CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aggiungere una lifepo4 alle due agm presenti

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 10:34:52
Buona domenica a tutti!

Mi sono svegliato con l'idea di aggiungere un efoy all'impianto, poi ho visto il prezzo e ho recuperato l'uso della ragione.

Mi é venuta un'idea ma non so se sia possibile metterla in pratica.

Pensavo di aggiungere una lifepo4 al mio pacco di batterie agm. Ho 200a di agm, e pensavo di aggiungere una 60ina di lifepo4 extra, da usare quasi come se fosse un Efoy, per ricaricare le due agm in quelle occasioni in cui ho strapazzato troppo le batterie (vedo che l'ebersparcher consuma un bel pó)  e il cielo é completamente coperto.

poco spazio, tanti ampere disponibili a un costo tutto sommato contenuto, e un impianto apparentemente non complesso. Oltretutto le lifepo4 si ricaricano piú velocemente di quelle agm. In un breve lasso di tempo la ricarichi e poi da lí puoi passare la carica alle agm a motore spento ( perdonate la mia visione "idraulica" dell'elettricitá). Ottima soluzione per spostamenti brevi da un paesello all'altro.

ci sarebbe da prendere la lifepo4 con bms integrato, collegare la batteria alle due batterie agm ( fusibile da una 30ina di ampere e rubinetto) e... qui la questione. Ricaricarla. Come? Dallo stesso caricabatterie del camper? Uno a parte? Nel caso come collegherei il secondo caricabatterie di fianco all'originario?
Ma specialmente... che ne pensate? Boiata o realizzabile?
Life is too short to drink bad wine!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 15:00:15

potrebbe essere realizzabile come potrebbe essere una boiata , io non sono un tecnico del settore ma la vedo più come boiata nel senso che per avere più autonomia ti vai a incasinare non poco , anche i costi in gioco non saranno briciole , tuttavia sempre inferiori di un efoy o zeus ma sono due modi totalmente diversi , le batteria accumulano mentre efoy e zeuz generano quindi non è possibile un confronto 

se proprio vuoi aggiungere una lifepo4 e relativo sistema di ricarica personalmente eliminerei le agm , a meno che ci sia qualche dispositivo che al bisogno selezioni in automatico i due sistemi di ricarica , l'dea non sarebbe tanto malvagia ma sentiamo il parere dei veri tecnici del settore 

mario
Mario
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 15:08:32
Io non metterei mai batterie di tecnologia diversa insieme, specie se si parla di una al litio e un'altra al piombo...
La prima accetta correnti di carica/scarica elevate, la seconda no (si danneggia). Poi hanno cicli di carica diversi e tensioni di carica diverse; idem la curva di scarica, una mantiene una tensione alta l'altra si abbassa con una velocità superiore.

Per sfruttare una LiFePO4 bisogna avere cavi di opportuna sezione, quindi impianto adeguato... Sistema di carica per quella tecnologia, etc.

Al massimo uno deve gestire le batterie in modo separato... Ma in qualunque caso c'è il problema del cablaggio e del sistema di carica; uno in sostanza avrebbe due impianti elettrici separati in camper.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 15:39:15
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/09/2019 alle 10:34:52

