In risposta al messaggio di Laikone del 29/01/2023 alle 22:18:38Se imanager non decidesse lui l'algoritmo di carica non sarebbe un grado di gestire batterie di diversa tecnologia, invece lo fa , l'algoritmo di carica che imposti da suncontrol2 viene gestito da imanager e modificato a seconda della batteria che va a caricare, lo stesso lavoro lo deve fare con la corrente che arriva dal caricabatteria , la gestione delle batterie acido , gel, agm viene fatta in carica, non certo in scarica, quindi se imanager riesce a gestire batterie di diversa tecnologia lo può fare perché riesce a gestire l'algoritmo di carica indipendentemente da quello che si trova a monte , sia esso un regolatore di carica da pannello o un carica batteria.
doral112, aspetta un momento... credo tu abbia delle aspettative dall'Imanager che non corrispondono alla realtà. L'Imanager che reputo uno dei dispositivi più avanzati in commercio per la gestione dell'energia non èun caricabatterie. Senza entrare troppo nello specifico e per semplificare, oltre a darti le info sull'energia di consumo e di ricarica, che è la parte più piacevole, non fa altro che la parte di uno switch, ovvero è in grado di decidere se far funzionare il mezzo con la batteria 1, la 2 o entrambe sia in scarica che in carica. Il problema qui è la carica... Il Suncontrol fornisce energia alla batteria X ed è l'Imanager a decidere quale in funzione di ciò che ritiene opportuno; ora supponiamo che ad avere bisogno di ricarica sia al 1, ovvero quella P/A, l'Imanager non farà altro che chiudere il relais per la 1, ma NON gestirà la curva di ricarica perchè quella è settata sul Suncontrol e se quella settata è P/A non vi è problema, ma prima o poi la batteria 1 sarà carica e l'Imanager cambierà sulla 2 che essendo al GEL continuerà sì a ricaricarsi, ma con la curva della P/A e ciò non è certo una bella cosa... la batteria 2 in un modo o nell'altro si caricherà, ma dicerto NON nel migliore dei modi.

In risposta al messaggio di doral112 del 29/01/2023 alle 23:04:17Con GESTIONE delle batterie si intende infatti a QUALE delle 3 batterie concedere la ricarica; caricando gli accumulatori in maniera SEPARATA non importa se questi siano di diversa tecnologia, MA ATTENZIONE, l'Imanager RICEVE ENERGIA PER RIDISTRIBUIRLA SULLA BATTERIA DA LUI INTESA COMA SCARICA, non cambia la così detta CURVA DI RICARICA, questa infatti, è decisa dalla fonte che genera energia per la ricarica, banalmente il caricabatterie da rete 230V e il regolatore del FV.
Se imanager non decidesse lui l'algoritmo di carica non sarebbe un grado di gestire batterie di diversa tecnologia, invece lo fa , l'algoritmo di carica che imposti da suncontrol2 viene gestito da imanager e modificato aseconda della batteria che va a caricare, lo stesso lavoro lo deve fare con la corrente che arriva dal caricabatteria , la gestione delle batterie acido , gel, agm viene fatta in carica, non certo in scarica, quindi se imanager riesce a gestire batterie di diversa tecnologia lo può fare perché riesce a gestire l'algoritmo di carica indipendentemente da quello che si trova a monte , sia esso un regolatore di carica da pannello o un carica batteria.