, ma di boiler per la sola produzione di acqua calda (come nel mio caso visto che ho nel vr il riscaldamento è di tipo webasto) secondo; il problema da me esposto non riguarda solo riscaldamento a gas ma anche quello di tipo a resistenza elettrica...( questo nel civile) ovvero per esperienza... quante resistenze elettriche cambiate per il boiler pieno di calcare... (ma pieno zeppo!!!) i primi sintomi li si hanno per una poca autonomia di acqua calda ovvero all'interno del boiler è più il volume occupato dal calcare che quello occupato dall'acqua...! infine è giusto l'esempio della pentola che hai fatto tu...!!! MA.. prova a far riscaldare l'acqua in una pentola e se idealmente potessi farlo più volte cambiando l'acqua ma senza ripulire i depositi vedresti che a lungo andare avresti il fondo e le pareti bianche!!!! ora.. è anche vero ciò che dici riguardo alla temperatura...ma il boiler truma... ha 2 settaggi di temperatura.... 50°/70° e se io usassi sempre il 70° per la doccia in 4 adulti?... non sò... rimango con i miei dubbi.... ma avendo un minimo di esperienza nel settore.... credo il problema esista... solo che viene sottovalutato... o meglio si tende a considerare e a provvedere per cose + evidenti, visibili e a volte futili... in ogni caso... grazie ancora...
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 21/07/2006 alle: 12:30:31
A casa il boiler funziona 24 ore al giorno e dopo anni hai il problema del calcare (ovviamente dipende da quanto è dura la tua acqua: da me è 12° Francesi, dai miei 25 ° e loro usano un addolcitore che la porta a 5°: ogni tanto faccio l'analisi col kit di titolazione apposito, da 10 €). Col camper, per ben che vada, userai il boiler per l'acqua 100-300 volte in tutta la vita del camper. Quindi il problema del calcare (ovviamente dipende anche dall'acqua) è molto più limitato per via del poco utilizzo. Ciao, Oliver [8D]
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 21/07/2006 alle: 14:27:07
....il problema si accentua molto se non si scarica mai il boiler quando si lascia in rimessaggio....
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 21/07/2006 alle: 15:35:49
Ininfluente, a mio parere. Tanto il calcare degli ultimi litri si è già depositato con l'ultima riscaldata... La stessa cosa che accade quando si fa bollire l'acqua in una pentola: il calcare che c'è di deposita subito. Non è che se lasci dentro la stessa acqua altri 10 gg si deposita altro calcare (beh, se non metti il coperchio... forse la polvere!) Ciao, Oliver
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 21/07/2006 alle: 15:41:35
Se non scarichi mai e riempi ogni volta il boiler.... ti becchi tutto, ma proprio tutto il calcare, inoltre nella vita del camper mi sembra poco l'uso che tu reputi normale:
quote:Col camper, per ben che vada, userai il boiler per l'acqua 100-300 volte in tutta la vita del camper.>
> Io faccio come iltaccio, ogni paio d'anni vai con l'aceto, è un boiler di 13 anni ed abbiamo acqua molto dura. Ritornando al discorso iniziale, ti accorgi del troppo calcare se quando apri l'acqua calda dopo poco esce quella fredda immessa dalla pompa. Provato sulla pelle

Modificato da copenga il 21/07/2006 alle 15:47:57
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 22/07/2006 alle: 00:43:10
quote:Originally posted by franci72