Buona domenica a tutti! Mi sono svegliato con l'idea di aggiungere un efoy all'impianto, poi ho visto il prezzo e ho recuperato l'uso della ragione. Mi é venuta un'idea ma non so se sia possibile metterla in pratica.
Pensavo di aggiungere una lifepo4 al mio pacco di batterie agm. Ho 200a di agm, e pensavo di aggiungere una 60ina di lifepo4 extra, da usare quasi come se fosse un Efoy, per ricaricare le due agm in quelle occasioni in cui ho strapazzato troppo le batterie (vedo che l'ebersparcher consuma un bel pó)  e il cielo é completamente coperto. poco spazio, tanti ampere disponibili a un costo tutto sommato contenuto, e un impianto apparentemente non complesso. Oltretutto le lifepo4 si ricaricano piú velocemente di quelle agm. In un breve lasso di tempo la ricarichi e poi da lí puoi passare la carica alle agm a motore spento ( perdonate la mia visione idraulica dell'elettricitá). Ottima soluzione per spostamenti brevi da un paesello all'altro. ci sarebbe da prendere la lifepo4 con bms integrato, collegare la batteria alle due batterie agm ( fusibile da una 30ina di ampere e rubinetto) e... qui la questione. Ricaricarla. Come? Dallo stesso caricabatterie del camper? Uno a parte? Nel caso come collegherei il secondo caricabatterie di fianco all'originario? Ma specialmente... che ne pensate? Boiata o realizzabile? Life is too short to drink bad wine!!
...
Beh, un Efoy sono 2600 euro, se pensi che PRODUCE energia e non solo la accumula, è un altra cosa, l energia accumulata in maniera anche abbondante e efficente quanto vuoi, prima o poi finisce, mentre una produzione continua non ha fine.

Venendo alla tua idea, la Hymer propone come opzione un sistema come pensi tu.
Si chiama

HYMER Smart Battery System

e consiste in una AGM affiancata da una Lifepo...ma costa piu di un Efoy.

https://www.hyme

r-original-zubehör.com/installation/batterie-systeme/1331/aktionspreis-im-august-basis-nachruestpaket-smart-battery-system-10?number=2969426&c=42

non mi sono interessato alla cosa, ma casomai puo servirti per capire come è realizzato questo connubbio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 16:07:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2019 alle 15:39:15

Beh, un Efoy sono 2600 euro, se pensi che PRODUCE energia e non solo la accumula, è un altra cosa, l energia accumulata in maniera anche abbondante e efficente quanto vuoi, prima o poi finisce, mentre una produzione continua
non ha fine. Venendo alla tua idea, la Hymer propone come opzione un sistema come pensi tu. Si chiama HYMER Smart Battery System e consiste in una AGM affiancata da una Lifepo...ma costa piu di un Efoy. ör.com/installation/batterie-systeme/1331/aktionspreis-im-august-basis-nachruestpaket-smart-battery-system-10?number=2969426&c=42 non mi sono interessato alla cosa, ma casomai puo servirti per capire come è realizzato questo connubbio.  
...
"[...] mentre una produzione continua non ha fine"
Sempre se il sistema di accumulo è efficiente o in piena efficienza, sennò è energia prodotta persa.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 16:50:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/09/2019 alle 16:07:44

[...] mentre una produzione continua non ha fine Sempre se il sistema di accumulo è efficiente o in piena efficienza, sennò è energia prodotta persa.
si, certo, ma mettiamo che l Efoy ti produce 3A per tutte le 24 ore, nella giornata sono circa 70Ah,  ci saranno momenti in cui a bordo consumi anche 5A e altri che non consumi nulla, a quel punto la batteria serve quasi solo per dare nel momento di picco e ricevere nel momento di scarso utilizzo.
Quindi non serve tanti Ah di batteria, 80-100Ah piu che sufficenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 16:54:54
In risposta al messaggio di ecostar del 22/09/2019 alle 15:00:15

potrebbe essere realizzabile come potrebbe essere una boiata , io non sono un tecnico del settore ma la vedo più come boiata nel senso che per avere più autonomia ti vai a incasinare non poco , anche i costi in gioco non
saranno briciole , tuttavia sempre inferiori di un efoy o zeus ma sono due modi totalmente diversi , le batteria accumulano mentre efoy e zeuz generano quindi non è possibile un confronto  se proprio vuoi aggiungere una lifepo4 e relativo sistema di ricarica personalmente eliminerei le agm , a meno che ci sia qualche dispositivo che al bisogno selezioni in automatico i due sistemi di ricarica , l'dea non sarebbe tanto malvagia ma sentiamo il parere dei veri tecnici del settore  mario
...
Mario, efoy e zeus li scarto per due motivi. Primo il costo, 2700 euro piú montaggio l'efoy, lo zeus di piú.
Poi l'efoy... tenere metanolo in un camper che d'estate arriva a quasi 50 gradi... mmmm... nunnmepiace...

