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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/03/2010 alle: 09:34:50
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 18/03/2010  18:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ma pensandoci sopra, non ha troppo senso su un VR. Indago per il gusto di sapere il costo, ma avere un riscaldatore che va solo a 220... >
> Ovviamente ha senso se quando fai sosta libera invernale hai anche il generatore, oppure per quelli che si appoggiano sempre a campeggi o aree attrezzate con corrente.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 19/03/2010 alle: 11:54:25
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 19/03/2010  09:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa che io non faccio mai... E
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friulano
friulano
02/05/2006 176
Inserito il 19/03/2010 alle: 20:45:00
Va chiarito una cosa, poco tempo fà ho portato il mio mezzo dopo 14 anni a sostituire la cinchia di distribuzione, una vecchia VOLPE, mi disse: parte bene la mattina?, risposta zoppicca un pò ma parteid="size2">id="red"> lui: togli una spira al motorino d'aviamento, come facevamo all' N3( vecchio camion da trasporto che usavo da giovane). MA da buon cammionista imezzi non si toccano se vanno bene,in realtà questa volta non è andata così Se il motore e un Fiat/Sofim non meravigliarti che sia stanco ciao Ps spero vivamente di sbagliarmi
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gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 20/03/2010 alle: 15:39:14
quote:Risposta al messaggio di friulano inserito in data 19/03/2010  20:45:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa che storia è FIAT/SOFIN, xchè sostieni che deve essere stanco, non capisco, l' unico problema che ho sono gli aviamenti a FREDDO cioè -5/7 G°, cosa centra con motore stanco!?!?!?!?!, dicesi motore stanco quanto è basso di compressione ma il mezzo va bene, almeno,..,,.,. non consuma olio o acqua, quindi anche le guarnizioni e i segmenti sono a posto. CIAO LELEid="size3">
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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 20/03/2010 alle: 19:34:01
io sul mio camper ho installato semplecemente un webasto,sono andato in demolizione,ne ho recuperato uno da una mercedes(spesa 200€,era senza pompa dell'acqua elettrica,ma la ho installata a parte),lo ho installato sotto al pianale collegandolo ai tubi del riscaldatore.risultato ottimale,perchè ho installato un timer che me lo fa partire all'ora che desidero,ho montato anche un termostato il quale lo utilizzo se voglio mantenere una temperatura ideale dentro al camper(quando non siamo sopra) se non voglio usare il gas della bombola.praticamente dopo 10 minuti che è acceso fa già molto caldo,dopo una mezzoretta l'acqua del motore è a 65/70 gradi.come sciccheria ho collegato le ventole del riscaldatore e della cabina(gestibili sia contemporaneamente che singolarmente),le quali quando l'acqua arriva a 40 gradi partono,con tutti i suoi benefici.. quest'inverno ho notato che quando c'è molto freddo lo uso anche la prima mezzora di viaggio,mi aiuta a manterele la temperatura dell'acqua ideale.. se vi interessano altre informazioni non esitate a domandare.. ciao.. andrea..[:)]
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gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 20/03/2010 alle: 19:55:27
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 20/03/2010  19:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>certo che mi interessa, posta qualche foto, dove ti sei collegato e come hai fatto con il motore, so che in alta/quota comunque hanno problemi, come ti comporti?!?!?!?! dove hai trovato a un prezzo così basso un webasto ad acqua!?!?!?! CIAO LELEid="size3">
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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 21/03/2010 alle: 08:58:59
quote:Risposta al messaggio di gabrielean2003 inserito in data 20/03/2010  19:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti posso dire che fino ad ora in alta quota non ho mai avuto problemi,per il motore io ho il riscaldatore in cellula collegato al motore,di conseguenza ho montato il webasto in serie all'impianto originale.un'altra chicca voluta appositamente è stato montare la marmitta del webasto che manda i gas di scarico contro al serbatoio del carburante,e ti posso dire che è una figata,perchè non mi fa mai congelare il carburante nel serbatoio,e ti posso dire che funziona alla grande! per me questa spesa unita al gasperini sono state veramente super azzeccate... ti posto qualche foto,mi è rimasto solamente da insonorizzare la pompa del webasto(appena ho un attimo lo faccio)e per favore [:I]non criticatemi le viti cromate lo so che fanno caga.e,le ho poi sostituite con delle nere.

Modificato da powermanto il 21/03/2010 alle 09:11:31
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 21/03/2010 alle: 09:51:14
Senza il lavoro, quanto hai speso dallo sfasciacarrozza? Intendo tutto, riscladatore, e magari i pezzi nuovi presi dopo (centraline e timer ad esempio). Grazie, E
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friulano
friulano
02/05/2006 176
Inserito il 21/03/2010 alle: 11:13:34
ciao gabrielean2003 forse e proprio basso di compressione, comunque la soluzione del webasto secondo me e la migliore e ti assicuro che fino a 2436 metri (Fulka Pass)funziona alla perfezione anche con temp -20 problemi zero ciao[:)]
Il Greco
Il Greco
-
Inserito il 21/03/2010 alle: 11:14:32
Premesso che il Webasto ad acqua e' la soluzione ottimale, tuttavia richiede un webasto funzionante che nuovo ha un costo elevato e usato e' difficile da reperire in buono stato e completo di accessori. Inoltre dato che e' generalmente conosciuto e considerato un componente "pregiato" anche gli sfasciacarrozze non esitano a richiedere cifre interessanti per dispositivi dal dubbio funzionamento. Tuttavia per chi ha gia' un radiatore connesso al motore per il riscaladamento interno durante la marcia esiste una soluzione semplice: ci sono scambiatori aria/acqua particolarmente compatti in acciao inox utilizzati nelle caladaie a condensazione (non tutti, ovviamente sono adatti) venduti anche come accessorio per aumentare il rendimento di quelle normali. Sono di forma rettangolare, dimensioni molto contenute pressapoco 25X10, con ingresso fumi da 80 mm, facilissimo da interfacciare con i tubi aria calda della truma che sono da 60 mm (costo tra i 40 e gli 80 euro). Basta allacciarlo (lato acqua) con il radiatore interno con due T che troverete dagli installatori di impiati GPL per auto inserendo in serie una pompa a 12 volt (5 euro dallo sfasciacarrozze), interrompere e far passare lo scambiatore da una linea di aria calda della Truma che sara' vicina nello stesso vano se siete fortunati, altrimenti la portate voi ma derivazioni e tubo sono facilmente reperibili, et voila' con la Truma si scalda anche l'acqua del motore, quando e necessario, ad un costo inferiore ai 100 euro tutto compreso.

Modificato da Il Greco il 21/03/2010 alle 11:20:01
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