In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/09/2019 alle 10:34:52Beh, un Efoy sono 2600 euro, se pensi che PRODUCE energia e non solo la accumula, è un altra cosa, l energia accumulata in maniera anche abbondante e efficente quanto vuoi, prima o poi finisce, mentre una produzione continua non ha fine.
Buona domenica a tutti! Mi sono svegliato con l'idea di aggiungere un efoy all'impianto, poi ho visto il prezzo e ho recuperato l'uso della ragione. Mi é venuta un'idea ma non so se sia possibile metterla in pratica.Pensavo di aggiungere una lifepo4 al mio pacco di batterie agm. Ho 200a di agm, e pensavo di aggiungere una 60ina di lifepo4 extra, da usare quasi come se fosse un Efoy, per ricaricare le due agm in quelle occasioni in cui ho strapazzato troppo le batterie (vedo che l'ebersparcher consuma un bel pó) e il cielo é completamente coperto. poco spazio, tanti ampere disponibili a un costo tutto sommato contenuto, e un impianto apparentemente non complesso. Oltretutto le lifepo4 si ricaricano piú velocemente di quelle agm. In un breve lasso di tempo la ricarichi e poi da lí puoi passare la carica alle agm a motore spento ( perdonate la mia visione idraulica dell'elettricitá). Ottima soluzione per spostamenti brevi da un paesello all'altro. ci sarebbe da prendere la lifepo4 con bms integrato, collegare la batteria alle due batterie agm ( fusibile da una 30ina di ampere e rubinetto) e... qui la questione. Ricaricarla. Come? Dallo stesso caricabatterie del camper? Uno a parte? Nel caso come collegherei il secondo caricabatterie di fianco all'originario? Ma specialmente... che ne pensate? Boiata o realizzabile? Life is too short to drink bad wine!!
HYMER Smart Battery System
e consiste in una AGM affiancata da una Lifepo...ma costa piu di un Efoy. https://www.hyme
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2019 alle 15:39:15"[...] mentre una produzione continua non ha fine"
Beh, un Efoy sono 2600 euro, se pensi che PRODUCE energia e non solo la accumula, è un altra cosa, l energia accumulata in maniera anche abbondante e efficente quanto vuoi, prima o poi finisce, mentre una produzione continuanon ha fine. Venendo alla tua idea, la Hymer propone come opzione un sistema come pensi tu. Si chiama HYMER Smart Battery System e consiste in una AGM affiancata da una Lifepo...ma costa piu di un Efoy. ör.com/installation/batterie-systeme/1331/aktionspreis-im-august-basis-nachruestpaket-smart-battery-system-10?number=2969426&c=42 non mi sono interessato alla cosa, ma casomai puo servirti per capire come è realizzato questo connubbio.
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/09/2019 alle 16:07:44si, certo, ma mettiamo che l Efoy ti produce 3A per tutte le 24 ore, nella giornata sono circa 70Ah, ci saranno momenti in cui a bordo consumi anche 5A e altri che non consumi nulla, a quel punto la batteria serve quasi solo per dare nel momento di picco e ricevere nel momento di scarso utilizzo.
[...] mentre una produzione continua non ha fine Sempre se il sistema di accumulo è efficiente o in piena efficienza, sennò è energia prodotta persa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 22/09/2019 alle 15:00:15Mario, efoy e zeus li scarto per due motivi. Primo il costo, 2700 euro piú montaggio l'efoy, lo zeus di piú.
potrebbe essere realizzabile come potrebbe essere una boiata , io non sono un tecnico del settore ma la vedo più come boiata nel senso che per avere più autonomia ti vai a incasinare non poco , anche i costi in gioco nonsaranno briciole , tuttavia sempre inferiori di un efoy o zeus ma sono due modi totalmente diversi , le batteria accumulano mentre efoy e zeuz generano quindi non è possibile un confronto se proprio vuoi aggiungere una lifepo4 e relativo sistema di ricarica personalmente eliminerei le agm , a meno che ci sia qualche dispositivo che al bisogno selezioni in automatico i due sistemi di ricarica , l'dea non sarebbe tanto malvagia ma sentiamo il parere dei veri tecnici del settore mario
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/09/2019 alle 15:08:32L'idea non era quella di un impianto completamente automatico. Rubinetto per chiudere e aprire contatto quando necessario, ma connessione al caricabatterie fissa.