pensavo a una lifepo4 come a una batteria di scorta. Piú o meno come un battery pack per il cellulare, che usi solo se serve. 

certo, potrei cambiare completamente impianto, togliere le agm e mettere solo 100 o 150 a di lifepo4, peró mi sembra di stravolgere le cose e non so se ne valga la pena... oltretutto, 150 a di lifepo4 son 2000 euro, 60a sono 600...
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 17:10:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/09/2019 alle 15:08:32

Io non metterei mai batterie di tecnologia diversa insieme, specie se si parla di una al litio e un'altra al piombo... La prima accetta correnti di carica/scarica elevate, la seconda no (si danneggia). Poi hanno cicli di
carica diversi e tensioni di carica diverse; idem la curva di scarica, una mantiene una tensione alta l'altra si abbassa con una velocità superiore. Per sfruttare una LiFePO4 bisogna avere cavi di opportuna sezione, quindi impianto adeguato... Sistema di carica per quella tecnologia, etc. Al massimo uno deve gestire le batterie in modo separato... Ma in qualunque caso c'è il problema del cablaggio e del sistema di carica; uno in sostanza avrebbe due impianti elettrici separati in camper.
...
L'idea non era quella di un impianto completamente automatico. Rubinetto per chiudere e aprire contatto quando necessario, ma connessione al caricabatterie fissa.

ripeto, giocando con un'idea idraulica degli ampere nelle batterie, immagino di arrivare al terzo giorno di fine settimana in libera con le batterie un pó fiacche. Piove, e i pannelli fanno poco. Apro il rubinetto tra lifepo4 e agm, e ricarico le due agm. Incluso si potrebbe immaginare un relé per limitare la carica dalla lifepo4 alle agm, anche se con 60 ampere non credo che sia poi necessario.

Penso a fusibili correttamente dimensionati, cavi grossi come un pollice( quella é la cosa piu semplice, ho anche la crimpatrice) e una batteria. Peró non so, vedo l'idea incompleta...

Modificato da RobertoBcn il 22/09/2019 alle 18:34:58
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 17:53:06
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/09/2019 alle 10:34:52

Buona domenica a tutti! Mi sono svegliato con l'idea di aggiungere un efoy all'impianto, poi ho visto il prezzo e ho recuperato l'uso della ragione. Mi é venuta un'idea ma non so se sia possibile metterla in pratica.
Pensavo di aggiungere una lifepo4 al mio pacco di batterie agm. Ho 200a di agm, e pensavo di aggiungere una 60ina di lifepo4 extra, da usare quasi come se fosse un Efoy, per ricaricare le due agm in quelle occasioni in cui ho strapazzato troppo le batterie (vedo che l'ebersparcher consuma un bel pó)  e il cielo é completamente coperto. poco spazio, tanti ampere disponibili a un costo tutto sommato contenuto, e un impianto apparentemente non complesso. Oltretutto le lifepo4 si ricaricano piú velocemente di quelle agm. In un breve lasso di tempo la ricarichi e poi da lí puoi passare la carica alle agm a motore spento ( perdonate la mia visione idraulica dell'elettricitá). Ottima soluzione per spostamenti brevi da un paesello all'altro. ci sarebbe da prendere la lifepo4 con bms integrato, collegare la batteria alle due batterie agm ( fusibile da una 30ina di ampere e rubinetto) e... qui la questione. Ricaricarla. Come? Dallo stesso caricabatterie del camper? Uno a parte? Nel caso come collegherei il secondo caricabatterie di fianco all'originario? Ma specialmente... che ne pensate? Boiata o realizzabile? Life is too short to drink bad wine!!
...
Scusa Roberto, vivi in Spagna giusto? Che posti frequenti?
Noi abbiamo fatto fine febbraio /primi marzo con acqua in Castilla y León y Castilla la Mancha e col pannello da 300 watt e 190ah di batterie, stufa la notte e molta, molta TV avevamo sempre un bilancio positivo. Anche primi di marzo a Llobregat con un po di nuvolo o pioggia. 
In Andalucía nemmeno parlarne. 
Tu sei in Cataluña mi pare di ricordare.
Non dici quanto hai di fotovoltaico, ma ahí fatto i conti sulla semplice aggiunta di un pannello? 
In Spagna del sud/centro con 300watt(costo 140 euro) dovresti avere autonomía relativamente infinita. Anche in inverno a meno di condizioni eccezionali (pioggia esageratamente continua) 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/09/2019 alle 17:59:30
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 18:16:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2019 alle 15:39:15

