CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aggiungere Led fonte energia su frigo Dometic 2003

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 09/05/2012 alle: 08:33:09
Ciao a tutti, vorrei aggiungere al mio frigo Dometic (del 2003), con selezione manuale della fonte di energia, 3 led che identifichino la fonte in uso. Se per il gas e i 12V non ci sono problemi (nel selettore sono presenti le uscite a 12V) il problema si pone per la 220V. Infatti vorrei utilizzare tre led, di colori diversi, ma delle stesse fattezze estetiche, quindi è escluso l'utilizzo di una spia già fatta a 220v. Riguardo l'utilizzo di un led con la 220 ho trovato in rete diversi schemi, chi utilizza solo resistenze, chi ci aggiunge un condensatore, e chi invece utilizza dei diodi. Ecco qualche esempio: [url] http://spazioinwind.libero.it/superelettronica/spia_a_led_220v.htm [url] http://www.grix.it/UserFiles/massimiliano.conti/Image/SpiaLiving/SpiaLedSchema.gif [url] http://www.electroyou.it/phpBB2/download/file.php?id=7206&sid=8c0bea2cfe2b19a031d60423dbb972c2 Quesito per gli elettronici: mi suggerite un circuitino dalla sicura efficacia? O in alternativa (per non portare la 220 dietro il pannello comandi) come vedreste l'utilizzo di un relè NA (normalmente aperto) che, alimentato a 220v, chiuda il contatto del segnale 12V che va verso il led? E' prudente mettere nello stesso relè la 220V in alimentazione della bobina e la 12V sui contatti? Grazie anticipate a chi vorrà consigliarmi :)

Modificato da B747 il 09/05/2012 alle 08:38:48
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 10/05/2012 alle: 09:38:07
Nessuno risponde, ma nei vari elettrodomestici frullatore, ferro stiro, ecc non esistono led 220 di dimensioni simili ai 12v. Ciao Dino.
rumble
rumble
-
Inserito il 10/05/2012 alle: 10:13:41
non ci sono problemi ad alimentare un led a 220V alternati, solo che l'effetto luminoso non è così intenso che per la continua, con luso delle resistenze provochi una caduta di tensione adeguata ad alimentare il led per il passaggio della giusta corrente di quel particolare led, pertanto il calcolo della resistenza va fatto con le specifiche del led, il diodo che viene agginto serve a proteggere il led mantenendo la corrente nella resistenza e garantendo sempre la stessa caduta di tensione, anche qundo la semionda negativa dell'alternata alimenta il led all'incontrario,in realta il led si accendera e spegnerà 50 volte al secondo seguendo l'andamento della tensione alternata aumentando e diminuendo la sua intensità , l'occhio non riesce a vedere questo veloce on off, ma percepisce una luminosita meno intensa, se il tuo scopo pignolesco è quello di avere tutti i led perfettaamente uguali e con la stessa intensità di colore, potresti raddrizzare la 220 con un ponte di greatz piccolo condensatore elettrolitico per livellare la pulsante in uscita e a questo punto avresti una tensione continua, considera che la tensione così trasformata avra un potenziale di circa 310V per il calcolo delle resistenza, altra considerazione occhio che stai lavorando con tensioni potenzialmente mortali, quindi massima attenzione,ed isolazione adeguata del cirquitino ciao
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 10/05/2012 alle: 10:20:01
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 10/05/2012  10:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ingfatti la mia perplessità è proprio quella relativa all'utilizzo della 220v diretta su un led... e se usassi un relè NA, con la bobina alimentata a 220V che interrompe la 12V? Correrei rischi a far coesistere cos' vicini 220VAC e 12VDC? Perchè sennò mi pare la cosa più semplice e sicura. Ed alimenterei il pannellino dei 3 led con 4 fili, tutto a 12V... grazie!
rumble
rumble
-
Inserito il 10/05/2012 alle: 10:51:54
si forse è meglio utizzare un piccolo relè per pilotare il led a bassa tensione,oppure se ti avanza un piccolo alimetatore gia scatolato con ingrasso 220 un uscita di 5V puoi attaccarlo direttamente alla 220 e con i 5V continui ci alimenti il led sempre con adeguata resistenza , ciao
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 10/05/2012 alle: 11:27:22
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 10/05/2012  10:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Concordo, usare direttamente il 220 non e' bello, fatto anni fa per monitorare l'apertura della finestra in mansarda (di casa) ma l'ho modificato in seguito a bassa tensione. Credo che un alimentatore da cellulare dismesso, in casa lo abbiano tutti, io ne ho tre o quattro del nokia 3310 e similari e con una resistenzina si e' a posto. Ciao, Renzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link