Io non metterei mai batterie di tecnologia diversa insieme, specie se si parla di una al litio e un'altra al piombo... La prima accetta correnti di carica/scarica elevate, la seconda no (si danneggia). Poi hanno cicli dicarica diversi e tensioni di carica diverse; idem la curva di scarica, una mantiene una tensione alta l'altra si abbassa con una velocità superiore. Per sfruttare una LiFePO4 bisogna avere cavi di opportuna sezione, quindi impianto adeguato... Sistema di carica per quella tecnologia, etc. Al massimo uno deve gestire le batterie in modo separato... Ma in qualunque caso c'è il problema del cablaggio e del sistema di carica; uno in sostanza avrebbe due impianti elettrici separati in camper.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/09/2019 alle 10:34:52Scusa Roberto, vivi in Spagna giusto? Che posti frequenti?
Buona domenica a tutti! Mi sono svegliato con l'idea di aggiungere un efoy all'impianto, poi ho visto il prezzo e ho recuperato l'uso della ragione. Mi é venuta un'idea ma non so se sia possibile metterla in pratica.Pensavo di aggiungere una lifepo4 al mio pacco di batterie agm. Ho 200a di agm, e pensavo di aggiungere una 60ina di lifepo4 extra, da usare quasi come se fosse un Efoy, per ricaricare le due agm in quelle occasioni in cui ho strapazzato troppo le batterie (vedo che l'ebersparcher consuma un bel pó) e il cielo é completamente coperto. poco spazio, tanti ampere disponibili a un costo tutto sommato contenuto, e un impianto apparentemente non complesso. Oltretutto le lifepo4 si ricaricano piú velocemente di quelle agm. In un breve lasso di tempo la ricarichi e poi da lí puoi passare la carica alle agm a motore spento ( perdonate la mia visione idraulica dell'elettricitá). Ottima soluzione per spostamenti brevi da un paesello all'altro. ci sarebbe da prendere la lifepo4 con bms integrato, collegare la batteria alle due batterie agm ( fusibile da una 30ina di ampere e rubinetto) e... qui la questione. Ricaricarla. Come? Dallo stesso caricabatterie del camper? Uno a parte? Nel caso come collegherei il secondo caricabatterie di fianco all'originario? Ma specialmente... che ne pensate? Boiata o realizzabile? Life is too short to drink bad wine!!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2019 alle 15:39:15Certo, un efoy produce e non accumula,, ma io ho un generatore stupendo, il motore, o anzi due, se ci aggiungi anche 400w di pannelli solari. Peró pensavo a un'altra batteria per... comoditá
Beh, un Efoy sono 2600 euro, se pensi che PRODUCE energia e non solo la accumula, è un altra cosa, l energia accumulata in maniera anche abbondante e efficente quanto vuoi, prima o poi finisce, mentre una produzione continuanon ha fine. Venendo alla tua idea, la Hymer propone come opzione un sistema come pensi tu. Si chiama HYMER Smart Battery System e consiste in una AGM affiancata da una Lifepo...ma costa piu di un Efoy. ör.com/installation/batterie-systeme/1331/aktionspreis-im-august-basis-nachruestpaket-smart-battery-system-10?number=2969426&c=42 non mi sono interessato alla cosa, ma casomai puo servirti per capire come è realizzato questo connubbio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 17:53:06Ciao bello! Il problema é che passare dalla truma all'ebersparcher si nota un sacco... pure io col vecchio camper ero autonomo anche in mezzo al ghiaccio. Ma con questo, malgrado 400 w di pannelli, malgrado 200 ampere di batteria, credo che a gennaio e febbraio mi costerá assai.
