In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/01/2026 alle 10:18:19Tutto chiarissimo!
Il tubo che passa di fianco al serbatoio grigie è una camicia nera nella quale passa il reale tubo truma (almeno i VAN bene o male sono così) e non è forato anche perchè non avrebbe senso. L'aria eventualmente calda andrebbesolo dispersa. Non ho avuto esperienze di temperature polari da quando ho il van, ma il mio prevede il serbatoio/tubi coibentato e una resistenza nei pressi della ghigliottina che se attivata da interruttore interno è termostatata. Il concetto, quindi, sarebbe accenderla prima di dover scaricare e non tenerla sempre accesa, sebbene termostatata. Anche io ho un pannellilno temperature, ma tutto a batteria. Ho dei sensori da 2 euro precisissimi, dispersi in varie zone del mezzo (vano batterie, zona pompa/serbatoio, bagno, esterno... per poter monitorare gli andamenti. Cerco di mettere mani il meno possibile agli impianti originali. Fossi in te cercherei di replicare quello che Trigano fornisce di serie a chi acquista il winter pack, quindi, coibentazione del serbatoio e resistenza.
In risposta al messaggio di grifolore del 09/01/2026 alle 08:55:14Quello che affermi non basta.
Non mi confiffera tanto l'idea del sale, anche se ovviamente sarebbe la cosa più semplice ed economica...non ho mai scolato la pasta, la scolo fuori nel primo tombino! Il consumo energetico non mi preoccupa a dir la verità e comunque si, lo coibenterei. Si infatti consigliano di posizionarla vicino alla ghigliottina.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2026 alle 10:57:48In teoria quello che dici è corretto quanto utile, ma l'utente ha già verificato che nei tubi non ci siano ristagni e le pendenze li facciano sempre svuotare totalmente. Quindi riscaldare i tubi non serve nel suo caso.
Quello che affermi non basta. Oltre alla valvola di scarico ci sono i sifoni che possono congelare, sono dei tratti di tubo a forma di U che rimangono sempre pieni, sono appositamente progettati per evitare il ritorno dicattivi odori in cellula. Io li proteggevo dal gelo con la salamoia, se tu vuoi fare solo in modo elettrico devi individuarli tutti, avvolgerli con una resistenza elettrica e poi fasciarli con Armaflex adesivo. Il mio camper attuale ha tutti i serbatoi interni e nessuno scarico o tubo è a contatto con parti esterne, soprattutto metalliche, non ho tubazioni che non siano in ambiente riscaldato... ma è così da progetto, nei camper commerciali si devono correggere le facilonerie fatte in fase di progetto e assemblaggio. Risparmiare 10 cm di tubo e 10 minuti di lavoro è la cosa più importante.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/01/2026 alle 13:09:13Non mi torna.
In teoria quello che dici è corretto quanto utile, ma l'utente ha già verificato che nei tubi non ci siano ristagni e le pendenze li facciano sempre svuotare totalmente. Quindi riscaldare i tubi non serve nel suo caso.Come ho detto, sempre che i tubi si innestino nel serbatoio nella parte alta e il serbatoio non lo riempia al 100%. Credo che un compromesso tra l'avere il serbatoio fuori, approntare una soluzione per lo scarico e gestire il suo svuotamento parziale nelle POCHE giornate di gelo che affronterà, piuttosto che fare lavori superimpegnativi, sia un'idea percorribile.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2026 alle 10:57:48Non ci sono sifoni classici ad "U" come sotto il lavandino di casa per intenderci. Le pilette rimangono all'interno quindi ho coibentato solo i tubi che entrano nel serbatoio grige al momento....
Quello che affermi non basta. Oltre alla valvola di scarico ci sono i sifoni che possono congelare, sono dei tratti di tubo a forma di U che rimangono sempre pieni, sono appositamente progettati per evitare il ritorno dicattivi odori in cellula. Io li proteggevo dal gelo con la salamoia, se tu vuoi fare solo in modo elettrico devi individuarli tutti, avvolgerli con una resistenza elettrica e poi fasciarli con Armaflex adesivo. Il mio camper attuale ha tutti i serbatoi interni e nessuno scarico o tubo è a contatto con parti esterne, soprattutto metalliche, non ho tubazioni che non siano in ambiente riscaldato... ma è così da progetto, nei camper commerciali si devono correggere le facilonerie fatte in fase di progetto e assemblaggio. Risparmiare 10 cm di tubo e 10 minuti di lavoro è la cosa più importante.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/01/2026 alle 13:09:13Si si i tubi vanno nella parte alta del serbatoio ovviamente.
In teoria quello che dici è corretto quanto utile, ma l'utente ha già verificato che nei tubi non ci siano ristagni e le pendenze li facciano sempre svuotare totalmente. Quindi riscaldare i tubi non serve nel suo caso.Come ho detto, sempre che i tubi si innestino nel serbatoio nella parte alta e il serbatoio non lo riempia al 100%. Credo che un compromesso tra l'avere il serbatoio fuori, approntare una soluzione per lo scarico e gestire il suo svuotamento parziale nelle POCHE giornate di gelo che affronterà, piuttosto che fare lavori superimpegnativi, sia un'idea percorribile.