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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
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Inserito il 29/10/2025 alle: 09:07:37
Buongiorno gruppo!
Tempo fa avevo chiesto info su dove trovare la resistenza 12 volt del frigo trivalente per poter fare la modifica di Marco!
Dopo aver cercato e letto le caratteristiche della scheda tecnica sono riuscito a trovarla.

La modifica mi è necessario farla in quanto si è bruciato lo slot del portafusibile che si trova nella distribuzione dei carichi della 12 volt del CBE a 910. A causa di quel guasto il frigo a 12 volt non funziona! Trovato i cavi della resistenza con il multimetro mi sono andato a cercare il negativo della resistenza che ho trovato nei cavi a monte ,mentre in quelli a valle, quelli che andavano alla centralina compreso il D+ erano senza tensione con il motore in moto, quest l'ho appurato con la continuità del multimetro: uno dei cavi a monte con il puntale sulla massa è un puntale sul cavo della resistenza mi dava continuità,( quindi negativo) lo stesso cavo a valle no! 

Ora chiedo ai più esperti in materia se il mio ragionamento facendo i collegamenti con il relè è giusto:
 
PIN 30 ➕ 12V dalla Batteria (tramite fusibile 50A, con cavo 7.5mm²)
PIN 86 ➕ Segnale D+ (che porterò esternamente  con cavo 1-1.5mm² in quanto quello del frigo è interrotto a valle)
PIN 85 ➖ Massa (Terra) (collegato al telaio, con cavo 1-1.5mm²)
PIN 87 ➕ USCITA alla Resistenza (collegato al positivo della resistenza tramite fusibile 20A, con cavo 2.5mm² originale
Prima di procedere vorrei un parere professionale 
Grazie
6
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 29/10/2025 alle: 10:01:50
In risposta al messaggio di fernando63 del 29/10/2025 alle 09:07:37

Buongiorno gruppo! Tempo fa avevo chiesto info su dove trovare la resistenza 12 volt del frigo trivalente per poter fare la modifica di Marco! Dopo aver cercato e letto le caratteristiche della scheda tecnica sono riuscito
a trovarla. La modifica mi è necessario farla in quanto si è bruciato lo slot del portafusibile che si trova nella distribuzione dei carichi della 12 volt del CBE a 910. A causa di quel guasto il frigo a 12 volt non funziona! Trovato i cavi della resistenza con il multimetro mi sono andato a cercare il negativo della resistenza che ho trovato nei cavi a monte ,mentre in quelli a valle, quelli che andavano alla centralina compreso il D+ erano senza tensione con il motore in moto, quest l'ho appurato con la continuità del multimetro: uno dei cavi a monte con il puntale sulla massa è un puntale sul cavo della resistenza mi dava continuità,( quindi negativo) lo stesso cavo a valle no!  Ora chiedo ai più esperti in materia se il mio ragionamento facendo i collegamenti con il relè è giusto:  PIN 30 ➕ 12V dalla Batteria (tramite fusibile 50A, con cavo 7.5mm²)PIN 86 ➕ Segnale D+ (che porterò esternamente  con cavo 1-1.5mm² in quanto quello del frigo è interrotto a valle)PIN 85 ➖ Massa (Terra) (collegato al telaio, con cavo 1-1.5mm²)PIN 87 ➕ USCITA alla Resistenza (collegato al positivo della resistenza tramite fusibile 20A, con cavo 2.5mm² originale Prima di procedere vorrei un parere professionale  Grazie
...
Ciao, i collegamenti sul rele sono giusti tuttavia, hai bisogno di rinforzare anche il negativo della resistenza, puoi farlo anche collegando un negativo sempre da 7,5 mmq in un punto del telaio che trovi li vicino.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
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Inserito il 29/10/2025 alle: 10:09:24
In risposta al messaggio di Szopen del 29/10/2025 alle 10:01:50

Ciao, i collegamenti sul rele sono giusti tuttavia, hai bisogno di rinforzare anche il negativo della resistenza, puoi farlo anche collegando un negativo sempre da 7,5 mmq in un punto del telaio che trovi li vicino. Ciro.
Grazie Ciro un appunto : il cavo negativo della resistenza originale è da 2,5 mm² quindi quello che mi dici di fare è una aggiunta con uno spezzone da 7,5 mm² ?
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
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Inserito il 29/10/2025 alle: 10:20:14
In risposta al messaggio di fernando63 del 29/10/2025 alle 09:07:37