Scusa Roberto, vivi in Spagna giusto? Che posti frequenti? Noi abbiamo fatto fine febbraio /primi marzo con acqua in Castilla y León y Castilla la Mancha e col pannello da 300 watt e 190ah di batterie, stufa la notte e molta,molta TV avevamo sempre un bilancio positivo. Anche primi di marzo a Llobregat con un po di nuvolo o pioggia. In Andalucía nemmeno parlarne. Tu sei in Cataluña mi pare di ricordare. Non dici quanto hai di fotovoltaico, ma ahí fatto i conti sulla semplice aggiunta di un pannello? In Spagna del sud/centro con 300watt(costo 140 euro) dovresti avere autonomía relativamente infinita. Anche in inverno a meno di condizioni eccezionali (pioggia esageratamente continua)
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/09/2019 alle 18:16:23Vero che hai il generatore e me lo avevi anche detto pochi giorni fa, è la mia testa che si scarica
Certo, un efoy produce e non accumula,, ma io ho un generatore stupendo, il motore, o anzi due, se ci aggiungi anche 400w di pannelli solari. Peró pensavo a un'altra batteria per... comoditá. Si tratta sempre di capire che prezzo siamo disposti a stabilire per questa comoditá... 3000 euro?.. no, a tanto non arrivo. Peró dai, 6 o 700 si.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2019 alle 19:29:56oramai il frigo ha iniziato a lavorare solo a gas, ma dalle 5 di ieri fino a stamattina fino alle 8/9 del mattino il compressore ha lavorato ininterrottamente.)
Vero che hai il generatore e me lo avevi anche detto pochi giorni fa, è la mia testa che si scarica .
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/09/2019 alle 18:28:35Se non sei in mezzo a altri, accendi il generatore (se lo hai fisso e automatico) ogni volta che fai il caffè o che arricci i capelli alla moglie. Se invece lo hai portatile, quindi da allestire, e sempre se non in mezzo agli altri, lo accendi 4 ore la sera così da avere la batteria che arriva serena fino a mattina.
Ciao bello! Il problema é che passare dalla truma all'ebersparcher si nota un sacco... pure io col vecchio camper ero autonomo anche in mezzo al ghiaccio. Ma con questo, malgrado 400 w di pannelli, malgrado 200 ampere dibatteria, credo che a gennaio e febbraio mi costerá assai. esempio tonto. Siamo a Logroño oggi, ieri viaggio di andata, oggi nuvolo tutto il giorno. Notte con riscaldamento a minimo, piastre per i capelli per la capa, due caffé con la Nespresso per me, frigo a compressore per raffreddare tutto nella prima notte di viaggio( oramai il frigo ha iniziato a lavorare solo a gas, ma dalle 5 di ieri fino a stamattina fino alle 8/9 del mattino il compressore ha lavorato ininterrottamente.) e arrivederci e grazie ai 200ampere di batterie. Stamattina avevo 12.4v. Se strappo di piú sono dolori. Stanotte ce la faró, e tanto domani ci spostiamo, ma se domani mi servisse piú energia, beh, lí si che sarebbe utile una terza batteria... considera pure che mia moglie ed io siamo abituati bene, dato che nel vecchio camper avevo 300 ampere e meno consumi (non immagini come sento la mancanza della truma c3002!). Non voglio fare il taccagno sui consumi,ma vedo che ho un problema. Due batterie da 150 non mi ci stanno. E quindi devo invertarmi una soluzione...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mecdonald del 22/09/2019 alle 19:41:11forse volevi quotare Roberto...
oramai il frigo ha iniziato a lavorare solo a gas, ma dalle 5 di ieri fino a stamattina fino alle 8/9 del mattino il compressore ha lavorato ininterrottamente.) Se ci sono frigo a compressore che vanno a gas mi dai indicazioni che sarei interessato anche io
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2019 alle 19:29:56No! Non ho generatore, ho un motore 2000 ford
Vero che hai il generatore e me lo avevi anche detto pochi giorni fa, è la mia testa che si scarica .
