CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

aggiungere la 2 batteria per la cellula

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 08/11/2007 alle: 23:23:57
...da neo camperista , quale sono se ho avuto una bella idea e se è fattibile : vorrei aggiungere una 2 batteria per la cellula (visto che fa comodo aver + riserva di coorente e visto che mi è stata regalata). Io pensavo magari di collegare l'autoradio e 1 faretto alla 2 batteria così posso lasciare la radio accesa senza preoccupazioni. Ho già un pannello solare che mi ricarica la batteria esistente. Se aggiungo la 2 batteria ,si può utilizzare il pannello solare per caricare 2 batterie ? Come deve essere fatto l'impianto? che materiale devo acquistare ? Grazie a tutti coloro che vorranno esprimere la loro ! un abbaglio. [8D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/11/2007 alle: 08:01:28
Semplicemente la posizioni il più vicino possibile all'altra batteria, compatibilmente con lo spazio disponibile. Colleghi stabilmente i due positivi con un cavo rosso, i due negativi con un cavo nero, entrambi da 6 mmq. Semplice, no? Elio
baloo1
baloo1
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 08:51:59
io ho fatto fare così: ho fatto comprare un commutatore nautico con posizione BS1 - BS2 - BOTH (secondo me da evitare, ma altri non sono d'accordo) - 0 (nessuna batteria collegata a nulla) se selezioni BS1, il pannello ricarica la BS1 e la cellula usa la BS1 per alimentare i servizi della cellula nell'eventualità la BS1 ti va giù, selezione BS2 e sfrutti la seconda BS la posizione BOTH, secondo me è da evitare, perchè la peggiore delle due trascina la migliore alle peggiori condizioni (ma ripeto, qlc sostiene che non è vero...)
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 09/11/2007 alle: 08:54:41
quote:Originally posted by elfetto
Semplicemente la posizioni il più vicino possibile all'altra batteria, compatibilmente con lo spazio disponibile. Colleghi stabilmente i due positivi con un cavo rosso, i due negativi con un cavo nero, entrambi da 6 mmq. Semplice, no? Elio >
>Ciao ELFETTO, ma è sufficente dei covi al silicone da 6 mmq?????? x collegare 2 batt.serv. nn in parallelo ma con uno di quei selezionatori dove c'è la possibiltà 1 o 2 o entrambi?? mi sembra si chiamano ripartitori manuale. alla GBC ne ho trovato a 19,90 uno che tiene 250 AH. CIAO LELEid="size3">id="red">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 09/11/2007 alle: 10:12:35
Io infatti sono uno di quelli che difende il parallelo diretto senza nessun ammennicolo-manuale o elettronico-nel mezzo. Con il deviatore manuale di cui sopra,secondo me, avrai il solo risultato di avere una batteria costantemente scarica o quasi e l'atra che arrancherà per fornirti l'energia che tu le chiedi. nel momento che tu commuti sull'altra batteria,la prima rimane li morta senza nessun tipo di ricarica(a meno che tu non faccia un doppio impianto con doppi casini). Con due belle batterie uguali per capacità e data di messa in funzione,avrai,secondo me il miglior modo di disporre di energia(tanta) che poi con il pannello verranno pian piano ricaricate entrambe senza squilibri. Se poi come ha detto qualcuno tempo fa "basta mettere il deviatore su both" rispondo che allora è inutile mettere il devciatore stesso. Avevo il deviatore manuale sul vecchio camper,ma dopo un paio d'uscite l'ho tolto ed ho buttato via 20€ e un paio d'ore di lavoro....ma adesso sono molto più contento e performante dal punto di vista energetico... Questa è una mia opinione ovviamente,ed è giustissimo che montiate deviatori,parallelatori,commutatori e quant'altro,visto che i rivenditori devono pur vivere.... Ciao Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 10:25:37
.. ma può un pannello solare gestire la carica di 2 batterie tra loro non comunicanti ?? Nel frattempo grazie x le info [;)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 09/11/2007 alle: 10:40:06
Semplice,con un collegameto con cavi "wireless" Gianluca
baloo1
baloo1
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 10:42:06
"Con il deviatore manuale di cui sopra,secondo me, avrai il solo risultato di avere una batteria costantemente scarica o quasi e l'atra che arrancherà per fornirti l'energia che tu le chiedi. nel momento che tu commuti sull'altra batteria,la prima rimane li morta senza nessun tipo di ricarica(a meno che tu non faccia un doppio impianto con doppi casini)" questo è vero se ci si dimentica di scambiare BS1 e BS2, io ogni tanto le scambio, le tengo sempre separate, le uso in maniera alternata non sono mai rimasto senza corrente, giuro [^] cmq do atto che aggiungere molto semplicemente una seconda BS collegata semplicemente in parallelo è sempre e indubbiamente meglio che averne una sola ecco, sulla scorta delle mie convinzioni, se eventualmente vi trovaste a fare prossimamente questi lavori, almeno montate due batterie identiche, coetanee
baloo1
baloo1
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 10:43:48
quote:Originally posted by sport15
Semplice,con un collegameto con cavi "wireless" Gianluca >
> e ci puoi collegare anche un bel router adsl sempre wireless [:D]
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 10:43:52
> grazie x tempestività e disponibilità ! ... ma detto + semplicemente (x i meno esperti) ??? [:I]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 09/11/2007 alle: 10:46:59
Poi tutto dipende da quali assorbimenti uno ha normalmente. A me non piace risparmiare e la corrente mi serve.Soprattutto in inverno. Gianluca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/11/2007 alle: 11:02:41