Buongiorno gruppo! Tempo fa avevo chiesto info su dove trovare la resistenza 12 volt del frigo trivalente per poter fare la modifica di Marco! Dopo aver cercato e letto le caratteristiche della scheda tecnica sono riuscito
a trovarla. La modifica mi è necessario farla in quanto si è bruciato lo slot del portafusibile che si trova nella distribuzione dei carichi della 12 volt del CBE a 910. A causa di quel guasto il frigo a 12 volt non funziona! Trovato i cavi della resistenza con il multimetro mi sono andato a cercare il negativo della resistenza che ho trovato nei cavi a monte ,mentre in quelli a valle, quelli che andavano alla centralina compreso il D+ erano senza tensione con il motore in moto, quest l'ho appurato con la continuità del multimetro: uno dei cavi a monte con il puntale sulla massa è un puntale sul cavo della resistenza mi dava continuità,( quindi negativo) lo stesso cavo a valle no!  Ora chiedo ai più esperti in materia se il mio ragionamento facendo i collegamenti con il relè è giusto:  PIN 30 ➕ 12V dalla Batteria (tramite fusibile 50A, con cavo 7.5mm²)PIN 86 ➕ Segnale D+ (che porterò esternamente  con cavo 1-1.5mm² in quanto quello del frigo è interrotto a valle)PIN 85 ➖ Massa (Terra) (collegato al telaio, con cavo 1-1.5mm²)PIN 87 ➕ USCITA alla Resistenza (collegato al positivo della resistenza tramite fusibile 20A, con cavo 2.5mm² originale Prima di procedere vorrei un parere professionale  Grazie
...
Fai attenzione che se ti colleghi direttamente alla resistenza del frigorifero questo funzionerà sempre a 12V con motore acceso.
Ogni volta che utilizzi il camper, esempio per portarlo dal meccanico, il frigorifero funzionerà a 12V.
Se non hai AES e sei in manuale con il gas, quando accendi il motore avrai in funzione sia la fiamma che la resistenza a 12V.
Ti conviene mettere qualcosa (es: interruttore) che disabilita il D+ al relè in caso di bisogno.
Tiziano
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
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Inserito il 29/10/2025 alle: 10:29:49
In risposta al messaggio di banoyo del 29/10/2025 alle 10:20:14

Fai attenzione che se ti colleghi direttamente alla resistenza del frigorifero questo funzionerà sempre a 12V con motore acceso. Ogni volta che utilizzi il camper, esempio per portarlo dal meccanico, il frigorifero funzionerà
a 12V. Se non hai AES e sei in manuale con il gas, quando accendi il motore avrai in funzione sia la fiamma che la resistenza a 12V. Ti conviene mettere qualcosa (es: interruttore) che disabilita il D+ al relè in caso di bisogno.
...
Non dovrei avere questo problema! Il frigo quando metto in moto tramite relè si accende sempre e si spegne quando spengo il motore! 
Il modello di frigo che ho ha 2 interruttori uno comanda l' accensione quando mi collego alla colonnina da luce verde sull interruttore, l altro  comanda l accensione con il motore acceso con luce rossa quando sono in marcia. On off
 

Modificato da fernando63 il 29/10/2025 alle 10:32:30
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06/09/2019 5872
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Inserito il 29/10/2025 alle: 10:35:06
In risposta al messaggio di fernando63 del 29/10/2025 alle 10:09:24

Grazie Ciro un appunto : il cavo negativo della resistenza originale è da 2,5 mm² quindi quello che mi dici di fare è una aggiunta con uno spezzone da 7,5 mm² ?
Quale frigo hai?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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fernando63
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17/12/2013 850
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Inserito il 29/10/2025 alle: 10:55:38
In risposta al messaggio di Szopen del 29/10/2025 alle 10:35:06

Quale frigo hai? Ciro.
È un Electrolux type c40/ 110
Mod.RM 4400 da 103 litri
A 230 volt   135 W
A 12 volt     100W
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06/09/2019 5872
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Inserito il 29/10/2025 alle: 11:00:52
In risposta al messaggio di fernando63 del 29/10/2025 alle 10:55:38

È un Electrolux type c40/ 110 Mod.RM 4400 da 103 litri A 230 volt   135 W A 12 volt     100W
Ok, sul frontale del frigo tutto a sinistra hai l'interruttore manuale con spia rossa che azioni prima di metterti in viaggio.