In risposta al messaggio di mecdonald del 22/09/2019 alle 19:41:11Ho aggiunto un compressore dometic al mio frigo thetford. Scelta azzeccatissima.
oramai il frigo ha iniziato a lavorare solo a gas, ma dalle 5 di ieri fino a stamattina fino alle 8/9 del mattino il compressore ha lavorato ininterrottamente.) Se ci sono frigo a compressore che vanno a gas mi dai indicazioni che sarei interessato anche io
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/09/2019 alle 16:54:54pensavo a una lifepo4 come a una batteria di scorta. Piú o meno come un battery pack per il cellulare, che usi solo se serve.
Mario, efoy e zeus li scarto per due motivi. Primo il costo, 2700 euro piú montaggio l'efoy, lo zeus di piú. Poi l'efoy... tenere metanolo in un camper che d'estate arriva a quasi 50 gradi... mmmm... nunnmepiace... pensavoa una lifepo4 come a una batteria di scorta. Piú o meno come un battery pack per il cellulare, che usi solo se serve. certo, potrei cambiare completamente impianto, togliere le agm e mettere solo 100 o 150 a di lifepo4, peró mi sembra di stravolgere le cose e non so se ne valga la pena... oltretutto, 150 a di lifepo4 son 2000 euro, 60a sono 600...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/09/2019 alle 18:28:35Hola!
Ciao bello! Il problema é che passare dalla truma all'ebersparcher si nota un sacco... pure io col vecchio camper ero autonomo anche in mezzo al ghiaccio. Ma con questo, malgrado 400 w di pannelli, malgrado 200 ampere dibatteria, credo che a gennaio e febbraio mi costerá assai. esempio tonto. Siamo a Logroño oggi, ieri viaggio di andata, oggi nuvolo tutto il giorno. Notte con riscaldamento a minimo, piastre per i capelli per la capa, due caffé con la Nespresso per me, frigo a compressore per raffreddare tutto nella prima notte di viaggio( oramai il frigo ha iniziato a lavorare solo a gas, ma dalle 5 di ieri fino a stamattina fino alle 8/9 del mattino il compressore ha lavorato ininterrottamente.) e arrivederci e grazie ai 200ampere di batterie. Stamattina avevo 12.4v. Se strappo di piú sono dolori. Stanotte ce la faró, e tanto domani ci spostiamo, ma se domani mi servisse piú energia, beh, lí si che sarebbe utile una terza batteria... considera pure che mia moglie ed io siamo abituati bene, dato che nel vecchio camper avevo 300 ampere e meno consumi (non immagini come sento la mancanza della truma c3002!). Non voglio fare il taccagno sui consumi,ma vedo che ho un problema. Due batterie da 150 non mi ci stanno. E quindi devo invertarmi una soluzione...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/09/2019 alle 20:06:01Ancora meglio!
No! Non ho generatore, ho un motore 2000 ford il generatore per i posti dove vado io di solito non é una soluzione valida.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 22/09/2019 alle 17:10:37"Apro il rubinetto tra lifepo4 e agm, e ricarico le due agm. Incluso si potrebbe immaginare un relé per limitare la carica dalla lifepo4 alle agm, anche se con 60 ampere non credo che sia poi necessario."
L'idea non era quella di un impianto completamente automatico. Rubinetto per chiudere e aprire contatto quando necessario, ma connessione al caricabatterie fissa. ripeto, giocando con un'idea idraulica degli ampere nellebatterie, immagino di arrivare al terzo giorno di fine settimana in libera con le batterie un pó fiacche. Piove, e i pannelli fanno poco. Apro il rubinetto tra lifepo4 e agm, e ricarico le due agm. Incluso si potrebbe immaginare un relé per limitare la carica dalla lifepo4 alle agm, anche se con 60 ampere non credo che sia poi necessario. Penso a fusibili correttamente dimensionati, cavi grossi come un pollice( quella é la cosa piu semplice, ho anche la crimpatrice) e una batteria. Peró non so, vedo l'idea incompleta...