Beh, un Efoy sono 2600 euro, se pensi che PRODUCE energia e non solo la accumula, è un altra cosa, l energia accumulata in maniera anche abbondante e efficente quanto vuoi, prima o poi finisce, mentre una produzione continua
non ha fine. Venendo alla tua idea, la Hymer propone come opzione un sistema come pensi tu. Si chiama HYMER Smart Battery System e consiste in una AGM affiancata da una Lifepo...ma costa piu di un Efoy. ör.com/installation/batterie-systeme/1331/aktionspreis-im-august-basis-nachruestpaket-smart-battery-system-10?number=2969426&c=42 non mi sono interessato alla cosa, ma casomai puo servirti per capire come è realizzato questo connubbio.  
...
Certo, un efoy produce e non accumula,, ma io ho un generatore stupendo, il motore, o anzi due, se ci aggiungi anche 400w di pannelli solari. Peró pensavo a un'altra batteria per... comoditálaugh.  Si tratta sempre di capire che prezzo siamo disposti a stabilire per questa comoditá... 3000 euro?.. no, a tanto non arrivo. Peró dai, 6 o 700 si.

Modificato da RobertoBcn il 22/09/2019 alle 18:30:00
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 18:28:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 17:53:06

Scusa Roberto, vivi in Spagna giusto? Che posti frequenti? Noi abbiamo fatto fine febbraio /primi marzo con acqua in Castilla y León y Castilla la Mancha e col pannello da 300 watt e 190ah di batterie, stufa la notte e molta,
molta TV avevamo sempre un bilancio positivo. Anche primi di marzo a Llobregat con un po di nuvolo o pioggia.  In Andalucía nemmeno parlarne.  Tu sei in Cataluña mi pare di ricordare. Non dici quanto hai di fotovoltaico, ma ahí fatto i conti sulla semplice aggiunta di un pannello?  In Spagna del sud/centro con 300watt(costo 140 euro) dovresti avere autonomía relativamente infinita. Anche in inverno a meno di condizioni eccezionali (pioggia esageratamente continua) 
...
Ciao bello! Il problema é che passare dalla truma all'ebersparcher si nota un sacco... pure io col vecchio camper ero autonomo anche in mezzo al ghiaccio. Ma con questo, malgrado 400 w di pannelli, malgrado 200 ampere di batteria, credo che a gennaio e febbraio mi costerá assai. 

esempio tonto. Siamo a Logroño oggi, ieri viaggio di andata, oggi nuvolo tutto il giorno. Notte con riscaldamento a minimo, piastre per i capelli per la capa, due caffé con la Nespresso per me, frigo a compressore per raffreddare tutto nella prima notte di viaggio( oramai il frigo ha iniziato a lavorare solo a gas, ma dalle 5 di ieri fino a stamattina fino alle 8/9 del mattino il compressore ha lavorato ininterrottamente.) e arrivederci e grazie ai 200ampere di batterie. Stamattina avevo 12.4v. Se strappo di piú sono dolori.
Stanotte ce la faró, e tanto domani ci spostiamo, ma se domani mi servisse piú energia, beh, lí si che sarebbe utile una terza batteria... considera pure che mia moglie ed io siamo abituati bene, dato che nel vecchio camper avevo 300 ampere e meno consumi (non immagini come sento la mancanza della truma c3002!).
 Non voglio fare il taccagno sui consumi,ma vedo che ho un problema. Due batterie da 150 non mi ci stanno. E quindi devo invertarmi una soluzione...