Devi verificare, col problema avuto con la centralina potrebbe non funzionare, per farlo accendi il motore poi posizioni l'interruttore su ON e vedi se si accende la spia, a questo punto devi staccare ed isolare il cavo di ritorno, è quello che a motore acceso ma con interruttore spento non ha tensione, lo devi isolare, poi metti un nuovo cavo da quel contatto fino al contatto del relè dove intendi mettere il D+, in questo caso non serve che porti un D+ direttamente al relè.

Oppure, in caso l'interruttore non funzioni, puoi procedere quasi allo stesso modo, i 2 positivi dietro allo stesso (andata e ritorno) potresti scollegarli ed isolarli entrambi, portare qui il D+ per poi andare al relè, in questo modo come ha giustamente ravvisato Tiziano, continuerai a decidere tu quando il rigo dovrai funzionare a 12V in viaggio.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/10/2025 alle 11:15:12
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fernando63
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17/12/2013 850
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Inserito il 29/10/2025 alle: 11:39:30
In risposta al messaggio di Szopen del 29/10/2025 alle 11:00:52

Ok, sul frontale del frigo tutto a sinistra hai l'interruttore manuale con spia rossa che azioni prima di metterti in viaggio. Devi verificare, col problema avuto con la centralina potrebbe non funzionare, per farlo accendi
il motore poi posizioni l'interruttore su ON e vedi se si accende la spia, a questo punto devi staccare ed isolare il cavo di ritorno, è quello che a motore acceso ma con interruttore spento non ha tensione, lo devi isolare, poi metti un nuovo cavo da quel contatto fino al contatto del relè dove intendi mettere il D+, in questo caso non serve che porti un D+ direttamente al relè. Oppure, in caso l'interruttore non funzioni, puoi procedere quasi allo stesso modo, i 2 positivi dietro allo stesso (andata e ritorno) potresti scollegarli ed isolarli entrambi, portare qui il D+ per poi andare al relè, in questo modo come ha giustamente ravvisato Tiziano, continuerai a decidere tu quando il rigo dovrai funzionare a 12V in viaggio. Ciro.  
...
Ok questo sicuramente sarebbe stato il.problema post modifica! Sicuramente sarà così ! Chiedo : dal momento che ho completato la modifica l interruttore 12 volt del frigo suppongo rimanga spento , oppure è acceso? 
Mettiamo che riesco scollegare i 2 positivi dall  l'interruttore ,  il cavo D+ che ho portato fino alla griglia lo devo collegare a uno dei pin dell interruttore ( andata) e collegare all altro PIN del interruttore ( ritorno ) al relè?
Terrò tesoro dell indicazioni che mi darete ! 
 
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 29/10/2025 alle: 11:50:02
In risposta al messaggio di fernando63 del 29/10/2025 alle 09:07:37

Buongiorno gruppo! Tempo fa avevo chiesto info su dove trovare la resistenza 12 volt del frigo trivalente per poter fare la modifica di Marco! Dopo aver cercato e letto le caratteristiche della scheda tecnica sono riuscito
a trovarla. La modifica mi è necessario farla in quanto si è bruciato lo slot del portafusibile che si trova nella distribuzione dei carichi della 12 volt del CBE a 910. A causa di quel guasto il frigo a 12 volt non funziona! Trovato i cavi della resistenza con il multimetro mi sono andato a cercare il negativo della resistenza che ho trovato nei cavi a monte ,mentre in quelli a valle, quelli che andavano alla centralina compreso il D+ erano senza tensione con il motore in moto, quest l'ho appurato con la continuità del multimetro: uno dei cavi a monte con il puntale sulla massa è un puntale sul cavo della resistenza mi dava continuità,( quindi negativo) lo stesso cavo a valle no!  Ora chiedo ai più esperti in materia se il mio ragionamento facendo i collegamenti con il relè è giusto:  PIN 30 ➕ 12V dalla Batteria (tramite fusibile 50A, con cavo 7.5mm²)PIN 86 ➕ Segnale D+ (che porterò esternamente  con cavo 1-1.5mm² in quanto quello del frigo è interrotto a valle)PIN 85 ➖ Massa (Terra) (collegato al telaio, con cavo 1-1.5mm²)PIN 87 ➕ USCITA alla Resistenza (collegato al positivo della resistenza tramite fusibile 20A, con cavo 2.5mm² originale Prima di procedere vorrei un parere professionale  Grazie
...
No, non va bene, l'86 deve essere collegato al filo che prima andava alla resistenza, quel filo deriva dal D+ ma anche da un termostato, un interruttore, automatismi vari ecc.
Marco

