CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

aggiungere altro pannello si può?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
rimorNG5
rimorNG5
31/01/2012 20
Inserito il 14/02/2012 alle: 15:26:53
sul mio camper ho già un pannello solare da 70W con relativo impianto (centralina ecc) fino ad oggi non ho mai trovato le batterie servizi(2) e quella del camper scariche. Anche d'inverno quando vado al rimessaggio le trovo sempre al massimo. Ora avendo lo spazio volevo sapere se per metttere un altro pannello, magari da 100w. devo fare modifiche o sostituire qualcosa all'impianto. poi se qualche anima pia mi dice anche tecnicamente come si fa offro il caffè. PS: LAIKONE non mi deludere lo sò che sai anche questa ciao e grazie. nico
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 14/02/2012 alle: 18:16:04
Certo che si puo'.. Io ci sto pensando per il mio camper. Devi pero' controllare quanti Ampere puo' reggere il tuo regolatore di tensione ( quello gia' installato che ti manda il tuo attuale pannello ). Io magari sono fortunato perche' il mio regolatore e' da 240w , circa 20A , ed ha due ingressi per due calate per due pannelli. Io ne ho uno da 100w e sto vedendo di metterne un'altro da 80-100w. Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 14/02/2012 alle: 20:21:16
ciao RIMORNG5 devi controllare quanti ampere è il tuo regolatore di carica e poi dopo scegli il pannello da mettere, però se vuoi un fare un bel lavoretto compra un regolatore di carica MPPT da 15-20 ampere lo sostituisci con quello montato e in aggiunta un pannello CIS da 80-110 watt, credimi non te ne pentirai !!
peg1
peg1
-
Inserito il 14/02/2012 alle: 21:54:30
Una informazione, ma hai intenzione di aumentare il consumo elettrico? Se la risposta e' no, per quale motivo, vuoi aumentare la superfice fotovoltaica, non hai sempre le batterie cariche?
13
rimorNG5
rimorNG5
31/01/2012 20
Inserito il 14/02/2012 alle: 22:02:52
grazie lucignolo68 quindi basta collegare il secondo pannello al regolatore? PER VITTORIO 64 scusami ma avendo il camper da maggio 2011 sono ignorante, il regolatore di carica dove dovrei trovarlo e come lo riconsco? poi che differenza c'è tra il normale con uno MPPT e tra pannello normale e CIS? e quali sono i vantaggi. Scusate ancora ma approfitto della vostra competenza potreste indicarmi modelli e prezzi? grazie ancora nico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 14/02/2012 alle: 22:05:41
Una informazione, ma hai intenzione di aumentare il consumo elettrico? Se la risposta e' no, per quale motivo, vuoi aumentare la superfice fotovoltaica, non hai sempre le batterie cariche?
13
rimorNG5
rimorNG5
31/01/2012 20
Inserito il 14/02/2012 alle: 22:09:26
ciao peg 1 , effettivamente hai ragione la prima domanda dovrebbe essere se il mio da 70 è sufficiente, il mio interesse è sorto perchè parlando in sosta a Capodanno con altri camperisti mi hanno riferito che 70W sono pochini e che fino ad oggi mi erano stati sufficenti perchè ho fatto poche uscite invernali. nico
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 15/02/2012 alle: 14:55:15
quote:Risposta al messaggio di rimorNG5 inserito in data 14/02/2012  22:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A capodanno ci sono le nuvole [:(] e quindi la sosta libera si fa con l'accumulo di energia (quindi tante amperora di batterie) non con i watt del pannello che forse non ci saranno per niente a causa del maltempo. Marco.
peg1
peg1
-
Inserito il 15/02/2012 alle: 19:13:22
quote:Risposta al messaggio di rimorNG5 inserito in data 14/02/2012  22:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non possiamo dirti noi se e' o meno sufficente, lo devi sapere tu, hai due bs, da quanto. Che impianto di riscaldamento hai? Che consumo accessorio hai? Dici che a capodanno eri con altri camperisti, ma in camper o in albergo? Se eri in camper hai avuto problemi? I nostri mezzi sono gia' per conto loro al limite del peso, se mettiamo accessori inutili, peggioriamo ancora di piu la cosa. Per non parlare del peggioramento delle condizioni del nostro portafoglio, gli accessori inutili comportano spese inutili, quindi soldi buttati. Ruggero

Modificato da peg1 il 15/02/2012 alle 19:15:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link