Modificato da RobertoBcn il 22/09/2019 alle 18:33:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 19:29:56
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/09/2019 alle 18:16:23

Certo, un efoy produce e non accumula,, ma io ho un generatore stupendo, il motore, o anzi due, se ci aggiungi anche 400w di pannelli solari. Peró pensavo a un'altra batteria per... comoditá.  Si tratta sempre di capire che prezzo siamo disposti a stabilire per questa comoditá... 3000 euro?.. no, a tanto non arrivo. Peró dai, 6 o 700 si.
Vero che hai il generatore e me lo avevi anche detto pochi giorni fa, è la mia testa che si scarica laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 19:41:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2019 alle 19:29:56

Vero che hai il generatore e me lo avevi anche detto pochi giorni fa, è la mia testa che si scarica .
oramai il frigo ha iniziato a lavorare solo a gas, ma dalle 5 di ieri fino a stamattina fino alle 8/9 del mattino il compressore ha lavorato ininterrottamente.) 
Se ci sono frigo a compressore che vanno a gas mi dai indicazioni che sarei interessato anche io
mec
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 19:49:19
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/09/2019 alle 18:28:35

Ciao bello! Il problema é che passare dalla truma all'ebersparcher si nota un sacco... pure io col vecchio camper ero autonomo anche in mezzo al ghiaccio. Ma con questo, malgrado 400 w di pannelli, malgrado 200 ampere di
batteria, credo che a gennaio e febbraio mi costerá assai.  esempio tonto. Siamo a Logroño oggi, ieri viaggio di andata, oggi nuvolo tutto il giorno. Notte con riscaldamento a minimo, piastre per i capelli per la capa, due caffé con la Nespresso per me, frigo a compressore per raffreddare tutto nella prima notte di viaggio( oramai il frigo ha iniziato a lavorare solo a gas, ma dalle 5 di ieri fino a stamattina fino alle 8/9 del mattino il compressore ha lavorato ininterrottamente.) e arrivederci e grazie ai 200ampere di batterie. Stamattina avevo 12.4v. Se strappo di piú sono dolori. Stanotte ce la faró, e tanto domani ci spostiamo, ma se domani mi servisse piú energia, beh, lí si che sarebbe utile una terza batteria... considera pure che mia moglie ed io siamo abituati bene, dato che nel vecchio camper avevo 300 ampere e meno consumi (non immagini come sento la mancanza della truma c3002!).  Non voglio fare il taccagno sui consumi,ma vedo che ho un problema. Due batterie da 150 non mi ci stanno. E quindi devo invertarmi una soluzione...
...
Se non sei in mezzo a altri, accendi il generatore (se lo hai fisso e automatico) ogni volta che fai il caffè o che arricci i capelli alla moglie. Se invece lo hai portatile, quindi da allestire, e sempre se non in mezzo agli altri, lo accendi 4 ore la sera così da avere la batteria che arriva serena fino a mattina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 19:51:09
In risposta al messaggio di mecdonald del 22/09/2019 alle 19:41:11

oramai il frigo ha iniziato a lavorare solo a gas, ma dalle 5 di ieri fino a stamattina fino alle 8/9 del mattino il compressore ha lavorato ininterrottamente.)  Se ci sono frigo a compressore che vanno a gas mi dai indicazioni che sarei interessato anche io
forse volevi quotare Roberto...

comunque ci sono frigo quadrivalenti che vanno a 12v, 220v, gas e anche compressore, e si puo modificare un normale trivalente per aggiungere la funzione compressore trasformandolo in quadrivalente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 20:06:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2019 alle 19:29:56