http://www.m48.it

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06/09/2019 5872
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Inserito il 29/10/2025 alle: 12:17:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2025 alle 11:50:02

No, non va bene, l'86 deve essere collegato al filo che prima andava alla resistenza, quel filo deriva dal D+ ma anche da un termostato, un interruttore, automatismi vari ecc.
Marco ho chiesto di provare poiché quel filo in seguito al problema avuto sulla centralina potrebbe non svolgere più correttamente il suo lavoro. 

A quanto pare non arriva tensione alla resistenza, se il problema deriva dal cavo cui è collegata non portandovi tensione non alimenterebbe neanche il relè. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5872
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Inserito il 29/10/2025 alle: 12:20:01
In risposta al messaggio di fernando63 del 29/10/2025 alle 11:39:30

Ok questo sicuramente sarebbe stato il.problema post modifica! Sicuramente sarà così ! Chiedo : dal momento che ho completato la modifica l interruttore 12 volt del frigo suppongo rimanga spento , oppure è acceso?  Mettiamo
che riesco scollegare i 2 positivi dall  l'interruttore ,  il cavo D+ che ho portato fino alla griglia lo devo collegare a uno dei pin dell interruttore ( andata) e collegare all altro PIN del interruttore ( ritorno ) al relè? Terrò tesoro dell indicazioni che mi darete !   
...
L’interruttore si deve accendere solo a motore in moto, ma se alla resistenza non arriva corrente il cavo attuale ad essa collegato è di fatto inutilizzabile in quanto non conduce nulla, deduco ciò sia imputabile al guasto avuto sulla centralina, va quindi sostituito sia il cavo di potenza che quello di alimentazione. 

Si puoi intervenire sull’interruttore come spiegato prima. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/10/2025 alle 12:23:15
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banoyo
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23/12/2011 2106
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Inserito il 29/10/2025 alle: 12:24:23
In risposta al messaggio di fernando63 del 29/10/2025 alle 11:39:30

Ok questo sicuramente sarebbe stato il.problema post modifica! Sicuramente sarà così ! Chiedo : dal momento che ho completato la modifica l interruttore 12 volt del frigo suppongo rimanga spento , oppure è acceso?  Mettiamo
che riesco scollegare i 2 positivi dall  l'interruttore ,  il cavo D+ che ho portato fino alla griglia lo devo collegare a uno dei pin dell interruttore ( andata) e collegare all altro PIN del interruttore ( ritorno ) al relè? Terrò tesoro dell indicazioni che mi darete !   
...
Dai una occhiata al manuale, ci sono gli schemi elettrici.

https://www.manualslib.com/manu...


Cerca quello che si riferisce al tuo modello pagina 26/27 e ragiona su come devi intervenire seguendo lo schema.

Secondo me se invece di collegarti direttamente alla resistenza (non capisco perchè ti vuoi collegare li)  ti colleghi al morsetto originale della 12V, il funzionamento resta invariato...eventualmente sostituisci cavi o connessioni rovinati...non va bene collegarti direttamente alla resistenza.
Tiziano

Modificato da banoyo il 29/10/2025 alle 12:31:08
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06/09/2019 5872
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Inserito il 29/10/2025 alle: 12:33:51
In risposta al messaggio di banoyo del 29/10/2025 alle 12:24:23

Dai una occhiata al manuale, ci sono gli schemi elettrici. Cerca quello che si riferisce al tuo modello pagina 26/27 e ragiona su come devi intervenire seguendo lo schema. Secondo me se invece di collegarti direttamente
alla resistenza (non capisco perchè ti vuoi collegare li)  ti colleghi al morsetto originale della 12V, il funzionamento resta invariato...eventualmente sostituisci cavi o connessioni rovinati...non va bene collegarti direttamente alla resistenza.
...
Sì Tiziano si deve intervenire sui morsetti ma va eliminato il cavo che arriva dalla centralina CBE che ha causato il problema. 