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Eccoti un'idea per avere una prestazione in più da due batterie dei servizi in parallelo. Cordilmente, Marco.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 11:16:08
quote:Originally posted by Roby Miky
> grazie x tempestività e disponibilità ! ... ma detto + semplicemente (x i meno esperti) ??? [:I]
>
> Roby Miky [:D] io personalmente ti stavo prendendo in giro, con il router adsl [:o)] ma credo anche l'altro nick... ma che esistono cavi "wireless" ??? è un controsenso la parola stessa [;)] e se pure esistono le antennine che trasmettono il segnale audio/video...ma si può trasmettere "wireless" un'intensità di corrente che ricarica e/o scarica una batteria??? sai quanta corrente butta giù, ad esempio, un piccolo phon a 12 volts? ci si squagliano i cruscotti dei ford transit... [xx(]
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 11:47:30
grazie m48 ! [:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/11/2007 alle: 16:22:19
quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by gabrielean2003 Ciao ELFETTO, ma è sufficente dei covi al silicone da 6 mmq?????? x collegare 2 batt.serv. nn in parallelo ma con uno di quei selezionatori dove c'è la possibiltà 1 o 2 o entrambi?? mi sembra si chiamano ripartitori manuale. alla GBC ne ho trovato a 19,90 uno che tiene 250 AH. --------------------------------------------------------------------------------id="size1"> Ti hanno già risposto... scusa il ritardo. Bastano semplicemente due cavi da acquistare presso un elettricista da almeno 6 mmq, rosso per il positivo, nero per il negativo. Non devi pensare a scambiare le batterie, le troverai sempre alla carica massima compatibile con il tuo sistema energetico; ovvero apparati per la carica e dispositivi collegati. Elio
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/11/2007 alle: 16:31:43
quote:Originally posted by Roby Miky
>
> Tradotto per i meno esperti...Te stan a pija per er cu...fondoschiena![:D][:(] Ciao, Gianni Ps...un po triste farlo con chi è nuovo del forum e ancor di più senza usare le faccine![:(]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 09/11/2007 alle 17:07:08
enpi
enpi
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 16:50:20
Se vuoi mi avanzano 2 cavi "wireless" perchè anche io una volta volevo montare la seconda batteria Te li posso vendere per 20€ spedizione compresa![:D][:D][:D]!!!!! Ciao Enrico
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/11/2007 alle: 17:56:22
quote:Originally posted by Emme48

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Eccoti un'idea per avere una prestazione in più da due batterie dei servizi in parallelo. Cordilmente, Marco. >
> ...i due negativi sono di fatto collegati in quanto a massa sullo stesso mezzo?... Sarebbe un errore collegarli tro loro con un ponte definitivo fatto con cavo appropriato? Ciao e grazie, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/11/2007 alle: 21:06:55
Ciao Gianni. Nel mio caso ti dico che le BS e la BM sono moooolto lontane tra di loro e quindi ho preferito portare il cavo del positivo più grosso affidando al telaio del Ducato Fiat il collegamento del negativo. In pratica la parte di conduttore rosso tratteggiato che vedi nello schema sono.... due metri e mezzo di cavo da 35 mm quadri.[xx(] Collegare i due negativi con un ponte diretto è un errore elettrico; facendo così non potresti più isolare la BM nel caso che un elemento vada in corto. Come vedi infatti la batteria del motore può essere isolata dal circuito semplicemente isolando il suo polo negativo rispetto alla massa del telaio. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 09/11/2007 alle 21:10:46
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/11/2007 alle: 23:07:24
Grazie Emme48, anche se nel mio pensiero era a valle di quello staccabatteria sul negativo BM, era solo un avere un buon collegamento terra nel caso di accensione del mezzo con le BS... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 11/11/2007 alle: 16:10:59
Per Roby Miky, qui trovi quello che cerchi https://www.camperonline.it/for... Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link