quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 25/08/2014 12:35:31 (> Ciao Danilo, immagina un elemento di una batteria che vada in corto circuito. Avresti una sovracorrente dall'altra batteria che puoi fermare solo con un fusibile. Libero di non metterli, ma il rischio di far esplodere una batteria, con le relative conseguenze, è alto. Si, anche sul negativo. Perché non è detto che le correnti vadano sempre sul positivo. Anche la massa ha una sua corrente, magari dispersa verso terra. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/08/2014 15:04:57 (> Innanzitutto non sono d'accordo con Alvaro per quanto riguarda le batterie; le AGM offrono sicuramente una migliore fruibilità della scarica.id="red">id="blue"> La parte in rosso me la vuoi spiegare? Con parole semplici, capibili da tutti. Poi, spiega il motivo di avere 260/260 Watt di pannelli. Ricorda, come ho scritto e confermato da Marco, che sono le batterie a prelevare la corrente necessaria alla propria ricarica. Non è assolutamente vero che se si ha a diaposizione più corrente le batterie si ricaricano in più breve tempo, anzi si rischia di rovinarle e surriscaldarle se caricate in qualche modo... anche usando deleteri booster. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/08/2014 20:16:16 (> Forse non hai mai visto come sono fatte le batterie AGM. La differenza non sta nella diversa fabbricazione degli elementi in piombo interni, come affermi. Ma dalla diversa disposizione dell'elettrolita, dove nelle AGM è trattenuto da panetti in vertoresina e non è libero come de piombo/acido libero. infatti hanno le medesime curve di carica delle piombo/acido libero. Diverso il discorso delle batterie a scarica lenta (non confonderle con le AGM), costruite per rendere meno corrente istantanea, non adatte alla messa in moto, ma per più lungo tempo. Sul camper monto una batteria di servizio a scarica lenta a piombo/acido libero da 110 ah con i tappi di ispezione e rabbocco apribili... Ci credo, se fai la prova con una batteria automobilistica con un carico costante ottieni una minore resa in tempo rispetto ad una scarica lenta, che non è AGM. Il frigo a compressore è costantemente alimentato dalle batterie, e non dai pannelli solari che sono messi unicamente per caricare le batterie. Detto questo, quando si preleva energia per il compressore del frigo dalle batterie, queste vengono caricate dai pannelli in base alla scarica istantanea (come ho scritto prima sono loro che assorbono la corrente necessaria), e non i pannelli a caricarle in base alla corrente disponibile. Quindi non puoi affermare che: però 2,6A sono un pò pochini per ricaricare 100 Ah di batteria; 4,5A rendono la ricarica più affidabile. I 4,5 Ampere vengono erogati dal pannello, ma non sai se assorbiti dalle batterie. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/08/2014 15:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io un fusibile sul negativo non lo metterei in quanto non serve ma sono ovviamente per mettere un fusibile ad ogni positivo in modo da proteggersi dal fatto che un elemento possa ndare in corto.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 26/08/2014 11:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, la mia intenzione è per il momento di fare così come suggerisci e arriverei ad avere 2 batterie pa per 200ah e 2 pannelli per circa 170w. Ora non ho più nemmeno tanta fretta perchè mi hanno chiesto di interrompore in anticipo le ferie per rientrare al lavoro, quindi ho tempo per decidere con calma cosa fare, tra l'altro ieri ho dimenticato i fari del ducuto accesi e si è pure scaricata anche la batteria motore. Vi chiedo 2 cose: il pannello che ho pensavo/penso (da depliant che ho trovato sul camper al momento dell'acquisto) sia 60w però nei giorni scorsi ho visto che arrivava a caricare anche 6 ah (in pieno sole)e con batteria servizi piuttosto scarica. 1) è compatibile questo valore di carica con un pannello di soli 60w o devo pensare che in realtà sia più potente? Come posso fare per capire che potenza ha? 2) Questo pannello è collegato anche alla batteria motore e quindi ora che questa è a terra e la batteria servizi è carica, sperando che esca il sole, è in grado di ricaricarmi almeno parzialmente la batteria motore o non c'è speranza?3)Visto che per potenziare l'impianto dovrò cambiare anche il regolatore perchè quello attuale è di soli 10ah mi sapete consigliare quale e dove acquistarlo? Grazie ancora per la vostra cortesia anche se si ricevono risposte e pareri a volte contrastanti. ciao a tutti William
quote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 26/08/2014 19:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un pannello da 60W nella migliore delle ipotesi ed esposizione ti potrebbe erogare poco più di 3,5A non certo 6A . A questo punto dovresti fare in modo di leggere i dati riportati sotto il pannello solare, io con uno stratagemma posai il cellulare in modalità video e con flash acceso su un cartone e lo feci scivo.are sotto il pannello facendogli fare una panoramica, poi riguardai il video e nel momento che era sotto la targhetta con la pausa mi sono letto tutte le caratteristiche del pannello che nemmeno io sapevo da quanto era avendolo comprato il camper usato. A meno che non è sfasato lo strumento con cui misuri le amper. Per la batteria motore non so che modo di ricarica hai dal pannello, io come tantissimi utenti di col, ho da sempre installato il famigerato diodo+resistenza di Emme48 (Marco) e mai avuto problemi di batteria avviamento.