Però sostituendo il relè interno con uno esterno bisogna che questi venga alimentato questo può avvenire anche a mezzo dell’interruttore già presente ma bisogna verificare che anche questo circuito non abbia subito danni, una volta sincerato che a motore acceso arriva tensione all’interruttore andrà poi dirottata verso il contatto di alimentazione della bobina del nuovo relè. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 13:12:17
In risposta al messaggio di Szopen del 29/10/2025 alle 12:17:11

Marco ho chiesto di provare poiché quel filo in seguito al problema avuto sulla centralina potrebbe non svolgere più correttamente il suo lavoro.  A quanto pare non arriva tensione alla resistenza, se il problema deriva dal cavo cui è collegata non portandovi tensione non alimenterebbe neanche il relè.  Ciro. 
Potrebbe bastare poco per ripistinare quel cablaggio, non passeranno più 18 Ampere ma pochissima corrente per la sola bobina del nuovo relè.
Se usa il D+ deve sapere che perde tutti gli automatismi e i controlli, io un tentativo di riparazione lo farei...
Marco

http://www.m48.it

11
fernando63
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17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 13:22:32
In risposta al messaggio di Szopen del 29/10/2025 alle 12:33:51

Sì Tiziano si deve intervenire sui morsetti ma va eliminato il cavo che arriva dalla centralina CBE che ha causato il problema.  Però sostituendo il relè interno con uno esterno bisogna che questi venga alimentato questo
può avvenire anche a mezzo dell’interruttore già presente ma bisogna verificare che anche questo circuito non abbia subito danni, una volta sincerato che a motore acceso arriva tensione all’interruttore andrà poi dirottata verso il contatto di alimentazione della bobina del nuovo relè.  Ciro. 
...
Hai ragione Ciro ! Ragioniamo sulla centralina! Quando si è bruciato lo slot del fusibile lamellare che dava tensione al frigorifero, in un primo momento pensavo di sostituire con un bypass lo slot bruciato  con con un portafusibile esterno ma aprendo il CBE 910 quel lavoro in fai da te non è stato possibile perché il cavo rosso del positivo era accessibile ma non era accessibile fare il collegamento del fusibile perchè è tutto scatolato e avrei dovuto smontare il CBE. Cosa ho fatto? Ho scollegato il cavo positivo dal CBE e l ho isolato! Quindi l alimentazione che arrivava al frigo è interrotta e sostituire quei  cavi che arrivano al frigorifero non è alla mia portata!  Ecco perchè ho escluso completamente il circuito che va dal CBE  al frigo!  Infatti in descrizione dell impianto ho anteposto sul positivo della resistenza vicino al relè un fusibile da 20 ah .
11
fernando63
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17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 13:39:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2025 alle 11:50:02

No, non va bene, l'86 deve essere collegato al filo che prima andava alla resistenza, quel filo deriva dal D+ ma anche da un termostato, un interruttore, automatismi vari ecc.
ok Marco intanto mi scuso per questa mia insistenza ma devo provarle tutte, avere il frigo funzionante durante la marcia è importante. dalle tue  osservazioni deduco, se questa soluzione non va dovro risolvere prtando il cbe a riparare o sostituirlo con un altro..
Al PIN 30 un cavo da 7,5 mm2 anteposto con un fusibile da 50 ah
al PIN 87 il + della resistenza  vicino al relè un fusibile di 20 ah
al PIN 85 la massa collegata al telaio
ora con i cavi della resistenza a valle  il positivo ( quello che comanda il termostato e meccanismi vari )
al PIN 86
mentre il negativo a massa del telaio
 Spero che questa ipotesi vada bene 
con questa soluzione non avrei piu bisogno del d+ preso dalla cabina  e della modifica sull interuttore  on of  del frigo
Spero di essere stato chiaro
 

Modificato da fernando63 il 04/11/2025 alle 11:44:03
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