quote:Originally posted by Emme48>Dai EMME48 aggiungi qualcosa... che diavoleria è il voltometro????? mi indica quanta energia mi rimane nell' accumulatore?? CIAO LELEid="size3">id="red">
Rimanere al freddo con la Truma Combi per mancanza di corrente ed avere carica la batteria del TV? Se fai così devi gestire anche il collegamento di emergenza della batteria carica sulla stufa. Mi sembra complicato oppure (a scelta) la seconda batteria alimenta solo il TV; anche in caso di emergenza. Per non prosciugare le baterie con la TV (ma anche playstation, luci ecc..) basta un normale voltmetro e un po' di attenzione. Cordialmente, Marco. >
quote:Rimanere al freddo con la Truma Combi per mancanza di corrente ed avere carica la batteria del TV? Se fai così devi gestire anche il collegamento di emergenza della batteria carica sulla stufa. Mi sembra complicato oppure (a scelta) la seconda batteria alimenta solo il TV; anche in caso di emergenza. Per non prosciugare le baterie con la TV (ma anche playstation, luci ecc..) basta un normale voltmetro e un po' di attenzione. Cordialmente, Marco.>> No, non puoi sacricare la batteria principale con la TV. Il parallelatore non permette la carica della seconda batteria se la prima non è completamente carica, in pratica se la tensione della batteria principale è sopra i 13,2V parte la carica per la seconda . In fase di scarica se scende sotto i 12,4V la seconda non viene piu caricata, viene proprio isolata dall'impianto principale. Con questo sistema mi è capitato di restare quasi a secco con la seconda batteria, ma la prima essendo utilizzata solo dalla stufa e dalla pompa non mi ha mai lasciato a secco neppure durante soste di 3/4 giorni sulla neve. Ho un pannello fotovoltaico da 100W e sono convinto che anche in inverno il suo apporto sia importantissimo, ho montato un display che mi legge le tensioni delle batterie e quando torno dalla sciata le controllo sempre, se la giornata è stata con tempo buono mi trovo la principale completamente carica e la seconda in carica, il che mi permette di passare la notte tranquillo. ciao Tiziano
quote:LASCIATELE IN PARALLELO TRA LORO, QUESTE POVERE BATTERIE DEI SERVIZI, VE NE RINGRAZIERANNO CERTAMENTE! >> Nel mio caso non è possibile,[V][V] sono diverse come tipo, capacità e anzianità, ma visto che una mi è stata [:p]regalata[:p] ho pensato di usarla in questo modo, sono quasi tre anni che le uso cosi e non danno segni di cedimento, sono sempre attento alla tensione non le faccio MAI scendere sotto i 11.8V. Ciao Tiziano