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 26/08/2014 21:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il suggerimento del telefonino, domani se non piove farò anch'io questa prova. Avrei anche un'altra domanda per voi che ne sapete. PREMETTO CHE LE MIE CONOSCENZA IN MATERIA SONO ZERO e quindi se dico una enorme fesseria perdonatemi. Dunque come detto attualmente ho una batteria servizi da 100 ah + 1 pannello solare da 60W (o forse più) + regolatore da 10 ah. E' possibile o è completamente sbagliato lasciare questo impianto così come è ed affiancarne un altro con 1 o 2 pannelli da 100/110 w + regolatore da 15 ah + 2^batteria da 100 ah collegata in parallelo con la 1^ batteria servizi? O è necessario o consigliabile fare 1 impianto unico? Lo chiedo perchè se un domani magari cambiassi camper potrei lasciare 1 impianto su questo e trasferire il 2° impianto sull'altro camper. Grazie a chi vorrà rispondermi. William
quote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 26/08/2014 21:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me puoi lasciare il primo pannello da 60W con l'attuale regolatore; puoi aggiungere una seconda batteria da 100Ah in parallelo alla prima come spiegato sopra da Alvaro; puoi aggiungere un altro pannello solare con suo regolatore a se e portare 2 cavi direttamente alle Bs. Ogni pannello darà il suo contributo e le Ah si sommeranno per le Bs (esempio se un pannello eroga in quel momento 3A e l'altro ne eroga 5A , se le Bs sono scariche e consentono, ingolleranno 8A totali, che poi diminuiranno proporzionalmente alla carica delle bs) Spero di aver spiegato in modo semplice.
quote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 20/09/2014 20:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vista la vicinanza delle due batterie il fusibile SE è sul parallelo, ovvero tra il + di una e il + dell'altra è inutile. Per il resto così va bene. Spero tu abbia lasciato o inserito se non c'era un fusibile tra le batterie e la linea di alimentazione generale, quello serve davvero. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Vinzi inserito in data 20/09/2014 21:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la batteria è ottima, ma è una AGM, non una GEL. se ne vuoi montare un'altra montane una uguale. Tutto ok per il pannello. Le batterie vanno tenute sotto carica per almeno 48H, poi se hai uno staccabatteria staccalo e ricarica le batterie una volta al mese sempre per 48H. Non tenere il mezzo sotto tensione h24 per evitare eventuali casini; non si può mai sapere. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/09/2014 22:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vinzi & C.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/09/2014 22:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa se approfitto anch'io della tua competenza in merito,ma nel campo elettrico sono una capra[:(][:(][:(][:(] Chiedo gentilmente se collegare una bs diversa dall'altra sia come ah, che agm/gel crei qualche problema. La bs che dovrei aggiungere la devo sempre tenere collegata ,oppure posso usarla solo in caso di necessità? grazie NB. ho anche istallato un pannello solare ,ma non ricordo quanti ww (è lungo circa un metro)
quote:Risposta al messaggio di Vinzi inserito in data 20/09/2014 22:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il posizionamento della seconda batteria va fatto considerando come fattore di primaria importanza quello di tenerla vicina il più POSSIBILE alla prima. Qualora non fosse possibile tenerle vicine e con vicine intendo una distanza NON superiore a 50cm potranno essere posizionate a distanza maggiore, inserendo cavi di sezione adeguata e tendenti a grosso spessore, esempio 16mmq o anche 25, in funzione di ciò che si dovrà far funzionare. Per esempio: Se dobbiamo semplicemente aumentare la nostra capacità energetica facendo così funzionare le utenze di bordo più a lungo, quali ad esempio la centralina del mezzo e qualche presa a 12V di bassa potenza, sarà sufficiente un cavo di modesta sezione, cosa ben diversa è se a bordo abbiamo un inverter da 600/1000 o addirittura oltre Watt, per il quale IO consiglio SEMPRE sezioni da minimo 25mmq, le quali male non fanno. In caso di dubbi è SEMPRE meglio esagerare con la sezione. Nel caso di batterie distanti tra loro può essere opportuno inserire un fusibile sul positivo SE per problemi di spazio non riusciamo a "inguainare" per bene i cavi. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di teseo0331 inserito in data 20/09/2014 22:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao teseo0331, sappi che qui non c'è nessuna capra, ma molti geni[:D][:D] Le scuole di pensiero sono due: 1) quella che dice che essendo le batterie tutte uguali perché contenenti piombo si possono mettere in parallelo a patto che abbiamo la stessa tecnologia, quindi AGM con AGM, GEL con GEL, P/A con P/A. 2) la seconda scuola, quella a cui appartengo e quella a cui TUTTI i costruttori di batterie, è quella che consiglia di mettere in parallelo batterie SOLO SE hanno la stessa età, usura, marca e potenza. Per il collegamento, direi che visto che fai il lavoro tanto vale lasciarle sempre in parallelo. E' meglio prelevare ad esempio 50Ah su 2 batterie, quindi 25+25 più che 50 tutti su una. Ora decidi tu da che parte vuoi stare, io la mia te l'ho detta[:D] www.susezzapasa.it