Vero che hai il generatore e me lo avevi anche detto pochi giorni fa, è la mia testa che si scarica .
No! Non ho generatore, ho un motore 2000 fordlaugh

il generatore per i posti dove vado io di solito non é una soluzione valida.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 20:10:47
In risposta al messaggio di mecdonald del 22/09/2019 alle 19:41:11

oramai il frigo ha iniziato a lavorare solo a gas, ma dalle 5 di ieri fino a stamattina fino alle 8/9 del mattino il compressore ha lavorato ininterrottamente.)  Se ci sono frigo a compressore che vanno a gas mi dai indicazioni che sarei interessato anche io
Ho aggiunto un compressore dometic al mio frigo thetford. Scelta azzeccatissima.
Il link alla discussione é questo.

https://forum.camperonline.it/t...

Alcuni giá hanno fatto questa modifica, io sono soddisfatto. Usato anche in estate con temperature di 35 o 40 gradi.

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 20:40:04
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/09/2019 alle 16:54:54

Mario, efoy e zeus li scarto per due motivi. Primo il costo, 2700 euro piú montaggio l'efoy, lo zeus di piú. Poi l'efoy... tenere metanolo in un camper che d'estate arriva a quasi 50 gradi... mmmm... nunnmepiace... pensavo
a una lifepo4 come a una batteria di scorta. Piú o meno come un battery pack per il cellulare, che usi solo se serve.  certo, potrei cambiare completamente impianto, togliere le agm e mettere solo 100 o 150 a di lifepo4, peró mi sembra di stravolgere le cose e non so se ne valga la pena... oltretutto, 150 a di lifepo4 son 2000 euro, 60a sono 600...
...
pensavo a una lifepo4 come a una batteria di scorta. Piú o meno come un battery pack per il cellulare, che usi solo se serve. 

Vuoi fare un power bank ma di capacità molto inferiore a quella della batteria che terresti come principale.
Non so, l'idea non mi suona. Con una lifepo4 ti si apre un mondo diverso, l'uso dell'inverter per un caffè non degraderà più la batteria e lo userai senza problemi. Insomma compri una tecnologa superiore ma continui ad usare la vecchia, mi sembra un po' come tenere la plastica perché il divano non si rovini.

Terrei presente anche un'altra questione, ormai è abbastanza diffusa l'idea che le litio sia meglio caricarle e usarle e non lasciarle al 100% di carica per settimane o mesi ad aspettare che ti servano perché questo ne accorcia la vita.
La tua idea si scontra un po' con questo

ciao
marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 21:07:47
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/09/2019 alle 18:28:35

Ciao bello! Il problema é che passare dalla truma all'ebersparcher si nota un sacco... pure io col vecchio camper ero autonomo anche in mezzo al ghiaccio. Ma con questo, malgrado 400 w di pannelli, malgrado 200 ampere di
batteria, credo che a gennaio e febbraio mi costerá assai.  esempio tonto. Siamo a Logroño oggi, ieri viaggio di andata, oggi nuvolo tutto il giorno. Notte con riscaldamento a minimo, piastre per i capelli per la capa, due caffé con la Nespresso per me, frigo a compressore per raffreddare tutto nella prima notte di viaggio( oramai il frigo ha iniziato a lavorare solo a gas, ma dalle 5 di ieri fino a stamattina fino alle 8/9 del mattino il compressore ha lavorato ininterrottamente.) e arrivederci e grazie ai 200ampere di batterie. Stamattina avevo 12.4v. Se strappo di piú sono dolori. Stanotte ce la faró, e tanto domani ci spostiamo, ma se domani mi servisse piú energia, beh, lí si che sarebbe utile una terza batteria... considera pure che mia moglie ed io siamo abituati bene, dato che nel vecchio camper avevo 300 ampere e meno consumi (non immagini come sento la mancanza della truma c3002!).  Non voglio fare il taccagno sui consumi,ma vedo che ho un problema. Due batterie da 150 non mi ci stanno. E quindi devo invertarmi una soluzione...
...
Hola!
Perdón!! Faccio sempre l errore di basarmi sulla mia vecchia truma 3002 che consuma 0.6/0.8Asad