X IL TACCIO... intanto grazie per il pronto parere.... MA....; per prima cosa non necessariamente parlavo di caldaia come hai lasciato intendere tu, ma di boiler per la sola produzione di acqua calda secondo; il problema da me esposto non riguarda solo riscaldamento a gas ma anche quello di tipo a resistenza elettrica...( questo nel civile) ovvero per esperienza... quante resistenze elettriche cambiate per il boiler pieno di calcare... (ma pieno zeppo!!!) infine è giusto l'esempio della pentola che hai fatto tu...!!! MA.. prova a far riscaldare l'acqua in una pentola e se idealmente potessi farlo più volte cambiando l'acqua ma senza ripulire i depositi vedresti che a lungo andare avresti il fondo e le pareti bianche!!!! ora.. è anche vero ciò che dici riguardo alla temperatura...ma il boiler truma... ha 2 settaggi di temperatura.... 50°/70° e se io usassi sempre il 70° per la doccia in 4 adulti?... non sò... rimango con i miei dubbi.... >
> Se mi dici caldaia pensavo quella a gas, per cui all'interno e' fatta in un certo modo, se mi dici scaldabagno elettrico ovviamente e' fatto in altra maniera, se hai l'acqua molto dura ci metti il dosatore di polifosfati per limitare la produzione di calcare, un altro modo per limitarla e' abbassare la temperatura dello scaldabagno. Riferito al camper invece ti parlavo del boiler alimentato a gas, con serbatoio da 10 o 15 litri. Questo boiler e' composto da un fornello tipo cucina e sopra una pentola a pressione con due fori, uno per l'ingresso e uno per l'uscita dell'acqua, quello per l'ingresso dell'acqua e' posizionato al centro e in basso, in modo che come entra si trova a contatto con la parte piu' calda della "pentola a pressione". Per cui anche se hai terminato l'acqua bollente del boiler in ogni caso, continuando a farsi la doccia, si continua ad avere acqua ad una temperatura accettabile. Per cui non so' quanto conviene settare a 70 gradi il termostato, visto che solitamente quei cinque minuti che intercorrono tra una doccia e' l'altra sono pressoche' sufficienti a rendere la temperatura dell'acqua abbastanza gradevole. Infine, nella pentola dell'acqua per la pasta si attende che l'acqua arrivi al bollore, bollendo evapora e il calcare non vola, anzi scende![;)] Cmq se hai dei dubbi secondo me conviene fare delle prove, metti l'acqua a 50 gradi e lascia il boiler acceso, attendi quel quarto d'ora e iniziate con le docce, ovviamente preoccupati di essere la prima! [;)] Ciao. Il Taccio
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 29/07/2006 alle: 11:44:34
quote:Originally posted by copenga
Se non scarichi mai e riempi ogni volta il boiler.... ti becchi tutto, ma proprio tutto il calcare, ...>
> Se è vero questo:
quote:Originally posted by Taccio1
A proposito il calcare precipita dai 50 gradi in poi per cui ...>
> scaricare il boiler dopo che hai già raggiunto i 50° C è pressoché inutile.[;)] Tenere l'acqua sui 40 ° - almeno sul mio boiler - non è facile in quanto non ho regolazioni. Ben venga la manutenzione con l'aceto, ma vorrei capire come fate a togliere il calcare con solo qualche litro: se il boiler è da 5 o 10 lt (mettiamo), il calcare sarà depositato anche sulle pareti, non solo sul fondo. Se io ci metto tre litri tolgo le incrostazioni solo in basso. No?[?] Ovviamente una buona scelta sarebbe fare il carico di acqua chiara dove si sa che non è dura. Soprattutto quando si esce per il w/e e un pieno basta e avanza. Da quando ho scoperto che dai miei è a 25° francesi e dai suoceri solo a 12° io tendo a fare il pieno da questi ultimi. Sempre che non mi decida a fare un collegamento col rubinetto della lavanderia che i miei hanno vicino all'addolcitore (l'acqua trattata esce a 5° francesi).[:D] Ciao! Oliver [8D]
franci72
franci72
-
Inserito il 29/07/2006 alle: 12:30:16
quote:Originally posted by oliver
Se non scarichi mai e riempi ogni volta il boiler.... ti becchi tutto, ma proprio tutto il calcare, ...>
> Se è vero questo:
> scaricare il boiler dopo che hai già raggiunto i 50° C è pressoché inutile.[;)] Tenere l'acqua sui 40 ° - almeno sul mio boiler - non è facile in quanto non ho regolazioni. Ben venga la manutenzione con l'aceto, ma vorrei capire come fate a togliere il calcare con solo qualche litro: se il boiler è da 5 o 10 lt (mettiamo), il calcare sarà depositato anche sulle pareti, non solo sul fondo. Se io ci metto tre litri tolgo le incrostazioni solo in basso. No?[?] Ovviamente una buona scelta sarebbe fare il carico di acqua chiara dove si sa che non è dura. Soprattutto quando si esce per il w/e e un pieno basta e avanza. Da quando ho scoperto che dai miei è a 25° francesi e dai suoceri solo a 12° io tendo a fare il pieno da questi ultimi. Sempre che non mi decida a fare un collegamento col rubinetto della lavanderia che i miei hanno vicino all'addolcitore (l'acqua trattata esce a 5° francesi).[:D] Ciao! Oliver [8D]
>
>
franci72
franci72
-
Inserito il 29/07/2006 alle: 12:32:48
> Se è vero questo: [quote]Originally posted by Taccio1
A proposito il calcare precipita dai 50 gradi in poi per cui ...
>
> scaricare il boiler dopo che hai già raggiunto i 50° C è pressoché inutile.[;)] Tenere l'acqua sui 40 ° - almeno sul mio boiler - non è facile in quanto non ho regolazioni. Ben venga la manutenzione con l'aceto, ma vorrei capire come fate a togliere il calcare con solo qualche litro: se il boiler è da 5 o 10 lt (mettiamo), il calcare sarà depositato anche sulle pareti, non solo sul fondo. Se io ci metto tre litri tolgo le incrostazioni solo in basso. No?[?] Ovviamente una buona scelta sarebbe fare il carico di acqua chiara dove si sa che non è dura. Soprattutto quando si esce per il w/e e un pieno basta e avanza. Da quando ho scoperto che dai miei è a 25° francesi e dai suoceri solo a 12° io tendo a fare il pieno da questi ultimi. Sempre che non mi decida a fare un collegamento col rubinetto della lavanderia che i miei hanno vicino all'addolcitore (l'acqua trattata esce a 5° francesi).[:D] Ciao! Oliver [8D] ciao oliver mi fà piacere che a distanza di giorni da quando ho inserito il post a qualcuno il mio dubbio sia sorto.... continuo a credere che il problema del calcare sia un problema reale da non sottovalutare.... L'aceto.....??? ma perchè curare quando con una modica spesa si può prevenire.....? ciao
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 30/07/2006 alle: 17:36:51
> Se è vero questo:
> scaricare il boiler dopo che hai già raggiunto i 50° C è pressoché inutile.[;)] Tenere l'acqua sui 40 ° - almeno sul mio boiler - non è facile in quanto non ho regolazioni. Ciao! Oliver [8D]
>
> Oh! Oliver! Tu sei de Garbatella, io so' de garbatella, mi dici come leggi quello che scrivo? Le virgole e i punti li metto perche' mi chiamo Toni De Curtis e mi piacciono perche' abbeliscono o magari perche' danno il senso giusto di quello che cerco di esprimere quando scrivo? Mo' te lo ripeto, il calcare precipita sui 50 gradi: 1) a casa se hai la caldaia a gas metti l'acqua a 40 gradi e ti risparmi un bel po' di manutenzione; 2) Nel camper con la truma o hai la regolazione continua oppure hai 50 o 70 gradi, a prescindere che il calcare che si forma e' in una quantita' minima tale da far si che e' quasi inutile pensarci, se uno ci vuole pensare non e' che se arriva a 50 gradi poi scarica il boiler, mi pare ovvio no? Oliver! Ti rimando in Chiesoletta da padre Guido, Eh! [;)] Il Taccio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link