Non conosco ebersparcher, allora ritiro tutto!! 
Certo che più leggo più comincio a pensare che quando prenderò un camper più nuovo, mi dovrò traslocare la truma 3002!! 
Gli unici problemi di autonomia la gente li ha quasi solo per i "nuovi" riscaldamentisurprise
Saranno più confortevoli e fighi, ma sul consumo... Un bel passo indietro! 

Allora se non c'è la fai con 400w le soluzioni sono altre! Quanto assorbe quel riscaldamento? 
Vedo che su al nord fa già frescosmiley​​​​​​, a tenerife ancora 30 gradi laugh

Ps: Fra 7gg saprò se itv mi accetta il cambio targa per traslado de residencia e mi risparmio 1500 euro di homologacion!! 
Ho preso la residenza col NIE verde che risulta posteriore all acquisto del mezzo. 
Un itv però ha voluto vedere l empadronamiento, che invece é precedente. Questa invece pare che guarda solo il NIE verde, che è la vera residenza.. Speriamo... Ognuno fa come vuole... Sennò dovrò darmi de baja e empadronarme da un amico in un altro municipio. Sto uscendo pazzosurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 22:20:16
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/09/2019 alle 20:06:01

No! Non ho generatore, ho un motore 2000 ford il generatore per i posti dove vado io di solito non é una soluzione valida.
Ancora meglio!
Da quando ho installato il booster Votronic 1212-30 anch'io uso il motore come un generatore e che carica molto meglio e piu rapidamente di un generatore....ovviamente in emergenza.
Se non c'è altri camper, il motore al minimo non se ne accorge nessuno, quasi inavvertibile.
Poi la comodità che basta girare la chiave, e non è peso e ingombro in piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 23:33:49
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/09/2019 alle 17:10:37

L'idea non era quella di un impianto completamente automatico. Rubinetto per chiudere e aprire contatto quando necessario, ma connessione al caricabatterie fissa. ripeto, giocando con un'idea idraulica degli ampere nelle
batterie, immagino di arrivare al terzo giorno di fine settimana in libera con le batterie un pó fiacche. Piove, e i pannelli fanno poco. Apro il rubinetto tra lifepo4 e agm, e ricarico le due agm. Incluso si potrebbe immaginare un relé per limitare la carica dalla lifepo4 alle agm, anche se con 60 ampere non credo che sia poi necessario. Penso a fusibili correttamente dimensionati, cavi grossi come un pollice( quella é la cosa piu semplice, ho anche la crimpatrice) e una batteria. Peró non so, vedo l'idea incompleta...
...
"Apro il rubinetto tra lifepo4 e agm, e ricarico le due agm. Incluso si potrebbe immaginare un relé per limitare la carica dalla lifepo4 alle agm, anche se con 60 ampere non credo che sia poi necessario."
Il problema è proprio questo... La agm non accetta una corrente di carica elevata (non oltre 0,3C)... La LiFePO4 accetta correnti di scarica pari a 3C a regime continuativo (10C a regime impulsivo); quindi una 60Ah accetta correnti di scarica pari a 180A, mentre una agm da 200Ah non accetta oltre i 60A.

Per me non è una buona idea... O passi completamente alla LiFePO4 oppure rimani come sei; aggiungere altri 100Ah di agm non mi sembra il caso... altri 25-30kg in più oltre a quelli che hai già.

PS: la LiFePO4 richiede un proprio ciclo di carica e una tensione diversa di carica (forse per questa se è 14,5-14,7V può andar bene lo stesso)... ma il ciclo di carica è diverso dalle agm o qualunque batteria al piombo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link